Nuovo anno nuova via, bye bye trend following

allora visto che si parla di target facciamo tutti insieme la pianificazione di un trade (oh se uno fa scalping a prendere 5/10 pips ovviamente tutto ciò non ha senso; in quel caso si fa tutto a vista e "gut" come dicono gli americani).

per lo swing io fisso i seguenti livelli:

- entrata: l'entrata
- flip: livello che se superato conferma l'idea iniziale e si può iniziare a stare tranquilli
- target: un supporto/resistenza target del trade
- jackpot: il target massimo sperato
- sbagliato: livello a cui è chiaro che l'idea iniziale non era buona oppure è cambiato qualcosa

esempio su eurUsd volendo shortare direi:

-entrata qui a 970
-flip 890
-primo target 800
-jackpot 730
-sbagliato 1090

bene siamo al flip.

Ora se non riprende 890 in chiusura possiamo stare più tranquilli (e magari anche incrementare un po').
 
OK!:clap::clap::clap: non ci hai detto in base a cosa sei entrato ...segnale ,livello ...shootingstar :D:D


e se per caso ci ripensa e si gira ..dove metti il SP?
bene siamo al flip.

Ora se non riprende 890 in chiusura possiamo stare più tranquilli (e magari anche incrementare un po').
 
OK!:clap::clap::clap: non ci hai detto in base a cosa sei entrato ...segnale ,livello ...shootingstar :D:D


e se per caso ci ripensa e si gira ..dove metti il SP?

Quando Torno a casa ti spiego i livelli magari con un gtafico

Ora vedi? Non sa stare sotto 890 per cui il trade finisce qui.
 
Buone feste a tutti.
Do il mio contributo riassumendo I miei buoni propositi per il 2016.
Naturalmente quello che dico vale per me...altri la penseranno n maniera diversa.
Ho cercato di schematizzare al Massimo...anche io mi prendo alcune libertà nei trade...ma cerco che siano poche e molto ben motivate...

1) La size sarà solo ed unicamente 5 contratti. Non è ammessa nessuna deroga.
2) Non sono ammesse mediate di nessun tipo. La size di entrata sarà mantenuta lungo tutto il trade. L’uscita può essere in step diversi sino a raggiungere i 5 contratti.
3) Non sono ammesse entrate senza la presenza e la verifica di un set up.
4) L’entrata si verificherà solo alla presenza di un unico set up del tipo Holy Graal.
5) I time frame sono 15 min, 1 h, 4 h.
6) Il time frame 5 min si puo utilizzare solo se il take profit è ad almeno 20 pip netti (escuso spread) dal prezzo di entrata, e solo nel caso che lo stop loss sia al massimo a 10 pip dall’entrata.
7) Lo stop loss massimo di ogni operazione sarà inderogabilmente massimo 25 PIP e comunque lo stop loss deve essere massimo la meta del take profit.
8) Gli stop vanno messi come ordini pending nel sistema. Tassativo!
9) Modalità per individuare il set up di entrata:
- Verificare la presenza di un trend del Time frame scelto. Il trend va verificato dalla possibilità di tirare una trend line sui minimi o sui massimo in caso di trend discendente.
- Verificare che dalla prima barra del trend alla prezzo attuale lo strumento abbia percorso un certo numero di PIP significativi per il frame utilizzato. Verificare il numero delle barre di trend tipicamente maggiori di 5 neòl frame piu alto
- Verificare che ADX sia Maggiore di 28 e decrescente… “uncino”…
- Verificare che il corso del prezzo nella barra attuale o nella barra precedente alla attuale abbia toccato o tagliato al rialzo (trend discendente) o al Ribasso (trend ascendente) la MM 20 semplice.
- Verificare che nella stessa barra attuale che ha toccato ma MM o nella barra attuale che segue il tocco della MM il prezzo sia stato respinto come un elastico nella direzione del trend individuato.
- Verificare che il prezzo attuale si trovi, respinto dalla MM al di sopra (Trend ascendenete) o al di sotto (trend discendente) del MM20 di qualche pip.
- Porre lo stop loss al di sopra o al di sotto della MM 20 dal lato opposto al trade. Porre uno stop loss adeguato alla volatilità vista nel trend guardando l’ampiezza media delle barre che hanno composto il trend.
- Se possibile e se si sta utilizzando la barra successima al tocco o alla rottura della MM20 poi rientrata nella direzione del trend, mettere lo stop loss al di sopra del massimo o minimo della barra precedente che ha rotto la MM poi rientrando. Lo stesso vale se si sta utilizzando la stessa barra che ha rotto la MM. In ogni caso lo stop non puo essere superiore ai 25 PIP.
10) Se uno dei requisiti di individuazione del trade non è rispettato abbandonare il trade. Non eseguire
11) Il take profit deve essere posto in area corrispondente al ultimo massimo o minimo del trend individuato che ha generato il ritracciamento che è andato a colpire la MM20 sulla quale il prezzo poi è rimbalzato nella direzione del trend originale.
Tale massimo o minimo, spesso corrisponde ad una area di prezzo vicina alla banda di Bollinger superiore in caso di trend up o inveriore nel caso di trend down.
12) Una volta identificato l’area del take profit verificare che essa corrisponda ad un numero di PIP almeno doppio ai PIP di stop necessari e gia indentificati.
13) Una volta verificato che tutto ciò sia rispettato entrare con i 5 lotti a mercato.

14) Strategia di uscita. Il set up normalmente dovrebbe durare dalle 2 alle 5 barre. Se siamo in guadagno ma non siamo arrivati al livello di take profit uscire alla apertura della 5 o 6 barra successiva alla entrata contando anche la barra di entrata.
15) Se siamo in perdita ma non è stato raggiunto il livello di stop uscire alla apertura della 3 o 4 barra contando anche quella di entrata. Il prezzo non dovrebbe ritagliare di nuovo la MM20 dalla quale è stato respinto.
16) Se il prezzo prima va nella nostra direzione generando un profitto, poi non raggiunge il prezzo del take profit ed inverte, chiudere il trade al prezzo corrispondente alla meta del massimo profitto osservato nel trade.
17) Se il prezzo non va nella nostra direzione generando una perdita ma non arriva allo stop loss chiudere il trade alla apertura della 3 o massimo 4 barra inclusa quella di entrata.
18) Se il prezzo arriva al take profit uscire con 3 dei 5 contratti in essere. Mantenere 2 contratti.
19) Con i 2 contratti rimasti si possono avere varie opzioni. O identificare un nuovo take profit tecnico in funzione del grafico o di livelli di prezzo significativi del grafico. Lo stop va posto al livello originario del primo take profit.
Oppure andare in trail stop.



mifamalaacapa.

Paris_Tuileries_Garden_Facepalm_statue.jpg
 
Quando Torno a casa ti spiego i livelli magari con un gtafico

Ora vedi? Non sa stare sotto 890 per cui il trade finisce qui.

Anche se chiuso in stop profit, il pimo target era troppo ambizioso in base all'attuale volatilità giornaliera media dell'euro. Credo infatti che l'obbiettivo non debba essere solo quello di massimizzare i profitti ma anche di stare a mercato il meno possibile per non soggiacere alla sopravvenienza di fondamentali che possano mutare il quadro tecnico.

Inoltre per l'euro , in questo momento, potrebbe valere l'osservazione iniziale di Danlead : 'non ci sono più i trend di una volta'. Affermazione valida per l'euro, ripeto in questo momento ( e per gli indici che da settimane stazionano a ridosso dei massimi). Per altri strumenti il trend ci sta eccome, pensiamo al CAD, all'oil, alla stessa sterlina o all'euro che da 1.15 nel tardo autunno è giunto a 1.05.
 
Ultima modifica:

Io ho condiviso la mia view ed il mio metodo,operativo.Non mi aspetto che altri lo facciano visto che probabilmente non hanno,nessuna strategia e vanno,a caso. Non sono uno che manda in vacca le discussioni anche se sono consapevole che la maggioranza lo fa.
Io sono iscritto qui dal 1990 e trado prima di quella data dall inizio di internet.
Non cambio il mio conto con il vostro ...lo dico al buio...☺️
Chi sta qui da più tempo di voi e capisce di più ha visto miei trade in realtà time e sa di che cosa parlo..

Lo,dico,con tutto il rispetto e la consapevolezza del caso
Siete dei bambini....forex aridamente parlando....

aSpetto di sapere l operatività di chi mi critica....

Buona notte bimbi andate a letto
 
@Zio ti ringrazio dell'esposizione metodologicaOK! ( anche a nome di Danlead che si è perso in cerca di sconti prenatalizi).

Credo che in ogni trader dovrebbe esserci un diagramma di flusso mentale che, con naturalezza, lo guidi nelle scelte. Caratteristica imprescindibile dovrebbe essere poi l'elasticità per adeguarsi ad un mercato sempre mutevole.
 
Anche se chiuso in stop profit, il pimo target era troppo ambizioso in base all'attuale volatilità giornaliera media dell'euro. Credo infatti che l'obbiettivo non debba essere solo quello di massimizzare i profitti ma anche di stare a mercato il meno possibile per non soggiacere alla sopravvenienza di fondamentali che possano mutare il quadro tecnico.

Inoltre per l'euro , in questo momento, potrebbe valere l'osservazione iniziale di Danlead : 'non ci sono più i trend di una volta'. Affermazione valida per l'euro, ripeto in questo momento ( e per gli indici che da settimane stazionano a ridosso dei massimi). Per altri strumenti il trend ci sta eccome, pensiamo al CAD, all'oil, alla stessa sterlina o all'euro che da 1.15 nel tardo autunno è giunto a 1.05.

Quindi , a mio avviso, il tp dipende anche dalla forza del trend in atto ( e dal tf nel quale viene individuato) sullo specifico strumento sul quale si opera.
Il trader ( qualunque sia la prassi operativa susseguente) prima di tutto deve affrontare il TRILEMMA : è long, è short, è laterale? dalla risposta che darà discende, tra l'altro , l'ampiezza del tp ( in realtà sotto questo profilo il trilemma citato è in realtà un semplice dilemma tra trend e lateralità).

Altro punto essenziale: definire la via di fuga in caso di errore.
 
Ultima modifica:
Non mi sono perso, lascio il dovuto spazio ai vostri post che sono sempre più interessanti.

Per quanto riguarda il trend, i trend ci sono ma sono più ricchi di ritracciamenti e rumore che ti fa chiudere troppo presto un operatività basata su trailing stop. A volte questi ritracciamenti sono vere e proprie inversioni che se tieni il trailing troppo largo ti mangiano la maggior parte del gain e non riesci a recuperare gli stop presi in precedenza. Ecco allora che un operatività a take profit diventa più vantaggiosa. Si puo usare anche per sfruttare un trend, invece di entrare una volta sola e seguire in trailing si entra N volte in direzione trend ogni volta con un take profit.

Insomma zappare il mercato ed essere attivi e pronti all'azione, mentre prima si poteva andare a fare la spesa seguendo in trailing molto più semplicemente anche perchè c'erano range da 300-400 pips giornalieri...
 
Non mi sono perso, lascio il dovuto spazio ai vostri post che sono sempre più interessanti.

Per quanto riguarda il trend, i trend ci sono ma sono più ricchi di ritracciamenti e rumore che ti fa chiudere troppo presto un operatività basata su trailing stop. A volte questi ritracciamenti sono vere e proprie inversioni che se tieni il trailing troppo largo ti mangiano la maggior parte del gain e non riesci a recuperare gli stop presi in precedenza. Ecco allora che un operatività a take profit diventa più vantaggiosa. Si puo usare anche per sfruttare un trend, invece di entrare una volta sola e seguire in trailing si entra N volte in direzione trend ogni volta con un take profit.

Insomma zappare il mercato ed essere attivi e pronti all'azione, mentre prima si poteva andare a fare la spesa seguendo in trailing molto più semplicemente anche perchè c'erano range da 300-400 pips giornalieri...


zio guarda cosa ho trovato :eek::eek::eek:(se ti offendi ancora non ti rivolgo più la parola :p:p:p:p)

come è andata a finire?
 

Allegati

  • Schermata 2015-12-23 a 23.47.22.png
    Schermata 2015-12-23 a 23.47.22.png
    76,4 KB · Visite: 13
regole del passato :p
 

Allegati

  • Schermata 2015-12-24 a 00.47.33.png
    Schermata 2015-12-24 a 00.47.33.png
    192,7 KB · Visite: 19
  • Schermata 2015-12-24 a 00.48.01.png
    Schermata 2015-12-24 a 00.48.01.png
    171,5 KB · Visite: 15
  • Schermata 2015-12-24 a 00.48.17.png
    Schermata 2015-12-24 a 00.48.17.png
    54 KB · Visite: 11
zio guarda cosa ho trovato :eek::eek::eek:(se ti offendi ancora non ti rivolgo più la parola :p:p:p:p)

come è andata a finire?

Ue fratello la cosa ha buttato male nessuno ha bonificato e il conto è andato in sbattimento

dammi il five anzi il forex OK!
 
Anche se chiuso in stop profit, il pimo target era troppo ambizioso in base all'attuale volatilità giornaliera media dell'euro. Credo infatti che l'obbiettivo non debba essere solo quello di massimizzare i profitti ma anche di stare a mercato il meno possibile per non soggiacere alla sopravvenienza di fondamentali che possano mutare il quadro tecnico.

Inoltre per l'euro , in questo momento, potrebbe valere l'osservazione iniziale di Danlead : 'non ci sono più i trend di una volta'. Affermazione valida per l'euro, ripeto in questo momento ( e per gli indici che da settimane stazionano a ridosso dei massimi). Per altri strumenti il trend ci sta eccome, pensiamo al CAD, all'oil, alla stessa sterlina o all'euro che da 1.15 nel tardo autunno è giunto a 1.05.

bho alla fine sarebbero stati 160 pips per un multiday di 2 3 giorni. Credo ci possa stare.

Sui livelli del trade:

960/970 è (insieme a 1.128) forse il livello più importante del 2015. Se aprite il mensile e tracciate una linea a 1.096 si vede subito il perchè. Anche stamattina sempre lì si è fermato. Poi:

- dalla mia veduta fondamentale, questo prezzo (diciamo intorno a 1.1) è alto per l'euro, per cui da cui sono sempre più propenso ad uno short più che a un long.

- è arrivato sui massimi del giorno in serata. A quel punto (vedere 5 min) si è fatto 980 => 960 => poi altri massimi decrescenti. I tori si ritirano e mettono in saccoccia il gain. Take profit genera take profit e quindi è cominciata la discesa.

- 890 si vede da questo grafico 30 min

3jzAnY55
 
leader Danilo :p:p:angry::p
Bonne Anne!
Feliz ano nuevo!
An Nou fericit!
 
...ecco trovato ...potresti riprovare un metodo usato nel passato:p:p:p:p:p:p
una volta si che ti divertivi sul serio .....

ps: dimmi se esagero e mi fermo qua ;)
 

Allegati

  • vio.danleadmetteo.png
    vio.danleadmetteo.png
    80,8 KB · Visite: 9
  • vio.danlead01.png
    vio.danlead01.png
    54,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
...ecco trovato ...potresti riprovare un metodo usato nel passato:p:p:p:p:p:p
una volta si che ti divertivi sul serio .....

ps: dimmi se esagero e mi fermo qua ;)

Hahahhahaha :D

Bei ricordi :D

Beh almeno ho un fan che va alla ricerca dei miei post passati, certo se fossi VioMaria sarebbe stato meglio ma vabbeh.

Siccome ho letto che sei rumeno, prossima volta che vai in Romania vengo anche io così mi aiuti a fare scorte di rumene :p
 
Indietro