Mutuo prima casa

credo loro intendano il LTV con riferimento alla garanzia complessiva.


Oggi la Banca mi ha comunicato che hanno incaricato il perito. è un buon segno?

vuol dire che redditualmente sei a posto per ottenere il mutuo.
Vediamo che dice il perito circa il valore dell'immobile e se ci sono problemi.
 
Ciao sono interessato allo stesso mutuo (mi pare sia il ‘MUTUO SPENSIERATO’ con taeg 1,16%)

Posso chiederti se è stato obbligatorio sottoscrivere assicurazioni facoltative e quali sono le condizioni relative al conto da aprire? Va versato lo stipendio da loro? Posso far prendere la rata da altra banca?

Grazie mille

Esatto.

Il mio TAEG è 1,16% FISSO con MUTUO SPENSIERATO

Unica assicurazione richiesta è quella sul fabbricato e NON verso terzi, che comunque è consigliata.

La rata verrà prelevata dal conto che apriremo in BNL e non credo convenga fare altrimenti per non complicarsi la vita.

Aggiungo che, con apertura conto BNL ed assicurazione FACOLTATIVA per danni a TERZI, c'è un piccolo sconto su spese di tenuta conto, credo un paio di euro mensili.

BNL chiede poi che il rogito sia fatto nella sede della banca alla presenza del notaio.
 
Esatto.

Il mio TAEG è 1,16% FISSO con MUTUO SPENSIERATO

Unica assicurazione richiesta è quella sul fabbricato e NON verso terzi, che comunque è consigliata.

La rata verrà prelevata dal conto che apriremo in BNL e non credo convenga fare altrimenti per non complicarsi la vita.

Aggiungo che, con apertura conto BNL ed assicurazione FACOLTATIVA per danni a TERZI, c'è un piccolo sconto su spese di tenuta conto, credo un paio di euro mensili.

BNL chiede poi che il rogito sia fatto nella sede della banca alla presenza del notaio.

Grazie mille, oggi ho appuntamento con BNL e il tuo contributo mi sarà sicuramente utile!
 
Sono stato in BNL e ad oggi mi sembra la migliore delle opzioni: mutuo prima casa 160k su valore immobile 200k, 25 anni, tasso fisso TAN 1% TAEG 1,16%.

Mi sono state proposte due polizze facoltative (SERENITY E SERENITY PREMIUM) ma il direttore mi ha confermato che non sono necessarie ai fini dell'ottenimento del finanziamento e delle condizioni proposte.

L'unica problematica sarebbe l'obbligo di versare lo stipendio mio e della mia compagna, cosa che non vorremmo fare, qualcuno ha esperienze in tal senso?

Grazie.
 
Sono stato in BNL e ad oggi mi sembra la migliore delle opzioni: mutuo prima casa 160k su valore immobile 200k, 25 anni, tasso fisso TAN 1% TAEG 1,16%.

Mi sono state proposte due polizze facoltative (SERENITY E SERENITY PREMIUM) ma il direttore mi ha confermato che non sono necessarie ai fini dell'ottenimento del finanziamento e delle condizioni proposte.

L'unica problematica sarebbe l'obbligo di versare lo stipendio mio e della mia compagna, cosa che non vorremmo fare, qualcuno ha esperienze in tal senso?

Grazie.

Mi fa piacere che tutto proceda per il meglio

L'obbligo di versare lo stipendio sul conto BNL è una cosa che puoi fare per due o tre mesi e poi cambiare di nuovo.

Io penso comunque che avresti una maggiore comodità a farlo, perché altrimenti dovrai fare continui bonifici da un altro conto per garantire la liquidità sufficiente a pagare le rate.

Col rischio di dimenticarle qualcuna.

Dimenticavo, devi aggiungere 300 euro di perizia sull'immobile e 1.440 euro per la pratica di finanziamento in BNL.
Quest'ultima credo rientri nelle rate di mutuo.

Poi non ho capito in cosa consiste il tasso di preammortamento del 3% circa e per quanto tempo sia da applicare.

Se ne sta occupando mia figlia a Milano ..... io seguo solo a distanza e le mando solo il denaro mancante fino ai 220k e le spese notarili e di agenzia immobiliari.

Il notaio ci ha chiesto circa 4.900 euro complessivi per i due atti (mutuo più rogito) inclusa imposta registro prima casa, bolli ed orpelli vari.

L'agenzia chiede il 3% sul valore dell'immobile (senza IVA in quanto aderisce al regime dei minimi).
 
Ciao a tutti mi collego a questa discussione perchè non posso aprirne altre essendo nuovo iscritto.

Io e la mia compagna ci accingiamo a comprare un immobile a Milano di circa 120mq in zona semi-centrale.

Avendo poca liquidità abbiamo inizialmente cercato soluzioni di mutuo al 95% ma tra le varie ricerche ci siamo imbattuti in AVVERA (credem) che ci ha proposto un'operazione che mi pare tendezialmente vantaggiosa o, in ogni modo, realizzabile rispetto alle altre banche. Vi spiego meglio.

prezzo d'acquisto dell'immobile 405mila Euro e vorremmo finanziarne 380mila. Redditi lordi complessivi (io e la mia compagna) circa 100k annui. Io possiedo anche un immobile di proprietà prima casa (sempre in Milano) che alienerò entro i 12 mesi dal rogito (donandolo ai miei genitori).

Ora, la Banca mi propone di iscrivere ipoteca su entrambi gli immobili per agevolare la fattibilità dell'operazione e abbassarne il loan to value (che si assesterebbe su 50/60% invece che 95%) e avere un taeg più basso (circa 1,20%).

Siamo stati in altre banche (Unicredit, BNL, Cariparma, Intesa) e l'operazione per loro non pare percorribile in quanto o non vogliono proprio erogare una somma così alta o sono disposte ad erogare il 95% con tassi molto più alti (sul 2%).

cosa ne pensate?


Mi permetto di consigliarti di valutare bene la donazione di una proprietà immobiliare verso i genitori. Nel caso in cui loro vogliano in un futuro vendere l'immobile in contemporanea presenza di tuoi figli il potenziale acquirente avrebbe tutto il diritto di richiedere la contro donazione (sempre come atto notarile con conseguenti costi) al fine di acquistare direttamente da te. Infatti la vendita da parte dei tuoi genitori "penalizzerebbe" i tuoi figli sull'asse ereditario.
Ci sono passato qualche anno fa come acquirente di un box e alla fine ho "costretto" il venditore a ridonare la proprietà alle figlie da cui poi ho acquistato.
 
Vi aggiorno sui tempi di BNL.

Mutuo richiesto ufficialmente il 12 gennaio 2021.

Comunicazione di fattibilità della banca del 21 gennaio 2021.

Perizia effettuata il 2 febbraio 2021.

Esito positivo perizia oggi 8 febbraio 2021.

Fra circa una settimana dovrebbe essere tutto pronto per il rogito, che avverrà nei giorni immediatamente successivi.

Probabilmente il 20 febbraio sarà tutto terminato.

Complimenti a BNL per i tempi rapidi.
 
Ciao,
penso proprio di si, ho la stessa situazione economica di tua figlia, ho comprato casa qualche mese fa nell'interland Milanese ad un prezzo leggermente più basso (205mila) chiedendo poco meno di mutuo (130mila) per 20 anni. Mutuo concesso senza problemi.
 
Ciao,
penso proprio di si, ho la stessa situazione economica di tua figlia, ho comprato casa qualche mese fa nell'interland Milanese ad un prezzo leggermente più basso (205mila) chiedendo poco meno di mutuo (130mila) per 20 anni. Mutuo concesso senza problemi.

Unica difficoltà pratica sono le restrizioni dovute al Covid, per cui si entra in BNL solo con appuntamento ed i pochi dipendenti sono oberati di lavoro.

Comunque appuntamento fissato per il 15 febbraio e subito dopo ci sarà il rogito col notaio che ha già tutta la documentazione necessaria e che aveva già fatto un controllo sulla regolarità dell'immobile da tutti i punti di vista.

La parcella completa del notaio è di poco meno di 5.000 euro e comprende sia il mutuo che il rogito, inclusi bolli e versamenti vari.

Quanto spendi in tutto per i due atti?
 
Unica difficoltà pratica sono le restrizioni dovute al Covid, per cui si entra in BNL solo con appuntamento ed i pochi dipendenti sono oberati di lavoro.

Comunque appuntamento fissato per il 15 febbraio e subito dopo ci sarà il rogito col notaio che ha già tutta la documentazione necessaria e che aveva già fatto un controllo sulla regolarità dell'immobile da tutti i punti di vista.

La parcella completa del notaio è di poco meno di 5.000 euro e comprende sia il mutuo che il rogito, inclusi bolli e versamenti vari.

Quanto spendi in tutto per i due atti?

Io ho fatto con Intesa, ma anche li solite difficoltà pratiche per accesso solo su appuntamento, poi ho anche dovuto aprire un conto da loro quindi abbiamo dovuto aggiungere un'altra operazione. Ce l'abbiamo fatta comunque in un mese e mezzo. Anche io col notaio per stipula due atti poco meno di 5000 euro tutto compreso.
 
Io ho fatto con Intesa, ma anche li solite difficoltà pratiche per accesso solo su appuntamento, poi ho anche dovuto aprire un conto da loro quindi abbiamo dovuto aggiungere un'altra operazione. Ce l'abbiamo fatta comunque in un mese e mezzo. Anche io col notaio per stipula due atti poco meno di 5000 euro tutto compreso.

Ottimo, tutto sommato bene .... i tempi sono simili ai miei

Da 12 gennaio (data di consegna dei nostri documenti alla BNL) al 25-28 febbraio (stipula del rogito) siamo circa nella stessa tempistica
 
Ottimo, tutto sommato bene .... i tempi sono simili ai miei

Da 12 gennaio (data di consegna dei nostri documenti alla BNL) al 25-28 febbraio (stipula del rogito) siamo circa nella stessa tempistica

Si direi che ci siamo, il tempo mi è sembrato abbastanza onesto. Posso chiederti che tasso hanno applicato per curiosità?
 
Vi aggiorno sui tempi di BNL.

Mutuo richiesto ufficialmente il 12 gennaio 2021.

Comunicazione di fattibilità della banca del 21 gennaio 2021.

Perizia effettuata il 2 febbraio 2021.

Esito positivo perizia oggi 8 febbraio 2021.

Fra circa una settimana dovrebbe essere tutto pronto per il rogito, che avverrà nei giorni immediatamente successivi.

Probabilmente il 20 febbraio sarà tutto terminato.

Complimenti a BNL per i tempi rapidi.

...che te lo dico a fare...! OK! :clap:
 
Si direi che ci siamo, il tempo mi è sembrato abbastanza onesto. Posso chiederti che tasso hanno applicato per curiosità?

Su 160k di mutuo a 25 anni TAN 1,00% e TAEG 1,16% TASSO FISSO

Valore di perizia 220k

Nessuna spesa di incasso su conto BNL

Quando ero giovane me li sognavo questi tassi
 
Io ho fatto un salto anche in UniCredit a chiedere info: predelibera creditizia circa 20 giorni e da inizio pratica a rogito ci vogliono circa 2 mesi e mezzo.
Mi sembrano un po' lentini leggendo di BNL e Intesa...
 
ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed anche io sono in cerca di casa e di mutuo.
se può essere utile ieri in Unicredit mi hanno detto che le predelibere creditizie non le fanno più.
 
Io ho fatto un salto anche in UniCredit a chiedere info: predelibera creditizia circa 20 giorni e da inizio pratica a rogito ci vogliono circa 2 mesi e mezzo.
Mi sembrano un po' lentini leggendo di BNL e Intesa...

Ciao Fasulein,
forse i tempi di Unicredit sono dovuti alla mole di richieste che hanno, nel mio caso risulta molto più conveniente rispetto alle altra banche.
 
Firmato il rogito ed il contratto di mutuo questa mattina
Tutto OK
TAN 1% e TAEG 1,17% su 160k e 220k di prezzo d'acquisto
Durata 25 anni
Finalmente si parte con i lavoretti prima di entrare in casa
Prima rata addebitata da BNL il prossimo 31 maggio
Nel frattempo solo interessi di preammortamento già dedotti da BNL dal finanziamento concesso.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Volevo chiedere i tempi medi di erogazione di Unicredit, ma è vero che essendo pieni di richieste ci mettono anche 4 mesi ?
Dovrei rogitare entro luglio. Meglio andare su altre banche ?
 
Indietro