Nuova emissione bond Atlantia 2018 a tasso fisso 3,625% isin IT0004869985

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gradirei una risposta seria, grazie.

non capisco l'astio che avete, mi date del troll, ahooo, ma fate un po come vi pare, io non l'ha compro, ho solo dato un mio giudizio, ripeto contenti voi di comprare un titolo con questi rendimenti, contenti tutti...

@Beast

"non puoi confrontare un TdS PIG con un CORPORATE a parità di rendimento!!!"

perchè non potrei confrontarlo !!!, visto che hanno stesso rating... ma misteri.
 
non capisco l'astio che avete, mi date del troll, ahooo, ma fate un po come vi pare, io non l'ha compro, ho solo dato un mio giudizio, ripeto contenti voi di comprare un titolo con questi rendimenti, contenti tutti...

@Beast

"non puoi confrontare un TdS PIG con un CORPORATE a parità di rendimento!!!"

perchè non potrei confrontarlo !!!, visto che hanno stesso rating... ma misteri.

nessun astio vorrei che tu argomentassi le tue uscite.
Ti ripeto la domanda:
Per qualche motivo questa dovrebbe rendere almeno 77bp in più rispetto ai titoli già quotati?"

Grazie
 
Quello che mi va di meno è il rischio di rimanere con 2000 in mano, a rivenderle subito anche con un +2%, tolte le commissioni Fineco, è veramente poca cosa.
 
OK! il forum è utile proprio perchè ci sono posizioni diverse.
L'unica certezza è che non è detto che apra in gain.

non capisco l'astio che avete, mi date del troll, ahooo, ma fate un po come vi pare, io non l'ha compro, ho solo dato un mio giudizio, ripeto contenti voi di comprare un titolo con questi rendimenti, contenti tutti...

@Beast

"non puoi confrontare un TdS PIG con un CORPORATE a parità di rendimento!!!"

perchè non potrei confrontarlo !!!, visto che hanno stesso rating... ma misteri.
 
Che le obbligazioni Atlantia di simile durata scendano è fisiologico.
Se quelle in collocamento renderanno il 3,60% minimo non vi è quasi alcuna ragione per comprarle ora sul mercato sotto il 3%
Unico motivo per non vendere è il rischio riparto, che porterebbe a rimanere con un pugno di mosche in mano.
E abbiamo infiniti esempi a dimostrazione della cosa, non ultimo il BTP Italia di ottobre che ha fatto temporaneamente precipitare le quotazioni dell'emissione di marzo di circa un punto percentuale.

Per quanto riguarda i confronti è vero che i CDS di Enel ed Atlantia sono simili, 254 contro 245,5 però è evidente, guardando le varie emissioni sul mercato che il premio a rischio di Atlantia sia minore di quello di Enel.
Forse, è proprio il fatto che il 31% di Enel sia in mano allo stato (cosa che precedentemente era stato indicato come un plus) a far considerare i suoi bond leggermente più rischiosi.

A conti fatti penso sia abbastanza conveniente sottoscrivere i titoli in collocamento. L'unico rischio, peraltro già più volte sottolineato in questo thread, è che nel lungo tempo che intercorre tra la chiusura collocamento telematica fuori sede e l'inizio contrattazioni possano deteriorarsi le condizioni di mercato, che, al momento, vedono il bond market in una sorta di bolla, con conseguente abbassamento delle quotazioni.

Bravo, il brutto sono proprio le 3 settimane di attesa dalla sottoscrizione al giorno di quotazione. Veramente tanto tempo.
 
Quello che mi va di meno è il rischio di rimanere con 2000 in mano, a rivenderle subito anche con un +2%, tolte le commissioni Fineco, è veramente poca cosa.

lo scenario che hai dipinto,non è irrealistico...:rolleyes:
 
Bravo, il brutto sono proprio le 3 settimane di attesa dalla sottoscrizione al giorno di quotazione. Veramente tanto tempo.

concordo con MrNoob e infatti a chi ad esempio ha le intesa TV 4% + eur ( palesemente disallineate ) ho sconsigliato di venderle per fare lo switch.
Io mi trovo con un bel pò di liquidità e quindi sono entrato alquanto fiducioso viste le quotazioni delle "sorelle" Atlantia sul mercato ( che per inciso per Anaclerio è l'unico raffronto sensato che si può fare, no paragoni con BTP! Che ci azzecca!! Non è astio, non ho proprio pazienza con chi non riesce/vuole capire. Sarei un PESSIMO maestro lo so ).
 
lo scenario che hai dipinto,non è irrealistico...:rolleyes:

pensate veramente e seriamente che si vada al riparto?? :confused: 1.5mld è na bella emissione grossina per una corporate come atlantia che ha tutto istituzionale e a cedole ben + alte di questa.....
 
concordo con MrNoob e infatti a chi ad esempio ha le intesa TV 4% + eur ( palesemente disallineate ) ho sconsigliato di venderle per fare lo switch.
Io mi trovo con un bel pò di liquidità e quindi sono entrato alquanto fiducioso viste le quotazioni delle "sorelle" Atlantia sul mercato ( che per inciso per Anaclerio è l'unico raffronto sensato che si può fare, no paragoni con BTP! Che ci azzecca!! Non è astio, non ho proprio pazienza con chi non riesce/vuole capire. Sarei un PESSIMO maestro lo so ).

Ma cosa dici si puo' fare un all su queste Atlantia
 
Ma cosa dici si puo' fare un all su queste Atlantia

come già esposto da altri valenti forumisti l'unica "menata" è il gap temporale fino al definitivo arrivo sul mercato... All in mi sembra un pò esagerato a prescindere.
 
qualcuno ha mica sentito Fineco per sapere se spostano la scadenza per la prenotazione oltre il 23/11?se uno non ha il saldo contabile a posto non gliele fa sottoscrivere anche se gli entrano lunedi prossimo.....il disponibile c'è ma il contabile con valuta 3 giorni no....e rifiutano la richiesta!azzz
 
pensate veramente e seriamente che si vada al riparto?? :confused: 1.5mld è na bella emissione grossina per una corporate come atlantia che ha tutto istituzionale e a cedole ben + alte di questa.....

aspettiamo le prime notizie sull'andamento del collocamento,pero 375.000 sottoscrittori non sono un miraggio
 
qualcuno ha mica sentito Fineco per sapere se spostano la scadenza per la prenotazione oltre il 23/11?se uno non ha il saldo contabile a posto non gliele fa sottoscrivere anche se gli entrano lunedi prossimo.....il disponibile c'è ma il contabile con valuta 3 giorni no....e rifiutano la richiesta!azzz

se ti si libera' della liquidita' dopo il 23/11, puoi fare ugualmente l'operazione contattando il promotore ; loro hanno una finestra;)
 
qualcuno ha mica sentito Fineco per sapere se spostano la scadenza per la prenotazione oltre il 23/11?se uno non ha il saldo contabile a posto non gliele fa sottoscrivere anche se gli entrano lunedi prossimo.....il disponibile c'è ma il contabile con valuta 3 giorni no....e rifiutano la richiesta!azzz

Fineco controlla il disponibile non il contabile, nel caso tu abbia venduto oggi prima di sottoscrivere accertati che il saldo disponibile alla voce conto e carte sia aggiornato. te lo dico con ragionevole certezza avendo contattato Fineco per conto di un cliente interessato all'acquisto, ti copio anche la mail:

in merito alla sua richiesto la informiamo che il sistema per
"validare" la sottoscrizione controlla la capienza del saldo
disponibile.

La invitiamo però a considerare che un'eventuale vendita di
strumenti obbligazionari/azionari effettuati nell'ultimo giorno di
sottoscrizione potrebbe portare ad eventuali scoperti di valuta in
quanto queste ultime verrebbero regolate con tre giorni di borsa
aperta, mentre la valuta di addebito della sottoscrizione è fissata
dall'emittente in:

"Data di regolamento: Entro 5 Giorni Lavorativi dalla conclusione
dell’Offerta"
 
Fineco controlla il disponibile non il contabile, nel caso tu abbia venduto oggi prima di sottoscrivere accertati che il saldo disponibile alla voce conto e carte sia aggiornato. te lo dico con ragionevole certezza avendo contattato Fineco per conto di un cliente interessato all'acquisto, ti copio anche la mail:

in merito alla sua richiesto la informiamo che il sistema per
"validare" la sottoscrizione controlla la capienza del saldo
disponibile.

La invitiamo però a considerare che un'eventuale vendita di
strumenti obbligazionari/azionari effettuati nell'ultimo giorno di
sottoscrizione potrebbe portare ad eventuali scoperti di valuta in
quanto queste ultime verrebbero regolate con tre giorni di borsa
aperta, mentre la valuta di addebito della sottoscrizione è fissata
dall'emittente in:

"Data di regolamento: Entro 5 Giorni Lavorativi dalla conclusione
dell’Offerta"

mi hanno scritto questo ho venduto oggi e il saldo sulla sezione portafoglio lo dava ok.....

Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che non e' stato possibile
inoltrare la sua richiesta di sottoscrizione
dell'Obbligazione Atlantia Tasso Fisso 2018, codice isin
IT0004869985, a causa della mancanza della necessaria
disponibilita' sul suo conto Fineco.

Per presentare la richiesta e' necessario possedere un saldo
contabile in Euro sul conto corrente (visualizzato nella
sezione Portfolio del sito) pari o superiore a 2.000,00.

La sua richiesta e' stata pertanto cancellata, cosi' da
permetterle di creare la necessaria liquidita' e di
effettuare nuovamente la procedura di richiesta.

Cordiali saluti,

FinecoBank Ufficio Titoli
 
Comunque se confrontiamo l'andamento del titolo Atlantia 4,5 2019 con quello del future sul btp vedremo che c'è una chiara correlazione (e non c'è da rimanere sorpresi)
 

Allegati

  • confronto.jpg
    confronto.jpg
    51,9 KB · Visite: 438
mi hanno scritto questo ho venduto oggi e il saldo sulla sezione portafoglio lo dava ok.....

Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che non e' stato possibile
inoltrare la sua richiesta di sottoscrizione
dell'Obbligazione Atlantia Tasso Fisso 2018, codice isin
IT0004869985, a causa della mancanza della necessaria
disponibilita' sul suo conto Fineco.

Per presentare la richiesta e' necessario possedere un saldo
contabile in Euro sul conto corrente (visualizzato nella
sezione Portfolio del sito) pari o superiore a 2.000,00.

La sua richiesta e' stata pertanto cancellata, cosi' da
permetterle di creare la necessaria liquidita' e di
effettuare nuovamente la procedura di richiesta.

Cordiali saluti,

FinecoBank Ufficio Titoli

ma hai letto il mio post:confused:
 
mi hanno scritto questo ho venduto oggi e il saldo sulla sezione portafoglio lo dava ok.....

Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che non e' stato possibile
inoltrare la sua richiesta di sottoscrizione
dell'Obbligazione Atlantia Tasso Fisso 2018, codice isin
IT0004869985, a causa della mancanza della necessaria
disponibilita' sul suo conto Fineco.

Per presentare la richiesta e' necessario possedere un saldo
contabile in Euro sul conto corrente (visualizzato nella
sezione Portfolio del sito) pari o superiore a 2.000,00.

La sua richiesta e' stata pertanto cancellata, cosi' da
permetterle di creare la necessaria liquidita' e di
effettuare nuovamente la procedura di richiesta.

Cordiali saluti,

FinecoBank Ufficio Titoli

L'esatto contrario di quello che mi hanno risposto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro