Mutuo prima casa

Vorrei un consiglio per un mutuo ipotecario prima casa a Milano.

Mia figlia, 28 anni: rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sposata in regime di separazione dei beni, reddito personale 2.000 euro netti al mese, costo dell'immobile 220.000 euro, mutuo richiesto 160.000 euro a 25 anni (tasso fisso 1%).

Rata mensile di 603 euro al mese.

Preliminare già fatto con caparra confirmatoria di 30.000 euro.

Abbiamo contattato BNL.

Pensate che il mutuo verrà concesso senza problemi?

In che tempi?

Grazie

Credo che prima (ma oramai la frittata è fatta)si debba fare una simulazione sui vari portali web per calcolare il potere mutuo-acquisto, poi richiedere un pre delibera per l'importo finanziabile e sostenibile e poi cercare casa, sennò si và in affanno a cercare il mutuo, e la fretta......
 
Grazie mille.

Aggiungo che MPS è a conoscenza che nel nucleo familiare siamo in 4, tutti percettori di reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Reddito netto del nucleo circa 7.000 euro al mese.

Ma MPS "non può" erogare un mutuo con una rata mensile di 600 euro, perché l'immobile è a Milano. :wall:

Ora, a prescindere di come si svilupperà la questione, mi permetto di suggerire in caso di mutuo da accendere, di farlo a tasso variabile.
Dove è vero che ad oggi la differenza con il fisso è esigua,ma esiste, ora visto il flusso di cassa mensilmente generato ed anche la disponibilità presente sul c/c, non ci dovrebbero essere problemi per un'eventuale estinzione anche parziale anticipata in caso di possibile aumento del tasso.
 
Credo che prima (ma oramai la frittata è fatta)si debba fare una simulazione sui vari portali web per calcolare il potere mutuo-acquisto, poi richiedere un pre delibera per l'importo finanziabile e sostenibile e poi cercare casa, sennò si và in affanno a cercare il mutuo, e la fretta......

concordo pre delibera, pre delibera, pre delibera, ripetetelo sino a quando non avete imparato :D, prima di cercare casa se vi serve il mutuo fatevi fare la pre delibera.
 
concordo pre delibera, pre delibera, pre delibera, ripetetelo sino a quando non avete imparato :D, prima di cercare casa se vi serve il mutuo fatevi fare la pre delibera.

Se non approvano il mutuo, paghiamo in contanti e risparmiamo interessi, imposta di bollo, atto notarile del mutuo e bolli vari.

E che le banche vadano a farsi benedire :clap:
 
Se non approvano il mutuo, paghiamo in contanti e risparmiamo interessi, imposta di bollo, atto notarile del mutuo e bolli vari.

E che le banche vadano a farsi benedire :clap:

Anche perché con questi chiari di luna, finisce che chiedi il mutuo, magari te lo accettano, e poi arriva una patrimoniale che ti tosa quei soldi messi da parte, ed hai comunque il mutuo da pagare!!
 
Anche perché con questi chiari di luna, finisce che chiedi il mutuo, magari te lo accettano, e poi arriva una patrimoniale che ti tosa quei soldi messi da parte, ed hai comunque il mutuo da pagare!!

Pare che BNL abbia valutato positivamente la concessione del mutuo di 160.000 euro a mia figlia a fronte di un acquisto da 220.000 euro.

Abbiamo fornito: preliminare d'acquisto comprensivo di caparra cofirmataria regolarmente registrata, mod. 730 di mia figlia (32.000 euro) con ultimo estratto conto bancario, mod. 730 del coniuge in separazione dei beni (44.000 euro), mod. 730 del sottoscritto (34.000 euro) con ultimo estratto conto bancario, copia dei miei patrimoni in MPS (400.000 euro), stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di matrimonio.

Entro 5 gg lavorativi daranno l'OK ed in altri 8-10 giorni la perizia sull'immobile.

Servirà anche una relazione preliminare del notaio prescelto.

Comunque per fine gennaio dovrebbe essere tutto pronto per rogitare.

Lo faremo a febbraio con calma.

Speriamo bene .....
 
Ultima modifica:
Si vedrai che andrà tutto bene.
Credo che le banche se la siano presa comoda per via del fine anno anche finanziario, cioè hanno voluto attendere il nuovo per partire con i programmi dei mutui.
 
Io parlo per esperienza personale. Ho acquistato l'abitazione 2 anni fa, io avevo il contratto a tempo indeterminato da solo 6 mesi (25.000 lordi annui), la mia compagna era ancora a tempo determinato e stava sui 27.000. Chiesto 80% del valore immobile (144.000 € per 30 anni) minacciando che se non mi davano il mutuo avrei fatto portar via i conti e gli investimenti dei miei genitori (questo con Intesa San Paolo).

28 giorni di calendario mi hanno concesso il mutuo senza necessità di garante con un tasso del 2,30%. Adesso che ho un reddito più elevato e che la mia compagna diventerà dipendente statale surrogo con Unicredit portando il mutuo a 25 anni con TAN 1,30% (risparmio circa 25k nel totale). Tra un po' di anni quando % LTV scende, surrogherò ancora se i tassi sono convenienti.

Tutto questo discorso per dire che in questo momento basta un attimo calcare la mano che una persona ottiene ciò che vuole. Io fossi in te Riccardo, con quel patrimonio manderei a quel Paese MPS solo per il fatto di non essersi minimamente scomodata di prendere in mano il telefono e sentire una filiale a Milano, anche perché non sei certamente un cliente qualunque con 400k di patrimonio.
 
........ Io fossi in te Riccardo, con quel patrimonio manderei a quel Paese MPS solo per il fatto di non essersi minimamente scomodata di prendere in mano il telefono e sentire una filiale a Milano, anche perché non sei certamente un cliente qualunque con 400k di patrimonio.

........ la vendetta è un piatto che va servito freddo ...... tempo al tempo :clap:
 
Riporto la mia esperienza: mutuo Intesa 1ª casa nel 2010 tasso variabile con spread 2,30%... temevamo che il tasso salisse (allora era positivo di qualche decimale) ed è calato invece a picco... 2016 surroga con Credem tasso variabile con spread 0,99%, euribor sempre negativo e quindi pago circa lo 0,50%... da alcuni giorni sto preparando pratiche per l’acquisto di un’altra 1ª casa (stavolta intestata a mia moglie) con Unicredit sempre tasso variabile (spread 0,80-1% dipende dal LTV) e devo dire che nessun problema considerando che mia moglie, unica intestataria del futuro mutuo, è a tempo indeterminato dal 1/8/20, netto mensile 3k ma rata del mutuo Credem (di cui siamo cointestatari) 1,8k... insomma Unicredit è stata molto disponibile

Consiglio tasso variabile puro
 
dipende dalla durata, (e/o se si hanno soldi da parte per fare estinzione parziale/totale anticipata).

Mia figlia ha optato per un tasso fisso all'1% di TAN ed 1,25% di TAEG

Rata di 603 euro per 25 anni inclusi costi di pratica e perizia sull'immobile

Sono in due in famiglia ed hanno un buon introito mensile di circa 5.000 euro netti.

Però, essendo in separazione dei beni, volevamo fare tutto a nome di mia figlia senza garanti di sorta.

Hanno comunque richiesto anche le dichiarazioni dei redditi del coniuge e del sottoscritto, inclusi i patrimoni mobiliari.

Dicono che in 5-6 giorni dovrebbero dare l'OK a cui seguirà la perizia.

Per fine gennaio l'iter dovrebbe essere concluso.

Poi andrà tutto in mano al notaio.
 
Io parlo per esperienza personale. Ho acquistato l'abitazione 2 anni fa, io avevo il contratto a tempo indeterminato da solo 6 mesi (25.000 lordi annui), la mia compagna era ancora a tempo determinato e stava sui 27.000. Chiesto 80% del valore immobile (144.000 € per 30 anni) minacciando che se non mi davano il mutuo avrei fatto portar via i conti e gli investimenti dei miei genitori (questo con Intesa San Paolo).

28 giorni di calendario mi hanno concesso il mutuo senza necessità di garante con un tasso del 2,30%. Adesso che ho un reddito più elevato e che la mia compagna diventerà dipendente statale surrogo con Unicredit portando il mutuo a 25 anni con TAN 1,30% (risparmio circa 25k nel totale). Tra un po' di anni quando % LTV scende, surrogherò ancora se i tassi sono convenienti.

Tutto questo discorso per dire che in questo momento basta un attimo calcare la mano che una persona ottiene ciò che vuole. Io fossi in te Riccardo, con quel patrimonio manderei a quel Paese MPS solo per il fatto di non essersi minimamente scomodata di prendere in mano il telefono e sentire una filiale a Milano, anche perché non sei certamente un cliente qualunque con 400k di patrimonio.

Hai fatto mutuo cointestato? O te lo sei intestato tu?
Io e il mio compagno vorremmo prendere casa (prima casa) lui ha un indeterminato in una multinazionale e io ho un contratto determinato. Abbiamo entrambi meno di 35 anni...
 
Mia figlia ha optato per un tasso fisso all'1% di TAN ed 1,25% di TAEG

Rata di 603 euro per 25 anni inclusi costi di pratica e perizia sull'immobile

Sono in due in famiglia ed hanno un buon introito mensile di circa 5.000 euro netti.

Però, essendo in separazione dei beni, volevamo fare tutto a nome di mia figlia senza garanti di sorta.

Hanno comunque richiesto anche le dichiarazioni dei redditi del coniuge e del sottoscritto, inclusi i patrimoni mobiliari.

Dicono che in 5-6 giorni dovrebbero dare l'OK a cui seguirà la perizia.

Per fine gennaio l'iter dovrebbe essere concluso.

Poi andrà tutto in mano al notaio.

Cioè fammi capire, tua figlia 2500€ netti senza figli, coniuge che non è a carico, anzi. Ma scusa che LTV avete per chiedervi redditi come fossero la Ghestapo
 
Cioè fammi capire, tua figlia 2500€ netti senza figli, coniuge che non è a carico, anzi. Ma scusa che LTV avete per chiedervi redditi come fossero la Ghestapo

Dove l'hai letto che la figlia prende 2500 netti al mese?
 
Cioè fammi capire, tua figlia 2500€ netti senza figli, coniuge che non è a carico, anzi. Ma scusa che LTV avete per chiedervi redditi come fossero la Ghestapo

Mia figlia prende circa 2.000 euro netti ed il coniuge circa 3.000 euro.

Mia figlia lavora in Amazon a tempo indeterminato.

Io pensionato con 2.000 euro netti al mese, mia moglie lavora con 1.500 euro netti, l'altro mio figlio lavora con 1.500 euro netti.

Casa grande su 3 livelli in proprietà.

Niente mutui o debiti sulle spalle.

Eppure hanno voluto un mucchio di documenti.
 
Indietro