Nuovo IBAN WebSella ed altre variazioni: criticità in atto

Ciao, ho fatto con 2 mail e una telefonata.

Anche io -se puo' essere utile- ho seguito lo stesso iter.

Se vuoi velocizzare fai che scrivere a info@websella e chiedi direttamente il cambio carta (gia' dicendo che il num verde carte ti ha girato a loro... intanto fanno cosi'...)

NB: a me non e' cambiato il PIN :)

Tempi: non me li ricordo esattamente, ma direi una settimana...

:bye:
 
Cari forumisti,
ringrazio Babongo, Giobar57, maXXE e Raf70 per la simpatia con cui hanno espresso il loro apprezzamento. Ringrazio, poi, sempre loro ed anche voi tutti per l'importanza dei vostri interventi, attraverso cui ho potuto capire cosa sta accadendo, anche se solo in parte, perchè molte delle informazioni che mi (ci) mancano devono ancora esserci chiarite dalla nostra comune Banca di riferimento (ribadisco, "BANCA di riferimento", non già "succursale di riferimento").

Da parte mia, come scrivevo nel mio intervento di ieri sera, nei giorni scorsi ho inoltrato le mie rimostranze al servizio clienti di Banca Sella e mi riprometto di farvi sapere cosa mi risponderanno al riguardo.

Da solo non posso certo indurre la Banca a rivedere le proprie scelte, ma sono dell'avviso che sia giunto il momento che io compia le mie di scelte.
Fino a una settimana fa, ero molto soddisfatto di BS e dell'attenzione che riservava alla propria clientela.
Non mi riferisco solo all'assistente personale, agli sms alert gratuiti della carta di credito, ecc., ma anche ai sondaggi di valutazione ed alle proposte che la Banca ci invitava a fornire sul sito al fine di prestare un servizio sempre migliore e più efficiente.
Questa era la Banca Sella che mi piaceva.
E', invece, fin troppo evidene che qualcosa sia radicalmente cambiato.
Difatti, la vicenda del consulente personale a disposizione nella succursale di riferimento, spacciato come una mera offerta di un servizio aggiuntivo, è invece il pretesto con cui ci hanno imposto di diventare clienti di banca fisica, con le limitazioni derivanti dalla sola operatività online (vedi Zerotondo) e l'enorme disagio del cambiamento delle coordinate IBAN.
Tutto questo, e anche qui sta la gravità del fatto, è avvenuto a nostra completa insaputa, tant'è che le coordinate IBAN sono state cambiate in un solo giorno (domenica!) senza il benchè minimo accenno o preavviso di sorta.

Stando così le cose, questa nuova Banca Sella non mi piace affatto e sono pronto a comunicarle il mio recesso da ogni rapporto.

Prima di fare questo, però, mi riservo di valutare se sussitano i presupposti per contestarle un inadempimento e proporre dapprima formale reclamo alla Banca stessa e, in caso di mancata conciliazione, di ricorrere all'ABF (arbitrato bancario finanziario).
L'inadempimento contrattuale, che origina dalla scelta della Banca di volersi "radicare sul territorio", si è concretizzato anzitutto nelle modalità con cui ciò è avvenuto, prima tra tutte la totale assenza di informazione e trasparenza verso la clientela.
Inoltre, il cambiamento unilaterale dell'IBAN, sempre ammesso che sia legittimo per le modalità con cui è stato attuato e per gli effetti che ne derivano in relazione al "tradimento" dell'originario rapporto esclusivamente online (pattuito in contratto), ha comunque determinato gravi disfunzioni all'operatività ed alla consultazione delle varie funzioni online.
In particolare, i MAV spariti come d'incanto, le bollette non pagate, eventuali bonifici in ingresso mai accreditati, ecc. ecc., sono la conseguenza di un grave inadempimento (o, comunque, di un inesatto adempimento) delle obbligazioni a carico della Banca, la quale non può certo ritenersi esente da "colpa", proprio perchè tutti questi disservizi traggono origine dal repentino, unilaterale, cambiamento delle coordinate IBAN, imputabile esclusivamente a fatto (e colpa) della Banca, la quale sarà quindi tenuta a risarcire ciascuno di noi dei relativi danni subìti.

Può darsi che alcuni di noi abbiano già subìto danni, nel senso appena descritto; ma può darsi che altri danni potrebbero essere evitati se solo la Banca si attivasse per rispristinare, a ciascuno di noi, le originarie coordinate IBAN, rimettendo al singolo cliente la scelta se "trasferire" o meno il proprio rapporto in una succursale fisica, concordandone i tempi (sempre per evitare i pasticci derivanti da un cambiamento repentino delle relative cooridinate IBAN).

La mia scelta, come avrete inteso, è di proporre reclamo nei prossimi giorni e di proseguire nella strada che ho indicato.
Se anche altri condividessero l'iniziativa, forse insieme avremo la possibilità di fare ascoltare la nostra voce e fare valere i nostri diritti, sperando di tenere in vita un rapporto che, ad oggi, è oggettivamente deteriorato.
In parole brevi: la Banca sicuramente se ne infischia di un "carabiniere" rompi********. Ma se di clienti insoddisfatti e determinati a proporre reclamo ce ne fosse qualche nutrita decina,....

Buona giornata a tutti.
 
Eh gia! Per quel che mi riguarda mi dispiacerebbe lasciarla anche solo per la competenza e disponibilità degli operatori della filiale a me vicina dove mi capita di andare a fare versamenti, peccato che mi hanno deviato il conto in una filiale dove non ho mai messo piede distante il doppio rispetto all'altra. Riguardo alla cirrus maestro io avevo chiesto la carta in settembre, arrivata quella sella e non websella, poi un mese fa, leggendo che era disponibile quella col chip l'ho fatta sostituire, e mi è arrivata col chip ma di nuovo quella sella e non websella. Possibile che in 6 mesi non hanno avuto il tempo di stampare le carte dedicate a websella? beninteso che a me non mi interessa di avere l'una o l'altra, è solo una curiosità.

Come hai saputo qual'è la filiale d'appoggio, te l'ha comunicato WS ?
 
Straquoto e faccio presente che la Banca è mancata di totale trasparenza e a mio avviso anche di inadempiezza contrattuale non comunicando per lettera l'avvenuto cambio di condizioni unilaterale del contratto in essere con la propria utenza! A mio avviso sono due anni che intravedevo manovre di correzzioni in un modo o in un altro modo, tante è che li ho salutati con mio sommo dispiacere!!!
 
Come hai saputo qual'è la filiale d'appoggio, te l'ha comunicato WS ?

Mi era stato comunicato nella famigerata mail che riportava la variazione quasi per caso, come se fosse un dettaglio della novità, questa si "importante", del cambio dell'assistente personale. Se non fosse stato per il buon bagongo e gli altri qui nel forum che mi hanno fatto notare la cosa, avevo gia cestinato la mail senza nemmeno leggerla del tutto. Riporto il contenuto:

Gentile Cliente,
come ti abbiamo anticipato con l’e-mail del 04 Marzo 2010 relativa alla nuova offerta di WebSella.it, ti comunichiamo di seguito i tuoi nuovi riferimenti.
Dal 22 Marzo 2010, il tuo nuovo Consulente Personale sarà XXXXXXX XXXXXXXXe, se lo desideri,* potrai anche incontrarlo nella tua nuova succursale di riferimento di XXXXXX - Via XXXXXX 123 per confrontarti su tematiche di consulenza finanziaria, assicurativa o sui finanziamenti.
Potrai inoltre consultare il* nuovo IBAN del tuo conto accedendo a www.websella.it , scegliendo “Conti” dal menù di sinistra e successivamente cliccando sulla voce “coordinate bancarie”
La variazione dell’IBAN non avrà alcun impatto su eventuali ordini permanenti di pagamento o RID attivi sul tuo conto che continueranno ad essere regolarmente eseguiti in quanto la modifica del codice IBAN per questi avviene automaticamente.* Per tutti i nuovi pagamenti sarà necessario utilizzare il nuovo IBAN del conto.
Se lo desideri, puoi scegliere una succursale diversa da quella sopra indicata, inviando una e-mail al cassetto info@websella.it in cui ci indichi la tua preferenza entro il 17 Marzo 2010.
*
Rimaniamo a tua disposizione per ogni chiarimento e suggerimento all’indirizzo info@websella.it.
*Cordiali saluti
Staff WebSella.it
 
Pure io sono daccordo con Carabiniere. Ho paura però che noi del Fol siamo una infinitesima parte dei clienti websella e non so se riusciremo nell'intento, comunque provare a mandare in massa un reclamo non guasta!
 
A quanto pare molti estingueranno il conto (io sono tra questi), di conseguenza credo sia utile dare informazioni sulla procedura per la chiusura.

Lo si può fare dal sito, c'è un modulo da stampare, oppure si manda la solita raccomandata?
 
A quanto pare molti estingueranno il conto (io sono tra questi), di conseguenza credo sia utile dare informazioni sulla procedura per la chiusura.

Lo si può fare dal sito, c'è un modulo da stampare, oppure si manda la solita raccomandata?
Penso che basti anche questo se sul sito non c'è alcun modulo :yes:
 

Allegati

  • Modulo chiusura conto corrente.doc
    30 KB · Visite: 205
Ciao, ho fatto con 2 mail e una telefonata. Con la prima mail a info@websella ho chiesto come richiedere la sostituzione, mi hanno risposto di chiamare il numero verde dedicato alle carte, ho chiamato e mi ha risposto la solita operatrice rumena dicendo da rivolgermi nella mia filiale (ancora avevo l'iban a biella), non convinto della risposta ho rimandato un'altra mail a info@websella chiedendo conferma della risposta dell'operatrice, mi hanno risposto che avrebbero trasmesso la mia richiesta di sostituzione al mio assistente personale, dopo 10 gg mi è arrivata la carta. Diciamo un po pasticcioni come al solito ma almeno non ho dovuto riprodurre e spedire la solita caterva di carte! Il tutto comunque gratuitamente.

Anche io -se puo' essere utile- ho seguito lo stesso iter.

Se vuoi velocizzare fai che scrivere a info@websella e chiedi direttamente il cambio carta (gia' dicendo che il num verde carte ti ha girato a loro... intanto fanno cosi'...)

NB: a me non e' cambiato il PIN :)

Tempi: non me li ricordo esattamente, ma direi una settimana...

:bye:


Grazie ad entrambi!! :)
Richiedero anche io la sostituzione quanto prima.

OK!
 
A quanto pare molti estingueranno il conto (io sono tra questi), di conseguenza credo sia utile dare informazioni sulla procedura per la chiusura.

Io prima di decidere di chiuderlo aspetto le risposte ufficiali e soprattutto le prossime mosse (se ce ne saranno).

Poi vedremo. Ci va 1 minuto a scrivere una Raccomandata preconfezionata.

Riuppo sotto il post delle domande irrisolte, se volete integrarle (NON rispondere :D), siete bene accetti.

:bye:
 
Le domande che restano...

Posto qui le domande che restano da fare/rimangono irrisolte: le butto giu' come vengono e poi a mano a mano che me le ricordate le formatto meglio:

  • Libretti assegni vecchi con stampato CAB vecchio. Che si fa? Si cambiano? Hanno una scadenza nel tempo? Varranno per sempre?
  • Durata procedura appoggio Vecchio IBAN --> Nuovo Iban (per i pagamenti in arrivo sul vecchio Iban)
  • Conversione telematica T3 --> T2 (conseguenze?)
  • L'Assistente personale (a Biella) e la mail info@websella (e skype, tel eccetera) rimangono in vigore? Oppure ci si deve rifare da ora in avanti SOLO al Consulente Personale in Succursale? Verra' inviato un riferimento valido per il Consulente in Succursale (mail, cellulare, recapito fisso)?
  • Stipendi: sono come i RID e vengono canalizzati in automatico?
altro? ricordatemelo anche in MP se non volete ripetervi, edito il post volta per volta, poi quando pronto lo ripropongo in coda per la Sig.ra Marcone e/o Acquadro


_________________
EDIT: in blu



Uppete
 
Ultima modifica:
Io prima di decidere di chiuderlo aspetto le risposte ufficiali e soprattutto le prossime mosse (se ce ne saranno).

Poi vedremo. Ci va 1 minuto a scrivere una Raccomandata preconfezionata.

Riuppo sotto il post delle domande irrisolte, se volete integrarle (NON rispondere :D), siete bene accetti.

:bye:

Bè considera che io ho aperto anche WeBank per sfruttare la promo, ora ho due c/c aperti e per me sono anche troppi... approfitto di questo "pasticcio" di BS per eliminarne uno... OK!
 
Bè considera che io ho aperto anche WeBank per sfruttare la promo, ora ho due c/c aperti e per me sono anche troppi... approfitto di questo "pasticcio" di BS per eliminarne uno... OK!

Sto esattamente come te e almeno so anch'io quale conto devo eliminare finita la promozione.
 
Ciao, ho fatto con 2 mail e una telefonata. Con la prima mail a info@websella ho chiesto come richiedere la sostituzione, mi hanno risposto di chiamare il numero verde dedicato alle carte, ho chiamato e mi ha risposto la solita operatrice rumena dicendo da rivolgermi nella mia filiale (ancora avevo l'iban a biella), non convinto della risposta ho rimandato un'altra mail a info@websella chiedendo conferma della risposta dell'operatrice, mi hanno risposto che avrebbero trasmesso la mia richiesta di sostituzione al mio assistente personale, dopo 10 gg mi è arrivata la carta. Diciamo un po pasticcioni come al solito ma almeno non ho dovuto riprodurre e spedire la solita caterva di carte! Il tutto comunque gratuitamente.

Ciao,

ho seguito le vostre indicazioni e mi hanno già contattato per comunicarmi che a breve riceverò a casa la nuova CIRRUS MAESTRO con chip :)
Volevo sapere.....la vecchia carta va riconsegnata oppure posso distruggerla io?

Buona serata
 
Ciao,

ho seguito le vostre indicazioni e mi hanno già contattato per comunicarmi che a breve riceverò a casa la nuova CIRRUS MAESTRO con chip :)
Volevo sapere.....la vecchia carta va riconsegnata oppure posso distruggerla io?

Buona serata

Ciao, io l'ho distrutta personalmente, dopo però essermi assicurato che la nuova funzionasse. Buona serata a te!
 
ho seguito le vostre indicazioni e mi hanno già contattato per comunicarmi che a breve riceverò a casa la nuova CIRRUS MAESTRO con chip :)
Volevo sapere.....la vecchia carta va riconsegnata oppure posso distruggerla io?

OK!

Ciao, io l'ho distrutta personalmente, dopo però essermi assicurato che la nuova funzionasse. Buona serata a te!

Anche in questo caso: identica procedura x me! :D

NB: il PIN rimane identico (come scritto in precedenza), ma loro mandano anche un duplicato del PIN per posta ordinaria (Carta via Racc.).
Cosi': da saperlo! OK!
 
Sono andato a ricontrollare e se ho capito bene si paga solo se richiedi E/C con spedizione diversa dalla trimestrale classica.
Per gli Invii di Mar, Giu, Set e Dic (i canonici) rimane gratuito, prova a controllare nell'informativa che hai guardato.
Punto 1)
Tra le altre cose l'Invio E/C era a 1,70 (era cosi' anche prima) se diverso dalle classiche 3mestrali.
Ora scende a 0.71

Tutto giusto?


Comunque avendo un Conto online continuo a non capire come mai non fare sellabox...

Ho il sella Box attivo su entrambi i conti e carte ma la rinuncia al cartaceo l'ho fatta solo per le carte.
Se dal sellabox ti vai a vedere il DOCUMENTO DI SINTESI del 09/01/2010 ci sono riassunte tutte le caratteristiche del conto

1) DOCUMENTO DI SINTESI DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE AL 31/12/2009

però alla fine arriva la carotona

2) PROPOSTA DI MODIFICA UNILATERALE DEL CONTRATTO

dove c'è scritto che si pagherà qualsiasi ricezione cartacea e che almeno una è obbligatoria e di conseguenza almeno 0,71 euro ci verranno addebitate, a tutti.

Nel dettaglio:

Sulla base delle condizioni applicate al Suo Conto Corrente fino al 31/12/2009, la modifica dei massimi può per Lei risultare complessivamente una riduzione o
un incremento dei costi. Per farLe comprendere meglio la modifica, se, rispetto alla nuova condizione di 0,71 Euro, le spese relative alle comunicazioni
applicate al Suo Conto Corrente al 31/12/2009 ed indicate nel presente documento alla sezione Documento di Sintesi, sono:
- superiori, le condizioni vengono ridotte con decorrenza 01/01/2010 a partire dalle comunicazioni relative al 2010
- inferiori, le condizioni vengono aumentate con decorrenza 01/03/2010 per le comunicazioni che partono da questa data

e qui c'è la prima carotina...prima era gratis la ricezione del cartaceo, adesso si paga, quindi la condizione peggiorativa partirà dal 01/03/2010

poi arriva la seconda carotina (che assieme alla prima formano il carotone)

La informiamo inoltre che può ridurre la frequenza di invio dell’Estratto Conto Movimenti fino ad un minimo di una volta all’anno e visualizzare in qualsiasi
momento le operazioni effettuate sul Suo Conto Corrente, attraverso Internet, Remote e Mobile Banking e tramite il servizio SMS sul cellulare.

Da come la interpreto io mi sa proprio di **************...infatti il documento di sintesi è del 09/01/2010, alla data odierna i 60gg sono già passati da un po' e guarda caso hanno pensato bene di cambiare l'IBAN e spostarci su banca fisica. Come dire, adesso i cartacei si pagano perché legati alla filiale fisica e non telematica.
 
Sono andato a ricontrollare e se ho capito bene si paga solo se richiedi E/C con spedizione diversa dalla trimestrale classica.
Per gli Invii di Mar, Giu, Set e Dic (i canonici) rimane gratuito, prova a controllare nell'informativa che hai guardato.
Punto 1)
Tra le altre cose l'Invio E/C era a 1,70 (era cosi' anche prima) se diverso dalle classiche 3mestrali.
Ora scende a 0.71

Tutto giusto?

No sbagliato (lo sottolineo anche io!) :angry:KO!:o:p:D

Ho il sella Box attivo su entrambi i conti e carte ma la rinuncia al cartaceo l'ho fatta solo per le carte.

Posso chiederti il motivo... :mmmm:

E' stata la prima cosa che ho fatto la rinuncia al cartaceo, ma non solo per WS, per tutte le bollette! E' una questione di principio.

E' un costo per tutti: per gli emittenti che lo devono stampare (e vai di alberi) e imbustare (e vai altri alberi per le buste, di accordi con le Poste per i francobolli, di CO2 per tutta l'energia necessaria per produrre l'intero sistema...).

Uno spreco per tutti.
Comunque sicuramente un motivo ce l'avrai :)

Io il mio l'ho spiegato :yes:

E guarda che non sono per nulla un ecologista sfegatato, semplicemente dove posso cerco di ridurre gli sprechi senza ossessioni "verdi"...
In piu' il pdf lo trovo + comodo, lo salvo in 3 copie, riesco a farci le ricerche testuali dentro (anche in piu' documenti per volta).

E per ultimo e' gratis! OK!


Come dire, adesso i cartacei si pagano perché legati alla filiale fisica e non telematica.

:no: nn sono d'accordo, avrebbero mantenuto/aumentato il prezzo precedente (1,70 Euro per le psedizioni non canoniche, vedi Allegato 1) ... 0,71€ e' il costo vivo: 0,60 di francobollo + i costi di produzione e imbustamento.

Comunque NON li pagherei MAI.
Soprattutto se c'e' l'alternativa (pdf)


Ho ricontrollato e dal Documento di Sintesi che hanno inviato il 9 gennaio 2010, non si capisce benissimo (vedi allegati 1 e 2)

Mi sono andato a riguardare allora il Foglio informativo analitico (allegato 3, l'ultimo in basso) che taglia la testa al toro mettendo tutte le comunicazioni cartacee a 0,71.

Se avessero messo anche solo 2 centesimi per i pdf farei una rivoluzione.

Avendone messi 0.71 per le spedizioni cartacee, quasi quasi mi trovo d'accordo per le spiegazioni pseudoecologiste di prima :D:p



__________________
NOTA: nell'ultimo allegato in fondo c'e' un "Italia" circoletatto in rosso, giusto a dimostrare che anche gli ultimi FIA contengono sempre delle imprecisioni... i prelievi sono gratuiti in TUTTA l'Area UE, non solo in Italia... :rolleyes:
 

Allegati

  • WS.jpg
    WS.jpg
    153,1 KB · Visite: 28
  • WS2.jpg
    WS2.jpg
    143,8 KB · Visite: 46
  • WS3.JPG
    WS3.JPG
    110,2 KB · Visite: 60
Indietro