Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Minibot in programma governo. Moneta parallela? FT: potrebbero distruggere l'euro - FinanzaOnline

Si, i minibot di Claudio Borghi sono presenti nel programma di governo M5S-Lega. A confermarlo è lo stesso economista della Lega, che ha lanciato il progetto dei minibot. La sua proposta viene ampiamente criticata dal Financial Times.

All’argomento, l’FT dedica un lungo articolo: “March of the mini-BoTs may bring down the euro”; ovvero, la marcia dei minibot potrebbe affossare l’euro”. L’FT li descrive come “titoli del Tesoro, privi di interessi, senza scadenza, denominati in euro, sotto forma di titoli al portatore garantiti dalle entrate fiscali“.

Hashtag #minibot tra i più popolari su Twitter

nascerà una nuova forma di "bank run": la corsa immediata a farsi cambiare i coloratissimi mini-bot, un millisecondo dopo avere ricevuto lo stipendio: se il mercato sarà efficiente, quanto stipendio resterà dopo il cambio mini-bot vs euro?

se poi i minibot venissero utilizzati solo per pagare il debito della PA verso le imprese, si tratterebbe della introduzione di una valuta parallela, che girerebbe contemporaneamente all'euro nelle transazioni...Cottarelli ha detto ( Sole24 ore di oggi) :
"«o si tratta di una bandiera o è il preludio dell'introduzione di una moneta parallela: ma a questo punto bisognerebbe vedere se la gente sarebbe disposta a tenersela o non correrebbe a liberarsene in cambio di euro. Se così fosse la moneta parallela si svaluta nei confronti dell'euro e ben presto sparisce dalla circolazione»

e qui Cottarelli, ex FMI, fa un GRAVE errore, dimostrando di non conoscere la storia economica: non solo non scomparirebbero, ma per la legge di Gresham ( "bad money drives out good" ) assumerebbero un ruolo fondamentale nelle piccole transazioni di tutti i giorni ( mentre i debito internazionali verrebbero pagati solo in euro): gli euro verrebbero tesaurizzati ( o esportati all'estero), mentre i minibot girerebbero vorticosamente, con la gente che cercherebbe di liberarsene in fretta, chiudendo in un cassetto gli euro...

Legge di Gresham - Wikipedia
 
Ultima modifica:
come già detto, quella spaventosa posizione short sui treausury espone a un ciclopico short squeeze...

e come si può vedere dal seguente grafico ( aggiornato a martedi scorso) , il martellamento sui bond corporate usa sta raggiungendo punte che non si vedevano dal 2013 ( fine QE) e dal 2008-9 (crisi)...il fatto è che dopo tali panic selling, i ritorni sono sempre stati ottimi...




,

Ciao scusate se mi intrometto.
Vorrei fare un investimento di 200/300 euro al mese da ritirare tra 5-7 anni e se non mi serviranno magari diminuirei l’importo da investire e continuerei a versare.
Avevo pensato ad un ETF obbligazionario, precisamente a questo Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C (LU0290355717) che ha una distribuzione di scadenze delle obbligazioni molto vasto e distribuito. Leggendo in internet dicono che ci sarà un rialzo dei tassi e quindi le obbligazioni saranno colpite da un ribasso. Volevo capire se effettuando un PAC cioè entrando mensilmente o bimensilmente nel mercato riuscirei a evitare il problema rialzo dei tassi e a non perdere i miei risparmi.
Inoltre ho letto che si dovrebbe puntare agli ETF con più bassa duration, ma se vado a vedere i rendimenti degli ETF obbligazionari EUR GOV hanno dei rendimenti bassissimi e alcuni anche negativi!!!
Comunque sia se fossi indirizzato ad un ETF di questo tipo opterei per questo Lyxor EuroMTS 1-3Y Investment Grade (DR) UCITS ETF – Acc (LU1650487413).
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
 
come gli americani vedono la nostra attuale crisi di governo...

Italian Drama Sinks EUR against USD | Seeking Alpha

The Five Star Movement and the Northern League are close to a coalition government and would mean the biggest victory of the eurosceptic movement in Europe. Italy is one of the founder members of the European Union, and while there have been instances in France with Marine LePen and Germany with the rise of the Alternative for Germany, this coalition is now the biggest threat to the EU. Italy represents about 11 percent of the Union's GDP. One of the hardest hit nations by the recession and also one of the slowest to recover have given way to a rise of populist parties that, although fragmented in ideology, found common ground in their dislike for the EU.
 
nascerà una nuova forma di "bank run": la corsa immediata a farsi cambiare i coloratissimi mini-bot, un millisecondo dopo avere ricevuto lo stipendio: se il mercato sarà efficiente, quanto stipendio resterà dopo il cambio mini-bot vs euro?

Detto che io sono pessimista e temo che tra coperture finanziare fantasiose e baggianate varie ci ritroveremo con uno tra moneta parallela, uscita dell’euro o prelievo forzoso nottetempo quale pensate sia il modo migliore per proteggere la propria liquidita?

Io ne ho pensati tre, ma sono un po’ indeciso:

  1. Etf monetario o obbligazionario ultra short
  2. Comprare dollari col conto fineco Multicurrency
  3. Comprare Bitcoin

Fate conto che nel mio caso si tratta di somme relativamente piccole (20-30k)
 
Detto che io sono pessimista e temo che tra coperture finanziare fantasiose e baggianate varie ci ritroveremo con uno tra moneta parallela, uscita dell’euro o prelievo forzoso nottetempo quale pensate sia il modo migliore per proteggere la propria liquidita?

Io ne ho pensati tre, ma sono un po’ indeciso:

  1. Etf monetario o obbligazionario ultra short
  2. Comprare dollari col conto fineco Multicurrency
  3. Comprare Bitcoin

Fate conto che nel mio caso si tratta di somme relativamente piccole (20-30k)
Non sono relativamente piccole se sono tutto quello che hai.

Cosa vuoi che fanno! domani quando si farà sul serio peseranno meglio le parole. Alla fine metteranno in piedi la metà di quello annunciato.
 
Non sono relativamente piccole se sono tutto quello che hai.

Non sono tutto quello che ho, ma la liquidità che ho al momento sul cc. Sono comunque investito in etf e conti deposito: sto solo cercando un modo per proteggere la liquidità senza doverla impegnare.

So che bisogna vedere se e come faranno sul serio, ma appunto vorrei informarmi in anticipo per potermi muovere velocemente quando (e se) arriva il momento.

In realtà potrei anche trovarmi avvantaggiato da una eventuale moneta parallela o alternativa all’euro perché ho un’impresa individuale e i miei clienti sono tutti esteri: verrei quindi pagato con una moneta più forte.

Tuttavia vorrei evitare di vedere quei 20-30k diventare carta straccia
 
Munchau sul FT: ""Tutto ciò che un governo dovrebbe fare è creare una crisi finanziaria, dichiarare lo stato di forza maggiore e introdurre una valuta parallela nel corso di un lungo weekend festivo in banca.
Non c'è nulla nella Costituzione italiana che prevenga una crisi finanziaria o impedisca a un governo di dare alle persone i mezzi per comprare cibo"


Mentre "Mish" Shedlock qualche gg fa è stato ancora più fantasioso: Regarding Italy's Proposed Parallel Currency: What If It Was Backed By Gold?

Regarding Italy's Proposed Parallel Currency: What If It Was Backed By Gold? - Mish Talk
 
Ultima modifica:
Ciao scusate se mi intrometto.
Vorrei fare un investimento di 200/300 euro al mese da ritirare tra 5-7 anni e se non mi serviranno magari diminuirei l’importo da investire e continuerei a versare.
Avevo pensato ad un ETF obbligazionario, precisamente a questo Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C (LU0290355717) che ha una distribuzione di scadenze delle obbligazioni molto vasto e distribuito. Leggendo in internet dicono che ci sarà un rialzo dei tassi e quindi le obbligazioni saranno colpite da un ribasso. Volevo capire se effettuando un PAC cioè entrando mensilmente o bimensilmente nel mercato riuscirei a evitare il problema rialzo dei tassi e a non perdere i miei risparmi.
Inoltre ho letto che si dovrebbe puntare agli ETF con più bassa duration, ma se vado a vedere i rendimenti degli ETF obbligazionari EUR GOV hanno dei rendimenti bassissimi e alcuni anche negativi!!!
Comunque sia se fossi indirizzato ad un ETF di questo tipo opterei per questo Lyxor EuroMTS 1-3Y Investment Grade (DR) UCITS ETF – Acc (LU1650487413).
Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Hai postato due ETF molto diversi: uno a distribuzione di scadenze molto vasto, l'altro per il breve termine.

Tieni conto che gli ETF obbligazionari reinvestono i rimborsi di capitale in nuove obbligazioni. L'unico modo per proteggerti dal rialzo dei tassi con gli ETF è puntare sull'inflation-linked o costruire una strategia in cui ti posizioni su una parte specifica della curva delle scadenze dei bond che ritieni non verrà colpita dai rialzi (solitamente breve e lungo termine).

La soluzione migliore sarebbero gli ETF con una scadenza predefinita, con rimborso del capitale. Purtroppo, ne esistono solo oltreoceano non armonizzati.
 
Munchau sul FT: ""Tutto ciò che un governo dovrebbe fare è creare una crisi finanziaria, dichiarare lo stato di forza maggiore e introdurre una valuta parallela nel corso di un lungo weekend festivo in banca.
Non c'è nulla nella Costituzione italiana che prevenga una crisi finanziaria o impedisca a un governo di dare alle persone i mezzi per comprare cibo"


Mentre "Mish" Shedlock qualche gg fa è stato ancora più fantasioso: Regarding Italy's Proposed Parallel Currency: What If It Was Backed By Gold?

Regarding Italy's Proposed Parallel Currency: What If It Was Backed By Gold? - Mish Talk
"Le persone non sono abbastanza allarmate riguardo alla situazione italiana". L'allarme del premio Nobel Krugman

Huffington Post

Brendan McDermid / Reuters
"Le persone non sono sufficientemente allarmate riguardo alla situazione italiana". È quanto sostiene in un tweet l'economista americano premio Nobel Paul Krugman. "A suo modo - scrive - è una minaccia per l'ordine liberale paragonabile al trumpismo". Krugman si dice d'accordo con un editoriale pubblicato dal Financial Times e firmato da Wolfgang Munchau, secondo il quale "L'Italia indica la strada verso la la fine della democrazia liberale".

Secondo l'editorialista del Financial Times "non ha senso paragonare l'ascesa dei movimenti e partiti 'populisti' e nazionalisti di oggi ai nazisti e fascisti di 80 o 90 anni fa". Tuttavia, scrive, "vedo parallelismi molto più chiari tra la caduta della Repubblica di Weimar in Germania e la vulnerabilità delle élite liberali europee".

Munchau punta in particolare il dito verso "gli errori" commessi dalle forze 'centriste', citando Pd e Forza Italia. "5stelle e Lega - sostiene - genereranno una ripresa attraverso un grande stimolo fiscale e ne guadagneranno il merito. Sono al potere proprio perché i centristi non sono riusciti a dare risultati sull'economia. Qui sta la lezione principale di Weimar: se la democrazia liberale non riesce a garantire prosperità economica a una porzione sufficientemente ampia della popolazione per lunghi periodi, essa finisce. Insieme alle istituzioni finanziarie ed economiche che essa ha creato".

Tra queste istituzioni Munchau indica in particolare l'Eurozona, dando per possibile una uscita dell'Italia, che a suo parere sia la Lega sia porzioni del M5s continuano a voler perseguire. "Tutto ciò che un governo dovrebbe fare - scrive - è creare una crisi finanziaria, dichiarare lo stato di forza maggiore e introdurre una valuta parallela nel corso di un lungo weekend festivo in banca. Non c'è nulla nella Costituzione italiana che prevenga una crisi finanziaria o impedisca a un governo di dare alle persone i mezzi per comprare cibo".
 
il mini-RObot

vediamo chi ha avuto nel mondo la brillante trovata di introdurre minibot-similia...

oibò, un certo successo ce l'ha avuto la California nel 2001, quando le sue banche erano in un credit-crunch...Varoufakis in Grecia, come tutti ricordate, provò ad introdurli in forma digitale, senza riuscirci...grande successo ebbe l'Argentina, che introdusse nel 2001-2 una cosa molto simile ai minibot, che ebbero in Patagonia un notevole boom: vennero chiamato "Patacòn", e immagino che i giornalisti nostrani non aspetteranno molto per ridenominare il minibot come "Pataccone"...

in effeti ll minibot si presta alla "patacca", anzi, i magliari di Napoli provano una certa invidia nel non averlo inventato loro: ci sarà un trading parallelo, per cui abili trader acquisteranno dai pensionati, massaie, disoccupati-sottooccupati etc i minibot, con uno sconto enorme ( per esempio, 30%), per rivenderli immediatamente allo stato, pagandoci per esempio debiti fiscali, multe/sanzioni, etc etc, oppure per acquistare beni e servizi a sconto, mentre i "pregiati" euro verrano riservati alle transazioni internazionali o agli acquisti di prestigio...

in genere, l'industria del norditalia, connessa con l'europa, ci guadagnerà, e anche tutti i lavoratori e prestatori d'opera che operano in un regime concorrenziale europeo ( pagati in euro) o in oligopolio interno, si "staccheranno" dal resto della popolazione ( specie pensionati e impiegati dello stato), che avranno il loro haircut automatico...

insomma, il mini ROBOT fotterà larghi strati della popolazione...
mi sta venendo un dubbio: lo introdurranno proprio per questo??

(però un mini-ROBOT a fottimento auomatico verso gli eurocrati, non è mica poi una così cattiva idea...si potrebbe paracadutarli a Bruxelles sulle istituzioni europee, e vedere le corse degli eurocrati mentre sono azzannati per le parti basse dai minirobottini... :D )
 
Ultima modifica:
gli ETFs che scommettono su un aumento del vix hanno raggiunto un rimarchevole livello di sottoscrizione...storicamente, i sottoscrittori di questo tipo di strumento fanno parte dello smart money, gente che tende a indovinare il prossimo trend...vedremo...
 

Allegati

  • 1526922430440.png
    1526922430440.png
    40,2 KB · Visite: 95
più del 40% delle azioni "energy" dello S&P500 ha raggiunto nuovi massimi a un anno...storicamente, questi livelli sono molto spesso stati seguiti da un calo delle quotazioni del settore...
 

Allegati

  • 1526922408351.png
    1526922408351.png
    34,1 KB · Visite: 90
Oddio quando dici "storicamente", cioè ogni post, è bellissimo:

I risultati passati non sono una garanzia di rendimenti futuri

mai sentita?
 

Questa è la cosa più incredibile. I bond italiani a 10 anni rendono ancora meno di quelli americani.
Come la gente possa acquistare obbligazioni euro oggi è un grande mistero.
Ma vabbè l'Argentina non più tardi di qualche mese fa ha sfoderato un 100 year bond sul 7% e la gente faceva a pugni per comprarlo, quindi non mi stupisco più di niente
 
I rendimenti negativi sono un'assicurazione su turbolenze di mercato quali rottura dell'€ (cit.
L'Asset Allocation in presenza di tassi d'interesse negativi (I Quaderni di Minerva Bancaria Vol. 8).

Circa la differenza tra TDS USA e Italia è a causa della diversa inflazione.

Grazie per essere tornato in tema.
 
Provate a calcolare il rendimento degli Italy USD e poi ne riparliamo... :rolleyes:

Immagino ci sia una spiegazione razionale.

Se però guardo la cosa dal pdv di un investitore locale, un americano può prestare soldi allo stato americano per due anni ed ottenere il 3%

Un italiano può prestare i suoi soldi allo stato italiano per dieci anni ed arriva al 2 e spicci.

Concettualmente, vista la credibilità dei debitori, mi sembra assurdo, anche perché non credo sia garantito che il dollaro continui ad indebolirsi rispetto all'euro (è questo che implicavi vero? o ho preso un granchio?).

Come dicevo sopra c'è certamente una ragione per la quale i bond argentini a 100 anni sono andati oversubscribed al 7 e qualcosa%, ma trattandosi di una nazione che ha fatto default mediamente una volta ogni venti-trent'anni mi sembra comunque una cosa folle.

Il fatto che una cosa sia logica non implica per forza che sia intelligente
 
Indietro