Oi / Pt La saga allucinante... ne verremo mai a capo? Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

WOW la presidenza della repubblica mi ha risposto:

From: INFOAP@presidencia.gov.br <INFOAP@presidencia.gov.br> on behalf of infoap@presidencia.gov.br <infoap@presidencia.gov.br>
Sent: Tuesday, October 3, 2023 8:20:46 PM
Subject: Resposta da Presidência da República

Registro o recebimento de sua mensagem. O Presidente Luiz Inácio Lula da Silva agradece os comentários e considera muito válida a participação e preocupação de todos os cidadãos no trabalho diário de reconstrução do nosso país.
Informamos que encaminhamos sua correspondência para o órgão responsável pelo tema, no seguinte endereço: Ministério das Comunicações Esplanada dos Ministérios, Bloco R, 9º Andar, Sala 900, BRASÍLIA/DF, 70044902. Caso haja interesse em acompanhar o andamento do assunto você poderá entrar em contato diretamente com o órgão indicado.
Cordialmente,
Claudio Soares Rocha
Diretor de Documentação Histórica
Gabinete Pessoal do Presidente da República


vediamo se esce qualcosa...




 
Scusa Fernandello ,ma cosa gli avevi chiesto?
 
Ho illustrato la situazione e ho chiesto che i titolari del loan non siano ulteriormente penalizzati. Hanno inviato la lettera al ministero delle comunicazioni , vediamo.
 
Ho illustrato la situazione e ho chiesto che i titolari del loan non siano ulteriormente penalizzati. Hanno inviato la lettera al ministero delle comunicazioni , vediamo.
Secondo me, una lettere solo a Lula non basta. Tra l’altro, non sappiamo nemmeno Lula da che parte sta. Di certo, emerge che questi vivono di compromessi e favori reciproci. L’Azienda OI deve salvaguardare le super retribuzioni di ben dieci dirigenti , otto amministratori e decine di migliaia di stipendiati; fannulloni messi lì dalla politica corrotta . Magari ne basterebbero 1/3 ed efficienti . Le loro risorse dovranno servire a questo scopo, non certamente per rimborsare i titolari del Loan !
 
Terminato l’arbitraggio sul valore della quota del mobile venduto a Tim e co.
Ad Oi spetteranno altri 800 milioni di reais. Speriamo non facciano la solita brutta fine…
 
secondo te cosa si potrebbe fare di più?
Ciao Fernandello,

Premetto che sono solo un amico di sventura e senza esperienze specifiche. Nella situazione in cui ci troviamo, credo occorra attendere almeno 15/20 giorni per la risposta alla tua richiesta. Intanto, si potrebbe chiedere ad OI se sono disponibili per un incontro nella loro Sede di Rio de Janeiro con due rappresentanti del Loan insieme all’avvocato brasiliano . L’obiettivo è quello di definire una volta per tutte la nostra situazione. Poi, eventualmente si parlerà di studio dei dettagli e quant’altro. Credo che le spese, contribuendo tutti, saranno trascurabili. Diversamente, si potrebbe scrivere alla : Direzione OI / Giudice Fallimentare /Ministero degli affari Estero Brasiliano/ Ministero Degli Affari Estero Italiano / Presidente del Brasile Lula/ Premier Giorgia Meloni /Ministro delle Comunicazioni Brasiliano. Inoltre, suggerirei di consultare altri amici che pure hanno avuto esperienze analoghe .

Oi sta facendo di tutto per resistere senza onorare il debito, e avvalendosi di complicità. Dobbiamo trovare il sistema per farli cadere sul loan . Non credo che decideranno di fallire per così poco ! (imho)
 
Grazie di cuore Fernandello , se non c'è niente di personale, puoi postare la lettera che hai scritto al presidente Lula?
Sono curioso di sapere quali argomenti hai usato per indurli a risponderti.
Magari potremmo fare altrettanto.
 
Oi con un comunicato, ha risposto alla autorità di borsa al fatto che il valore delle sue azioni sia inferiore al limite legale di 1 real, spiegando che sono in corso trattative con i creditori e che le azioni saranno raggruppate dopo la omologazione della ristrutturazione.
Una parte del credito di sicuro sarà convertito in azioni con conseguente diluizione del capitale.
Speriamo di non trovarci in tasca quelle ciofeche.
 
Oi (OIBR3) diz que novo plano de RJ deve levar à valorização e evitar grupamento das ações

A Oi (OIBR3) disse, em resposta a questionamento da B3 S.A. – Brasil, Bolsa, Balcão, que a aprovação de um novo Plano de Recuperação Judicial deverá se refletir em valorização das ações da companhia, tornando assim desnecessária a realização de grupamento ou de qualquer outra medida para retomada do patamar de R$ 1,00.

Segundo fato relevante, a homologação do RJ terá papel fundamental para o futuro da companhia e trará visibilidade quanto à sua sustentabilidade de longo prazo.

“No entanto, caso a cotação de suas ações não enquadre de forma consistente em patamar acima de R$ 1,00 com a evolução do processo de recuperação judicial, a Oi pretende propor ao Conselho de Administração da Companhia alternativas para reenquadrar o valor da ação ao patamar permitido pela B3, na forma da regulamentação aplicável”, diz a nota.

A Oi disse que segue negociando com seus principais credores e deverá apresentar, o mais célere possível, uma proposta revisada do PRJ a ser votado em Assembleia Geral de Credores e, posteriormente, homologado pelo juízo da 7ª Vara Empresarial do Tribunal de Justiça do Rio de Janeiro.
 
Parla di proposta "rivista" del Piano, non sarebbe forse il caso di fare anche noi un pò di pressione? Magari incaricando qualcuno di fare una trattativa?
 
Ad ogni modo, OI non ha ancora fatto nessuna comunicazione ai possessori del Loan ( o sbaglio ? ) . Parliamo di ipotesi. Non conoscendo al momento le loro intenzioni, su cosa trattiamo ??
 
Chiedo scusa, non è materia di cui mi occupo se non perchè, purtroppo, ci sono caduto dentro....ma da quello che ho capito leggendo i messaggi precedenti la prima versione del piano per noi del 50ino prevederebbe un "cambio del 30% del debito con nuovi titoli emessi da Oi, con pagamento del capitale (l'importo iniziale) in un'unica soluzione, dopo 120 mesi (dieci anni). Il saldo del debito residuo (70%) verrebbe convertito in capitale proprio"; o sbaglio? se è così e' vero che non ci sono arrivate comunicazioni da OI ma le loro intenzioni le hanno esplicitate e, quindi, su queste bisognerebbe discutere. Questo ho capito, chiedo scusa se mi sono sbagliato.
 
Chiedo scusa, non è materia di cui mi occupo se non perchè, purtroppo, ci sono caduto dentro....ma da quello che ho capito leggendo i messaggi precedenti la prima versione del piano per noi del 50ino prevederebbe un "cambio del 30% del debito con nuovi titoli emessi da Oi, con pagamento del capitale (l'importo iniziale) in un'unica soluzione, dopo 120 mesi (dieci anni). Il saldo del debito residuo (70%) verrebbe convertito in capitale proprio"; o sbaglio? se è così e' vero che non ci sono arrivate comunicazioni da OI ma le loro intenzioni le hanno esplicitate e, quindi, su queste bisognerebbe discutere. Questo ho capito, chiedo scusa se mi sono sbagliato.

sì, quello è al momento la proposta sul tavolo, ma se ho seguito bene la cosa (anch'io ho un po' di 50ino, ma in tutta onestà lascio che gli eventi vadano per loro conto) Oi ha ottenuto altri 90 gg. (fino a metà dicembre) per convocare l'assemblea dei creditori dove dovrebbe arrivare la proposta definitiva.

comunque sì al momento la proposta è 30% del montante maturato del 50ino in bond decennali e 70% in azioni (e li bisogna anche vedere se pre o post diluizione, o se poi fanno subito un adc che ci diluisce ulteriormente, quindi quella quota la computerei a valore 0)

al momento c'è poco da discutere, forse tra 2 mesi si comincerà a discutere ;)
 
sì, quello è al momento la proposta sul tavolo, ma se ho seguito bene la cosa (anch'io ho un po' di 50ino, ma in tutta onestà lascio che gli eventi vadano per loro conto) Oi ha ottenuto altri 90 gg. (fino a metà dicembre) per convocare l'assemblea dei creditori dove dovrebbe arrivare la proposta definitiva.

comunque sì al momento la proposta è 30% del montante maturato del 50ino in bond decennali e 70% in azioni (e li bisogna anche vedere se pre o post diluizione, o se poi fanno subito un adc che ci diluisce ulteriormente, quindi quella quota la computerei a valore 0)

al momento c'è poco da discutere, forse tra 2 mesi si comincerà a discutere ;)
infatti:
la quota azionaria attribuita in concambio andrebbe svalutata a zero, se si volesse restare coi piedi per terra.
Sempre per restare coi piedi per terra per la parte attribuenda in bond decennali ( 2034) pure la vedo dura.
Prudenzialmente e mentalmente ho svalutato tutto.
quel che sarà, sarà.
 
mah, come minimo, visto che decidono tutto loro sulle nostre teste, potremmo partecipare alla assemblea dei creditori( lo siamo no?) da remoto se possibile magari con delega di piu loans possibile e almeno tentare qualcosa, meglio di niente.
 
Indietro