Mutuo BPER

che polizze ti chiedono? a me non hanno chiesto nulla, tra l'altro tutto quello che ti "obbligano" a fare lo puoi tranquillamente accettare e dopo 10 minuti che ti hanno erogato il mutuo mandare il recesso... :D
Vita, ho fatto presente che per legge non sono obbligato e che anche sul sito, con il loro simulatore mutuo, non c’era questa voce. Mi ha risposto “La nostra offerta è così…”. Boh.

Diciamo che in queste settimane di ricerca mutuo ne ho viste di ogni, mi sa che resto con BNL - anche se al momento ha dei tassi non competiti - e stipulo il mutuo con loro. Almeno non mi faccio lo sbattimento di cambiare banca.
 
che polizze ti chiedono? a me non hanno chiesto nulla, tra l'altro tutto quello che ti "obbligano" a fare lo puoi tranquillamente accettare e dopo 10 minuti che ti hanno erogato il mutuo mandare il recesso... :D
La polizza vita ipotizzo
 
Buonasera a tutti
io sono stato ieri in BPER per iniziare la pratica di richiesta mutuo, e mi hanno detto che in 20gg al massimo avrò la delibera, e da quella data avrei per 60gg il tasso (3,6% fisso) ieri bloccato.
Una cosa che non ho capito sono le spese d'incasso rata (1€) sul loro conto.. che mi hanno "quasi costretto" ad aprire (in futuro) che è abbastanza costoso; non riesco ad individuare se vi sono spese maggiori di incasso rata nel caso rifiutassi l'apertura del conto.
Potrebbero rifiutarsi di darmi il mutuo? Se no, posso successivamente (es. 3/4 mesi) chiedere la chiusura del conto associato al mutuo? E con quali spese di incasso rata, nel caso fosse possibile, se lo agganciassi su altro CC ?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
 
Buonasera a tutti
io sono stato ieri in BPER per iniziare la pratica di richiesta mutuo, e mi hanno detto che in 20gg al massimo avrò la delibera, e da quella data avrei per 60gg il tasso (3,6% fisso) ieri bloccato.
Una cosa che non ho capito sono le spese d'incasso rata (1€) sul loro conto.. che mi hanno "quasi costretto" ad aprire (in futuro) che è abbastanza costoso; non riesco ad individuare se vi sono spese maggiori di incasso rata nel caso rifiutassi l'apertura del conto.
Potrebbero rifiutarsi di darmi il mutuo? Se no, posso successivamente (es. 3/4 mesi) chiedere la chiusura del conto associato al mutuo? E con quali spese di incasso rata, nel caso fosse possibile, se lo agganciassi su altro CC ?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
i primi 6 mesi dovrebbe essere graris il conto... certo che puoi chiuderlo, nelle condizioni ci sarà l'incasso rata, essendo un rid credo sia sempre 1 euro però dovrebbero darti un figlio informativo con tutti i costi... della polizza vita non obbligatoria ma che esce fuori prima dell'ok definitivo ti hanno parlato?
 
i primi 6 mesi dovrebbe essere graris il conto... certo che puoi chiuderlo, nelle condizioni ci sarà l'incasso rata, essendo un rid credo sia sempre 1 euro però dovrebbero darti un figlio informativo con tutti i costi... della polizza vita non obbligatoria ma che esce fuori prima dell'ok definitivo ti hanno parlato?
No, non me ne hanno parlato.. sto chiedendo il 40% come mutuo e nelle nuove condizioni del 13/04/23 non ancora pubblicate sul sito, non vi è più lo sconto per i primi 6 mesi.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti
io sono stato ieri in BPER per iniziare la pratica di richiesta mutuo, e mi hanno detto che in 20gg al massimo avrò la delibera, e da quella data avrei per 60gg il tasso (3,6% fisso) ieri bloccato.
Una cosa che non ho capito sono le spese d'incasso rata (1€) sul loro conto.. che mi hanno "quasi costretto" ad aprire (in futuro) che è abbastanza costoso; non riesco ad individuare se vi sono spese maggiori di incasso rata nel caso rifiutassi l'apertura del conto.
Potrebbero rifiutarsi di darmi il mutuo? Se no, posso successivamente (es. 3/4 mesi) chiedere la chiusura del conto associato al mutuo? E con quali spese di incasso rata, nel caso fosse possibile, se lo agganciassi su altro CC ?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
A me hanno detto che il conto non è obbligatorio ma che verrà aperto contestualmente all'accensione del mutuo. La mia spesa di incasso rata è di 2.50.. un po' troppo.
 
Vita, ho fatto presente che per legge non sono obbligato e che anche sul sito, con il loro simulatore mutuo, non c’era questa voce. Mi ha risposto “La nostra offerta è così…”. Boh.

Diciamo che in queste settimane di ricerca mutuo ne ho viste di ogni, mi sa che resto con BNL - anche se al momento ha dei tassi non competiti - e stipulo il mutuo con loro. Almeno non mi faccio lo sbattimento di cambiare banca.
Beh se le altre condizioni ti stanno bene puoi sempre recedere dalla polizza “obbligatoria” una volta ottenuto il mutuo….
Ci provano sempre
 
Mmm preferisco chi non usa questi stratagemmi, istruttoria in corso con widiba... vediamo come va
 
scrivo per aggiornare la mia pratica che si è conclusa

03/04/2023 decido di inviare mail con tutti i documenti per accendere il mutuo(con proposta allegata).
04/04/2023 vengo chiamato per far partire la perizia
05/04/2023 ricevo sms per inserire dati e documenti sul portale lamiaperizia.it
07/04/2023 viene fissata la data il 13/04.
17/04/2023 esito perizia da banca
02/05/2023 delibera mutuo

confermato il tasso di 3.7% che mi era stato dato il 3 aprile, con una scadenza di 60 giorni dalla delibera
l'unica assicurazione obbligatoria: scoppio e incendio
 
scrivo per aggiornare la mia pratica che si è conclusa

03/04/2023 decido di inviare mail con tutti i documenti per accendere il mutuo(con proposta allegata).
04/04/2023 vengo chiamato per far partire la perizia
05/04/2023 ricevo sms per inserire dati e documenti sul portale lamiaperizia.it
07/04/2023 viene fissata la data il 13/04.
17/04/2023 esito perizia da banca
02/05/2023 delibera mutuo

confermato il tasso di 3.7% che mi era stato dato il 3 aprile, con una scadenza di 60 giorni dalla delibera
l'unica assicurazione obbligatoria: scoppio e incendio
ah bene, quindi la polizza vita non la chiedono a tutti, immagino perchè forse avete due redditi/lavori da persone diverse in entrata
 
scusate ho capito che non è obbligatoria la polizza vita ma perchè non farla?

se per caso vado al creatore almeno vorrei che moglie e figlia stessero tranquille con le rate e non andassero a vivere per strada

C'è qualche altro motivo che mi sfugge?
 
Faremo sicuramente una polizza vita. Non volevo averla vincolata al mutuo.

Si abbiamo due redditi da persone diverse.
 
scusate ho capito che non è obbligatoria la polizza vita ma perchè non farla?

se per caso vado al creatore almeno vorrei che moglie e figlia stessero tranquille con le rate e non andassero a vivere per strada

C'è qualche altro motivo che mi sfugge?
Potresti già averla gratis passata dalla tua azienda e quella di BPER per un mutuo di 25 anni di 88k fisso era valutata a più di 15k, pagheresti una polizza che ti costa come il 20% del mutuo?! Ecco un paio di motivazioni
 
Ragazzi, per favore, dopo delibera creditizia positiva da parte di BPER e perizia fatta, quanti giorni si prende, mediamente, Consap per la sua delibera?
Arriva sempre dopo 20 gg lavorativi o ci mette meno?
Grazie!
 
Ciao a tutti,
Per caso qualcuno può raccontarmi la sua esperienza con la perizia dell'immobile? la valutazione è stata più bassa delle aspettative o in linea? e i tempi?

Grazie!
 
Ciao a tutti,
Per caso qualcuno può raccontarmi la sua esperienza con la perizia dell'immobile? la valutazione è stata più bassa delle aspettative o in linea? e i tempi?

Grazie!
Le tempistiche le ho scritte qualche post più in alto. Nel mio caso la perizia è stata di qualche migliaio di euro in meno rispetto alla nostra offerta. Durante la perizia erano presenti solo i proprietari e l’agente immobiliare.
 
Io andrò a rogito a giugno . Richiesto muto 20 marzo 30 anni al 3,33. Perizia un mese dopo valutazione casa 30 mila euro in più del prezzo pagato. "obbligata" ad aprire conto da loro con spese assurde. "obbligata" a stipulare polizza da loro assurda chiuderò tutto entro 1 anno. Non riesco a capire però quanto costa mettere su altro conto rata mutuo
 
Grazie mille per i vostri feedback. Chiedevo riguardo la perizia perché ho visto un video di un agente immobiliare che diceva che tendono ad abbassare la valutazione della casa per tutelarsi.

Io ho effettuato la richiesta di valutazione creditizia il 12 aprile. Mi è stato detto che in 2 settimane avrei avuto la risposta. Delibera avvenuta il 17 maggio, ovvero più di un mese dopo.
Ora sono in attesa della perizia.
Per il momento, nonostante le numerose richieste non mi hanno obbligata ad aprire con loro la polizza, ma il conto sì. Fortunatamente c'è un'offerta under35 che mi salva dai costi assurdi. Ho fatto notare il fatto che c'è scritto che non possono obbligarmi ad aprire il conto, ma mi hanno detto che da policy interna vincolano il mutuo all'apertura del conto… una specie di ricatto
 
Ultima modifica:
Io credo di chiuderlo entro 1 anno, ho widiba e con widiexpress penso che non dovrò nemmeno recarmi in filiale. Stessa cosa per l assicurazione, chiuderò al primo anno
 
Indietro