♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buonasera.
Sull' indiciozzo nostro si sono fermati proprio dove dovevano. Così il movimento al rialzo potrebbe ancora essere chiamato rimbalzo, mentre il superamento della blu sancirebbe l'inversione di tendenza (almeno secondo il Sig. Dow).
Il movimento, con la candela odierna, sembrerebbe arrivato e sarebbe lecito attendersi uno swing di ritorno verso il basso. In caso contrario si gira tutto long.


mib.jpg
 
individuato supporto? 23305 future nel frattempo testati
 
Come la vedo?

Ormai sapete tutto come la penso...

Inoltre dovranno pur prendere atto dei dati. Anche la signora della FED che ha dato il via a questo rialzo con quella dichiarazione ( a parte che io non ho mai creduto fosse quella dichiarazione a portare su i mercati...).

Inutile tirar troppo la corda, se si spezza sono guai.

Ma guai seri eh

Attendiamo gli eventi.

Ciao Sal , un saluto affettuoso a te e tutti i "vecchi" nik che conosco ( scrivo perchè ne ho visti diversi leggendo quà e la in questa sezione) ed un saluto "normale" :) a tutti gli altri partecipanti. Anche secondo me nel breve c'è ancora poca strada da fare al rialzo pena un ritracciamento. Io sono andato short con la prima tranche ( piccole size quando si va contro trend che puo' avere ancora un po di strada da fare) poco prima della apertura sul primo dei livelli tracciati ( vedi allegato ) ed ho venduto qualche call sul dax ( chi mi leggeva o interagiva nel "mio" vecchio 3d sa come mi piaccia il controtrend con le aperture in gap o lap non motivate da alcuna uscita dati) per approfittare della chiusura in apertura del cash ( target 3883) ma non mi aspetto , viste le posizioni a mercato, degli sfaceli . Questo forte rialzo è avvenuto anche secondo me in maniera alquanto impulsiva ed anche dovuto a fattori tecnici di ricopertura di alcune call ( almeno inizialmente il future long era utilizzato in questo senso ) ; lo dimostra il fatto che la volatilità implicita delle opzioni si è sempre mantenuta abbastanza alta piuttosto che scendere. Rimane il fatto che un primo target di brevissimo periodo potrebbe essere il livello/area intorno a 3965/3980 livello che non è mai stato superato dopo la forte candela ( bachmark) del 13/09 e rappresenta una forte area di volumi.
Il grafico classico a candele mostra anche dove vi siano i ritracciamenti di tutta l'ultima discesa: piu' il mercato è debole di fondo piu' i rimbalzi saranno di modesta entità e non si svilupperanno oltre il 38.2% di fibo che si trova intorno ai 3990/4000 punti se già si arriva al 50% significa che la view di fondo è cambiata e si stanno cercando nuovi equilibri. I primi livelli di supporto li identico in area 3800-3756 livelli che hanno mantenuto il rialzo in atto anche nello spike fatto in occasione della presentazione delle trimestrali l'altra settimana che hanno portato l'indice Nasdaq a ritestare a 10900 in after hour................
A questo aggiungerei che le posizioni in opzioni ( cosa fondamentale ) gli Open Interest hanno iniziato ad incrementare posizioni sulle call strike 4000 , quindi qualcuno stà pensando ad un ritracciamento ( momentaneo o meno poco importa , lo si vedrà dall'evoluzione che avranno giornalmente queste posizioni e i future utilizzati giornalmente ed i loro OI)
La funzione di ripartizione troverebbe nell'area dei 3980/4000 punti il livello del 30/35% di call andate ITM che è un livello da cui partono i trend o si ferma il trend in atto che corrisponde a quelli grafici.
PS: solo per fare chiarezza e non seguire false piste in seguito ad impostazioni logiche errate : la differenza tra le put e le call a mercato, il cosiddetto put call ratio non è la sintesi di posizioni corte o lunghe a mercato, assolutamente NO :no:, sta solo ad indicare quante call e put vi siano a mercato con contratti aperti ( cioè i soldi , quanti e dove) . Quando un mercato inizia un movimento rialzista solitamente e statisticamente c'è un maggior incremento delle put ( per svariate ragioni che gli opzionisti conoscono ) che supportano la risalita dei prezzi non che stanno incrementando delle posizioni corte .

PS: a breve allego i grafici a supporto .......
 

Allegati

  • oggi sp500 .jpg
    oggi sp500 .jpg
    94 KB · Visite: 21
  • oggi eseguiti.jpg
    oggi eseguiti.jpg
    163,4 KB · Visite: 10
  • livelli e poc.jpg
    livelli e poc.jpg
    118 KB · Visite: 11
  • ppp.jpg
    ppp.jpg
    179,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Ciao Sal , un saluto affettuoso a te e tutti i "vecchi" nik che conosco ( scrivo perchè ne ho visti diversi leggendo quà e la in questa sezione) ed un saluto "normale" :) a tutti gli altri partecipanti. Anche secondo me nel breve c'è ancora poca strada da fare al rialzo pena un ritracciamento. Io sono andato short con la prima tranche poco prima della apertura sul primo dei livelli tracciati ( vedi allegato ) ed ho venduto qualche call sul dax ( chi mi leggeva o interagiva nel "mio" vecchio 3d sa come mi piaccia il controtrend con le aperture in gap o lap non motivate da alcuna uscita dati) per approfittare della chiusura in apertura del cash ( target 3883) ma non mi aspetto , viste le posizioni a mercato, degli sfaceli . Questo forte rialzo è avvenuto anche secondo me in maniera alquanto impulsiva ed anche dovuto a fattori tecnici di ricopertura di alcune call ( almeno inizialmente il future long era utilizzato in questo senso ) ; lo dimostra il fatto che la volatilità implicita delle opzioni si è sempre mantenuta abbastanza alta piuttosto che scendere. Rimane il fatto che un primo target di brevissimo periodo potrebbe essere il livello/area intorno a 3965/3980 livello che non è mai stato superato dopo la forte candela ( bachmark) del 13/09 e rappresenta una forte area di volumi.
Il grafico classico a candele mostra anche dove vi siano i ritracciamenti di tutta l'ultima discesa: piu' il mercato è debole di fondo piu' i rimbalzi saranno di modesta entità e non si svilupperanno oltre il 38.2% di fibo, se già si arriva al 50% significa che la view di fondo è cambiata e si stanno cercando nuovi equilibri. I primi livelli di supporto li identico in area 3800-3756 livelli che hanno mantenuto il rialzo in atto anche nello spike fatto in occasione della presentazione delle trimestrali l'altra settimana che hanno portato l'indice Nasdaq a ritestare a 10900 in after hour................
A questo aggiungerei che le posizioni in opzioni ( cosa fondamentale ) gli Open Interest hanno iniziato ad incrementare posizioni sulle call strike 4000 , quindi qualcuno stà pensando ad un ritracciamento ( momentaneo o meno poco importa , lo si vedrà dall'evoluzione che avranno giornalmente queste posizioni e i future utilizzati giornalmente ed i loro OI)
La funzione di ripartizione troverebbe nell'area dei 3980/4000 punti il livello del 30/35% di call andate ITM che è un livello da cui partono i trend o si ferma il trend in atto che corripsonde a quelli grafici.
PS: solo per fare chiarezza e non seguire false piste in seguito ad impostazioni logiche errate : la differenza tra le put e le call a mercato, il cosiddetto put call ratio non è la sintesi di posizioni corte o lunghe a mercato, assolutamente NO :no:, sta solo ad indicare quante call e put vi siano a mercato con contratti aperti ( cioè i soldi , quanti e dove) . Quando un mercato inizia un movimento rialzista solitamente e statisticamente c'è un maggior incremento delle put ( per svariate ragioni che gli opzionisti conoscono ) che supportano la risalita dei prezzi non che stanno incrementando delle posizioni corte .

PS: a breve allego i grafici a supporto .......

Ciao Carissimo!!!:)

Quante belle sorprese oggi sul nostro thread dove sei anche tu il benvenuto, sperando di averti con noi in pianta stabile. Qui si sta bene, come dico a tutti.

Non c'è alcuna ragione quindi affinchè tu non dia il tuo prezioso contributo al thread;)

Uniti si vinceOK!

Sal
 
non che poi a mercati europei chiusi, usa conseguano nuovi massimi?
 
è già strabiliante siano belli verdi gli europei
 
Ciao Sal , un saluto affettuoso a te e tutti i "vecchi" nik che conosco ( scrivo perchè ne ho visti diversi leggendo quà e la in questa sezione) ed un saluto "normale" :) a tutti gli altri partecipanti.

ciao Biondao, un piacere leggerti qui:)
 
dax volumi bassi italia alti , strano giorno festivo
 
Ciao Carissimo!!!:)

Quante belle sorprese oggi sul nostro thread dove sei anche tu il benvenuto, sperando di averti con noi in pianta stabile. Qui si sta bene, come dico a tutti.

Non c'è alcuna ragione quindi affinchè tu non dia il tuo prezioso contributo al thread;)

Uniti si vinceOK!

Sal

Ciao :). A volte leggo in giro ( ma è rimasto poco) , il mercato italiano lo sono venuto a leggere "per caso" per gli aumenti di capitale di saipem e BMPS, ho visto Mil una sera e ho letto un po' indietro la triste notizia di un utente/collega che vi scriveva, mi spiace :(. Non so se saro' presente ma visto che queste analisi le avevo "in canna" ho pensato di condividerle. Siamo in un punto cruciale del movimento perchè , vista la stagionalità ( ci si avvia al fine anno con un bilancio pessimo e una ( probabile ? ) recessione, coi fondi abbastanza scarichi come media storica ) il superamento dei primi grossi ostacoli ( 3965/4000 punti ) implicherebbe una serie di fattori tecnici di ricoperture che potrebbe portare alla ricopertura di quei due gap, quindi attenzione alle notizie di alleggerimento delle tensioni in Ucraina ( si spera , a prescindere dalle posizioni a mercato ) o di una politica monetaria "meno aggressiava" da quella preventivata per domani di +0.75% e quella del 14/12 di uno +0.50%. Io tengo sempre sott'occhio il rendimento del Tnote e le variazioni sui Fed found ( qui https://www.cmegroup.com/markets/in...trading/interest-rates/countdown-to-fomc.html ). Come diceva la mia nonna :" un occ mè gat e un occ mè pes " , non fossilizzarsi sulle idee perchè sul mercato ci sono tanti grandi operatori con idee/finalità diverse e occorre mettersi sul carro di chi "comanda" al momento.
 
Ave Biondo 😃
È un piacere ed un onore averti dei nostri:bow::bow:
 
Mi unisco alle parole di Sal e faccio i miei apprezzamenti per i contributi di alto livello tecnico. Complimenti :bow:
 
Il nostro indice oggi ha raggiunto il target del doppio minimo, a un passo dalla MM200 sul giornaliero a 23270.

Doveroso è stato quindi aprire uno short da seguire "step by Step".

Probabile subito domani prima (e comunque prematura per definirne la valenza) conferma sotto 22.730. Stop Loss area 23.300.

Con questo buon auspicio ( per me, chiaramente), vi lascio e vado a vedere per l'ennesima volta uno dei miei gruppi preferiti in concerto; è dal 1992 che ormai li seguo costantemente dal vivo:

https://www.youtube.com/watch?v=BHuPBR90uxw

...e questa è una delle mie preferite ;)

Buona serata alla stalla

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    76,2 KB · Visite: 302
  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    72 KB · Visite: 302
Il nostro indice oggi ha raggiunto il target del doppio minimo, a un passo dalla MM200 sul giornaliero a 23270.

Doveroso è stato quindi aprire uno short da seguire "step by Step".

Probabile subito domani prima (e comunque prematura per definirne la valenza) conferma sotto 22.730. Stop Loss area 23.300.

Con questo buon auspicio ( per me, chiaramente), vi lascio e vado a vedere per l'ennesima volta uno dei miei gruppi preferiti in concerto; è dal 1992 che ormai li seguo costantemente dal vivo:

https://www.youtube.com/watch?v=BHuPBR90uxw

...e questa è una delle mie preferite ;)

Buona serata alla stalla

Sal

Buon concerto al Mandela forum,se venerdì staremo a 23500 ftsemib metti "boys don't cry" :D
 
Per chi si chiedesse come mai non si vedano gli effetti degli aumento dei tassi di interesse sul tasso di inflazione, cerco di spiegarlo in economichese.
La dottrina spiega che l’aumento dei tassi riduce la moneta in circolazione, riduce il ciclo economico, e quindi scarica gli effetti nel medio termine sull’aumento dei prezzi, riducendone la velocità.
Questo avviene nel medio termine.
Nel breve termine ricordo a tutti che il tasso di interesse è una componente di breve del prezzo, e quindi il suo aumento si scarica direttamente nei prezzi contribuendo alla creazione di inflazione, ma ripeto nel breve termine.
Ecco qui spiegati gli ultimi 6 mesi. Fin qui tutto nella norma.
 
a momenti testava i 13 uni con 370 milioni di euro controvalore ..perbacco OK!

Avevo scritto che per me non avrebbe chiuso gap a 10.97 adesso a 13 quasi raggiunti predicherei cautela anche se il titolo dimostra una forza impressionante.
 
Indietro