Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Buongiorno, chiedo una info. Per quanto riguarda consap il tegm soglia vale anche per il variabile puro? Sto per avviare istruttoria per mutuo prima casa con Credem (3m +0,54), ltv 79%. Dovendo rogitare a fine dicembre il mio timore è che l'euribor aumenti a tal punto sino a far superare il tasso soglia che per il quarto trimestre è 2,64, dovendo quindi ricorrere alle condizioni standard non agevolate della banca (spread ed istruttoria più alti). Il mio dubbio era se il variabile pure fosse o meno soggetto al Tegm. Grazie a chi risponderà.
 
Buongiorno, chiedo una info. Per quanto riguarda consap il tegm soglia vale anche per il variabile puro? Sto per avviare istruttoria per mutuo prima casa con Credem (3m +0,54), ltv 79%. Dovendo rogitare a fine dicembre il mio timore è che l'euribor aumenti a tal punto sino a far superare il tasso soglia che per il quarto trimestre è 2,64, dovendo quindi ricorrere alle condizioni standard non agevolate della banca (spread ed istruttoria più alti). Il mio dubbio era se il variabile pure fosse o meno soggetto al Tegm. Grazie a chi risponderà.

Dovrebbe esserlo, però riesco a trovare poco e niente in giro su internet, interesserebbe anche a me capire la situazione.
 
7k per l'agenzia (3%+iva), 5-7k per notaio. Spese per il mutuo hai il perito e l'assicurazione scoppio incendio, con 800€ complessivo se la possono cavare, col mutuo consap non dovrebbero pagare nient'altro. Diciamo che rimangano dai 6 agli 8k per l'arredamento ed il resto, considerando che per sopravvivere basta una cucina ed un letto, magari un divano e tv, dovrebbero riuscire a prendere tutto pian piano, certo se ci aggiungi il matrimonio che ti costa 20k allora è un altro discorso.

Le mie spese attualmente sono agenzia 5k e notaio 3k, 320 perizia e sto per iniziare a fare i preventivi per scoppio incendio.

io mi accingo a spendere 100k di cui metà di anticipo mutuo, 8k di IVA e 30k di mobili comprati cash direttamente. Ero partito con un budget di 90k ma le spese non finiscono mai.
 
Buongiorno, chiedo una info. Per quanto riguarda consap il tegm soglia vale anche per il variabile puro? Sto per avviare istruttoria per mutuo prima casa con Credem (3m +0,54), ltv 79%. Dovendo rogitare a fine dicembre il mio timore è che l'euribor aumenti a tal punto sino a far superare il tasso soglia che per il quarto trimestre è 2,64, dovendo quindi ricorrere alle condizioni standard non agevolate della banca (spread ed istruttoria più alti). Il mio dubbio era se il variabile pure fosse o meno soggetto al Tegm. Grazie a chi risponderà.

Qualcuno sa fornire una risposta certa?
La risposta che mi ha dato consap è interlocutoria:
"Buongiorno, Consap in qualità di gestore interviene esclusivamente nella fase di ammissione alla garanzia, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Interministeriale del 31 luglio 2014 che regola il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa mentre alla banca compete la facoltà di erogare o meno il finanziamento fissandone i termini e le condizioni; di conseguenza, la valutazione del merito creditizio e l'idoneità del bene a costituire oggetto della garanzia ipotecaria così come l'erogazione del mutuo sono ad assoluta discrezione e competenza della banca stessa (art.6 comma 2).Per ulteriori informazioni di carattere generale consultare le pagine dedicate al servizio sul sito istituzionale"
 
Qualcuno sa fornire una risposta certa?
La risposta che mi ha dato consap è interlocutoria:
"Buongiorno, Consap in qualità di gestore interviene esclusivamente nella fase di ammissione alla garanzia, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Interministeriale del 31 luglio 2014 che regola il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa mentre alla banca compete la facoltà di erogare o meno il finanziamento fissandone i termini e le condizioni; di conseguenza, la valutazione del merito creditizio e l'idoneità del bene a costituire oggetto della garanzia ipotecaria così come l'erogazione del mutuo sono ad assoluta discrezione e competenza della banca stessa (art.6 comma 2).Per ulteriori informazioni di carattere generale consultare le pagine dedicate al servizio sul sito istituzionale"

Io ho rogitato a inizio settembre accendendo un mutuo a tasso variabile puro con garanzia CONSAP, Banco BPM.
Il rispetto del TEGM vale per tutti i tipi di mutuo, anche quelli a tasso variabile.
L'unica differenza rispetto al fisso è che nel caso del variabile, il tasso deve essere inferiore al TEGM solamente alla stipula.
Dal momento che voi stipulate l'atto dal notaio, tasso del mutuo e TEGM smettono di essere legati l'uno all'altro.
Spero di essermi spiegato e di esservi stato utile.
 
Ma chi è che dovrebbe vigilare che il tasso alla stipula non superi il tegm? Consap, la banca o il notaio stesso?
Voglio dire se al momento della stipula il tasso dovesse superare il tegm non credo ci sia la possibilità materiale da parte della banca di modificare le condizioni in essere (spread, istruttoria) adeguandole all'offerta non consap... cioè siamo già davanti al notaio
 
Io ho rogitato a inizio settembre accendendo un mutuo a tasso variabile puro con garanzia CONSAP, Banco BPM.
Il rispetto del TEGM vale per tutti i tipi di mutuo, anche quelli a tasso variabile.
L'unica differenza rispetto al fisso è che nel caso del variabile, il tasso deve essere inferiore al TEGM solamente alla stipula.
Dal momento che voi stipulate l'atto dal notaio, tasso del mutuo e TEGM smettono di essere legati l'uno all'altro.
Spero di essermi spiegato e di esservi stato utile.

Quindi con il variabile consap non esiste un tetto massimo.
 
Esatto se è un variabile pure (non con cap) non c'è un tetto massimo al tasso
 
Con il consap si guardano i TASSI EFFETTIVI GLOBALI MEDI calcolati dalla banca d'italia ogni trimestre.

Sono diversi per mutui a tasso fisso e variabile, in questo trimestre vale 2,15% per il tasso fisso e 2,23% per il tasso variabile (https://www.bancaditalia.it/media/c...ilevazione_trimestrale_antiusura_30062022.pdf)

Ovviamente consap guarda il tasso al momento della stipula, quindi al momento della stipula con il tasso variabile la banca deve stare sotto a 2,23% altrimenti CONSAP non da la garanzia e non passa il mutuo.

Ovviamente poi dopo il tasso il variabile, quindi se dopo un mese che avete preso il mutuo il tasso passa al 3% pagare gli interessi più alti e fine, CONSAP non interviene e la banca non ha nessun vincolo a stare a quel tasso, ha solo il vincolo di concedere il mutuo a quel tasso all'inizio, ma se poi sale l'euribor sale anche il vostro tasso variabile.

Vi consiglio di farvi molti conti con il tasso variabile, nei prossimi mesi potrebbe salire e portarvi ad una rata mensile che potrebbe darvi problemi...
 
Con il consap si guardano i TASSI EFFETTIVI GLOBALI MEDI calcolati dalla banca d'italia ogni trimestre.

Sono diversi per mutui a tasso fisso e variabile, in questo trimestre vale 2,15% per il tasso fisso e 2,23% per il tasso variabile (https://www.bancaditalia.it/media/c...ilevazione_trimestrale_antiusura_30062022.pdf)

Ovviamente consap guarda il tasso al momento della stipula, quindi al momento della stipula con il tasso variabile la banca deve stare sotto a 2,23% altrimenti CONSAP non da la garanzia e non passa il mutuo.

Ovviamente poi dopo il tasso il variabile, quindi se dopo un mese che avete preso il mutuo il tasso passa al 3% pagare gli interessi più alti e fine, CONSAP non interviene e la banca non ha nessun vincolo a stare a quel tasso, ha solo il vincolo di concedere il mutuo a quel tasso all'inizio, ma se poi sale l'euribor sale anche il vostro tasso variabile.

Vi consiglio di farvi molti conti con il tasso variabile, nei prossimi mesi potrebbe salire e portarvi ad una rata mensile che potrebbe darvi problemi...

Questi sono i tegm per il terzo trimestre. Per il quarto sono 3.20 per il fisso e 2.64 per il variabile. Non capisco però se la banca è vincolata a star sotto questo tasso (magari diminuendo lo spred) oppure il mutuo non viene consesso
 
La banca deve dare il mutuo sotto quel tasso altrimenti niente garanzia consap. Ovviamente la banca può decidere di non dare il mutuo se non le è conveniente stare sotto il tasso medio..

Se è un mutuo fino all'80% la banca potrebbe non volere consap ma uno o più garanti magari..
 
Banca bpm offre il cap? Al momento solo Credite agricole dal loro sito.
 
Qualcuno ha notizie su cosa sia questa norma?

Pure mia moglie mi aveva detto dell'articolo, mi sembra una mini propaganda elettorale o la conferma che continueranno ad erogare mutui consap fino al 31/12, ovvero ci sono i fondi.

Ieri la banca mi ha confermato l'approvazione del mutuo 100% (Intesa San Paolo), al PIES ho EUR1 + 1.2%, venerdì faccio il preliminare e volendo entro fine mese possiamo andare al rogito. Posso dire che questa filiale di Intesa dove sono andato sia una delle migliori per coerenza e "sbrigatività" rispetto a quello che ho letto sul forum che se con Intesa non ti fai le loro assicurazioni ti sbattono la porta in faccia (avuto stessa esperienza con BNL 3 anni fa, storia già raccontata).

Mi ero un attimo preoccupato quando mi ha chiamato il mio gestore e mi ha detto "vedo che fai dei bonifici in uscita, anche esteri, posso chiederti cosa sono perché poi me lo chiederà l'ufficio crediti" e gli ho dovuto spiegare che uno è il pac etf che faccio su degiro e due sono perché utilizzo varie carte che mi danno cashback (cripto.com e plutus) :D
 
oggi ho parlato con bpm dice che l'erogazione del mutuo under 36 ci vogliono almeno 3 mesi! è incompetente la persona che lavora li?
mi stanno un po demoralizzando..devo esser sincera...
 
oggi ho parlato con bpm dice che l'erogazione del mutuo under 36 ci vogliono almeno 3 mesi! è incompetente la persona che lavora li?
mi stanno un po demoralizzando..devo esser sincera...

Si è incompetenza, considera che a Settembre sono andato prima in BPM poi in Intesa, la tizia di BPM mi ha detto che non ha mai visto erogare mutui 100% e non aveva senso fare la domanda, ecc ecc. Volevo cambiare filiale ma poi mi sono trovato bene in Intesa ed ho continuato con loro.

PIES fatto il 12/09, 30/09 uscito il perito, 05/10 valore perizia, 11/10 approvato il mutuo (dalla banca); l'approvazione consap è stata tra il 13 ed il 29 Settembre. C'è da dire che qualunque documento mi domandasse il dipendente della filiale glielo mandavo cinque minuti dopo via email, ma un mese per l'approvazione consap+banca mi sembra ragionevole.

Volendo per fine ottobre potrei andare al rogito, ma credo faremo tutto con calma i primi di novembre.
 
oggi ho parlato con bpm dice che l'erogazione del mutuo under 36 ci vogliono almeno 3 mesi! è incompetente la persona che lavora li?
mi stanno un po demoralizzando..devo esser sincera...

dipende, ma potrebbe essere, tante filiali sono tranquille.. Se non sono 3 minimo minimo sono 2 solitamente, io ad inizio anno ci ho messo più di 3 mesi non avendo consap (con tutti i documenti già pronti).
 
Ah ecco…quindi possibile..a MILANO sono tutte le filiali di ogni banca stra piene e consigliano il mediatore bancario. Conviene davvero?
 
Ah ecco…quindi possibile..a MILANO sono tutte le filiali di ogni banca stra piene e consigliano il mediatore bancario. Conviene davvero?

Secondo me il broker non ti serve ... spesso non ti porta tassi migliori e neanche più velocità, dipende poi se il tuo mutuo è considerato "difficile"
 
Indietro