Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Tutto questo in via "teorica" poi sicuramente ci sarà da andare a litigare...
 
Tutto questo in via "teorica" poi sicuramente ci sarà da andare a litigare...

Secondo me devono capirlo anche loro, in 1 mese e mezzo è cambiato tutto a livello di tassi, quindi il mutuo che pensavi di chiedere tu non te l'hanno concesso, fine.

Certo diglielo il prima possibile così si mobilitano per rimetterla in vendita
 
Secondo me devono capirlo anche loro, in 1 mese e mezzo è cambiato tutto a livello di tassi, quindi il mutuo che pensavi di chiedere tu non te l'hanno concesso, fine.

Certo diglielo il prima possibile così si mobilitano per rimetterla in vendita

Hai ragione manu89ftt. Sì infatti appena ho potuto ho girato la lettera che mi ha mandato la banca in modo che anche i proprietari non perdano tempo (in tutto sono passati 32 giorni di attesa). Speriamo bene. Quei soldini li mettiamo via da tanto tempo per l'acquisto della casa, perderli sarebbe proprio un bel problema.
 
La cosa che preoccupa è che purtroppo visto il periodo e l'innalzamento continuo dei tassi se non si compra casa con CONSAP non so quando si potrà farlo
 
La cosa che preoccupa è che purtroppo visto il periodo e l'innalzamento continuo dei tassi se non si compra casa con CONSAP non so quando si potrà farlo

L'unica è aspettare che la BCE torni ad abbassare i tassi (dovrà farlo per forza per incentivare la ripresa) e, a quel punto, fare subito il fisso alle condizioni più economicamente sostenibili. Ma per quest'anno e metà del prossimo credo non ci saranno possibilità. A Giugno anche il variabile inizierà a salire arrivando a circa 1%. Considerando che la Unicredit applica uno spread dell'1,8% + 1% variabile siamo già fuori dai 2.7% (tasso usura) previsto dalla CONSAP.
 
L'unica è aspettare che la BCE torni ad abbassare i tassi (dovrà farlo per forza per incentivare la ripresa) e, a quel punto, fare subito il fisso alle condizioni più economicamente sostenibili. Ma per quest'anno e metà del prossimo credo non ci saranno possibilità. A Giugno anche il variabile inizierà a salire arrivando a circa 1%. Considerando che la Unicredit applica uno spread dell'1,8% + 1% variabile siamo già fuori dai 2.7% (tasso usura) previsto dalla CONSAP.

Il consap usa il tasso medio che viene pubblicato ogni 3 mesi, per questo trimestre è 1.99%, dal prossimo trimestre (da luglio) sicuramente quel tasso medio sarà molto più alto e quindi si potranno rifare i mutui consap. Certo probabilmente ad un tasso intorno al 2.5% o superiore, dipende con succede con l'IRS...

Ps. il tasso "usura" per questo trimestre è 6,48%, quindi la banca "potrebbe" anche dare un mutuo a tasso fisso 6% (fuori consap)...
 
Ultima modifica:
al momento quali sono le banche che sono ancora convenzionate con consap?
 
Ma su Mutuionline e mutuosupermarket ISP lo da ancora o è uno specchietto per le allodole?

magari adesso l'hanno fatto tornare, tanto prima di luglio non si porta comunque a casa quindi potranno adeguare i tassi al nuovo trimestre consap...
 
Buongiorno a tutti,

Per chi ha avuto mutui al 100% ,
di quanta liquidità disponevate sul conto corrente al momento della richiesta alla banca?
Sto approcciando all’acquisto di un immobile sui 90k, mutuo a 30 anni. Da RAL sono 1500 netti al mese circa , sono dipendente statale da 6 anni con contratto a tempo indeterminato e l’unica cosa che mi preoccupa è la liquidità che la banca pretende io abbia sul conto.
Al momento ho circa 15k.
Sarei monointestatario del mutuo, non ho mai avuto prestiti o finanziamenti e non ho familiari a carico.
Grazie
 
Buongiorno a tutti,

Per chi ha avuto mutui al 100% ,
di quanta liquidità disponevate sul conto corrente al momento della richiesta alla banca?
Sto approcciando all’acquisto di un immobile sui 90k, mutuo a 30 anni. Da RAL sono 1500 netti al mese circa , sono dipendente statale da 6 anni con contratto a tempo indeterminato e l’unica cosa che mi preoccupa è la liquidità che la banca pretende io abbia sul conto.
Al momento ho circa 15k.
Sarei monointestatario del mutuo, non ho mai avuto prestiti o finanziamenti e non ho familiari a carico.
Grazie

Che liquidità pretende? Ti hanno detto che devi avere una cifra nel conto? Con 15k dovresti riuscire a pagare notaio, agenzia e arredare casa.
 
Magari la possibilità c'è anche, leggendo in giro pare che il consap lo stiano portando vicino all'1.8 così sono al limite per avere il TAEG sotto l'1.99%... Comunque io da quando ho fatto la richiesta mutuo sono passati quasi 2 mesi e mezzo e non ho la delibera creditizia, se i 3 mesi di tasso bloccato partono dalla richiesta allora può essere, tanto ci mettono di più a darti risposta :p

Ciao anche io sono in attesa di risposta della valutazione creditizia da parte di Credit Agricole, la mia pratica risulta "in valutazione" dal 15 Aprile, mutuo tasso variabile con CAP (Garanzia consap 80%). In filiale dicevano che in una settimana avrei avuto riscontro , ma ancora nulla. Tu hai avuto risposta per la delibera?

Grazie,
M
 
L'unica è aspettare che la BCE torni ad abbassare i tassi (dovrà farlo per forza per incentivare la ripresa) e, a quel punto, fare subito il fisso alle condizioni più economicamente sostenibili. Ma per quest'anno e metà del prossimo credo non ci saranno possibilità. A Giugno anche il variabile inizierà a salire arrivando a circa 1%. Considerando che la Unicredit applica uno spread dell'1,8% + 1% variabile siamo già fuori dai 2.7% (tasso usura) previsto dalla CONSAP.

Scordati un abbassamento dei tassi sul breve periodo.
Per contenere l'inflazione sarà necessario alzarli e visto che la guerra non finirà a breve difficilmente l'inflazione verrà giù nei prossimi 3-4 anni.
Lato mio io non avevo fatto mutuo (anche se usufruirò prima di fine anno degli altri vantaggi under 36 sulle tasse) e sinceramente parlando con tutti i problemi burocratici che da il mutuo, sono soddisfatto di essermelo risparmiato (anche se avrei potuto farlo a tassi molto bassi), mi son svuotato il conto questo è vero ma la libertà di non avere debiti a cui pensare non ha prezzo a mio parere.
Mio fratello l'ha fatto ma fortunatamente, anche se con un tasso superiore a quello che aveva in mente all'inizio, farà l'atto giovedì ad un tasso fisso ancora tutto sommato buono (CONSAP e ISP).
Detto questo a chi ancora attende e a chi vorrebbe farlo un consiglio:
- Solo tasso fisso a tutti i costi in questo periodo... se i tassi scendono (cosa improbabile) il mutuo si può sempre rinegoziare o surrogare.
Se i tassi salgono avere un mutuo a tasso fisso è un modo chiaro e semplice per proteggersi da un tasso esagerato.
Se proprio nessuno offre il tasso fisso almeno mettere un limite chiaro e realistico all'aumento del tasso (oltre il quale il tasso diventa fisso).
Sapere quanto costerà di preciso al massimo il mutuo è l'unico modo per non farsi fregare.
Non fatevi attirare da tassi più bassi del variabile, per quanto bassi siano ora con l'inflazione che ci sta colpendo i tassi dovranno necessariamente alzarsi parecchio.
Poi non so di preciso come funziona il tasso usura ma cercando "tasso usura mutui" su google il primo risultato (aggiornato al 2022) dice:
"Ai fini della determinazione degli interessi usurari ai sensi dell'Art. 2 della legge n. 108/1996, i tassi rilevati devono essere aumentati della metà. Esempio: se il tasso medio dei mutui a tasso fisso in un determinato trimestre è il 5%, il tasso di usura per lo stesso trimestre è il 7,5%."
Quindi più il tasso di base sale più sale il tasso di usura. Di conseguenza non mi affiderei a questa scappatoia.

Abituatevi all'idea che i tassi non saranno più quelli sotto l'1% (ma neanche sotto il 2-3%) per un lungo periodo di tempo, quella fase è passata. Doveva passare già prima ma con l'aumento dell'inflazione è morta e defunta.

Volendo guardare il lato positivo:
- Chi ha capitali da investire dovrebbe poter tornare ad usare conti deposito per avere un tasso un po' più decente (anche se i tassi dei conti deposito ci metteranno più di quelli dei mutui a salire).
- I conti correnti che stavano diventando tutti a pagamento dovrebbero iniziare a tornare tutti gratuiti.
 
Ciao a tutti,

la mia compagna è oramai in dirittura d'arrivo con il Consap con banca BPER.
La richiesta era stata fatta tramite mutuionline con tipologia tasso fisso ( non IRS del periodo + spread banca ) TAEG = 1,28% , TAN = 1,15%

L'ok reddituale è arrivato il 4 marzo, poi la pratica è passata a consap che in 21 giorni ha dato l'ok.
Il 12 aprile è arrivata l'esito positivo della perizia.

Il rogito è fissato intorno al 15 di giugno; sono preoccupato un po per il tasso perchè si sono alzati parecchio ma nelle note di mutuionline leggo questo:

"Le condizioni riportate nel presente preventivo sono valide per richieste
presentate in filiale entro 15 giorni dalla presente comunicazione
esclusivamente tramite MutuiOnline e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla
data di delibera. Decorsi tali periodi le condizioni applicate al mutuo saranno
quelle vigenti al momento della stipula. La Banca si riserva il diritto di
subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio
e del bene immobile offerto a garanzia."


Visto che il buon esito della perizia è stato dato il 12 aprile i 90 giorni partono da li? Possiamo stare tranquilli che il tasso rimarrà quello? Non leggo da nessuna parte che alla fine di ogni mese il tasso può essere rivisto in base all'andamento dell'IRS o altro.

Grazie
 
Conoscete polizze online incendio scoppio vincolabili alla banca?
 
Nessuna banca mi pare al momento dia il consap a tasso fisso, sono passati tutti a proporlo a tasso variabile. Intesa probabilmente se lo ha ancora lo toglierà il primo maggio visto che ogni inizio mese aggiorna i propri pacchetti....

Conoscete polizze online incendio scoppio vincolabili alla banca?

Convieneonline.it tinta preventivo per assicurazione mutui con tua assicurazioni (cattolica) e italiana assicurazioni
 
Ciao a tutti, sto avendo alcuni problemi con la pratica.

il 4 marzo è stata fatta la delibera redditi, il 10 marzo è stata fatta richiesta a Consap e l'1 aprile la banca mi ha comunicato esito positivo, il 12 aprile è arrivata l'ok dalla perizia.

A questo punto abbiamo fatto il preliminare di vendita e messa come data di rogito entro e non oltre il 15 giugno.

Il primo problema è che il venditore vuole andare all'atto dopo il 23 giugno perchè gli scadono i 5 anni e non vuole ricomprare, favore che gli posso fare senza problemi perchè fino a fine giugno non mutano i tassi che ho pattuito con la banca. ( la data scritta però rimane il 15 giugno , quella del preliminare )

Il problema nasce dal fatto che SOLO OGGI la banca mi chiama e mi dice che Consap vuole che si va all'atto entro 80 giorni altrimenti decade tutto, quindi mi ha indicato la data de 13 giugno come massimo!

Sul manuale casa di consap c'è scritto invece 90 giorni ( e sarei anche apposto come date ).
Voi sapete quanti sono i giorni dalla delibera consap? La mail dalla banca della delibera è arrivata l'1 aprile, probabilmente la consap gli ha comunicato qualche giorno prima immagino...

Sono molto ma molto preoccupato anche perchè la data sul preliminare è entro e non oltre il 15 giugno e il venditore potrebbe sfruttarla per dirmi che il 13 non vuole rogitare. :(
Grazie
 
Ciao a tutti, sto avendo alcuni problemi con la pratica.

il 4 marzo è stata fatta la delibera redditi, il 10 marzo è stata fatta richiesta a Consap e l'1 aprile la banca mi ha comunicato esito positivo, il 12 aprile è arrivata l'ok dalla perizia.

A questo punto abbiamo fatto il preliminare di vendita e messa come data di rogito entro e non oltre il 15 giugno.

Il primo problema è che il venditore vuole andare all'atto dopo il 23 giugno perchè gli scadono i 5 anni e non vuole ricomprare, favore che gli posso fare senza problemi perchè fino a fine giugno non mutano i tassi che ho pattuito con la banca. ( la data scritta però rimane il 15 giugno , quella del preliminare )

Il problema nasce dal fatto che SOLO OGGI la banca mi chiama e mi dice che Consap vuole che si va all'atto entro 80 giorni altrimenti decade tutto, quindi mi ha indicato la data de 13 giugno come massimo!

Sul manuale casa di consap c'è scritto invece 90 giorni ( e sarei anche apposto come date ).
Voi sapete quanti sono i giorni dalla delibera consap? La mail dalla banca della delibera è arrivata l'1 aprile, probabilmente la consap gli ha comunicato qualche giorno prima immagino...

Sono molto ma molto preoccupato anche perchè la data sul preliminare è entro e non oltre il 15 giugno e il venditore potrebbe sfruttarla per dirmi che il 13 non vuole rogitare. :(
Grazie
La data scritta è quella del preliminare, pertanto si deve andare in stipula entro il 15 giugno. Se non si va entro quella data, il venditore ti deve il doppio della caparra. C'è scritto entro non una data precisa. Pertanto lo convochi a mezzo telegramma per il 13 giugno.
 
Indietro