♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.05 -Mag. 2024 per @DANYeuro

Nuovi massimi storici per gli indici americani, in seguito alla pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo inferiori alle attese.
L’indice Ftse Mib di Piazza Affari resta a ridosso dei massimi da gennaio 2008.
L'indice S&P 500 ha superato quota 5.300 per la prima volta e il Nasdaq 100 è cresciuto dell’1,3% toccando anch’esso un nuovo massimo storico. Nel frattempo, il Dow è avanzato dello 0,7%, non lontano dal picco storico di fine marzo.

spread scende leggermente a 130,99 punti base dopo che ad aprile l'Istat ha stimato che l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua (da +1,2% del mese precedente). La stima preliminare era +0,9%. Il lieve rallentamento del tasso d'inflazione si deve all'ampliarsi su base tendenziale della flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -10,3% a -13,9%) e alla decelerazione dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +4,5% a +2,7%), dei servizi vari (da +2,3% a +1,8%), dei beni non durevoli (da +2,0% a +1,5%) e dei beni alimentari non lavorati (da +2,6% a +2,2%) e lavorati (da +2,8% a +2,5%), ha spiegato l’Istat.

A milano Eni perde il 2,9% ; La quota del 2,8% del capitale ceduta dal Mef con la procedura di vendita accelerata ha fruttato al ministero 1,4 miliardi di euro. Le azioni sono state cedute a 14,85 euro ciascuna con uno sconto dell'1,7% rispetto al prezzo di chiusura del titolo. Secondo i dati del Tesoro, operazioni simili hanno registrato nell'ultimo anno uno sconto medio del 5%. Quello offerto dal Mef è il secondo più basso del periodo a livello internazionale. In Italia il recente collocamento di una quota di Mps a marzo è avvenuto con uno sconto del 2,49%. JP Morgan ha alzato il target price sul titolo a 19,5 euro. Invece, Barclays è intervenuto su Salvatore Ferragamo (-0,51% a 9,71 euro), tagliando il target price a 9 euro.

Le trimestrali sotto la lente. Snam ha chiuso il primo trimestre con utile netto adjusted pari a 335 milioni di euro (+11,3% anno su anno), per effetto della crescita dell'ebitda (+17,8% a 703 milioni), in parte assorbita dai maggiori ammortamenti connessi all'entrata in esercizio degli investimenti realizzati e alle svalutazioni di asset in corso, oltre che dall'incremento degli oneri finanziari attribuibile principalmente all'aumento dei tassi di interesse. I ricavi totali sono stati pari a 895 milioni (-1,9% anno su anno). In evidenza anche Ferrari (+1,13% a 385,6 euro)
Tra le banche, spicca il +1,32% a 5,078 euro di Bper Banca che ha concluso con successo il collocamento della seconda emissione obbligazionaria green destinata a investitori istituzionali. L'ammontare collocato è stato pari a 500 milioni, con scadenza 7 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 6 anni. Sono stati raccolti ordini superiori a 2,4 miliardi. La domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale, pari a 155 punti base sopra il mid-swap fino a 125 punti base. La cedola annuale è pari al 4% con un prezzo di emissione/re-offer del 99,791%.

D'Amico International (sospeso con un teorico -13,77%) ha completato con successo la vendita di 6,2 milioni di azioni di D'Amico International Shipping, pari al 5% del capitale sociale. L'operazione è stata realizzata mediante una procedura di accelerated bookbuilding riservata a determinati investitori istituzionali. Il collocamento è stato effettuato a un prezzo per azione pari a 6,5 euro, per un controvalore complessivo di 40,3 milioni di euro. Ora D'Amico International detiene il 60,65% del capitale sociale e dei diritti di voto della società e rimane l'azionista di controllo. Lo scopo del collocamento è stato quello di aumentare la liquidità del titolo.
 

Saipem si aggiudica contratto offshore di 850 milioni dollari in Angola​

un nuovo contratto offshore da Azule Energy Angola, società controllata da Azule Energy Holdings Limited, una joint venture societaria tra Eni e Bp, per lo sviluppo del progetto Ndungu Field, parte del progetto Agogo Integrated West Hub, situato a circa 180 km al largo della costa dell'Angola. Il valore del contratto è di circa 850 milioni di dollari.

Le attività di Saipem riguardano l'ingegneria, la fabbricazione, il trasporto e l'installazione di circa 60 km di condotte rigide e di strutture sottomarine ad una profondità di circa 1.100 metri e il trasporto e l'installazione di condotte, connettori flessibili e 17 km di cavi ombelicali. Le attività di fabbricazione saranno eseguite presso il cantiere Saipem di Ambriz, in Angola. Per la campagna di installazione offshore, Saipem prevede di impiegare, per le attività di trasporto e posa delle condotte rigide, il proprio mezzo navale FDS.

L’aggiudicazione di questo importante progetto consolida ulteriormente il posizionamento di Saipem in Angola, sia in acque profonde che in acque a basso fondale, attraverso la fornitura di soluzioni innovative ed efficienti per ridurre i tempi di installazione.
 
Buona settimana alla Stalla.

IMG_20240520_064447.jpgIMG_20240520_064531.jpg
 
Div.Oggi:

FTSEMIBDIVIDENDOPREZZO 16 MAGGIO 2024RENDIMENTO LORDO
A2A0,09582,0254,73%
Amplifon0,2934,390,84%
Azimut Holding1,4 (1 in contanti e 0,4 in azioni proprie)26,485,29%
Banca MPS0,255,154,85%
Banca Popolare di Sondrio0,568,1856,84%
BPER Banca0,35,175,80%
Brunello Cucinelli0,9195,950,95%
DiaSorin1,15101,551,13%
ENI0,23 - 4a tranche eserczio 202314,781,56%
ERG126,63,76%
FinecoBank0,6915,654,41%
Generali1,2824,845,15%
Interpump0,3245,70,70%
IntesaSanpaolo0,152 - saldo
0,296 - totale
3,7334,07%
7,93%
Inwit0,47962610,354,63%
Italgas0,3525,46,52%
Mediobanca0,51 (acconto)15,183,36%
Moncler1,1563,981,80%
Recordati0,63 - saldo
1,2 - totale
50,81,24%
2,36%
Tenaris *0,3704 - saldo
0,5556 - totale
16,072,3%
3,46%
Unipol0,389,024,21%
*= dividendo effettivo rispettivamente di 0,4 dollari e di 0,6 dollari (tasso di cambio 1,08)

Asia, indici in rialzo grazie alle misure di stimolo in Cina e ai titoli tecnologici, in attesa dei conti di Nvidia. Nuovo record per l’oro

Prezzi del petrolio in leggero rialzo dopo la notizia della morte in un incidente in elicottero del presidente iraniano, Ebrahim Raisi.

Taiwan, Lai ha giurato come nuovo presidente. Pechino blocca il suo nome sui social cinesi
Nel giorno della cerimonia di insediamento di William Lai da nuovo presidente di Taipei la Cina ha annunciato di aver sanzionato tre società della difesa Usa per la loro vendita di armi a Taiwan

Sullivan evoca con Netanyahu possibile accordo con Riad
Gli Stati Uniti e l’Europa si stanno unendo attorno ad un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all’Ucraina un prestito da utilizzare per l’assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un’ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa.

Milano:
Italgas ha presentato una offerta preliminare di oltre 5 miliardi di euro per la rivale 2i Rete Gas. Cdp Reti potrebbe mettere un miliardo a sostegno dell'acquisizione. Restando tra le utilities, Acea ha presentato sabato un’offerta per l'affidamento della concessione per la progettazione, autorizzazione all'esercizio, costruzione e gestione del termovalorizzatore di Roma. Acea Ambiente ha presentato l'offerta insieme a Hitachi Zosen Inova AG, Vianini Lavori, Suez Italy e Rmb.

Unicredit dopo che un tribunale russo ha ordinato il sequestro di asset, conti, proprietà e titoli di società controllate dalla banca, nell'ambito di una causa che coinvolge l’istituto. Unicredit farà ricorso in appello contro la procedura russa per ottenere lo sblocco del sequestro conservativo annunciato venerdì scorso. Le mosse delle autorità russe nei confronti di Unicredit e di altre aziende italiane, come Ariston, saranno discusse oggi, 20 maggio, in una riunione convocata alla Farnesina. Intanto la Bce ha chiesto agli istituti della zona euro presenti in Russia di elaborare entro giugno un piano d'azione per le loro attività nel paese, ha scritto il Financial Times citando fonti.
Separatamente la ba banca avrebbe scelto Alessandro Santoliquido, manager che ha messo in sicurezza Eurovita, per guidare le sue attività assicurative, ha scritto Milano Finanza. Il ceo, Andrea Orcel, ha indicato che la banca intende internalizzare il business relativo alle assicurazioni vita. Inoltre, Generali riunisce il cda sui conti del primo trimestre del 2024. Il comunicato verrà pubblicato domani 21 maggio.

Spreadd 129,02
 
Ultima modifica:
Prese di profitto .
A Piazza Affari faro su Generali che apre la seduta in dopo in calo del 2,18% dopo i conti del primo trimestre. In rosso anche Stellantins (-1,4%) e Iveco (-1,14%), A2a (-1,38%) e Enel (-1%), giù anche Banca Mediolanum (-1,2%).
Saipem balza invece in apertura di seduta (+4,29% a 2,38 euro) dopo che il colosso petrolio si è aggiudicata tre nuovi contratti da TotalEnergies in Angola per il progetto Kaminho relativo allo sviluppo dei giacimenti petroliferi di Cameia e Golfinho
.
Salgono anche Unipol (+1,3%), Leonardo (+0,64%) e Mps (+0,44%).

Generali: "Azioni in calo dopo conti ( sopra le attese ) e avvio buyback" ......................
 
Ultima modifica:
Tenaris; parte azionaria di lungo periodo in ptf bene cosi.

Parte di medio, incremento da qui ( con incluse eventuali discese ) in ottica 2025 strategia option.
 
La trimestrale di Generali non è stata eccellente. Secondo me a questi prezzi non ha tanto margine di crescita ma offre comunque succosi dividendi.
 
Focus alle 20 sui verbali della riunione del Fomc di fine aprile e alle 10 sul discorso della presidente della Bce, Christine Lagarde, la quale ritiene probabile a giugno una riduzione dei tassi, ma precisa: nessun impegno sul dopo.
Oro e petrolio flettono

A Milano:
Saipem non solo per i nuovi tre contratti in Angola, ma per il possibile lancio di un nuovo bond non convertibile e unsubordinated e, contestualmente, l’avvio di due offerte di riacquisto di obbligazioni per un ammontare complessivo fino a 380 milioni di euro.
llimity ha dato mandato a un pool di banche per una serie di call con gli investitori in vista del lancio di un titolo senior preferred a tre anni. Ha già collocato Banco Bpm: un bond a sette anni da 500 milioni di euro che stacca una cedola del 3,25% ed è stato prezzato al reoffer di 99,348 per un rendimento del 3,356%.
Stellantis all’indomani sia dell’annuncio di un maxi investimento nello stabilimento brasiliano di Betim: la casa di Tavares farà auto ecologiche nell’impianto aperto da Fiat nel 1976 sia dello sciopero allo stabilimento di Cassino che ha coinvolto circa 200 lavoratori sui 305 presenti, soprattutto del reparto montaggio, che hanno protestato contro gli eccessivi carichi di lavoro, STMicroelectronics che riunisce l’assemblea degli azionisti, Prysmian di cui Berenberg ha alzato il target price da 58 a 63 euro e confermato il rating buy e tra i media Mfe che riunisce il cda sui conti del primo trimestre del 2024

Bmw, guai negli Usa: importate 8mila Mini con parti cinesi vietate
Violata una legge del 2021 che blocca le merci in arrivo dallo Xinjiang, dove la minoranza turcofona degli Uiguri è costretta al lavoro forzato

Richemont corre a Zurigo, premiati nuovo ceo, trimestre oltre attese e aumento cedola
Intanto, continuano i colloqui con potenziali acquirenti di Ynap, dopo che è stato posto termine nello scorso dicembre all’accordo per la vendita di una quota di maggioranza con Fairfetch

Rallenta l'inflazione nel Regno Unito. Ad aprile l'indice dei prezzi al consumo e' aumentato dello 0,3% mensile dal +0,6% di marzo mentre su base annua e' salito del 2,3% rispetto al +3,2% di un anno fa. E' quanto comunica l'ufficio nazionale di statistica. La componente core, che esclude i prezzi dei beni di energia, alimentari, alcol e tabacco, segna +3,9% annuo dal +4,2% di marzo e +0,9% mensile da +0,6% del mese precedente.

Jp Morgan, la più grande banca degli Stati Uniti, si prepara a dire addio a Jamie Dimon, il decano alla guida. E si prepara anche a rivedere i compensi per i suoi banchieri
Nel giorno dedicato agli investitori, il colosso finanziario ha fornito dati impressionanti per quanto riguarda le sue attività bancarie per i consumatori e le comunità. Ad esempio, ha rafforzato le aspettative sulle sofferenze nelle carte di credito, portandoli a circa il 3,4% quest’anno, rispetto a una precedente previsione di meno del 3,5%. L’azienda ha recentemente aggiunto milioni di nuovi clienti e centinaia di filiali, e ha dichiarato di aspettarsi per quest’anno un reddito netto da interessi costante e un aumento del reddito non da interessi in questa unità. «La salute finanziaria dei consumatori si è ampiamente normalizzata e rimane stabile» ha scritto la banca nella sua presentazione.
Anno elettorale in America
Certamente questi sono tutti elementi positivi per gli azionisti di JPMorgan. Ma ciò che funziona per la più grande banca americana non è necessariamente sinonimo di ciò che molti vorrebbero vedere dall’economia, soprattutto in un anno elettorale. E ancor di più, il fatto che le cose vadano bene dal punto di vista della banca potrebbe non coincidere con il modo in cui le vede lo stesso cliente. I clienti con redditi più bassi stanno mostrando una crescita della spesa più forte, ma «con segni di ridimensionamento». Quelli ad alto reddito, invece, mostrano una crescita della spesa più bassa con «un rallentamento della spesa discrezionale, anche nei viaggi e nei consumi di lusso».
Finito l’effetto “Covid-Money”
La divisione della banca dedicata ai clienti a basso reddito ha registrato i maggiori guadagni relativi: una crescita nominale mediana del 41% da gennaio 2020, a fronte di un aumento dei prezzi del 21%. Ma anche le riserve di liquidità dell’era pandemica della banca si sono ridotte, passando da un picco di 15 giorni in più di uscite a soli tre giorni a marzo 2024. «Poiché le riserve di liquidità in eccesso si sono in gran parte esaurite, stiamo monitorando attentamente i consumatori i cui redditi non hanno tenuto il passo dell’inflazione» ha proseguito la banca.
Il rallentamento non spaventa
Il rallentamento della spesa macro non è necessariamente un vincolo alla crescita per Jp Morgan, in quanto l’unità della banca dedicata ai consumatori e alle piccole imprese aggiunge nuovi clienti e approfondisce il business con quelli esistenti. Ha aggiunto quasi tre milioni di clienti consumer nel 2023 e ha aumentato il numero di clienti che utilizzano più categorie di prodotti del 9% nel 2023 rispetto al 2022. Ha registrato una crescita di oltre il 30% dei conti attivi delle carte rispetto al 2019 e sta catturando una percentuale maggiore delle spese di viaggio dei clienti delle sue carte Chase Travel.
Gli azionisti hanno approvato il pacchetto di compensi per gli alti dirigenti della banca.

Spread 129,24
 
Buongiorno a tutti ! Oggi mi sento di tener vivo questo FOL, che tranne che per Save, Vasco e pochi altri è piuttosto dormiente e lo voglio fare con una provocazione derivante dal mio "metodo" di analisi (Quindi mi raccomando di prendere le dovute precauzioni e non farne di niente) . Contrariamente ad ogni A.T. tradizionale io avrei, per il ns. Future, un 34200 entro domani.

P.S. è un mio previsionale calcolato da 9 giorni orsono come Minimo entro la giornata di domani 23 Maggio, contro tutte le aspettative di A.T., quindi prendetelo giusto come una provocazione
:no::no::no:
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ! Oggi mi sento di tener vivo questo FOL, che tranne che per Save, Vasco e pochi altri è piuttosto dormiente e lo voglio fare con una provocazione derivante dal mio "metodo" di analisi (Quindi mi raccomando di prendere le dovute precauzioni e non farne di niente) . Contrariamente ad ogni A.T. tradizionale io avrei, per il ns. Future, un 34200 entro domani.

P.S. è un mio previsionale calcolato da 9 giorni orsono come Minimo entro la giornata di domani 23 Maggio, contro tutte le aspettative di A.T., quindi prendetelo giusto come una provocazione
:no::no::no:
Ehhi ragazzi, ho visto che mi avete messo un OK, e questo mi fa immenso piacere solo per il fatto che grazie a voi la memoria del Grande Dany rimane viva (se tutti l'avessero conosciuto si proporrebbero sempre con rispetto nonostante le diversità di pensiero e di ideologia) . Infatti voglio continuare a precisare che il mio era un saluto, la mia "previsionale" è vera per quello che può contare, infatti NON SONO SHORT, poichè il mio "metodo", di cui vi avevo accennato tempo fa (calcolo delle probabilità), l'ho imposto, per rigore di operatività, solo nel caso che nonostante la % di probabilità rientri nell'aria di "Garanzia di Successo" abbia anche il conforto dell' A.T. tradizionale (cosa che in questo caso non ha)
 
Ultima modifica:
Ehhi ragazzi, ho visto che mi avete messo un OK, e questo mi fa immenso piacere solo per il fatto che grazie a voi la memoria del Grande Dany rimane viva (se tutti l'avessero conosciuto si proporrebbero sempre con rispetto nonostante le diversità di pensiero e di ideologia) . Infatti voglio continuare a precisare che il mio era un saluto, la mia "previsionale" è vera per quello che può contare, infatti NON SONO SHORT, poichè il mio "metodo", di cui vi avevo accennato tempo fa (calcolo delle probabilità), l'ho imposto, per rigore di operatività, solo nel caso che nonostante la % di probabilità rientri nell'aria di "Garanzia di Successo" abbia anche il conforto dell' A.T. tradizionale (cosa che in questo caso non ha)
Non è da scartare area 250 come presa di liquidità se gli serve.
 
Non è da scartare area 250 come presa di liquidità se gli serve.
Ehhi ragazzi, ho visto che mi avete messo un OK, e questo mi fa immenso piacere solo per il fatto che grazie a voi la memoria del Grande Dany rimane viva (se tutti l'avessero conosciuto si proporrebbero sempre con rispetto nonostante le diversità di pensiero e di ideologia) . Infatti voglio continuare a precisare che il mio era un saluto, la mia "previsionale" è vera per quello che può contare, infatti NON SONO SHORT, poichè il mio "metodo", di cui vi avevo accennato tempo fa (calcolo delle probabilità), l'ho imposto, per rigore di operatività, solo nel caso che nonostante la % di probabilità rientri nell'aria di "Garanzia di Successo" abbia anche il conforto dell' A.T. tradizionale (cosa che in questo caso non ha)
Non è da scartare area 250 come presa di liquidità se gli serve.
Allora, dato il contributo ipotetico di Save che non è trader di poco conto, voglio precisare : se il minimo lo facesse in giornata, cosa che invece "avrei" per domani, allora il tg. sarebbe accelerato a 34220, mentre per domani 34290
 
Nvidia: nel primo trimestre ricavi per 26,04 miliardi di dollari (+262%). Stime sul secondo oltre le attese
 
Non ci rimane che sperare IN una benefica influenza astrale sul titolo Tenaris/Dalmine a seguito della splendida vittoria della bergamasca Atalanta di BERGAMO:D:D:D:D
 
I verbali del Fomc mettono in evidenza un board poco propenso a tagliare i tassi, alcuni membri sono invece favorevoli ad alzarli ancora. E questo agita i mercati cinesi, che sono soggetti a deflussi di capitali verso gli Usa dove un dollaro forte rende di più.

Al via il G7 sotto l’egida della presidenza italiana

Nvidia sfonda i 1.000 dollari e annuncia uno stock split

Mfe-MediaForEurope batte il consenso. Il gruppo guidato dal ceo Pier Silvio Berlusconi chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi per quasi 700 milioni di euro e un utile in crescita del 66% rispetto al primo trimestre 2023. In particolare, i ricavi netti consolidati sono stati pari a 699,8 milioni rispetto ai 646,6 milioni del primo trimestre 2023, una crescita dell’8,2% grazie alla «forte spinta della raccolta pubblicitaria soprattutto in Italia, consolidando la tendenza più che positiva dell’ultima parte del 2023» e al beneficio dei «segnali di miglioramento anche in Spagna, dove prosegue il processo di forte rinnovamento dell’offerta televisiva e digital avviato lo scorso anno», ha sottolineato la società.

Giù il prezzo del gas alla borsa di Amsterdam

A Milano si mettono in mostra Stm con un +0,81% a 39,15 euro di riflesso a Nvidia e Stellantis con un +1,13% a 20,62 euro dopo aver annunciato la seconda tranche da 1 miliardo di euro del programma di buyback che avrà inizio oggi, 23 maggio, e terminerà non oltre il 30 agosto 2024. Citi ha confermato il rating neutral sul titolo e il target price a 22 euro
Enel cala dello 0,40% a 6,64 euro nel giorno in cui riunisce l’assemblea degli azionisti
Fincantieri che ha annunciato il suo ingresso in Arabia Saudita con il lancio della nuova società Fincantieri Arabia for Naval Services, che ha l'obiettivo di cogliere importanti opportunità di business in un mercato strategico.
Saipem ha collocato con successo un'obbligazione senior unsecured a sei anni da 500 milioni di euro con un rendimento finale del 4,875%. Attiva sul mercato obbligazionario anche Salini: ha collocato obbligazioni secured scambiabili in azioni ordinarie Webuild per un importo di 225 milioni di euro.
Banche focus su Mps perché il Tesoro starebbe valutando la cessione del 16% della banca senese. L’obiettivo sarebbe quello di creare un nocciolo duro di azionisti, fra i quali le fondazioni. Spunta, invece, un progresso dello 0,77% a 36,22 euro Unicredit di cui Jefferies ha alzato il target price da 41,60 a 42,70 euro dopo aver rivisto al rialzo le stime sulla banca, confermando il rating buy.
 
Non ci rimane che sperare IN una benefica influenza astrale sul titolo Tenaris/Dalmine a seguito della splendida vittoria della bergamasca Atalanta di BERGAMO:D:D:D:D
Ho 71anni, ho giocato in categorie minori al massimo di quello che mi era possibile esprimere (un piccolo Oriali tutto cuore e buoni polmoni), poi ho seguito il "calcio", poco agli stadi e tanto alla TV, tifando Italia ed ogni squadra di club italiana contro squadre straniere, fin quando, esasperato dal solito "catenaccio" e disgustato dai vergognosi esempi dei nuovi calciatori e società, alla mercé (dipendenza) dei quattrini a tutti i costi e di ambizioni frivole di ogni tipo, mi riproposi di interessarmi a sport molto più meritevoli. Ogni tanto, per nostalgia, verificavo i primi quindici minuti di gioco di qualche partita in Tv e raramente sono arrivato a 20 per poi cambiare canale. Ieri, sin dall'inizio vidi un altro pianeta, come forse non avevo mai visto prima, specie da squadre italiane, neppure in match blasonati di alto livello internazionale. Un gioco nuovo, dove la difesa si fa all'attacco sopra il centrocampo e 3 difensori fanno da "sentinella" nella propria metà campo, tante volte qualche défaillance di difesa d'attacco avesse fatto passare qualche avversario; raramente è avvenuto e quelle poche volte erano talmente frastornati nella loro metà campo che chi riusciva in qualche modo a ritrovarsi con la palla nella metà atalantina si ritrovava spaesato e sbilanciato contro le 3 "sentinelle". E questo non avviene per caso: Grande allenatore, grande società, grande gruppo di giocatori addestrati anche psicologicamente al quel gioco di squadra. EWWWWIVAAAA questa ATALANTA che mi ha fatto tornare più giovane di almeno 50anni.

P.S. penso che se questa Atalanta il campionato di calcio italiano non l'ha vinto, sia dovuto al fatto che per raggiungere quel tipo e quel livello di gioco, così innovativo, sia stato necessario almeno tutto l'anno di campionato
 
Ultima modifica:
Ho 71anni, ho giocato in categorie minori al massimo di quello che mi era possibile esprimere (un piccolo Oriali tutto cuore e buoni polmoni), poi ho seguito il "calcio", poco agli stadi e tanto alla TV, tifando Italia ed ogni squadra di club italiana contro squadre straniere, fin quando, esasperato dal solito "catenaccio" e disgustato dai vergognosi esempi dei nuovi calciatori e società, alla mercé (dipendenza) dei quattrini a tutti i costi e di ambizioni frivole di ogni tipo, mi riproposi di interessarmi a sport molto più meritevoli. Ogni tanto, per nostalgia, verificavo i primi quindici minuti di gioco di qualche partita in Tv e raramente sono arrivato a 20 per poi cambiare canale. Ieri, sin dall'inizio vidi un altro pianeta, come forse non avevo mai visto prima, specie da squadre italiane, neppure in match blasonati di alto livello internazionale. Un gioco nuovo, dove la difesa si fa all'attacco sopra il centrocampo e 3 difensori fanno da "sentinella" nella propria metà campo, tante volte qualche défaillance di difesa d'attacco avesse fatto passare qualche avversario; raramente è avvenuto e quelle poche volte erano talmente frastornati nella loro metà campo che chi riusciva in qualche modo a ritrovarsi con la palla nella metà atalantina si ritrovava spaesato e sbilanciato contro le 3 "sentinelle". E questo non avviene per caso: Grande allenatore, grande società, grande gruppo di giocatori addestrati anche psicologicamente al quel gioco di squadra. EWWWWIVAAAA questa ATALANTA che mi ha fatto tornare più giovane di almeno 50anni.

P.S. penso che se questa Atalanta il campionato di calcio italiano non l'ha vinto, sia dovuto al fatto che per raggiungere quel tipo e quel livello di gioco, così innovativo, sia stato necessario almeno tutto l'anno di campionato
OK! OK!OK!:D
 
I verbali del Fomc mettono in evidenza un board poco propenso a tagliare i tassi, alcuni membri sono invece favorevoli ad alzarli ancora. E questo agita i mercati cinesi, che sono soggetti a deflussi di capitali verso gli Usa dove un dollaro forte rende di più.

Al via il G7 sotto l’egida della presidenza italiana

Nvidia sfonda i 1.000 dollari e annuncia uno stock split

Mfe-MediaForEurope batte il consenso. Il gruppo guidato dal ceo Pier Silvio Berlusconi chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi per quasi 700 milioni di euro e un utile in crescita del 66% rispetto al primo trimestre 2023. In particolare, i ricavi netti consolidati sono stati pari a 699,8 milioni rispetto ai 646,6 milioni del primo trimestre 2023, una crescita dell’8,2% grazie alla «forte spinta della raccolta pubblicitaria soprattutto in Italia, consolidando la tendenza più che positiva dell’ultima parte del 2023» e al beneficio dei «segnali di miglioramento anche in Spagna, dove prosegue il processo di forte rinnovamento dell’offerta televisiva e digital avviato lo scorso anno», ha sottolineato la società.

Giù il prezzo del gas alla borsa di Amsterdam

A Milano si mettono in mostra Stm con un +0,81% a 39,15 euro di riflesso a Nvidia e Stellantis con un +1,13% a 20,62 euro dopo aver annunciato la seconda tranche da 1 miliardo di euro del programma di buyback che avrà inizio oggi, 23 maggio, e terminerà non oltre il 30 agosto 2024. Citi ha confermato il rating neutral sul titolo e il target price a 22 euro
Enel cala dello 0,40% a 6,64 euro nel giorno in cui riunisce l’assemblea degli azionisti
Fincantieri che ha annunciato il suo ingresso in Arabia Saudita con il lancio della nuova società Fincantieri Arabia for Naval Services, che ha l'obiettivo di cogliere importanti opportunità di business in un mercato strategico.
Saipem ha collocato con successo un'obbligazione senior unsecured a sei anni da 500 milioni di euro con un rendimento finale del 4,875%. Attiva sul mercato obbligazionario anche Salini: ha collocato obbligazioni secured scambiabili in azioni ordinarie Webuild per un importo di 225 milioni di euro.

Banche focus su Mps perché il Tesoro starebbe valutando la cessione del 16% della banca senese. L’obiettivo sarebbe quello di creare un nocciolo duro di azionisti, fra i quali le fondazioni. Spunta, invece, un progresso dello 0,77% a 36,22 euro Unicredit di cui Jefferies ha alzato il target price da 41,60 a 42,70 euro dopo aver rivisto al rialzo le stime sulla banca, confermando il rating buy.​

Quando i nostri politici si interessano di una cosa, succede puntualmente un guaio. Non riescono a stare zitti. Mi riferisco a Monte dei Paaschi.
 
Stellantis ha annunciato che, in base al proprio programma di riacquisto di azioni proprie annunciato il 15 febbraio 2024 con copertura fino a 3 miliardi, ha sottoscritto un accordo per la seconda tranche su un importo massimo fino a un miliardo

confermato
 
Buongiorno a tutti ! Oggi mi sento di tener vivo questo FOL, che tranne che per Save, Vasco e pochi altri è piuttosto dormiente e lo voglio fare con una provocazione derivante dal mio "metodo" di analisi (Quindi mi raccomando di prendere le dovute precauzioni e non farne di niente) . Contrariamente ad ogni A.T. tradizionale io avrei, per il ns. Future, un 34200 entro domani.

P.S. è un mio previsionale calcolato da 9 giorni orsono come Minimo entro la giornata di domani 23 Maggio, contro tutte le aspettative di A.T., quindi prendetelo giusto come una provocazione
:no::no::no:
Allora, dato il contributo ipotetico di Save che non è trader di poco conto, voglio precisare : se il minimo lo facesse in giornata, cosa che invece "avrei" per domani, allora il tg. sarebbe accelerato a 34220, mentre per domani 34290
......PRATICAMENTE SAREMMO ARRIVATI : ,,,,,,,adesso però è da monitorare con attenzione l'S&P, perchè con la chiusura di ieri non recuperata la questione si farebbe pesante. Buona giornata
 
Indietro