Opzioni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Parto dalla prima domanda


Se sei compratore (in questo caso in vendita,perche' put +),non devi fare nulla,il lunedi' mattina ti troverai un future in vendita dallo strike(171,5).Ma tu hai fatto un esempio borderline.La chiusura a 171 e tu hai venduta una put a 171,non e' detto che venga esercitata dal compratore della tua put(teoricamente si,ma lui ha un diritto di recesso),quindi se lui non la esercita,tu intaschi lo stesso quella cifra ma hai un future in vendita che il lunedi' mattina potebbe aver aumentato quella cifra guadagnata o diminuirla.Seconda domanda:Tu puoi solo intervenire lunedi' all'apertura del mercato e alla chiamata del tuo broker che ti comunica la non esercitazione.Io ho detto di chiudere le opzioni solo perche' tu mi hai fatto la chiusura future a 171 e tu hai una venduta .

ciao Snake e grazie

io però ho scritto settlement sotto a 171.0 .. non uguale a 171.0 ;)

difatti nel post precedente ipotizzavo ".. qualora si detenesse uno spread di put entrambe ITM "

cmq dovresti avermi chiarito OK!

anche per quanto riguarda l'opzione comprata non è necessario comunicare nulla a nessuno in quanto - da quel che ho capito :D - si intende esercitata di default (quindi nel nostro esempio la put 171.5 determinerebbe un -1 FGBL a 171.5)

per quella venduta teoricamente il detentore potrebbe intervenire decidendo di non esercitare anche se ITM e quindi invece di ricevere un +1 FGBL a 171.0 - che andrebbe a chiudere quello sopra con un cash di 0.5*1000€=500€ - ci si ritroverebbe solo quel -1 FGBL a 171.5 di cui sopra (che con un prezzo di mercato inferiore a 170.0 se immediatamente coperto potrebbe generare un utile anche maggiore rispetto ai 500€ dell'ipotesi precedente)

confermate che ho capito correttamente? :mmmm::cool::p
 
ciao Snake e grazie

io però ho scritto settlement sotto a 171.0 .. non uguale a 171.0 ;)

difatti nel post precedente ipotizzavo ".. qualora si detenesse uno spread di put entrambe ITM "

cmq dovresti avermi chiarito OK!

anche per quanto riguarda l'opzione comprata non è necessario comunicare nulla a nessuno in quanto - da quel che ho capito :D - si intende esercitata di default (quindi nel nostro esempio la put 171.5 determinerebbe un -1 FGBL a 171.5)

per quella venduta teoricamente il detentore potrebbe intervenire decidendo di non esercitare anche se ITM e quindi invece di ricevere un +1 FGBL a 171.0 - che andrebbe a chiudere quello sopra con un cash di 0.5*1000€=500€ - ci si ritroverebbe solo quel -1 FGBL a 171.5 di cui sopra (che con un prezzo di mercato inferiore a 170.0 se immediatamente coperto potrebbe generare un utile anche maggiore rispetto ai 500€ dell'ipotesi precedente)

confermate che ho capito correttamente? :mmmm::cool::p

Certo e' cosi',alle volte la comunicazione del non esercizio mi e' giunta verso le 14 del lunedi' e allora oltre che a vincere di piu' potresti anche aver eroso la tua vincita.
 
Approfitto sempre di questo spazio perchè so che legge chi potrebbe avere risposte :D:p

Stamane caricando come al solito i dati di settlement di ieri, quella che normalmente è/era una leggera differenza tra la put/call parity delle MIBO e il prezzo di riferimento del FIB corrispondente (quindi stessa scadenza) si è rivelata essere un'enorme differenza: 23720 la prima, 23980 il secondo (entrambi scadenza giugno)

Pensando ad un mio errore o ad un errore nei dati, ho controllato sul sito di BorsaItaliana - nuova versione Euronext :rolleyes: - ed effettivamente il prezzo di riferimento - quello quindi utilizzato quotidianamente per i conteggi di utili e perdite e la rimarginazione - risulta essere pari a 23980

Futures su FTSE MIB - Quotazioni - Borsa Italiana

fol.gif

allora sono andato a dare un'occhiata al grafico dello strumento per verificare se ci fosse stata qualche anomallia negli ultimi minuti considerati ai fini della definizione di questo prezzo di riferimento, ma tutto pare normale..

fol4.gif

.. con contrattazioni in linea con la put/call parity


da quanto emerge dal sito di BorsaItaliana la metodologia di calcolo di quel prezzo di riferimento è sempre

"Uguale al prezzo di chiusura del contratto FIB calcolato da CC&G sulla base della media dei prezzi, ponderata per le quantità dell'ultimo 5% dei contratti scambiati sul mercato prima delle 17.38" ..

Futures su FTSE MIB index (FIB) - Borsa Italiana

.. e dai volumi riportati nel grafico sopra appare evidente che la media ponderata per quantità dell'ultimo 5% dei contratti scambiati sul mercato prima delle 17:38 non può assolutamente essere nemmeno prossima a quel 23980

Dove sbaglio? cosa mi sfugge?
 
Naturalmente il fatto che io me ne sia accorto notando la differenza col presunto put/call parity e quanto questo possa essere più o meno preciso, non fa alcuna differenza riguardo la questione sollevata: come è possibile che il prezzo di riferimento del FIB scadenza giugno possa essere stato calcolato pari a 23980?? :mmmm::confused:
 
Naturalmente il fatto che io me ne sia accorto notando la differenza col presunto put/call parity e quanto questo possa essere più o meno preciso, non fa alcuna differenza riguardo la questione sollevata: come è possibile che il prezzo di riferimento del FIB scadenza giugno possa essere stato calcolato pari a 23980?? :mmmm::confused:

Non faccio Mibo, tu dovresti compararlo coll'indice,le opzioni sono sull'indice e non sul future.
 
Non faccio Mibo, tu dovresti compararlo coll'indice,le opzioni sono sull'indice e non sul future.

:mmmm:

.. a parte il fatto che se le confronti con l'indice non puoi avere congruità nel caso siano previsti stacchi di dividendi prima della scadenza dell'opzione - per cui va comunque confrontata col future con la stessa scadenza (e anche le MIBO durante l'orario di contrattazione sono sempre allineate al FIB con stessa scadenza)..

.. il quesito è estraneo alle opzioni - ho ribadito che io me ne sono accorto per quel motivo ma il problema non c'entra nulla con le opzioni: come è possibile che venga calcolato un prezzo di riferimento pari a 23980 quando dovrebbe essere la media ponderata dell'ultimo 5% di volumi scambiati fino alle 17:38 e prezzi e volumi mostrati sul grafico sopra darebbero un risultato evidentemente inferiore?

dove sbaglio? cosa mi sfugge?

ps. le opzioni non c'entrano nulla
 
Approfitto sempre di questo spazio perchè so che legge chi potrebbe avere risposte :D:p

Stamane caricando come al solito i dati di settlement di ieri, quella che normalmente è/era una leggera differenza tra la put/call parity delle MIBO e il prezzo di riferimento del FIB corrispondente (quindi stessa scadenza) si è rivelata essere un'enorme differenza: 23720 la prima, 23980 il secondo (entrambi scadenza giugno)

Pensando ad un mio errore o ad un errore nei dati, ho controllato sul sito di BorsaItaliana - nuova versione Euronext :rolleyes: - ed effettivamente il prezzo di riferimento - quello quindi utilizzato quotidianamente per i conteggi di utili e perdite e la rimarginazione - risulta essere pari a 23980

Futures su FTSE MIB - Quotazioni - Borsa Italiana

Vedi l'allegato 2765167

allora sono andato a dare un'occhiata al grafico dello strumento per verificare se ci fosse stata qualche anomallia negli ultimi minuti considerati ai fini della definizione di questo prezzo di riferimento, ma tutto pare normale..

Vedi l'allegato 2765166

.. con contrattazioni in linea con la put/call parity


da quanto emerge dal sito di BorsaItaliana la metodologia di calcolo di quel prezzo di riferimento è sempre

"Uguale al prezzo di chiusura del contratto FIB calcolato da CC&G sulla base della media dei prezzi, ponderata per le quantità dell'ultimo 5% dei contratti scambiati sul mercato prima delle 17.38" ..

Futures su FTSE MIB index (FIB) - Borsa Italiana

.. e dai volumi riportati nel grafico sopra appare evidente che la media ponderata per quantità dell'ultimo 5% dei contratti scambiati sul mercato prima delle 17:38 non può assolutamente essere nemmeno prossima a quel 23980

Dove sbaglio? cosa mi sfugge?

Ciao non faccio fib e quindi non lo seguo pedissequamente ma ci ho dato una occhiata per vedere se potevo aiutarti ma non ho rimediato molto. In effetti qualche "stranezza" c'è . Fatta la premessa ti confermo che le 2 piattaforme italiche che utilizzo danno come riferimento/settlement del 4/5/2021 23.980 per il calcolo . Ti allego il dettaglio di VT delle 21.55 che dava effettivamente 23.840 e poi delle 22 ( secondo allegato) dove c'è un puntino verde che valorizza 23.980 senza alcun volume addirittura (ho messo appositamente il dettaglio). In IWB nella scheda del future il riferimento è 23.980 , nel grafico ultimi 23.840 pero' non ci sono le spike alle 17.38. Penso che la CCG abbia stabilito 23.980 e i broker abbiano agito di conseguenza, pero' non sbagli nel vedere l'anomalia nel valore. L'unica " stranezza" con cui si potrebbe spiegare quel valore sono quelle 2 spike , la prima alle 17.38 , proprio orario settlement, con picco proprio a 23.980 :confused::confused: ( ti ho messo il dettaglio a 30 secondi ) ma non so ( non seguendolo ) se sono veritiere ( cioè realmente eseguiti i contratti, sembra 1 nel grafico a 10 secondi ) visto che nell'altro grafico ( di IWB ) non ci sono e poi un contratto o due nella media ponderata non dovrebbero portare a sè il "valore assoluto" della chiusura.
 

Allegati

  • roverone.jpg
    roverone.jpg
    105,3 KB · Visite: 11
  • roverone 1.jpg
    roverone 1.jpg
    112,8 KB · Visite: 9
  • roverone 2.jpg
    roverone 2.jpg
    43,4 KB · Visite: 12
  • roverone4.jpg
    roverone4.jpg
    93 KB · Visite: 9
Ciao non faccio fib e quindi non lo seguo pedissequamente ma ci ho dato una occhiata per vedere se potevo aiutarti ma non ho rimediato molto. In effetti qualche "stranezza" c'è . Fatta la premessa ti confermo che le 2 piattaforme italiche che utilizzo danno come riferimento/settlement del 4/5/2021 23.980 per il calcolo . Ti allego il dettaglio di VT delle 21.55 che dava effettivamente 23.840 e poi delle 22 ( secondo allegato) dove c'è un puntino verde che valorizza 23.980 senza alcun volume addirittura (ho messo appositamente il dettaglio). In IWB nella scheda del future il riferimento è 23.980 , nel grafico ultimi 23.840 pero' non ci sono le spike alle 17.38. Penso che la CCG abbia stabilito 23.980 e i broker abbiano agito di conseguenza, pero' non sbagli nel vedere l'anomalia nel valore. L'unica " stranezza" con cui si potrebbe spiegare quel valore sono quelle 2 spike , la prima alle 17.38 , proprio orario settlement, con picco proprio a 23.980 :confused::confused: ( ti ho messo il dettaglio a 30 secondi ) ma non so ( non seguendolo ) se sono veritiere ( cioè realmente eseguiti i contratti, sembra 1 nel grafico a 10 secondi ) visto che nell'altro grafico ( di IWB ) non ci sono e poi un contratto o due nella media ponderata non dovrebbero portare a sè il "valore assoluto" della chiusura.

grazie Roberto :bow:

anche su Sella quelle spike NON ci sono ;)

e come correttamente osservi tu, trattandosi di media ponderata non sarebbero comunque una manciata di contratti fuori prezzo a spostare il prezzo di riferimento di quasi l'1 % rispetto a quello battuto attorno alle 17:40 (23755)

riguardo al 23840.. non c'entra nulla col riferimento: è l'ultimo prezzo segnato prima della chiusura delle contrattazioni delle 22:00.. i conteggi di utili/perdite e margini vengono fatti col 23980 di riferimento..

boh.. non che si tratti di un problema esistenziale :D né tantomeno che mi riguardi personalmente - raramente uso derivati dell'IDEM - però la curiosità di capire cosa accada o cosa io non capisca (molto più probabile:D).. rimane :mmmm::cool:
 
Avrei una curiosità - mi pare inutile aprire un thread apposito e quindi posto qui dove in toria legge chi dovrebbe saper rispondere :D

Oggetto le opzioni sul bund - ticker OGBL

Cosa accade alla scadenza qualora si detenga un'opzione ITM? ci si ritrova automaticamente il future - FGBL, lungo in caso di call, corto in caso di put - in portafoglio al prezzo dello strike?

torno sull'argomento visto che scadono domani ed è la prima volta che me le porto a scadenza

ritrovandosi lunghi di 1 put 171.5 e corti di una put 171.0 - quindi entrambe ampiamente ITM - è possibile star tranquilli in quanto una volta contabilizzata la scadenza ci si ritroveranno 500.00 € sul conto? (o meglio.. saranno definitivi quelli già 'accreditati' in base alle contabilizzazioni giornalere di utili/perdite e scompariranno le due opzioni dal portafoglio?)

thanks :bow:

ps. Robertoooo se non rispondi poi stasera o domattina ti mando mp :D:p:p
 
torno sull'argomento visto che scadono domani ed è la prima volta che me le porto a scadenza

ritrovandosi lunghi di 1 put 171.5 e corti di una put 171.0 - quindi entrambe ampiamente ITM - è possibile star tranquilli in quanto una volta contabilizzata la scadenza ci si ritroveranno 500.00 € sul conto? (o meglio.. saranno definitivi quelli già 'accreditati' in base alle contabilizzazioni giornalere di utili/perdite e scompariranno le due opzioni dal portafoglio?)

thanks :bow:

ps. Robertoooo se non rispondi poi stasera o domattina ti mando mp :D:p:p

Tranquillissimo dopodomani ti verra' fatto il conteggio giornaliero,tra il settlement di stasera dei due strike e la chiusura degli stessi alle 17,15 di domani.La vincita l'hai quasi tutta incassata.Lunedi non avrai alcun future in portafoglio,perche' tu eserciterai la compera negativa del future e il compratore esercitera' il diritto di compera del future da te venduto a171 .Non saranno mai 500 euro sul conto,a meno che tu non abbia comprato e venduto allo stesso prezzo i 2 strike.
 
torno sull'argomento visto che scadono domani ed è la prima volta che me le porto a scadenza

ritrovandosi lunghi di 1 put 171.5 e corti di una put 171.0 - quindi entrambe ampiamente ITM - è possibile star tranquilli in quanto una volta contabilizzata la scadenza ci si ritroveranno 500.00 € sul conto? (o meglio.. saranno definitivi quelli già 'accreditati' in base alle contabilizzazioni giornalere di utili/perdite e scompariranno le due opzioni dal portafoglio?)

thanks :bow:

ps. Robertoooo se non rispondi poi stasera o domattina ti mando mp :D:p:p

Ciao :) si ,è come dice Snake, ti manderanno la scrittura contabile con il gain e il loss su entrambe le opzioni valorizzato al prezzo di settlement ( es. settl 169 : - 2000 sulla 171 e +2500 sulla 171.50 ) ma i dindi sono quelli che hai già in base alle contabilizzazioni giornaliere in relazione ai premi pagati ed incassati per ciascuna opzione e scompariranno dal portafoglio.
 
Ciao :) si ,è come dice Snake, ti manderanno la scrittura contabile con il gain e il loss su entrambe le opzioni valorizzato al prezzo di settlement ( es. settl 169 : - 2000 sulla 171 e +2500 sulla 171.50 ) ma i dindi sono quelli che hai già in base alle contabilizzazioni giornaliere in relazione ai premi pagati ed incassati per ciascuna opzione e scompariranno dal portafoglio.

bene

grazie :bow:
 
buongiorno

scrivo qui per il solito principio :D:p

dando un'occhiata ai future sugli indici europei - FIB, DAX, ESX, scadenze giugno e settembre - mi pare di scorgere un significativo aumento generalizzato degli open interest..

dando la stessa occhiata agli open interest delle opzioni corrispondenti - MIBO, ODAX e OESX - non mi pare di scorgere nulla di particolarmente strano..

cosa potrebbe significare allora un così evidente, marcato e generalizzato aumento degli open interest dei future ?? di che tipo di operatività potrebbe essere conseguenza ??

ps. si parla di numeri veramente rilevanti: sull'EuroStoxx50 si è passati da 3'993'753 (3'198'621 giugno + 795'132 settembre) a 4'741'850 (3'262'756+1'479'094), sul Dax l'incremento percentuale è dello stesso ordine di grandezza, sul FtseMib addirittura più marcato ;)
 
Che broker utilizzate per le opzioni?

Binck aveva un prodotto decisamente buono, ma ora stanno facendo casini con il passaggio a BG-Saxo.
Non si sa bene la nuova marginazione, il nuovo multicurrency, la nuova piattaforma.

Siccome la mia operativita' principale consiste nella vendita di cash-secured put e covered-calls sul mercato americano (sia sugli indici, ma soprattutto su singoli stock) quali sono le piattaforme di brokeraggio alternative su cui potrei trasferire il portafoglio?

Interactive Brokers ha una piattaforma complicata e una marginazione troppo elevata, ma certamente e' un broker valido.
Ho aperto con Degiro per verificare la loro piattaforma.

Altre alternative?
 
buongiorno

scrivo qui per il solito principio :D:p

dando un'occhiata ai future sugli indici europei - FIB, DAX, ESX, scadenze giugno e settembre - mi pare di scorgere un significativo aumento generalizzato degli open interest..

dando la stessa occhiata agli open interest delle opzioni corrispondenti - MIBO, ODAX e OESX - non mi pare di scorgere nulla di particolarmente strano..

cosa potrebbe significare allora un così evidente, marcato e generalizzato aumento degli open interest dei future ?? di che tipo di operatività potrebbe essere conseguenza ??

ps. si parla di numeri veramente rilevanti: sull'EuroStoxx50 si è passati da 3'993'753 (3'198'621 giugno + 795'132 settembre) a 4'741'850 (3'262'756+1'479'094), sul Dax l'incremento percentuale è dello stesso ordine di grandezza, sul FtseMib addirittura più marcato ;)

Buongiorno Luca, gli aumenti della componente future sulle scadenze Giugno e Settembre sono da imputare, oltre che alle normali operazioni di copertura, soprattutto al rollover di scadenza che, nei mercati europei, avviene sempre pochi giorni prima del terzo venerdì del mese.
Io personalmente, durante l'ultima settimana di contrattazione, smetto di attenzionare i future proprio perchè il rollover non ne permette una lettura coerente e mi concentro esclusivamente sui riposizionamenti nel mercato delle opzioni. Ad esempio durante l'ultima seduta di borsa i numeri maggiori si sono visti sul lato call dove ci sono stati ulteriori nuovi alleggerimenti che puoi vedere sul report giornaliero.
 
Buongiorno Luca, gli aumenti della componente future sulle scadenze Giugno e Settembre sono da imputare, oltre che alle normali operazioni di copertura, soprattutto al rollover di scadenza che, nei mercati europei, avviene sempre pochi giorni prima del terzo venerdì del mese.
Io personalmente, durante l'ultima settimana di contrattazione, smetto di attenzionare i future proprio perchè il rollover non ne permette una lettura coerente e mi concentro esclusivamente sui riposizionamenti nel mercato delle opzioni. Ad esempio durante l'ultima seduta di borsa i numeri maggiori si sono visti sul lato call dove ci sono stati ulteriori nuovi alleggerimenti che puoi vedere sul report giornaliero.

ciao Bruno

è proprio per il fatto che prima o poi c'è il roll over che sommo gli open interest delle prossime due scadenze trimestrali - nella fattispecie giugno e settembre - in modo che il rollover stesso sia ininfluente - sempreché con rollover intendiamo quello classico, ovvero chiusura della posizione sulla scadenza vicina e contestuale riapertura sulla successiva

in riferimento al caso specifico, per tutti e tre quei future su indici, c'è stato un aumento di open interest sia sulla scadenza più vicina che sulla scadenza successiva..
 
stessa cosa anche oggi..

particolarmente marcata su FDAX e FIB..

per precauzione ho dato un'occhiata ai dati uffciali presenti su Eurex..

questa la situazione per il future sul Dax..

open interest di ieri mattina..

FDAXieri.gif

.. e open interest di stamattina..

FDAXoggi.gif

io quelli della terza scadenza trimestrale non li considero proprio - e vedo che non commetto errori grossolani perchè sono ininfluenti - e sommando quelli delle due prossime scadenze si passa da 91'744 a 111'656 (+21.70%)
 
ciao Bruno

è proprio per il fatto che prima o poi c'è il roll over che sommo gli open interest delle prossime due scadenze trimestrali - nella fattispecie giugno e settembre - in modo che il rollover stesso sia ininfluente - sempreché con rollover intendiamo quello classico, ovvero chiusura della posizione sulla scadenza vicina e contestuale riapertura sulla successiva

in riferimento al caso specifico, per tutti e tre quei future su indici, c'è stato un aumento di open interest sia sulla scadenza più vicina che sulla scadenza successiva..

stessa cosa anche oggi..

particolarmente marcata su FDAX e FIB..

per precauzione ho dato un'occhiata ai dati uffciali presenti su Eurex..

questa la situazione per il future sul Dax..

open interest di ieri mattina..

Vedi l'allegato 2773452

.. e open interest di stamattina..

Vedi l'allegato 2773453

io quelli della terza scadenza trimestrale non li considero proprio - e vedo che non commetto errori grossolani perchè sono ininfluenti - e sommando quelli delle due prossime scadenze si passa da 91'744 a 111'656 (+21.70%)
Ciao, sei sicuro che quelli giusti non siano gli adj? Da queste immagini mi sembra che giugno sia passato da 62000 a 52000 quindi -10000 e sono aumentati di 11000 ( circa) su settembre, situazione "regolare" rollover , gli OI sono aumentati di circa 1000 unità. Poi i contratti traded ritengo siano i volumi scambiati e non possono essere minori degli OI di norma : anche in caso di transazioni OTM che pero' vengono registrate sui siti ufficiali nei totali , sebbene non sono passati nei singoli book . Non ho gli OI su europa per un confronto perchè lavoro principalmente su SP500 : ps: ho avuto dei problemi proprio in questi giorni nell'elaborato OI ( mi mancano due giornate ) ma ti posto ugualmente le immagini per rendere l'idea. Negli USA iniziano il rollaggio una settimana prima sul future successivo ( in questo caso settembre ) e calano gli OI giugno e aumentano i settembre per ( grossomodo ) l'equivalente numero: chiaro che poi se il trend è al rialzo e siamo vicini alla scadenza tecnica gli OI tendono ad aumentare anche per il classico utilizzo di copertura del future .
Non ho notato ( a parte i due buchi che devo fare sistemare :angry::angry::angry:) nulla di strano e solitamente , tranni rari casi di decoupling , gli indici sono allineati in questi movimenti di posizione.OK!
 

Allegati

  • roverone 1.jpg
    roverone 1.jpg
    167,3 KB · Visite: 10
  • roverone 2.jpg
    roverone 2.jpg
    159,7 KB · Visite: 10
  • roverone.jpg
    roverone.jpg
    203,5 KB · Visite: 9
Ciao, sei sicuro che quelli giusti non siano gli adj?

.. sicuro è morto :D

tralasciando le battute.. quelli nominati open interest sono coincidenti con quelli proposti da Sella - quando funziona :rolleyes::wall: - mentre quegli open interest adjusted non sono proprio presenti sui dati di Sella

.. ricercando nella documentazione Eurex, le definizioni dei due valori risultano essere le seguenti:

folOI.gif

come riportato nel pdf al link qui sotto

https://www.google.com/url?sa=t&rct...tion.pdf.pdf&usg=AOvVaw14Kju6u9XbEV53u2KWsXMG








Poi i contratti traded ritengo siano i volumi scambiati e non possono essere minori degli OI di norma : anche in caso di transazioni OTM che pero' vengono registrate sui siti ufficiali nei totali , sebbene non sono passati nei singoli book .

immagino anch'io si tratti dei volumi scambiati nella giornata - sempre se interpreto bene la definizione al solito allegato..

folvol.gif

però non capisco l'obiezione :mmmm::mmmm:

i volumi scambiati non possono essere inferiori alla variazione degli OI.. non al numero degli OI.. se per assurdo non avvenissero scambi i volumi sarebbero zero e gli OI rimarrebbero quelli del giorno precedente

nel caso specifico, tutto mi sembra coerente:
  • per la scadenza giugno ieri - martedì 15 - sono stati scambiati 81'285 contratti e gli OI a fine giornata sono passati dai 73'297 precedenti ai 70'842 correnti.. quindi con una diminuzione/variazione di 2'455 posizioni aperte
  • per la scadenza settembre ieri - martedì 15 - sono stati scambiati 37'922 contratti e gli OI a fine giornata sono passati dai 18'447 precedenti ai 40'814 correnti.. quindi con un aumento/variazione di 22'367 posizioni aperte

per quanto mi riguarda, mi sono abituato a considerare i movimenti totali delle prossime due scadenze trimestrali.. nella fattispecie la variazione è stata positiva per 19'912 posizioni (-2'455+22'367) passando da un totale di 91'744 posizioni aperte (73'297+18'447) ad un totale di 111'656 posizioni aperte (70'842+40'814) a fronte di un volume totale di 119'207 (81'285+37'922) contratti

considerando i dati aggregati degli open interest mi pare di poter minimizzare gli impatti del roll over - che per definizione produce una diminuzione sulla scadenza più vicina ed un aumento corrispondente sulla successiva

se poi proprio vogliamo dare una intrerpretazione/giustificazione - quindi assolutamente soggettiva - del dettaglio, possiamo ipotizzare conseguenza del rollover l'apertura delle nuove 22'367 posizioni su settembre, e quindi ipotizzare che anche sulla prossima scadenza di giugno ci sia stata in realtà l'apertura di 19'912 posizioni (differenza tra la variazione negativa di 2'455 posizioni e la chiusura delle 22'367 rollate) .. giungendo quindi sempre a quella variazione monstre di 19'912 OI calcolata sui totali

vabbé .. tutte seghe mentali .. :D
 
Indietro