Obiettivo 27.500/28.000

Già a me pare che la interpretazione dell'ordine dei numeri e delle lettere sia piuttosto difficile, e che non poche volte l'attribuzione debba cambiare a posteriori, rendendo così quanto meno dubbia la valenza predittiva della teoria, ma se ci mettete anche time frame diversi non cambia radicalmente tutto?

Stefano
 
Già a me pare che la interpretazione dell'ordine dei numeri e delle lettere sia piuttosto difficile, e che non poche volte l'attribuzione debba cambiare a posteriori, rendendo così quanto meno dubbia la valenza predittiva della teoria, ma se ci mettete anche time frame diversi non cambia radicalmente tutto?

Stefano

certo che cambia !
la teoria di Elliott è una teoria frattale, il che vuol dire che un insieme piu' grande contiene insiemi piu' piccoli.
Il che si traduce, nei grafici di borsa, che il grafico daily contiene il grafico orario che contiene il grafico a 15 min che contiene il grafico ad un minuto ...io piu' sotto non vado :)
e ogni grafico ha il suo conteggio con i suoi numeri, le sue lettere e i suoi target.
La difficoltà e numerare coerentemente i diversi ordini e gradi
...se sei bravo guadagni altrimenti perdi ....come è sempre, daltronde, in qualunque campo ;)
ciao !
 
certo che cambia !
la teoria di Elliott è una teoria frattale, il che vuol dire che un insieme piu' grande contiene insiemi piu' piccoli.
Il che si traduce, nei grafici di borsa, che il grafico daily contiene il grafico orario che contiene il grafico a 15 min che contiene il grafico ad un minuto ...io piu' sotto non vado :)
e ogni grafico ha il suo conteggio con i suoi numeri, le sue lettere e i suoi target.
La difficoltà e numerare coerentemente i diversi ordini e gradi
...se sei bravo guadagni altrimenti perdi ....come è sempre, daltronde, in qualunque campo ;)
ciao !

Perché è difficile?
Non ci sono regole matematiche per numerare?
 
Già a me pare che la interpretazione dell'ordine dei numeri e delle lettere sia piuttosto difficile, e che non poche volte l'attribuzione debba cambiare a posteriori, rendendo così quanto meno dubbia la valenza predittiva della teoria, ma se ci mettete anche time frame diversi non cambia radicalmente tutto?

Stefano

Ritengo sia perlomeno buffo sentenziare su ciò che non si conosce....
Come dice un vecchio proverbio... prima di criticare "qualcosa" cammina per un miglio nelle sue scarpe.
Saluti.
 
Ritengo sia perlomeno buffo sentenziare su ciò che non si conosce....
Come dice un vecchio proverbio... prima di criticare "qualcosa" cammina per un miglio nelle sue scarpe.
Saluti.

non mi pare di aver sentenziato, ho espresso un dubbio... nel girovagare sul fol mi pare di leggere abbastanza spesso dubbi simili, da parte di chi presenta grafici basati su Elliot, tipo (l'esempio che segue è da ignorante, ma il tipo di espressione è riscontrabile) "sarà l'onda due di B o la cinque di A?".

O alla domanda fatta un paio di post sopra, se ci siano regole matematiche per individuare le famose onde, puoi dare risposta positiva?

Tutto qui. ;)
 
Perché è difficile?
Non ci sono regole matematiche per numerare?
La teoria di Elliott nella sua form originaria ha solo 3 regole inderogabili
....... le complicazioni sono state, da altri, aggiunte dopo
Cerca con google, trovi tutto
 
non mi pare di aver sentenziato, ho espresso un dubbio... nel girovagare sul fol mi pare di leggere abbastanza spesso dubbi simili, da parte di chi presenta grafici basati su Elliot, tipo (l'esempio che segue è da ignorante, ma il tipo di espressione è riscontrabile) "sarà l'onda due di B o la cinque di A?".

O alla domanda fatta un paio di post sopra, se ci siano regole matematiche per individuare le famose onde, puoi dare risposta positiva?

Tutto qui. ;)

A me pare invece di riscontrare nei tuoi post lo scetticismo e l'avversione classica di chi "ignora", nel senso che non conosce in modo adeguato, una teoria.... ed anche l'esempio che hai portato sopra non è affatto riscontrabile tra coloro che applicano correttamente la teoria in quanto, banalmente, un'onda B è un'onda correttiva e non possiede una (sub)onda 2...

In merito alla "matematica delle onde" ti posso dire che trattandosi di teoria frattale gli accademici hanno riempito pagine e pagine sugli annali tematici, tuttavia, a mio modesto avviso, quello che serve ad un trader è un "metodo" per tradare e come dice il buon Fernandos ...se sei bravo guadagni altrimenti perdi .... ;) .
Ciao.
 
anche perché se fosse matematica automatica, a un certo punto andrebbero tutti long ma chi venderebbe loro i titoli ?

X chi contesta elliott : quale sistema di trading conoscete che, invece, dia certezze assolute Nella operatività ?
 
Già a me pare che la interpretazione dell'ordine dei numeri e delle lettere sia piuttosto difficile, e che non poche volte l'attribuzione debba cambiare a posteriori, rendendo così quanto meno dubbia la valenza predittiva della teoria, ma se ci mettete anche time frame diversi non cambia radicalmente tutto?

Stefano

non ti ho ancora inquadrato
 
Aggiorno:

come evidenziato in grassetto, l'apertura sopra l'area di resistenza segnalata ha consentito all'indice di raggiungere entrambi gli obiettivi settimanali, in area 21.700/800 prima e 22.300/400 in seconda battuta, con chiusura a 22.257 e massimi a 22.423.

A questo punto potremmo essere pronti a un nuovo spunto rialzista che ci porterebbe all'attacco di 22.800/23.000 prima e , soprattutto , all'area 24.000 in ultima battuta, area che , inutile sottolineare, diventa fondamentale per i prossimi mesi.

Il movimento dell'indice nell'ultimo periodo è piuttosto regolare rispetto a un mese fa.

Questo ci consentirà settimana prossima di operare con buone probabilità di successo, o per lo meno, con le stesse probabilità di successo della settimana precedente.

Sono questi i periodi in cui si dovrebbe operare con più costanza, vista la prevedibilità dei movimenti, e portare a casa più guadagno possibile.

Per la prossima settimana personalmente mi augurerei e propenderei per un ritraccio fino area 21.500/300, indicata qualche giorno fa, per chiusura gap, per poi ripartire con più decisione all'attacco dei livelli citati.

Un'apertura sopra i 22.500 punti, di contro, significherebbe con molta probabilità attacchi decisi già dalla prossima settimana, quindi sarebbero giustificati nuovi ingressi long sulla forza.

Per la prossima settimana, partendo da 22.257 punti, i livelli da monitorare sono.

---22.450/500 per 22.800/23.000 prima e 23.500/24.000 in seconda battuta.

---21.800/700 per 21.500/300.

Sotto i 21.300 nuove probabili accelerazioni ribassisti fino area 20.700/500 circa.

Buona domenica

Dopo l'apertura settimanale con primo obiettivo ribassista centrato in area 21.800/700 ( minimo a 21.747), la candela si chiude in prossimità della resistenza più volte segnalata in area 22.300/400 con massimi a 22.416.

Non posso che confermare l'analisi della settimana scorsa, aggiungendo però che la chiusura della candela sembra presagire l'attacco alle aree di resistenza sin dalle prime battute della prossima settimana.

Pronti a cavalcare nel caso il nuovo trend al rialzo. Gli obiettivi ormai sono noti.

Saluti e buon fine settimana
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index.png 19.png
    FTSE MIB40 Index.png 19.png
    78,1 KB · Visite: 1.048
  • FTSE MIB40 Index.png 20.png
    FTSE MIB40 Index.png 20.png
    55,3 KB · Visite: 1.051
anche perché se fosse matematica automatica, a un certo punto andrebbero tutti long ma chi venderebbe loro i titoli ?

X chi contesta elliott : quale sistema di trading conoscete che, invece, dia certezze assolute Nella operatività ?

1. Se non è matematica, vuol dire che è il metodo è soggettivo, e quindi non è più 1 metodo ma sono n metodi.
E come giustamente dici, se applicassero tutti lo stesso metodo non potrebbero esserci venditori o acquirenti quando servono. E quindi la bontà di un metodo dipende da quanti lo applicano? Se si, un buon metodo oggi potrebbe non essere un buon metodo domani.

2. Contesto Elliott perché è estremamente soggettivo. 2 interpretazioni aderenti alle regole di Elliott possono andare in direzioni opposte.
Di sicuro c'è che 2+2 fa 4, nel trading è coinvolta la psicologia umana e quindi si può tutt'al più parlare di probabilità.
E se avessi un metodo infallibile non potrei dirtelo perché dopo non funzionerebbe più. ;)
 
io ho studiato chimica.....lavoro nel settore chimico da quando avevo 19 anni..faccio lo stesso lavoro da 35 anni..un giorno in un convengo mi confronto con delle menti eccelse..tutti pluri laureati con 110....e loden(era inverno :D)..ma non si erano mai "sporcate" le mani sul campo.....io uso questa materia prima per fare il mio prodotto gli dicevo...e loro..nooo! ma che fa...ma non lo sa che adesso esistono nel mercato prodotti nettamente superiori che possono fargli ottimizzare i costi di produzione...migliorare la qualita' del prodotto finito..ridurre il magazzino..ecc..ecc...ottimo gli dico io..ma ditemi una cosa.questi nuovi prodotti sovraperformanti sono compatibili con questa materia prima.. quest'altra e quest'altra ancora che io uso per fare il prodotto finito?...si certo!... basta che lei aggiunga questo... tolga questo metta quest'altro...azz....(gli dico io)ma allora questi prodotti nettamente superiori..sono superiori solo se tolgo questo.. metto l'altro..riduco quell'altro..aggiungo un po di quello..ecc...ecc...ma se io faccio tutto questo voi mi garantite un prodotto migliore?..beh guardi questo dipende da lei"..bisogna fare dei test di produzione...aah..ok..e voi siete in grado di aiutarmi a farli?..... certo... il nostro laboratorio se lei vuole e' a sua completa disposizione per qualsiasi prova lei volesse fare....aaah ok..e quindi voi siete anche tecnici di laboratorio?..no noi no..noi siamo solo dei venditori..ma nel nostro laboratorio ci sono dei tecnici specializzati che fanno questo di "mestiere"...ok gli dico io..quindi voi mi state dicendo che la mia materia prima non e' la migliore...in cambio mi state proponendo una materia prima che non avete mai usato ..che non conoscete... che non sapete come funziona in combinazione con le materie prime che uso io ma mi assicurate che e' sovraperformante rispetto alla mia grazie al lavoro dei tecnici di laboratorio..beh si.

morale.....i venditori plurilaureati senza loden(hanno acceso i climatizzatori nel frattempo) mi hanno detto che ci sono materie prime piu' performanti delle mie nel mercato...
ma dovevo rivolgermi a gente competente che fa le prove sul campo.
quindi...senza offesa per i venditori..ma fin quando oltre a dirmi che c'e' di meglio non sono in grado di provarmelo sul campo.. io per migliorare i miei prodotti mi affidero' solo ai tecnici di laboratorio...nel trading i miei tecnici di laboratorio sono sbit..baldo.. plasmolit.. sal..ecc....

buona domenica a tutti
 
Ultima modifica:
1. Se non è matematica, vuol dire che è il metodo è soggettivo, e quindi non è più 1 metodo ma sono n metodi.
E come giustamente dici, se applicassero tutti lo stesso metodo non potrebbero esserci venditori o acquirenti quando servono. E quindi la bontà di un metodo dipende da quanti lo applicano? Se si, un buon metodo oggi potrebbe non essere un buon metodo domani.

2.Contesto Elliott perché è estremamente soggettivo. 2 interpretazioni aderenti alle regole di Elliott possono andare in direzioni opposte.
Di sicuro c'è che 2+2 fa 4, nel trading è coinvolta la psicologia umana e quindi si può tutt'al più parlare di probabilità
E se avessi un metodo infallibile non potrei dirtelo perché dopo non funzionerebbe più. ;)


Chissà come mai avevo capito dove volesse andare a parare :D la tua domandina apparentemente neutra e da niubbo. ;)

Ma se un metodo o analisi non vi piace, perchè :mmmm: non vi limitate a non usarlo o saltare i relativi post ? :confused:
Eppure non mi son mai imbattuto in qualche appassionato di Elliott che venga sul FOL a cercare "fedeli" o a criticare altri sistemi.

D'altr-onde :D ho letto anche entrate sul punto 3 di un 123 low di Ross che non hanno funzionato, allora si è detto era doppio minimo, alla sua rottura si è corretto era zuppa di tartarughe... ma nessuno è andato ad affermare che quei pattern teorici (che non conosco bene :o) rappresentassero dei metodi sbagliati.
Condivido blu, pure se non ci fosse la psicologia.

Mi scuso con Sal ;) per il fuori tema, che qui dovrebbe essere l'analisi dell'indice.

Personalmente un grazie OK! a Fernando Baldo Sbit e Plas per le conte, a Orson Sal e chiunque "perda" il proprio tempo nel condividere ipotesi.

Buona domenica a tutti :)
 
Ultima modifica:
io ho studiato chimica.....lavoro nel settore chimico da quando avevo 19 anni..faccio lo stesso lavoro da 35 anni..un giorno in un convengo mi confronto con delle menti eccelse..tutti pluri laureati con 110....e loden(era inverno :D)..ma non si erano mai "sporcate" le mani sul campo.....io uso questa materia prima per fare il mio prodotto gli dicevo...e loro..nooo! ma che fa...ma non lo sa che adesso esistono nel mercato prodotti nettamente superiori che possono fargli ottimizzare i costi di produzione...migliorare la qualita' del prodotto finito..ridurre il magazzino..ecc..ecc...ottimo gli dico io..ma ditemi una cosa.questi nuovi prodotti sovraperformanti sono compatibili con questa materia prima.. quest'altra e quest'altra ancora che io uso per fare il prodotto finito?...si certo!... basta che lei aggiunga questo... tolga questo metta quest'altro...azz....(gli dico io)ma allora questi prodotti nettamente superiori..sono superiori solo se tolgo questo.. metto l'altro..riduco quell'altro..aggiungo un po di quello..ecc...ecc...ma se io faccio tutto questo voi mi garantite un prodotto migliore?..beh guardi questo dipende da lei"..bisogna fare dei test di produzione...aah..ok..e voi siete in grado di aiutarmi a farli?..... certo... il nostro laboratorio se lei vuole e' a sua completa disposizione per qualsiasi prova lei volesse fare....aaah ok..e quindi voi siete anche tecnici di laboratorio?..no noi no..noi siamo solo dei venditori..ma nel nostro laboratorio ci sono dei tecnici specializzati che fanno questo di "mestiere"...ok gli dico io..quindi voi mi state dicendo che la mia materia prima non e' la migliore...in cambio mi state proponendo una materia prima che non avete mai usato ..che non conoscete... che non sapete come funziona in combinazione con le materie prime che uso io ma mi assicurate che e' sovraperformante rispetto alla mia grazie al lavoro dei tecnici di laboratorio..beh si.

morale.....i venditori plurilaureati senza loden(hanno acceso i climatizzatori nel frattempo) mi hanno detto che ci sono materie prime piu' performanti delle mie nel mercato...
ma dovevo rivolgermi a gente competente che fa le prove sul campo.
quindi...senza offesa per i venditori..ma fin quando oltre a dirmi che c'e' di meglio non sono in grado di provarmelo sul campo.. io per migliorare i miei prodotti mi affidero' solo ai tecnici di laboratorio...nel trading i miei tecnici di laboratorio sono sbit..baldo.. plasmolit.. sal..ecc....

buona domenica a tutti

fratellino sei un grande:clap: Hai preso in pieno la questione:bow:. Il trading è cogliere l'attimo e sudare sulla tastiera real time , il metodo è a doppio filo con l'esperienza nn la studi da nessuna parte la fai sul campoOK!
 
OK! Concordo
io ho studiato chimica.....lavoro nel settore chimico da quando avevo 19 anni..faccio lo stesso lavoro da 35 anni..un giorno in un convengo mi confronto con delle menti eccelse..tutti pluri laureati con 110....e loden(era inverno :D)..ma non si erano mai "sporcate" le mani sul campo.....io uso questa materia prima per fare il mio prodotto gli dicevo...e loro..nooo! ma che fa...ma non lo sa che adesso esistono nel mercato prodotti nettamente superiori che possono fargli ottimizzare i costi di produzione...migliorare la qualita' del prodotto finito..ridurre il magazzino..ecc..ecc...ottimo gli dico io..ma ditemi una cosa.questi nuovi prodotti sovraperformanti sono compatibili con questa materia prima.. quest'altra e quest'altra ancora che io uso per fare il prodotto finito?...si certo!... basta che lei aggiunga questo... tolga questo metta quest'altro...azz....(gli dico io)ma allora questi prodotti nettamente superiori..sono superiori solo se tolgo questo.. metto l'altro..riduco quell'altro..aggiungo un po di quello..ecc...ecc...ma se io faccio tutto questo voi mi garantite un prodotto migliore?..beh guardi questo dipende da lei"..bisogna fare dei test di produzione...aah..ok..e voi siete in grado di aiutarmi a farli?..... certo... il nostro laboratorio se lei vuole e' a sua completa disposizione per qualsiasi prova lei volesse fare....aaah ok..e quindi voi siete anche tecnici di laboratorio?..no noi no..noi siamo solo dei venditori..ma nel nostro laboratorio ci sono dei tecnici specializzati che fanno questo di "mestiere"...ok gli dico io..quindi voi mi state dicendo che la mia materia prima non e' la migliore...in cambio mi state proponendo una materia prima che non avete mai usato ..che non conoscete... che non sapete come funziona in combinazione con le materie prime che uso io ma mi assicurate che e' sovraperformante rispetto alla mia grazie al lavoro dei tecnici di laboratorio..beh si.

morale.....i venditori plurilaureati senza loden(hanno acceso i climatizzatori nel frattempo) mi hanno detto che ci sono materie prime piu' performanti delle mie nel mercato...
ma dovevo rivolgermi a gente competente che fa le prove sul campo.
quindi...senza offesa per i venditori..ma fin quando oltre a dirmi che c'e' di meglio non sono in grado di provarmelo sul campo.. io per migliorare i miei prodotti mi affidero' solo ai tecnici di laboratorio...nel trading i miei tecnici di laboratorio sono sbit..baldo.. plasmolit.. sal..ecc....

buona domenica a tutti
 
a disposizione :)

Francamente, non comprendo.
Si potrà non condividerne basi e contenuti, ma questo Thread offre comunque spunti di analisi riflessione, e discussione. Al di la' della sterile ricerca di un metodo predittivo sicuro, su cui ti è stata data appropriata risposta, in ordine al fatto che sarebbe comunque patrimonio di pochi eletti, e se diffuso, porterebbe di fatto a non avere alcuna controparte sul mercato, al verificarsi di date situazioni, vorrei farti notare che ci sono post su post, in thread sempre presenti in prima pagina, di quazzeggio puro e totale. Tali da domandarsi il motivo per cui non vengano destinati a sezioni secondarie del forum.
Mi aspetterei che, con la stessa costanza con cui riproponi le tue considerazioni, ormai peraltro sterili e ripetitive, (anche perché non accompagnate da una visione e da metodologie eterogenee su cui impostare un confronto) andassi a domandare, anche nella tua veste di moderatore, quali utilità e quali possibilità di crescita e conoscenza offrano questi thread. Sarebbe quantomeno dovuto.
 
Francamente, non comprendo.
Si potrà non condividerne basi e contenuti, ma questo Thread offre comunque spunti di analisi riflessione, e discussione. Al di la' della sterile ricerca di un metodo predittivo sicuro, su cui ti è stata data appropriata risposta, in ordine al fatto che sarebbe comunque patrimonio di pochi eletti, e se diffuso, porterebbe di fatto a non avere alcuna controparte sul mercato, al verificarsi di date situazioni, vorrei farti notare che ci sono post su post, in thread sempre presenti in prima pagina, di quazzeggio puro e totale. Tali da domandarsi il motivo per cui non vengano destinati a sezioni secondarie del forum.
Mi aspetterei che, con la stessa costanza con cui riproponi le tue considerazioni, ormai peraltro sterili e ripetitive, (anche perché non accompagnate da una visione e da metodologie eterogenee su cui impostare un confronto) andassi a domandare, anche nella tua veste di moderatore, quali utilità e quali possibilità di crescita e conoscenza offrano questi thread. Sarebbe quantomeno dovuto.

Nel post che hai quotato rispondevo ad un utente che voleva "inquadrarmi". Intendevo che sono sempre aperto al confronto. Tu come c'entreresti?

E che noia con il moderatore: che c'entra?

Il fatto che io sia moderatore non mi impedisce di scrivere quello che mi pare - ovviamente con rispetto ed educazione - dove mi pare, e scrivo dove trovo motivi di interesse. Punto.

Nel merito, sarò noioso ma raramente ricevo risposte di merito.

In generale, penso che possano funzionare anche le congiunzioni astrali, se qualcuno è capace di tirarci fuori qualcosa, e se le incontro e le trovo interessanti chiedo, e chiedo sempre con spirito critico, vado sempre a cercare il punto debole. Penso che bisognerebbe sempre cercare i punti deboli. Sono un ammiratore di Popper, in questo.

Stefano

PS circa il resto, puoi contribuire segnalando, invece di immaginare moderatori supereroi che passano il loro tempo a leggersi tutto il forum: ma de che?
 
Nel post che hai quotato rispondevo ad un utente che voleva "inquadrarmi". Intendevo che sono sempre aperto al confronto. Tu come c'entreresti?

E che noia con il moderatore: che c'entra?

Il fatto che io sia moderatore non mi impedisce di scrivere quello che mi pare - ovviamente con rispetto ed educazione - dove mi pare, e scrivo dove trovo motivi di interesse. Punto.

Nel merito, sarò noioso ma raramente ricevo risposte di merito.

In generale, penso che possano funzionare anche le congiunzioni astrali, se qualcuno è capace di tirarci fuori qualcosa, e se le incontro e le trovo interessanti chiedo, e chiedo sempre con spirito critico, vado sempre a cercare il punto debole. Penso che bisognerebbe sempre cercare i punti deboli. Sono un ammiratore di Popper, in questo.

Stefano

PS circa il resto, puoi contribuire segnalando, invece di immaginare moderatori supereroi che passano il loro tempo a leggersi tutto il forum: ma de che?

Al di là del moderatore dovresti chiederti xche' avviene cio...
Io leggo di tanto in tanto qui, ovvio che i vari Sbit...l'altro con l'avarar lupin...lo stesso Sal poi Orson... dicono la loro in base a segnali che siano di pura A.T. di Elliot di Gann e quant"altro...avranno una valenza percentuale ritenuta congrua al buy o sell salvo prova contraria...ma perlomeno non stiamo parlando di bascher che contano le proprie previsioni sul nulla oppure sulla ciclistica 49% giù 51% su...
Tu stai cercando certezze laddove non le ha manco GESUCRISTO...RISPONDITI DA SOLO...COME UTENTE.
Mettere in dubbio l'utenti di sopra vuol dire chiudere i forum x ché chi ha estro e fantasia scappa...
 
Al di là del moderatore dovresti chiederti xche' avviene cio...
Io leggo di tanto in tanto qui, ovvio che i vari Sbit...l'altro con l'avarar lupin...lo stesso Sal poi Orson... dicono la loro in base a segnali che siano di pura A.T. di Elliot di Gann e quant"altro...avranno una valenza percentuale ritenuta congrua al buy o sell salvo prova contraria...ma perlomeno non stiamo parlando di bascher che contano le proprie previsioni sul nulla oppure sulla ciclistica 49% giù 51% su...
Tu stai cercando certezze laddove non le ha manco GESUCRISTO...RISPONDITI DA SOLO...COME UTENTE.
Mettere in dubbio l'utenti di sopra vuol dire chiudere i forum x ché chi ha estro e fantasia scappa...

coltivo il dubbio, figurati se cerco certezze ;).

Ho solo detto che, da ignorante, leggo abbastanza spesso che un movimento "battezzato" il giorno x in un certo modo, il giorno x+n viene battezzato in modo differente.

Non ricordo chi, nella storia delle scoperte scientifiche, chiamasse queste "adoccherie", e cioè spiegazioni "ad hoc" che servono a tenere in piedi l'impianto. Hanno senso, perchè non si butta una teoria per un'eccezione che potrebbe essere casuale. Ma se le adoccherie tendessero ad essere sistematiche, allora sarebbe la teoria a dover essere messa in discussione.

Perciò mi chiedo, e anzi chiedo a chi ne sa: dover ridefinire un certo movimento, dipende da scarsa capacità euristica di chi ha fatto la classificazione, o è un limite connaturato a questa modalità?

Non mi spiego perchè una domanda come questa da qualcuno venga presa per provocatoria, o per aggressiva verso chi propugna il metodo, etc.

Io la chiudo qui, domani la borsa riapre, avremo tutti di meglio da fare, buon trading.

Stefano ;)
 
Indietro