Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

E fammi questo disegnino perchè proprio non capisco il senso di quello che scrivi... Se poi mi togli anche l'eventuale recupero di minus, allora la cosa diventa ancora più incomprensibile...

Investire a breve e medio-breve su bond con credit spread nullo se non negativo, per di più in un contesto ad alta inflazione, proprio non capisco a cosa possa portare. Spiegamelo e te ne sarò grato
indicando il lordo, discorso minus a parte, con T.U. in rialzo:
- se ne sta buoni e calmi;
- si investe sul tratto breve della curva simil liquidità.

... e l'anno prossimo vedremo cosa ci offrirà il MRK!
Io mi aspetto tassi su di almeno 75 pb entro 5/6m.
Gli ZCB (scadenza <3y entro 12/15m che) saliranno di 2 centesimi/ 2.5 cent mentre il Tf a 5y -2.5/-3 cent (stesso periodo).
Lo ZCB fra 1 anno avrà reso il 3.76% lrd!

Poi, mi si dica che i tassi ufficiali non saliranno e quindi la mia analisi non porterà frutti ma non che sia illogica!!!
 
Imm.png
 
secondo me, vi soffermate sui singoli titoli e non sulla strategia. magari mi sbaglio
 
secondo me, vi soffermate sui singoli titoli e non sulla strategia. magari mi sbaglio

Adesso ho capito i tuoi messaggi, anche se non ancora completamente. Nel senso che non mi è chiaro se intendi investire in questi titoli in sequenza (allo scadere di uno, giri i soldi sull’altro) oppure prenderli tutti insieme oppure ancora prenderli tutti, ma poi, al rimborso dell’altro, reinvestire in quelli residui… comunque almeno ora ho capito quale sia di massima la tua strategia.

Francamente non mi convince…

Mi sembra che tu prenda a riferimento soprattutto il cash price e il pull to par. Se sei impaurito da imminenti rialzi dei tassi allora ha senso star su titoli medio-corti, ma non necessariamente su titoli a coupon zero. In assenza di situazioni fiscali pregresse, se proprio non vuoi accumulare minus alla scadenza comunque potrai prendere titoli sotto il par, a prescindere dal coupon zero. Per esempio, restando su emissioni dell’Unione europea, c’è il bond EU Next 0.8% 2025 che a scadenza rende leggermente di più e ha last 94.52.

Oppure prendi qualche scadenza media con tasso variabile, magari controllando le date del fixing delle cedole e la curva dei tassi forward.

Il punto imho dirimente è che se si opta per scadenze brevi, causa timore del rischio tassi, non ha senso fare un’operazione su emittenti anche a rischio credito prossimo allo zero. Ok azzererai il rischio complessivo, ma ti ritrovi con operazione che non va a compensare neppure l’IRS. My 2 cents: se hai timore per i tassi prenditi almeno un po’ di rischio di credito (comunque minimo vista la scadenza medio-corta e comunque da analizzare emittente per emittente) e avrai un ritorno positivo sull’IRS.

Imho, salvo situazioni specifiche particolari del singolo bond, le emittenti sostanzialmente risk free possono avere senso proprio per la parte lunga della curva. Così lavori su previsioni tassi sterilizzando il rischio di credito (magari considerando altri fattori come liquidità, etc).

Altra questione: quando dici di stare sui corti e che poi si vedrà… il mercato anticipa sempre. A volte anche troppo (basta qualche rumor, qualche previsione, la pendenza della curva, un dato su infla, etc). Se aspetti che si inverta abbastanza esplicitamente la tendenza della/e Banche Centrali al rialzo dei tassi, sarai già in grande ritardo per cambiar casacca sulla duration del tuo pf e prendere qualcosa di più lungo.

Personalmente mi muovo in modo molto diverso (faccio in effetti soprattutto analisi su singolo titolo vs comparabili, come dici tu sopra...), ma comunque un qualche laddering, spurio finché si vuole, nel pf imho ci sta bene… E anche un controllo della duration media ponderata in funzione della curva dei tassi. Ognuno con le proprie necessità in termini di rischio, liquidità, etc

Comunque, pur non concordanto con la "strategia", ti ringrazio di aver esplicitato cose intendevi con quelle segnalazioni.
 
Adesso ho capito i tuoi messaggi, anche se non ancora completamente. Nel senso che non mi è chiaro se intendi investire in questi titoli in sequenza (allo scadere di uno, giri i soldi sull’altro) OK oppure prenderli tutti insieme oppure ancora prenderli tutti, ma poi, al rimborso dell’altro, reinvestire in quelli residui… comunque almeno ora ho capito quale sia di massima la tua strategia.

Francamente non mi convince…



Altra questione: quando dici di stare sui corti e che poi si vedrà… il mercato anticipa sempre. A volte anche troppo (basta qualche rumor, qualche previsione, la pendenza della curva, un dato su infla, etc). Se aspetti che si inverta abbastanza esplicitamente la tendenza della/e Banche Centrali al rialzo dei tassi, sarai già in grande ritardo per cambiar casacca sulla duration del tuo pf e prendere qualcosa di più lungo.
Il MRK attualmente è in attesa di qualche altro rialzo e la durata finanziaria del mio PRF è cmq sotto 2 quindi, non credo io rischi di dover rincorrere il MRK al rialzo
Comunque, pur non concordando con la "strategia", ti ringrazio di aver esplicitato cose intendevi con quelle segnalazioni.
figurati, almeno abbiamo scritto qualcosa e tenuto vivo il 3D.

ps
il titolo segnalato 2025 è già troppo in avanti con la scadenza, proprio per avere mani libere in caso di mutamenti

di politica monetaria improvvisi e improvvidi
 
se vuoi accorciare un pò c' anche questo XS2435314971

(nato come certificato, diventato adesso un'obbligazione di banca intesa....sai, certe "trasformazioni" ormai son diventate di moda...) ;)
grazie della info. Mi risulta sia un certificato a capitale parzialmente protetto e sinceramente sono strumenti che conosco poco
 
grazie della info. Mi risulta sia un certificato a capitale parzialmente protetto e sinceramente sono strumenti che conosco poco
questo è protetto 100% altrimenti non te l'avrei suggerito; secondo me vale la pena di approfondire
 
Scusami ma non riesco a capire come funzioni questo ex certificato e quanto rende. Da banca Intesa risulta un certificato a capitale non protetto. Se hai tempo e voglia puoi spiegarmi meglio. Grazie
Fatti un giro qui: CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)
E' un ottimo treadh frequentato da persone competenti e disponibili, scoprirai strumenti di investimento che a volte possono essere valide alternative all'investimento obbligazionario; e nel caso dando una scorsa alle pagine più recenti troverai le spiegazioni che è difficile riassumerti in un semplice post.
Resta sempre valida, ovviamente, la regola di non investire in ciò che non si conosce a sufficienza.
 
Scusami ma non riesco a capire come funzioni questo ex certificato e quanto rende. Da banca Intesa risulta un certificato a capitale non protetto. Se hai tempo e voglia puoi spiegarmi meglio. Grazie
È scattato il “lock in” che lo ha trasformato in un protetto 100%,
inoltre la cedola è diventata incondizionata.
Guarda qui

mau——
 
Buongiorno, per cortesia che formula viene usata per calcolare il rend. lordo? E' possibile vedere un esempio? Grazie

Su Excel puoi usare TIR.X *** oppure, con minime differenze irrilevanti dal punto di vista operativo, sui TF puoi usare il più snello REND. Ci sono anche altri sistemi, ma la strada più semplice è quella imho preferibile.

Ti suggerisco di leggere questo lunghissimo 3D dove portrai trovare tanti contributi che si sono sommati negli anni grazie alla buona volontà di tanti forumisti, alcuni anche molto preparati: Come si impara?

** TIR acronimo di Tasso Interno di Rendimento. è il rendimento implicito in un’obbligazione nell’ipotesi che la stessa venga detenuta fino a scadenza e che i flussi cedolari vengano reinvestiti al medesimo tasso interno di rendimento. Tale rendimento viene calcolato tenendo in considerazione la scadenza, il prezzo d’acquisto, il prezzo di rimborso (tipicamente pari a 100), il coupon (sia a TF o a TV o altro). Il tasso interno di rendimento è quel tasso che eguaglia il valore attuale dei flussi futuri dell’obbligazione al prezzo attuale della stessa, nell’ipotesi, come si diceva, di reinvestimento allo YTM
 
Liquid 27/02/2023
scad 10/02/2028
tasso int 4,3
Prezzo 102,7
Prezzo rimb 100

Ho provato a calcolare con la formula Rend inserendo questi dati ma il risultato è 3,76% (invece che 3,66%),... dove sbaglio?
Olltre al 3D che hai indicato prima (ormai chiuso per le interazioni), c'è un altro posto per evitare di annoiarvi con domande tanto elementari?
 
Liquid 27/02/2023
scad 10/02/2028
tasso int 4,3
Prezzo 102,7
Prezzo rimb 100

Ho provato a calcolare con la formula Rend inserendo questi dati ma il risultato è 3,76% (invece che 3,66%),... dove sbaglio?
Olltre al 3D che hai indicato prima (ormai chiuso per le interazioni), c'è un altro posto per evitare di annoiarvi con domande tanto elementari?
Immagine 2023-03-01 143403.jpg

non previsto il reinvestimento delle cedole, altrimenti il Rend sarebbe più alto
 
101.93 in chiusura... :wall::wall:.. non capisco perché è 20 gg che scende ogni gg.. ma nkn rimbalza mai???
 
101.93 in chiusura... :wall::wall:.. non capisco perché è 20 gg che scende ogni gg.. ma nkn rimbalza mai???
I bond stanno calando tutti. Il T- bond americano oggi è intorno al 4%. Perché il bond Eni non dovrebbe scendere? Anzi sta scendendo meno degli altri!:)
 
I bond stanno calando tutti. Il T- bond americano oggi è intorno al 4%. Perché il bond Eni non dovrebbe scendere? Anzi sta scendendo meno degli altri!:)
Direi di no... quando il future sale qs scende.. ma gli equivalenti eni 100k scad simile 2029 qualcuno saprebbe dirmi quanto rendono.. giusto per capire quale è il suo rv??
 
eppure vi ho anche fatto il disegnino :cool:

investire a 5 anni con le Banche centrali che scherzano con il fuoco dell'inflazione è da folli... si sfrutta la time decay e buonanotte. l'anno che verrà si vedrà!!!

ps
tassi o/e rendimenti su di 100pb? P bond EnI giù di circa il 5%.

l'unica speranza che il mrk si attenda una fine della politica restrittiva
 
Indietro