Mutuo prima casa

Mia figlia prende circa 2.000 euro netti ed il coniuge circa 3.000 euro.

Mia figlia lavora in Amazon a tempo indeterminato.

Io pensionato con 2.000 euro netti al mese, mia moglie lavora con 1.500 euro netti, l'altro mio figlio lavora con 1.500 euro netti.

Casa grande su 3 livelli in proprietà.

Niente mutui o debiti sulle spalle.

Eppure hanno voluto un mucchio di documenti.

documenti è una cosa, garanzie tutta un'altra faccenda
 
Mi aggancio a questo thread poichè non i permessi per poter iniziare una nuova discussione.
Ho di recente firmato un compromesso per l'acquisto di un immobile; prezzo di acquisto: 390.000 euro.
Importo mutuo richiesto: 270.000 euro (importo rata MEDIA banche: 930 euro comprensivo di polizza scoppio incendio).

Il mio reddito è composto da:
- dip. tempo indeterminato (2.000 euro netti mensili x 13 mensilità)
- ditta individuale (circa 1.000 euro netti mensili)
per un reddito totale di circa 3.000 euro al mese.

Ho un finanziamento attivo per un'auto di 200 euro al mese con 20 rate residue (che potrei estinguere volendo).
Premesso che non ho ancora deciso con quale banca procedere con la richiesta di mutuo, quello che sto notando in questa fase preliminare (di appuntamenti con le varie banche, preventivi, ecc..) è che, nonostante il rapporto rata reddito venga rispettato (al netto del peso del finanziamento) le banche comunque sono scettiche nella fattibilità poichè intesterei il mutuo solo a me e l'importo è abbastanza elevato.

Non avendo possibilità di cointestare o trovare garanti mi sapete dare qualche consiglio? Ovvero, avete avuto esperienze simili? Se sì, a quale banca vi siete rivolti?

Grazie!
 
Mi aggancio a questo thread poichè non i permessi per poter iniziare una nuova discussione.
Ho di recente firmato un compromesso per l'acquisto di un immobile; prezzo di acquisto: 390.000 euro.
Importo mutuo richiesto: 270.000 euro (importo rata MEDIA banche: 930 euro comprensivo di polizza scoppio incendio).

Il mio reddito è composto da:
- dip. tempo indeterminato (2.000 euro netti mensili x 13 mensilità)
- ditta individuale (circa 1.000 euro netti mensili)
per un reddito totale di circa 3.000 euro al mese.

Ho un finanziamento attivo per un'auto di 200 euro al mese con 20 rate residue (che potrei estinguere volendo).
Premesso che non ho ancora deciso con quale banca procedere con la richiesta di mutuo, quello che sto notando in questa fase preliminare (di appuntamenti con le varie banche, preventivi, ecc..) è che, nonostante il rapporto rata reddito venga rispettato (al netto del peso del finanziamento) le banche comunque sono scettiche nella fattibilità poichè intesterei il mutuo solo a me e l'importo è abbastanza elevato.

Non avendo possibilità di cointestare o trovare garanti mi sapete dare qualche consiglio? Ovvero, avete avuto esperienze simili? Se sì, a quale banca vi siete rivolti?

Grazie!
Prima avresti dovuto avere la delibera e sapere la banca quanto è disposta a finanziarti, adesso a compromesso firmato ti trovi in una posizione di svantaggio perchè devi fare il giro delle sette chiese a chiedere il mutuo
 
Prima avresti dovuto avere la delibera e sapere la banca quanto è disposta a finanziarti, adesso a compromesso firmato ti trovi in una posizione di svantaggio perchè devi fare il giro delle sette chiese a chiedere il mutuo

Sì, diciamo che oltre all'ingenuità ci sono stati altri fattori che non sto a scrivere per cui ho firmato il compromesso.
Al di là di questo, la domanda era su qualche consiglio in questa particolare situazione, non so, banche "più flessibili" rispetto ad altre.
 
Sì, diciamo che oltre all'ingenuità ci sono stati altri fattori che non sto a scrivere per cui ho firmato il compromesso.
Al di là di questo, la domanda era su qualche consiglio in questa particolare situazione, non so, banche "più flessibili" rispetto ad altre.

Ciascuna banca ha le proprie strategie commerciali, che cambiano anche nel giro di breve tempo, a seconda dei budget stabiliti dalla direzione. In un certo momento una banca può essere disponibile a offrire mutui a prezzi molto bassi, un momento dopo finito il budget può chiudere i rubinetti aumentando a dismisura lo spred. Quindi il segreto stà nel trovare la banca che in quel momento, ha la politica di mercato più espansiva, che spinge a erogare, solitamente quella che ha il Taeg più basso.Quindi la prima regola che ti deve essere ben chiara in mente è che non sei tu che scegli la banca ma è la banca che seleziona i clienti. OK!
 
Scusate se mi inserisco in questo thread ma non posso aprirne altri.

Sto per fare una proposta per acquisto prima casa e vorrei iniziare a fare qualche giro in banca per avere qualche informazione in più: oltre agli ultimi due stipendi e alla certificazione unica (sono un dipendente privato a tempo indeterminato) quali altri documenti possono essere utili per un primo incontro?
 
Ma vedete di andare a caggare,assai., se mi bannate dovete bannare anche le risposte ignoranti di questi due utenti...

...nessuno ti bannerà mai... siamo in "zona free mod" e c'è bisogno di sorridere... :o

Per quanto riguarda le risposte ignoranti di quei due utenti (uno sono io)
sono daccordo con te! :D :clap:
 
Scusate se mi inserisco in questo thread ma non posso aprirne altri.

Sto per fare una proposta per acquisto prima casa e vorrei iniziare a fare qualche giro in banca per avere qualche informazione in più: oltre agli ultimi due stipendi e alla certificazione unica (sono un dipendente privato a tempo indeterminato) quali altri documenti possono essere utili per un primo incontro?

Nessun altro... basta e avanzano quelli.
Poi sarà il gestore a farti altre domande.
 
Ma vedete di andare a caggare,assai., se mi bannate dovete bannare anche le risposte ignoranti di questi due utenti...

Concordo !!
All'ignoranza non c'è limite - ohh mica l'ho pensata io sta cosa, l'ha detta uno che ci capiva (almeno con i numeri).
 
Oggi sono andato a parlare in alcune banche e tutte mi hanno chiesto se ho già fatto la richiesta su mutuionline.

(Io avevo già fatto alcune simulazioni su mutuionline e mutuisupermarket ma senza registrarmi e verificare la fattibilità andando oltre.)

Io ho risposto dicendo la verità ovvero che la simulazione l'ho fatta su mutuionline ma poi ero venuto in autonomia in filiale.

Ma secondo voi qual è la differenza? E soprattutto, cosa conviene fare? Leggevo che su questi portali a volte si spunta un tasso migliore ma solo se si 'passa' da loro.

Grazie.
 
mutuo prima casa CREDEM

Ciao a tutti mi collego a questa discussione perchè non posso aprirne altre essendo nuovo iscritto.

Io e la mia compagna ci accingiamo a comprare un immobile a Milano di circa 120mq in zona semi-centrale.

Avendo poca liquidità abbiamo inizialmente cercato soluzioni di mutuo al 95% ma tra le varie ricerche ci siamo imbattuti in AVVERA (credem) che ci ha proposto un'operazione che mi pare tendezialmente vantaggiosa o, in ogni modo, realizzabile rispetto alle altre banche. Vi spiego meglio.

prezzo d'acquisto dell'immobile 405mila Euro e vorremmo finanziarne 380mila. Redditi lordi complessivi (io e la mia compagna) circa 100k annui. Io possiedo anche un immobile di proprietà prima casa (sempre in Milano) che alienerò entro i 12 mesi dal rogito (donandolo ai miei genitori).

Ora, la Banca mi propone di iscrivere ipoteca su entrambi gli immobili per agevolare la fattibilità dell'operazione e abbassarne il loan to value (che si assesterebbe su 50/60% invece che 95%) e avere un taeg più basso (circa 1,20%).

Siamo stati in altre banche (Unicredit, BNL, Cariparma, Intesa) e l'operazione per loro non pare percorribile in quanto o non vogliono proprio erogare una somma così alta o sono disposte ad erogare il 95% con tassi molto più alti (sul 2%).

cosa ne pensate?
 
Ammetto di capirne poco se non quel poco d'esperienza sui tre utui da me finora fatti, ma quello che non mi torna del post di Martante, è la questione LTV : cioè li una di quelle case è già di proprietà, quindi non interessata al mutuo, perché includerla nello LTV?
 
Ammetto di capirne poco se non quel poco d'esperienza sui tre utui da me finora fatti, ma quello che non mi torna del post di Martante, è la questione LTV : cioè li una di quelle case è già di proprietà, quindi non interessata al mutuo, perché includerla nello LTV?

credo loro intendano il LTV con riferimento alla garanzia complessiva.


Oggi la Banca mi ha comunicato che hanno incaricato il perito. è un buon segno?
 
Mutuo con BNL concesso
160k ad un TAN dell'1% fisso in 25 anni
Rata 603 euro mensili
Nessun garante richiesto
Valore immobile 220k
Reddito mensile netto di mia figlia 2.000 euro, dipendente Amazon a TI

Tempo di attesa dall'11 gennaio al 21 gennaio.
Ora circa 10 giorni per la perizia
Ci hanno suggerito di passare le carte al notaio e lo abbiamo fatto
Verso il 15-20 febbraio rogitiamo
 
Mutuo con BNL concesso
160k ad un TAN dell'1% fisso in 25 anni
Rata 603 euro mensili
Nessun garante richiesto
Valore immobile 220k
Reddito mensile netto di mia figlia 2.000 euro, dipendente Amazon a TI

Tempo di attesa dall'11 gennaio al 21 gennaio.
Ora circa 10 giorni per la perizia
Ci hanno suggerito di passare le carte al notaio e lo abbiamo fatto
Verso il 15-20 febbraio rogitiamo

Ciao sono interessato allo stesso mutuo (mi pare sia il ‘MUTUO SPENSIERATO’ con taeg 1,16%)

Posso chiederti se è stato obbligatorio sottoscrivere assicurazioni facoltative e quali sono le condizioni relative al conto da aprire? Va versato lo stipendio da loro? Posso far prendere la rata da altra banca?

Grazie mille
 
Indietro