Obbligazioni convertibili 4

A proposito della convertibile IFIS.
Oggi ho avuto un lungo colloquio con la Dott.ssa Calce, dalla voce assai accattivante, disponibile e simpatica, la quale si è fatta pure due risate quando dopo avermi detto di ritenermi soddisfatto di aver investito nella loro Banca, vista la grande performance del titolo, la mia risposta è stata: se il vostro AD Bossi compra a nastro........

A parte ciò, ritelefonero' per chiarire alcuni aspetti tecnici dove non ho avuto risposta immediata.
In tutti i modi sembra che l'aumento partirà verso fine novembre non prima di aver dato modo ai possessori della convertibile di decidere la conversione e presentarsi all'aumento con le azioni.
Chi decide di non convertire finito l'aumento la conversione rimarrà aperta fino al 2009 con appunto il parametro di conversione modificato 1,1-1.
Per quanto riguarda l'aumento a pagamento ognuno deciderà se esercitare i diritti che la convertibile staccherà o meno.

P.S. Sembra sia in arrivo ancora una buona trimestrale.
 
Ultima modifica:
MC10 ha scritto:
Che ne pensate della INTRA sui 105,41, a me sembra tornata alquanto interessante.



Saluti.


a mio avviso , su questa si scommette che la banca verrà venduta entro qualche mese , altrimenti .........

:)
 
slowdown ha scritto:
a mio avviso , su questa si scommette che la banca verrà venduta entro qualche mese , altrimenti .........

:)
speriamo: io ne ho in carico un 5000 euro a 117; io credevo che la faccenda finpart fosse già inclusa nei prezzi, invece ....
la storia di BPI avrà influito, però ...
insomma non me lo sarei aspettato
 
slowdown ha scritto:
a mio avviso , su questa si scommette che la banca verrà venduta entro qualche mese , altrimenti .........

:)

Altrimenti, al peggio ti prendi il rimborso a 100...............non penserai mica che possa andare in default.
 
già chissa se fabbro avra preso anche le intra......
 
maucal ha scritto:
già chissa se fabbro avra preso anche le intra......


no ,giovedì e venerdì ho dovuto fare altro. Facile immaginare cosa ,se qualcuno un poco mi conosce.
La pin 06 così come la azione pur avendole vendute tutte, le ultime il 19 di settembre scorso, sono sempre sotto mia attenta sorveglianza . Ieri ho visto la pin 06 a 104,60 con azione al minimo a 11,21€ .Entrambi sono i minimi del 2005.
Non pensavo che scendesse così rapidamente. Come mi ha dato da pensare la altissima volatilità della azimut cv , da 116 del 13 settembre ai 103 del 14 ottobre ,per passare ai 111,98 del 18 ottobre , per arrivare ai 103,56 di ieri :a mia memoria, una cv così volatile non l'ho mai incontrata.
Certo che la pin 06 a questi prezzi potrebbe essere infilata nel portafoglio, e per me sarebbe un ennesimo rientro sulla banca del lago.
A proposito ieri nuovo minimo storico di sias cv :102,25 . Ieri non ho comprato perchè "preso"dall' operazione che menzionavo all'inizio . Due miei amici però li ho fatti entrare ieri su questa cv .Io sono sempre con un ordine a revoca a 102,02 mi pare.
 
sentex ha scritto:
A proposito della convertibile IFIS.
Oggi ho avuto un lungo colloquio con la Dott.ssa Calce, dalla voce assai accattivante, disponibile e simpatica, la quale si è fatta pure due risate quando dopo avermi detto di ritenermi soddisfatto di aver investito nella loro Banca, vista la grande performance del titolo, la mia risposta è stata: se il vostro AD Bossi compra a nastro........

A parte ciò, ritelefonero' per chiarire alcuni aspetti tecnici dove non ho avuto risposta immediata.
In tutti i modi sembra che l'aumento partirà verso fine novembre non prima di aver dato modo ai possessori della convertibile di decidere la conversione e presentarsi all'aumento con le azioni.
Chi decide di non convertire finito l'aumento la conversione rimarrà aperta fino al 2009 con appunto il parametro di conversione modificato 1,1-1.
Per quanto riguarda l'aumento a pagamento ognuno deciderà se esercitare i diritti che la convertibile staccherà o meno.

P.S. Sembra sia in arrivo ancora una buona trimestrale.


grazie delle informazioni.
L'aumento IFIS mi attizza assai ,come tutti gli aumenti, ma qui uscirà fuori anche un warrant e se avremo un warrant più che gratis tipo lo snia ...aprirò un conto a Venezia sede della Ifis ,se non erro.
 
sentex ha scritto:
A proposito della convertibile IFIS.
Oggi ho avuto un lungo colloquio con la Dott.ssa Calce, dalla voce assai accattivante, disponibile e simpatica, la quale si è fatta pure due risate quando dopo avermi detto di ritenermi soddisfatto di aver investito nella loro Banca, vista la grande performance del titolo, la mia risposta è stata: se il vostro AD Bossi compra a nastro........

A parte ciò, ritelefonero' per chiarire alcuni aspetti tecnici dove non ho avuto risposta immediata.
In tutti i modi sembra che l'aumento partirà verso fine novembre non prima di aver dato modo ai possessori della convertibile di decidere la conversione e presentarsi all'aumento con le azioni.
Chi decide di non convertire finito l'aumento la conversione rimarrà aperta fino al 2009 con appunto il parametro di conversione modificato 1,1-1.
Per quanto riguarda l'aumento a pagamento ognuno deciderà se esercitare i diritti che la convertibile staccherà o meno.

P.S. Sembra sia in arrivo ancora una buona trimestrale.


Ti leggo. Grazie :)
Io devo ancora prenderle.
 
MC10 ha scritto:
...............non penserai mica che possa andare in default.


:eek: :eek:


..non mi pare di aver dato adito a tale interpretazione

Ad ogni buon conto preciso : " la differenza tra prezzo attuale ed il valore di rimborso - o la condizione di conversione - visto che non manca molto alla scadenza , è una puntata sulla rapida vendita della banca...."

ma è solo la mia opinione

:)
 
grazie delle informazioni.
L'aumento IFIS mi attizza assai ,come tutti gli aumenti, ma qui uscirà fuori anche un warrant e se avremo un warrant più che gratis tipo lo snia ...aprirò un conto a Venezia sede della Ifis ,se non erro.

Messaggio per il grande Fabbro e per la sua indiscussa autorevolezza in materia di convertibili.Ti leggo sempre con piacere; grazie a te ho scoperto e mi sto interessando al mondo delle convertibili. Alcune domande sulla convertibile IFIS in
.
Ha un facciale interessante, 4,375% se non erro.L'azione di riferimento quota, oggi,13,30 circa, mentre la convertibile IFIS quota 113. Altro aspetto da considerare l'aumento di capitale prossimo venturo- si parla di fine novembre- per il quale è prevista una conversione in pratica di 1 obbligazione in 1,1 azioni ( considerando l'adesione all'aumento di capitale e quindi l'assegnazione gratuita di un'azione ogni 10).Ora, non so se il mio ragionamento è fallace o se mi sfugge qualcosa, ma acquistando una obbligazione sul mercato, ad oggi, la pago 11,3, chiedo la conversione- che è aperta - e mi danno un'azione che vale oltre 13 e a fine novembre ho anche uno 0,1 di azione in più. Mi sembra troppo....., come dire, facile e semplice. Poi vado sulla pagina del Sole 24 ore e leggo invece che la convertibile ha un premio di qualcosa come il 16%. :wall A questo punto non ci capisco più nulla e ti chiedo di aiutarmi. Dove sbaglio?
 
slowdown ha scritto:
:eek: :eek:


..non mi pare di aver dato adito a tale interpretazione

Ad ogni buon conto preciso : " la differenza tra prezzo attuale ed il valore di rimborso - o la condizione di conversione - visto che non manca molto alla scadenza , è una puntata sulla rapida vendita della banca...."

ma è solo la mia opinione

:)

Ciao slowdown, ho capito quello che vuoi dire, ma probabilmente diamo un significato diverso alla parola puntata.............per me una puntata è acquistare un cw, la intra conv. fra un anno o la converti o male che vada te la rimborsano a 100. :) ;)

Oggi mi ero messo in acquisto a 102,16, ma forse avevo esagerato nello stare basso. :D
 
giggi91 ha scritto:
Messaggio per il grande Fabbro e per la sua indiscussa autorevolezza in materia di convertibili.Ti leggo sempre con piacere; grazie a te ho scoperto e mi sto interessando al mondo delle convertibili. Alcune domande sulla convertibile IFIS in
.
Ha un facciale interessante, 4,375% se non erro.L'azione di riferimento quota, oggi,13,30 circa, mentre la convertibile IFIS quota 113. Altro aspetto da considerare l'aumento di capitale prossimo venturo- si parla di fine novembre- per il quale è prevista una conversione in pratica di 1 obbligazione in 1,1 azioni ( considerando l'adesione all'aumento di capitale e quindi l'assegnazione gratuita di un'azione ogni 10).Ora, non so se il mio ragionamento è fallace o se mi sfugge qualcosa, ma acquistando una obbligazione sul mercato, ad oggi, la pago 11,3, chiedo la conversione- che è aperta - e mi danno un'azione che vale oltre 13 e a fine novembre ho anche uno 0,1 di azione in più. Mi sembra troppo....., come dire, facile e semplice. Poi vado sulla pagina del Sole 24 ore e leggo invece che la convertibile ha un premio di qualcosa come il 16%. :wall A questo punto non ci capisco più nulla e ti chiedo di aiutarmi. Dove sbaglio?

probabilmente sbaglia il sole 24 ore. A meno che il sole al corso secco della cv aggiunga pure il rateo della cedola della cv dal 16 luglio 2005 ad oggi.E questo sarebbe corretto ,ma mi sa che per alcune cv si comporta così per altre invece considera solo il corso secco.
La cv ifis cambia continuativamente(e questo è ottimo) a 12,50€; l'azione reveniente è caricata pari pari ad es alla snia cv e ad altre cv (entro il decimo giorno di borsa aperta se chiedi di convertirla entro il 31 del mese oppure l'ultimo giorno di borsa aperta del mese se converti entro il 15 di calendario);ha un tasso annuo alto(4,375%) pagato ogni 16 luglio e inoltre se il rating dell'Ifis peggiora salirà di 0,75% e poi di 0,25% ogni notch di peggioramento del rating ( ifis era alla nascita della cv 16 luglio 2004 ed è ora BB+). Se poi ,invece,il rating dovesse migliorare non si tornerebbe in dietro ma manterrebbe sempre la cedola alzata (sempre che si dovesse alzare).
Io al cv ifis mai l'ho trattata (sbagliando) perchè quando nacque il 16 luglio 2004, e lo fece senza diritti (e io immodestamente io i migliori affari li ho fatti coi diritti inoptati ad es bpe08 e BIM cv)a 100 lire per tutti, ma esprimeva un premio davvero alto oltre il 37% per 5 anni di vita dato che quel giorno l'azione valeva 9,10€.
La cedola (4,375%)era ed è buona ma io preferisco basso premio e bassa cedola invece che alta cedola e alto premio. Difficile abbinare le due cose (alta cedola e basso premio ) come ad es la bpe08 presa a 107,50 coi diritti inoptati pur dando il 4 % di cedola annua e con premio allora del 7-8% sull'azione.
Ritornando alla Ifis ,io credo che l'azione sia salita così tanto ultimamente (anche se dai 15,20€ del 19 settembre di massimo storico ha stornato)perche il prezzo del prossimo aumento di capitale a pagamento sarà legato al prezzo dell'azione,mi pare con uno sconto del 35%:più l'azione vale in prossimità dell'aumento (ultima settimana da "piena"),più incassano con l'aumento di capitale. Ma speriamo che i diritti non facciano come un altro aumento fatto con lo sconto del 35% dell'azione :l'ultimo unipol . Pure se con Unipol ho appena fatto una ottima e grossa operazione di arbitraggio diritti priv -azioni privma muovendomi alla fine quando lo scarto era massimo.
Comunque la ifis cv è da seguire. E io seguirò con estrema attenzione i diritti perchè faranno scaturire un warrant e quando in un aumento c'è un warrant ....il sottoscritto c'è sempre.
 
per fabbro

sai mica quando saranno offerti i diritti inoptati di unipol ?

grazie.
 
giggi91 ha scritto:
Ora, non so se il mio ragionamento è fallace o se mi sfugge qualcosa, ma acquistando una obbligazione sul mercato, ad oggi, la pago 11,3, chiedo la conversione- che è aperta - e mi danno un'azione che vale oltre 13 e a fine novembre ho anche uno 0,1 di azione in più. Mi sembra troppo

Prova a rifare i calcoli tenendo conto che il nominale della cv è 12,5...
 
yaris ha scritto:
sai mica quando saranno offerti i diritti inoptati di unipol ?

grazie.
dovrebbe essere da lunedì 7 novembre.
 
MC10 ha scritto:
Oggi mi ero messo in acquisto a 102,16, ma forse avevo esagerato nello stare basso. :D

Per adesso minimo odierno a 102,02, ed io invece ne ho aggiunte un pochine a 103,61 :angry: :angry:


Saluti
 
Ho provato ad acquistare l'Obbligazione Convertibile SIAS dal TOL di Fideuram, che rispetto a Fineco, consente di "vedere" e negoziare le convertibili... MA...
Mi hanno rifiutato l'acquisto!
Mando un'email a Fideuram segnalando il fatto e mi hanno risposto che, aderendo loro a Patti Chiari, non posso negoziare l'Obbligazione SIAS perchè senza Rating?
Insisto...
Mi manderanno una lettera in cui "libero" Fideuram di ogni responsabilità su questo "incauto acquisto".

Vi pare normale? Che sia diventato un Junk Bond?... scherzi a parte...
Sono ben accetti i vostri pareri su questa "strana" faccenda.
 
con unicredit è lo stesso.......
 
Andrea Cheniér ha scritto:
Ho provato ad acquistare l'Obbligazione Convertibile SIAS dal TOL di Fideuram, che rispetto a Fineco, consente di "vedere" e negoziare le convertibili... MA...
Mi hanno rifiutato l'acquisto!
Mando un'email a Fideuram segnalando il fatto e mi hanno risposto che, aderendo loro a Patti Chiari, non posso negoziare l'Obbligazione SIAS perchè senza Rating?
Insisto...
Mi manderanno una lettera in cui "libero" Fideuram di ogni responsabilità su questo "incauto acquisto".

Vi pare normale? Che sia diventato un Junk Bond?... scherzi a parte...
Sono ben accetti i vostri pareri su questa "strana" faccenda.

Chiudi Fideuram ed apri IWBank.


Ciao.
 
Indietro