♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Il Vix mi da dispiacere oggi :wtf:
 
Grazie per la spiegazione, ora ti chiedo questo significa che in caso di loss o di gain tutto ciò è amplificato, ma in termini reali io posso perdere o guadagnare le stesse identiche cifre, solo che nel caso la ho realmente tale liquidità in caso di loss inciderà in percentuale di meno sul mio capitale, invece se nn l avessi inciderebbe molto di più sul capitale credo sia questo il succo del discorso vero?
Prego. Si ma non solo; rientra anche nel concetto di Money management Money management . La cifra che si perde o guadagna utilizzando gli stessi contratti ( quindi lo stesso nozionale ) è chiaramente la stessa per chi ha 500.000 o per chi ha 100.000 dollari o 30.000 dollari pero' chi utilizza la leva e non è sufficientemente capitalizzato incorre nel rischio di "margin call" ( molto piu' frequente quando si lavora con future ed opzioni ) , quindi sapere che leva si sta utilizzando e fare delle semplici ma importanti congetture e o ragionamenti su base statistica è fondamentale per non incorrere in eventi spiacevoli.
Quali sono queste considerazioni ?? In questo articolo che ho postato sul Vix nel post sopra https://lorenzoippoliti.substack.com/p/guida-pratica-al-vix che credo in pochi ancora abbiano letto ( o spero leggeranno :censored: ) ci sono dei risvolti pratici sul trading intraday . Molti ad esempio calcolano i pivot point per trovare degli eccessi o dei reverse point sui movimenti giornalieri per operazioni contrarian, altri ( piu' sofisticati ) utilizzano le deviazioni standard calcolate sulla volatilità del giorno stesso in cui si fa trading . La gaussiana o normale distribuzione ci fa vedere quanto , su base statistica, è il potenziale del mercato in quel determinato frangente con quella volatilità e farci regolare di conseguenza.
Quando la volatilità aumenta si legge sui libri o ci si sente consigliare che occorre diminuire la size che si utilizza . Perchè ? Perchè l'ampiezza del movimento ( volatilità) è tale che per guadagnare o perdere la stessa cifra sono sufficienti meno contratti ( = meno leva ) , quindi conoscere con esattezza la leva che si utilizza è fondamentale anche dal punto di vista pratico per dosarla in rapporto alla volatilità del momento ( money management ) .
 
longer travolti e asfaltati ..poco male in quanti eravamo rimasti in tre
io novi e gaio ..onore agli avversari
 
longer travolti e asfaltati ..poco male in quanti eravamo rimasti in tre
io novi e gaio ..onore agli avversari
E già...per fortuna UNICREDIT ma intraday long ftsemib un disastro dal 13/12 ed una chiusura anno sotto 24200 PIVOT 2023 non è di buon auspicio.
 
E già...per fortuna UNICREDIT ma intraday long ftsemib un disastro dal 13/12 ed una chiusura anno sotto 24200 PIVOT 2023 non è di buon auspicio.
Con pochi volumi attualmente possono creare un top 24300 come tornare a 23300

meglio size piccole oppure restare a guardare
 
Ma siamo crollati oggi? A me non sembra; laterale noiosissimo senza volumi
Infatti mi aspettavo di meglio ma non è che abbia perso tutti sti soldi a dicembre visto che multiday lo ho chiuso il 13/12...carpe diem AMEN.
 
Infatti mi aspettavo di meglio ma non è che abbia perso tutti sti soldi a dicembre visto che multiday lo ho chiuso il 13/12...carpe diem AMEN.
Gaio Dicembre dopotutto non male; mi è rimasta una posizione a 780 long ( gestibile )
 
E' la terza volta in una settimana che entro in area 21 $ puntando e vendendo a 22 $ e oltre - in leva ma con size non importante (anche per i richiami ragionevoli del mitico biondao) - finora tutto ok OK!
cboe volatility index - Google Suche
OK!io mi sono un po fermato col vix ,per il momento sto shortando i soliti titoli tedeschi che seguo ma con mordi e fuggi perchè mi suona un pò strano che sia già iniziato un crollo adesso però comunque anche se rimanessi e accettassi di rimanere incastrato in un titolo preferisco in direzione short
domani dato occupazione vediamo cosa ci propinano, il vix alle 1429 da vedere come sarà :D
 
scambi veramente al lumicino negli ultimi giorni : Scambi totali degli ultimi 5 giorni - Borsa Italiana
addirittura peggio che nel ferragostano. Si salvano solo alcune materie prime con movimenti interessanti.
Forti vendite sul tossico aeriforme per prendere in contropiede chi credeva long per il freddo eccezionale tra Canada e N.Y. - aspetto un assestamento possibile in area 4,5$
 
Lo stop multiday lo si imposta con un ordine condizionato. Gli ordini condizionati li accettano tutti. ;)
Ovviamente anche questi non sono esenti dallo slipage.
Sicuro?
Ho anche fatto un quarto d'ora di tentativi !!!
 
Grazie biondo........al solito, post da valore aggiunto.

SPX sul brevissimo
Direzione netta ma con volumi scarsini......volumi festivi.
Close sotto i 3'800.
Screenshot_2022-12-28-22-09-25-319-edit_com.tradingview.tradingviewapp.jpg

Screenshot_2022-12-28-22-12-00-734-edit_com.android.chrome.jpg
 
borse Asia da rally di fine anno..... :censored: ......occhio nel primo pomeriggio:
STATI UNITI Richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione (ore 14.30). Consensus: 225mila.
Scorte settimanali di petrolio (ore 16.30).

Cboe oltre i 22,1 $ da seguire
 
borse Asia da rally di fine anno..... :censored: ......occhio nel primo pomeriggio:
STATI UNITI Richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione (ore 14.30). Consensus: 225mila.
Scorte settimanali di petrolio (ore 16.30).

Cboe oltre i 22,1 $ da seguire
Ciao ormai questi dati sono di difficile interpretazione in un mercato con impostazione ribassista....
 
Calendario 2023 della Federal Reserve:
  • 31 gennaio – 1 febbraio 2023.
  • 21 – 22 marzo 2023.
  • 2 – 3 maggio 2023.
  • 13 – 14 giugno 2023.
  • 25 – 26 luglio 2023.
  • 19 – 20 settembre 2023.
  • 31 ottobre – 1 novembre 2023.
  • 12 – 13 dicembre 2023.
Wally chiusa il 2 Gennaio:
  • Lunedì 2 gennaio (New Year's Holiday)
 
Ultima modifica:
Indietro