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CGM TELEMEDICINE e Neosperience Health del gruppo annunciano l’avvio della loro collaborazione per offrire al professionista sanitario il massimo livello di interazione tra gestionale, tecnologie per la telemedicina e supporto basato su avanzati sistemi di intelligenza artificiale, contribuendo così a migliorare il percorso di diagnosi e prevenzione del paziente e facilitando il lavoro dei professionisti sanitari.
L’annuncio avviene in occasione della partecipazione di CGM Italia a Exposanità. Dalla collaborazione tra le due Aziende leader sono tre diversi casi di studio finalizzati rispettivamente al monitoraggio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e all’assistenza virtuale per i professionisti sanitari per la corretta esecuzione di esami diagnostici.
Nel primo caso, i pazienti con scompenso cardiaco cronico sono stati inseriti all’interno di un programma di telemonitoraggio attraverso dispositivi connessi in grado di registrare i parametri vitali e di inviarli a un sistema centralizzato. Grazie ad una piattaforma, i valori emersi durante il monitoraggio vengono analizzati, generando avvisi in base a protocolli definiti. Successivamente, l’assistente virtuale basato su un motore di intelligenza artificiale empatica interagisce direttamente con il paziente per approfondire le ragioni degli alert raccogliendo informazioni utili all’equipe sanitaria deputata alla presa in carico del paziente. Nel secondo e terzo caso invece si offre la possibilità a operatori sanitari e farmacisti di beneficiare di un assistente virtuale per la corretta esecuzione di esami diagnostici da refertare in telemedicina. Grazie a questo strumento i tracciati raccolti verranno visualizzati dall’operatore o dal farmacista che potrà chiedere all’assistente virtuale – basato su un algoritmo di intelligen
za artificiale – il supporto necessario per determinare quali misurazioni non sono refertabili, perché non conformi a quanto richiesto dal medico refertatore, e nell’interpretarne la bontà. L’interazione tra operatore e assistente virtuale avverrà sempre in modalità “conversazione” tramite un chatbot.