Obbligazioni convertibili 4

Un grazie a Fabbro e a Intruder.

Mi riferisco alla CV Ifis.
Un grazie a Fabbro e a Intruder che con delucidazioni e spiegazioni mi hanno rimesso in carreggiata. Mi sembrava strano che in borsa regalassero soldi; qui, altro che regalare..... Semplicemente non consideravo, nel mio ragionamento, il nominale di 12,5. Rifaccio un po' di conti: nominale 12,5x113/100 di alcuni giorni fa, siamo a 14,125 di azione post eventuale conversione contro un valore di circa 13,30. Il premio c'è, anche se non dell'entità di oltre il 16% indicato dal Sole. A meno che, come giustamente scrivi tu, Fabbro, non si tenga conto del rateo maturato.
Comunque, ho l'impressione che la CV Ifis abbia un comportamento un tantino schizofrenico ( che sia imputabile all'avvicinarsi dell'aumento di capitale?). Alcuni giorni fa, con l'azione in calo del 5%, è rimasta invariata; oggi avanza dell 0,51% a 115,20, con l'azione in calo a 12,90.
Alcune questioni per Fabbro,della cui cortesia non vorrei abusare ( solo della sua preparazione nel campo delle cv).Caro Fabbro, hai scritto che uno dei parametri da prendere in considerazione nella scelta di una cv è, più o meno, il seguente: premio scarso o nullo / cedola bassa non importa. In altri termini, una bassa cedola è accettabile in presenza di un premio insignificante, figurarsi uno sconto. In altri tuoi interventi hai scritto che un altro parametro decisivo da prendere in considerazione è il prezzo della cv, in quanto accettabile è un prezzo il più possibile vicino alla parità e comunque non oltre 110.Ora vorrei chiedere un tuo parere sulla situazione della CV CREVAL. Ho acquistato tale cv l'anno scorso a 124 - se ne parlava molto nel forum-, ho aderito alla conversione della prima tranche del 30% lo scorso aprile, la seguo sempre con attenzione. Ho seguito la sua salita a oltre 150- sempre a sconto-, attualmente si trova intorno a 140 e incorpora uno sconto del 10% circa.
Quindi ci troviamo di fronte a tre elementi: prezzo alto, cedola del 2,8% che, riferita a 140, si riduce al 2%, e sconto del 10%.C'è da considerare inoltre la conversione "a puntate": ulteriore 30% nell'aprile 2006 con 43 azioni a blocco,
e ultima conversione del 40% con numero di azioni maggiore nell'aprile 2007.
Quale è il tuo parere su tale situazione? Quale è, a tuo giudizio, l'elemento più importante per un eventuale ingresso? Ti ringrazio.
 
giggi91 ha scritto:
Mi riferisco alla CV Ifis.
Un grazie a Fabbro e a Intruder che con delucidazioni e spiegazioni mi hanno rimesso in carreggiata. Mi sembrava strano che in borsa regalassero soldi; qui, altro che regalare..... Semplicemente non consideravo, nel mio ragionamento, il nominale di 12,5. Rifaccio un po' di conti: nominale 12,5x113/100 di alcuni giorni fa, siamo a 14,125 di azione post eventuale conversione contro un valore di circa 13,30. Il premio c'è, anche se non dell'entità di oltre il 16% indicato dal Sole. A meno che, come giustamente scrivi tu, Fabbro, non si tenga conto del rateo maturato.
Comunque, ho l'impressione che la CV Ifis abbia un comportamento un tantino schizofrenico ( che sia imputabile all'avvicinarsi dell'aumento di capitale?). Alcuni giorni fa, con l'azione in calo del 5%, è rimasta invariata; oggi avanza dell 0,51% a 115,20, con l'azione in calo a 12,90.
Alcune questioni per Fabbro,della cui cortesia non vorrei abusare ( solo della sua preparazione nel campo delle cv).Caro Fabbro, hai scritto che uno dei parametri da prendere in considerazione nella scelta di una cv è, più o meno, il seguente: premio scarso o nullo / cedola bassa non importa. In altri termini, una bassa cedola è accettabile in presenza di un premio insignificante, figurarsi uno sconto. In altri tuoi interventi hai scritto che un altro parametro decisivo da prendere in considerazione è il prezzo della cv, in quanto accettabile è un prezzo il più possibile vicino alla parità e comunque non oltre 110.Ora vorrei chiedere un tuo parere sulla situazione della CV CREVAL. Ho acquistato tale cv l'anno scorso a 124 - se ne parlava molto nel forum-, ho aderito alla conversione della prima tranche del 30% lo scorso aprile, la seguo sempre con attenzione. Ho seguito la sua salita a oltre 150- sempre a sconto-, attualmente si trova intorno a 140 e incorpora uno sconto del 10% circa.
Quindi ci troviamo di fronte a tre elementi: prezzo alto, cedola del 2,8% che, riferita a 140, si riduce al 2%, e sconto del 10%.C'è da considerare inoltre la conversione "a puntate": ulteriore 30% nell'aprile 2006 con 43 azioni a blocco,
e ultima conversione del 40% con numero di azioni maggiore nell'aprile 2007.
Quale è il tuo parere su tale situazione? Quale è, a tuo giudizio, l'elemento più importante per un eventuale ingresso? Ti ringrazio.

il creval cv lo conosco bene avendole preso dei diritti durante l'aumento e avendo anche comprato le cv una volta quotate.
Non ne ho mai avute tante ,almeno secondo i miei parametri ,dato che il mio top di portafoglio fu di 153 mila € a 108,62618 di mia media in data 29 luglio 2004,grazie soprattutto a buoni acquisti sui diritti.. Non ne ho prese di più perchè, pure avendole ,speravo che scendessero e invece il loro minimo storico fu fatto il 17 agosto 2004 a 110,49.
Poi ,piano piano,le ho vendute trasformandole anche in azione nella conversione e vedo dalla mia agenda che le ultime cv le vendetti 148,1 e le azioni a 11,39 a maggio 2005. Ci guadagnai un 25 % scarso dal mio top di portafoglio ,per precisione 40458,657€ .
Sono uscito e ora non le compro perchè come ho detto altre volte ho una idiosincrasia nel comprare cv oltre le 110-115 lire. Figurarsi questa che costa 140 lire ; é a sconto d'accordo,ma chi è che sa quanto varrà l'azione creval dal 19 marzo al 19 aprile 2006 data di richiesta della prossima conversione ?
Certo ,tra azione e cv creval mille volte meglio la cv ,ma questo è un altro discorso.
Io,da vecchio lupo di borsa, ho visto delle cv tipo popolare comm industria 1999-2004 1,5% che il 20 febbraio 2000 a 160 lire erano a sconto sull'azione battente al momento addirittura del 37,21% . Lo sai a quanto le ho comprate le stesse cv commercio industria ? A 89,35 (minimo storico)il 24 settembre 2001 e allora le comprai solo per ragioni di rendimento (rendevano a scadenza quasi il 6 % lordo)perchè la cv a 89,35 era a premio sull'azione del 112% . E lo sai perchè a 160 era a forte sconto rispetto all'azione? Perchè aveva la fregatura di poter essere convertita solo nel giugno 2004 ,mese di scadenza
Il creval cv ha la fregatura della convertibilità 1 mese all'anno.
Io probabilmente la ricomprerò assai vicino alla prossima conversione sempre se a sconto e sempre per poter vendere subito le azioni revenienti dalla conversione. Ma questo è un arbitraggio e non è un investimento duraturo.
Per investimenti duraturi e sicuri ,sempre comprare più vicino possibile nei pressi della pari.
 
Con quello di oggi, penso proprio di aver terminato la spesa su SIAS, ne ho prese ancora un pochine a 102,04. Le ho come media a 106,6.


Saluti a tutti.
 
io le ho in carico a 107,1 ma a freddo penso di avere sbagliato converibile...aldila del parere del grande fabbro a pairtà di prezzo avrei preferito azimut.... e l'azione che non mi convince un granche,. comuque c'è di peggio ed inoltre se avessi preso azioni anziche' convertibili mi sa che mi sarei mangiato fuori metà del gain di quest'anno .......
 
maucal ha scritto:
io le ho in carico a 107,1 ma a freddo penso di avere sbagliato converibile...aldila del parere del grande fabbro a pairtà di prezzo avrei preferito azimut.... e l'azione che non mi convince un granche,. comuque c'è di peggio ed inoltre se avessi preso azioni anziche' convertibili mi sa che mi sarei mangiato fuori metà del gain di quest'anno .......

io ne ho prese 3-4000 euro a 104, se scendono sotto i 100 ne prendo altre,
comprate circa 4000 euro di intra a 103,50, che a questo livello penso siano a buon mercato, perchè da adesso in poi dovrebbe iniziare il turn around.
 
speriamo che tu abbia ragione per il turn around.......
 
I lavori su Ifis proseguono.....
 

Allegati

  • view.bit_target=AvvisiLastDownloadFree&filename=pdf%2F2005%2F13746.pdf
    26,7 KB · Visite: 147
Secondo voi può essere interessante Aem cv in questo momento, a questo prezzo?
 
Chi è Mister 7.350 sulla Sias cv???
 
dodoale ha scritto:
Chi è Mister 7.350 sulla Sias cv???

non ero io . io oggi pomeriggio sono andato a comprare la lettera: 63651€ in media a 102,3447 spazzando con un unico ordine fino a 102,40. Poi però appena eseguito ,ho visto che la lettera a 102,40 era un asteriscato. E non è la prima volta che trovo asteriscati su sias cv. Sia in lettera sia in denaro
 
fabbro ha scritto:
non ero io . io oggi pomeriggio sono andato a comprare la lettera: 63651€ in media a 102,3447 spazzando con un unico ordine fino a 102,40. Poi però appena eseguito ,ho visto che la lettera a 102,40 era un asteriscato. E non è la prima volta che trovo asteriscati su sias cv. Sia in lettera sia in denaro

cosa vuol dire che è asteriscato?
e, cambiando argomento, cosa ne dici della pop Intra, che si sta riprendendo: diffidare ancora o visto il fallimento di finpart, non ci dovrebbero essere altri guai?
 
gracco ha scritto:
cosa vuol dire che è asteriscato?
e, cambiando argomento, cosa ne dici della pop Intra, che si sta riprendendo: diffidare ancora o visto il fallimento di finpart, non ci dovrebbero essere altri guai?


asteriscati significa ordini iceberg. In cui cioè si può far vedere solo la punta dell'iceberg ma il resto no. Non è possibile a tutti passare ordini di questo tipo ,ci vuole una buona piattaforma (tipo quello che uso anche io) e il quantitativo che deve essere esposto deve superare i 10 mila € sia per le azioni sia per le obbligazioni. Non si possono mettere per le aste e idem non possono essere messi a revoca.
Circa le Intra , le sto seguendo. nei pressi di 102 ho sbagliato a non prendere ma stavo seguendo degli aumenti di capitale. Ora vicino a 108 circa non mi aggradono. Ma certo è che se i possessori di Intra azioni mi avessero seguito nel forum switchando da azione Intra a cv PIN 06 l'anno scorso a 106-108 di cv non avrebbero fatto cosa buona e giusta ? Ora metto in guardia i possessoroi di BIM azione e di SIAS azione :che si rivolgano alle riapettive cvonvertibili . Non vorrei dire tra 1 anno ,ve lo avevo detto.
 
......in effetti fabbro la borsa pare riprendersi ma sias pare proprio di no......avremo puntato sul cavallo sbagliato?
 
maucal ha scritto:
......in effetti fabbro la borsa pare riprendersi ma sias pare proprio di no......avremo puntato sul cavallo sbagliato?


da oggi alla scadenza della cv (2017) ci sarà un momento che l'azione varrà più di oggi? Io credo di sì. Allora ,uno mi potrebbe dire :comprati l'azione. Ma io gli risponderei :l'azione la possiamo vedere anche a 5-6-7 €,la cv meno di tanto mai potrà andare. e nel frattempo la cedola me la incamero. E la sias nel 2017 ci sarà . Per alitalia ,ad esempio,ho i miei dubbi.
 
premetto che sono abbastanza ignorante in materia di CV :censored: qual è il rapporto di conversione della sias CV? mi sembra di aver letto 1 azione 0,5€ per ogni obbligazione detenuta, ma forse non ho letto in modo molto approfondito, quindi può darsi che abbia detto una capzata... :censored:

grazie in anticipo a tutti.. vi leggo in silenzio... :)
 
Che notizie su Snia :confused:
 

Allegati

  • 2.PNG
    2.PNG
    22 KB · Visite: 723
Indietro