Nuova emissione bond Atlantia 2018 a tasso fisso 3,625% isin IT0004869985

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allmeno sul fatto che prenderla prima della quotazione sul secondario sia errato siamo d'accordo?

strano modo di pensare il tuo.
Se pensi come il sottoscritto che in collocamento le potrai prendere al di sotto del loro valore reale perchè non farlo?
 
Beh secondo lui (e mi associo) non è detto che ad inizio negoziazioni quotino sopra la pari!!
 
Se ti riferisci in particolare a questo titolo, può essere....comunque staremo a vedere...per altri prenderli prima della quotazione è stato un affare....
 
Beh secondo lui (e mi associo) non è detto che ad inizio negoziazioni quotino sopra la pari!!

Liberi di pensare quello che si ritiene giusto.

Semplicemente commentavo la sua frase:
"Allmeno sul fatto che prenderla prima della quotazione sul secondario sia errato siamo d'accordo?"

No, non sono per niente d'accordo.


Ciao
Matteo
 
strano modo di pensare il tuo.
Se pensi come il sottoscritto che in collocamento le potrai prendere al di sotto del loro valore reale perchè non farlo?

Scusa forse mi sono espresso male, ma io non credo che sarà così, anzi come arriveranno sul secondario si assesteranno (magari non immediatamente ma qualcosina sotto i 100) per allinearsi ai rendimenti effettivi.
Direi che dovrebbe rendere a scadenza minimo un 4% lordo.
 
anche stamani pochi scambi sulla 2019.... in questi primi tre giorni non ho visto grossi scarichi in denaro, solo un paio di contratti al giorno. Ritengo fisiologico un deprezzamento della 2019 ma personalmente rimango moderatamente ottimista. Non credo verosimili i confronti con enel e btp in quanto hanno situazioni, bilanci e mercati di sbocco differenti. Tutti i follisti o la maggior parte che investirà in tale bond farà solo un breve giro di valzer per incassare un paio di punti in c. capitale. Ricordo che quando fu emessa la enel 2018 a t.f. la 2016 al 3,5% prese delle notevoli tranvate... cosa che x ora non vedo qui. Inoltre ricordo che la 2019 è in tagli da 100k e di norma rendono sempre di più dei bond con taglio 1k! Questo dovrebbe facilitare, a questo bond, la quaotazione sopra 100 (in queste condizioni di mercato).
Se ho scritto qualche strafalcione crocefiggetemi!!! io la penso così! :o
 
Se ti riferisci in particolare a questo titolo, può essere....comunque staremo a vedere...per altri prenderli prima della quotazione è stato un affare....

chiaro che per altri è stato un affare, vedi i btp italia, ma non siamo in questo scenario.
 
Scusa forse mi sono espresso male, ma io non credo che sarà così, anzi come arriveranno sul secondario si assesteranno (magari non immediatamente ma qualcosina sotto i 100) per allinearsi ai rendimenti effettivi.
Direi che dovrebbe rendere a scadenza minimo un 4% lordo.

ma su che base? la 2019 che scade 75 giorni dopo e ha tra l'altro duration inferiore rende dal 3.09% al 3.23%(calcolati adesso con i prezzi bid e ask)

Per qualche motivo questa dovrebbe rendere almeno 77bp in più?
 
vi state scannando per nulla, è ovvio che questa è A SCONTO rispetto alle altre emissioni ATLANTIA, i cds per me in questo caso non sono indispensabili come termine di paragone visto che l'emittente ha buon credito sul mercato...poi è e sarà in mano al retail quindi grossi scarichi al momento della quotazioni in mot :no:
l'unico mio dubbio è lo stop per due settimane, non so se per la mia operatività abbia un senso...fermare il denaro è sempre un danno..ma questa è una valutazione personale
 
Che le obbligazioni Atlantia di simile durata scendano è fisiologico.
Se quelle in collocamento renderanno il 3,60% minimo non vi è quasi alcuna ragione per comprarle ora sul mercato sotto il 3%
Unico motivo per non vendere è il rischio riparto, che porterebbe a rimanere con un pugno di mosche in mano.
E abbiamo infiniti esempi a dimostrazione della cosa, non ultimo il BTP Italia di ottobre che ha fatto temporaneamente precipitare le quotazioni dell'emissione di marzo di circa un punto percentuale.

Per quanto riguarda i confronti è vero che i CDS di Enel ed Atlantia sono simili, 254 contro 245,5 però è evidente, guardando le varie emissioni sul mercato che il premio a rischio di Atlantia sia minore di quello di Enel.
Forse, è proprio il fatto che il 31% di Enel sia in mano allo stato (cosa che precedentemente era stato indicato come un plus) a far considerare i suoi bond leggermente più rischiosi.

A conti fatti penso sia abbastanza conveniente sottoscrivere i titoli in collocamento. L'unico rischio, peraltro già più volte sottolineato in questo thread, è che nel lungo tempo che intercorre tra la chiusura collocamento telematica fuori sede e l'inizio contrattazioni possano deteriorarsi le condizioni di mercato, che, al momento, vedono il bond market in una sorta di bolla, con conseguente abbassamento delle quotazioni.
 
ma su che base? la 2019 che scade 75 giorni dopo e ha tra l'altro duration inferiore rende dal 3.09% al 3.23%(calcolati adesso con i prezzi bid e ask)

Per qualche motivo questa dovrebbe rendere almeno 77bp in più?

e torniamo alla domanda originaria, perchè dovrei comprare un titolo che rende meno, a parità di rischio? Meglio il btp ag 2018, (ha un rendimento del 3,8% lordo) poi ripeto, se per voi va bene un titolo che rende il 3% lordo che vi debbo dire !!!

Fate vobis.
 
e torniamo alla domanda originaria, perchè dovrei comprare un titolo che rende meno, a parità di rischio? Meglio il btp ag 2018, (ha un rendimento del 3,8% lordo) poi ripeto, se per voi va bene un titolo che rende il 3% lordo che vi debbo dire !!!

Fate vobis.

allora torniamo alla RISPOSTA ORIGINARIA; non puoi confrontare un TdS PIG con un CORPORATE a parità di rendimento!!!
Hai visto quanto quotano le altre obbligazioni Atlantia sul secondario????

Not sure if trolling or....
 
e torniamo alla domanda originaria, perchè dovrei comprare un titolo che rende meno, a parità di rischio? Meglio il btp ag 2018, (ha un rendimento del 3,8% lordo) poi ripeto, se per voi va bene un titolo che rende il 3% lordo che vi debbo dire !!!

Fate vobis.

scusa potrebbe essere vero x te ma per nn per altri; qua non si fa il tifo per un emissione piuttosto che un'altra...capisci?? se per te non è da comperare non dire che il fv è sotto 100 o una skifezza, messaggio rivolto a te ed altri; come per alcuni che lo giudicano bene non dovrebbe essere corretto pomparle (ma qui nn è il caso)..parlo in generale eh
 
e torniamo alla domanda originaria, perchè dovrei comprare un titolo che rende meno, a parità di rischio? Meglio il btp ag 2018, (ha un rendimento del 3,8% lordo) poi ripeto, se per voi va bene un titolo che rende il 3% lordo che vi debbo dire !!!

Fate vobis.

Gradirei una risposta seria, grazie.
 
allora torniamo alla risposta originaria; non puoi confrontare un tds pig con un corporate a parità di rendimento!!!
Hai visto quanto quotano le altre obbligazioni atlantia sul secondario????

Not sure if trolling or....

ok!ok!
 
con mps c'e' la possibilita' di fare la richiesta online ma appena si passa allo step successivo, la pagina web va' in crash..complimenti mps
 
più folisti hanno sottolineato il rischio di mercato per il gap temporale tra chiusura collocamento e quotazione su MOT: questo sarà max 5 giorni lavorativi (e con tutta probabilità sarà inferiore) il rischio quindi direi che è piuttosto contenuto.
 
con iw puoi revocare la richiesta fatta contattandoli telefonicamente e inserirne una nuova ( l'ho appena fatto )...:yes:
 
Bond istituzionale di Atlantia,di un paio di mesi fa,volevo mettere in risalto,il premio sul midswap,e l'apprezzamento del mercato (750 milioni vs 8 miliardi) visto che qualcuno ha timori sull'indebitamento (peraltro coperto abbondantemente dal cashflow generato)

MILANO, 7 settembre (Reuters) - Atlantia ha
collocato oggi un prestito obbligazionario da 750 milioni di
euro, a sette anni e mezzo, scadenza 16 marzo 2020.
Il titolo, con cedola nominale del 4,375%, è stato prezzato
a reoffer a 99,441, per un rendimento finale fissato a 295 punti
base sopra il tasso midswap.
La guidance iniziale di rendimento era stata indicata in
area 320 pb su midswap.
In un comunicato che illustra i dettagli dell'operazione,
Atlantia spiega che gli ordini hanno superato gli 8 miliardi di
euro "con una forte domanda da parte di investitori
istituzionali di Regno Unito, Germania e Francia"
che hanno
coperto complessivamente il 72% delle richieste.
Il bond odierno si inserisce nel programma di emissioni a
medio-lungo termine lanciato nel maggio del 2004, da 10 miliardi
di euro di cui 8,2 miliardi già emessi. Sul programma, Moody's,
Standard & Poor's e Fitch Ratings hanno attualmente un rating
rispettivamente di Baa1, BBB+ e A-.
"I proventi del prestito obbligazionario saranno destinati a
soddisfare, attraverso corrispondenti operazioni di
finanziamento infragruppo, in parte il fabbisogno finanziario di
Autostrade per l'Italia Spa connesso ai piani di investimento
previsti in convenzione" aggiunge la nota.
Il bond è stata collocato da Banca Intesa, Barclays Capital,
Bank of Tokyo-Mitsubishi, Credit Agricole, Deutsche Bank,
Goldman Sachs, Mediobanca, Natixis e UniCredit.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro