PAC su portafoglio pigro

Ciao e grazie del link. Nella prima parte del post ci sono in effetti alcuni spunti interessanti sulla diversa gestione msci a FTSE.
Dovrei approfondire, perché in effetti è un argomento interessante.

Da un prima occhiata penso di preferire il FTSE.

In realtà però non capisco perché quell’articolo ti metta dei dubbi su SWRD+EIMI vs VWCE... mi sembra che il consiglio che si può trarne piuttosto è di non mischiare FTSE world e msci emerging (o viceversa) ma non trovo niente contro vwce in sé.

Nella seconda parte del post poi mi sembra che voglia andare a sovrappesare il settore tecnologico - cosa che non condivido del tutto.

Su swrd con sum piccolino: è piccolo semplicemente perché è nuovo. L’avevo scelto semplicemente per il minor ter

Diciamo che VWCE l'ho sempre considerato come un vero e proprio all-world, quindi sviluppati ed emergenti in un unico prodotto. Dall'analisi di bow emerge come il peso degli emergenti in realtà sia abbastanza ridotto (mi è rimasto impresso il 3% e qualcosa della China...). Per questo, sebbene abbia appena iniziato il mio pac con il VWCE, valuterei se effettivamente riesca a coprire completamente l'accoppiata SWDA/SWRD + EIMI.

Il sovrappeso del tecnologico da quanto ho capito io è in funzione di un futuro portafoglio, che solitamente comunque non rispecchia la gestione pigra.
 
Capisco il tuo parere, e condivido soprattutto lo sbattimento e i tagli troppo alti quando si comprano le singole obbligazioni; sull'aumento di rischio non la vedo così drammatica, d'altronde si tratterebbe di investire in italia, spagna e forse usa (quest'ultima cambio permettendo) e il resto metterli in conto deposito, cosa diversa dall'azionario.
Certo, c'è una concentrazione in rischio Italia, ma d'altronde tenere a rendimento zero nominale (con buona pace del reale) per 17 (diciassette) anni una parte del portafoglio in nome della minore volatilità nemmeno mi convince.

Perchè 17 anni? La duration c'entra nulla con il rendimento. Se ti vanno in negativo i tassi dei decennali, potrai guadagnare ancora punti: certo non siamo in una situaizone "normale" ed in questo senso forse al posto di un ETF con duration così lunga e rendimenti possibili così risicati, forse una RAMO I seppur molto più ingessata e poco adatta ad un PAC (anche se ad esempio la piano piano di Genertal...), garantisce stabilità e ritorni che per qualche anno ti scorderesti con l'ETF, sempre sperando di non aver perdite in conto capitale, nel frattempo...

Per il resto io andrò controcorrente, ma avere VWCE rispetto a SWDA in pratica non comporta significativi incrementi di rendimento ma solo maggiore volatilità. Ed eventualmente sovrappesare gli emergenti rispetto alla capitalizzazione, con EIMI in aggiunta a SWDA, comporta una scelta non market neutral ma strategica ben precisa. In definitiva, vista la sostanziale poca liquidità di VWCE al momento ed il TER superiore a SWDA, non vedo vantaggi.
 
Ultima modifica:
Perchè 17 anni? La duration c'entra nulla con il rendimento. Se ti vanno in negativo i tassi dei decennali, potrai guadagnare ancora punti: certo non siamo in una situaizone "normale" ed in questo senso forse al posto di un ETF con duration così lunga e rendimenti possibili così risicati, forse una RAMO I seppur molto più ingessata e poco adatta ad un PAC (anche se ad esempio la piano piano di Genertal...), garantisce stabilità e ritorni che per qualche anno ti scorderesti con l'ETF, sempre sperando di non aver perdite in conto capitale, nel frattempo...

Per il resto io andrò controcorrente, ma avere VWCE rispetto a SWDA in pratica non comporta significativi incrementi di rendimento ma solo maggiore volatilità. Ed eventualmente sovrappesare gli emergenti rispetto alla capitalizzazione, con EIMI in aggiunta a SWDA, comporta una scelta non market neutral ma strategica ben precisa. In definitiva, vista la sostanziale poca liquidità di VWCE al momento ed il TER superiore a SWDA, non vedo vantaggi.

Al momento magari no ma dovessero avere maggiore peso gli emergenti in futuro, con vwce ci pensano vanguard a fare tutto
 
Al momento magari no ma dovessero avere maggiore peso gli emergenti in futuro, con vwce ci pensano vanguard a fare tutto

La penso anch'io come @john.player, ovvero che al momento non vedo grandi vantaggi di VWCE rispetto a SWDA+EIMI.

Inoltre una volta fissata la percentuale tra sviluppati ed emergenti (direi emergenti tra il 10% e il 20% del portafoglio azionario, meno del 10 non ha molto senso) ribilanciare una volta l'anno SWDA ed EIMI permetterà di aumentare il rendimento finale riducendo il rischio. Quindi non lo vedrei proprio come uno svantaggio.
 
La penso anch'io come @john.player, ovvero che al momento non vedo grandi vantaggi di VWCE rispetto a SWDA+EIMI.

Inoltre una volta fissata la percentuale tra sviluppati ed emergenti (direi emergenti tra il 10% e il 20% del portafoglio azionario, meno del 10 non ha molto senso) ribilanciare una volta l'anno SWDA ed EIMI permetterà di aumentare il rendimento finale riducendo il rischio. Quindi non lo vedrei proprio come uno svantaggio.

Sono punti di vista rispettabilissimi io preferisco non fare ribilanciamenti e prendere l'indice più completo
 
Duration e ytm si possono usare per stimare con buona approssimazione il rendimento in un determinato arco di tempo, in particolare lo ytm corrisponde all'incirca al rendimento annuo per il doppio circa della duration.
Sono stime, d'accordo, però dà da pensare.
 
Lo YTM è lo yeld to maturity, ovvero quanto rendererebbe a scadenza il portafoglio di titoli contenuto nell'indice al tal prezzo di NAV.
Essendo un indice di questo tipo rolling per definizione, è difficile stimare anche per approssimazione, quanto dici. Non ho mai letto nessuna letteratura a riguardo.
 
How To Predict Bond ETF Returns | ETF.com

E' *****metrico, ma ripeto, dà da pensare: per abbassare la volatilità, stiamo "condannando" una percentuale consistente del nostro portafoglio ad un rendimento nullo in termini nominali? Quanto questa cosa ha senso?
 
How To Predict Bond ETF Returns | ETF.com

E' *****metrico, ma ripeto, dà da pensare: per abbassare la volatilità, stiamo "condannando" una percentuale consistente del nostro portafoglio ad un rendimento nullo in termini nominali? Quanto questa cosa ha senso?

Da sempre la bassa volatilità=basso rendimento anzi questo periodo storico è =nullo rendimento :D

È un cuscinetto tranne forse quello EM bond


hai scoperto l'acqua calda
 
buonasera, volevo investire un 10% del patrimonio in ETF, in particolare pensavo di partire con il VWCE (anche se poco fa consigliavate ancora SWDA + EIMI, come mai?)
L'orizzonte temporale è min 4-5 anni, mi chiedevo, posto che la liquidità che voglio investire la ho tutta disponibile, in quanti ingressi frammentare l'investimento? Leggevo mensile per intercettare più prezzi possibile o addirittura settimanale... Voi cosa mi consigliate? Grazie e buona serata
 
buonasera, volevo investire un 10% del patrimonio in ETF, in particolare pensavo di partire con il VWCE (anche se poco fa consigliavate ancora SWDA + EIMI, come mai?)
L'orizzonte temporale è min 4-5 anni, mi chiedevo, posto che la liquidità che voglio investire la ho tutta disponibile, in quanti ingressi frammentare l'investimento? Leggevo mensile per intercettare più prezzi possibile o addirittura settimanale... Voi cosa mi consigliate? Grazie e buona serata

Senza farti i conti in tasca quanto è questo tuo 10%

Se sono fino a 5000€ farei VWCE magari 1000/5 mesi

Se sono fino a da 10.000 fino a 50.000 magari un rapporto più dilazionato


Se sono molti di più di 50.000 su azionario userei più diversificazione
 
Senza farti i conti in tasca quanto è questo tuo 10%

Se sono fino a 5000€ farei VWCE magari 1000/5 mesi

Se sono fino a da 10.000 fino a 50.000 magari un rapporto più dilazionato


Se sono molti di più di 50.000 su azionario userei più diversificazione

un totale di 50k, come suggerisci di entrare?
 
Sinceramente fin quando si trattava di avere un rendimento nominale dell'1% potevo anche accettarlo, ma nominale pari a 0 per un così lungo tempo francamente non lo mando giù.
 
How To Predict Bond ETF Returns | ETF.com

E' *****metrico, ma ripeto, dà da pensare: per abbassare la volatilità, stiamo "condannando" una percentuale consistente del nostro portafoglio ad un rendimento nullo in termini nominali? Quanto questa cosa ha senso?

Interessante la simulazione di incremento di tassi costante con incidenza su maturity e volatilità.
Ma il mercato non è mai così lineare, anche se il rischio è chiaramente presente, e non marginale.
 
Sinceramente fin quando si trattava di avere un rendimento nominale dell'1% potevo anche accettarlo, ma nominale pari a 0 per un così lungo tempo francamente non lo mando giù.

il rendimento è spia del rischio. Traine le tue conseguenze.
 
Con ampio ritardo riporto la mia situazione attuale, dopo gli acquisti di maggio.
Tutto un po' in risalita, e il portafoglio si è anche più o meno riequilibrato.

Maggio è il mese che dedico al pensare o ripensare la strategia e, come anticipato negli ultimi mesi sto pensando di passare al Vanguard total world semplificando ulteriormente il portafoglio che si andrebbe a ridurre a due soli etf.
Anche per la parte obbligazionaria sto ragionando se conviene stare sull'aggregate o tornare al solo government.

Per ora ho praticamente deciso di passare al Vanguard, sull'obbligazionario sono ancora molto indeciso, mentre per quanto riguarda la possibilità di vendere tutto e riacquistare solo i nuovi ETF (invece di spostarsi verso la nuova allocazione con solo i nuovi acquisti) ho deciso per ora di non farlo. Quando ero vicino allo 0 poteva avere un senso, ora che sono di nuovo in positivo non credo convenga più di tanto...


%NomeISINPMCValoreVariazione
69,72%Azionario Globale
49,39%iShares Core MSCI World - SWDA IE00B4L5Y983
46,49​
51,31​
+10,37%​
20,33%SPDR MSCI World - SWRDIE00BFY0GT14
19,02​
18,63​
-2,05%​
9,99%Azionario Emerging
9,99%iShares MSCI Emerging Markets - EIMIIE00BKM4GZ66
24,32​
22,96​
-5,61%​
20,03%Obbligazionario
4,62%iShares Global Aggregate Bond EUR Hedged - EUNAIE00BDBRDM35
5,26​
5,28​
+0,37%​
8,12%DB x-trackers Global Investment Grade Government Bonds - XG7SLU0908508731
230,34​
265,93​
+15,45%​
7,56%DB x-trackers Sovereigns Eurozone Bonds - XGLELU0290355717
231,95​
247,65​
+6,77%​
Totale
100%Totale (al netto delle commissioni)
+5,49%​
 
Con ampio ritardo riporto la mia situazione attuale, dopo gli acquisti di maggio.
Tutto un po' in risalita, e il portafoglio si è anche più o meno riequilibrato.

Maggio è il mese che dedico al pensare o ripensare la strategia e, come anticipato negli ultimi mesi sto pensando di passare al Vanguard total world semplificando ulteriormente il portafoglio che si andrebbe a ridurre a due soli etf.
Anche per la parte obbligazionaria sto ragionando se conviene stare sull'aggregate o tornare al solo government.

Per ora ho praticamente deciso di passare al Vanguard, sull'obbligazionario sono ancora molto indeciso, mentre per quanto riguarda la possibilità di vendere tutto e riacquistare solo i nuovi ETF (invece di spostarsi verso la nuova allocazione con solo i nuovi acquisti) ho deciso per ora di non farlo. Quando ero vicino allo 0 poteva avere un senso, ora che sono di nuovo in positivo non credo convenga più di tanto...

*cut*

Grazie per il solito aggiornamento.

Io sto effettuando un pac interamente azionario su SWDA a lunghissimo termine e sto valutando eventualmente di passare anche io al Vanguard (VWCE) però mi preoccupa non poco l'assenza di mercato sul titolo (scambia pochissimo) e, in modo minore, lo 0,02% di commissioni in più a fronte di un contributo degli emergenti al rendimento non particolarmente significativo sul lungo termine e una lieve maggior esposizione al dollaro...
 
Grazie per il solito aggiornamento.

Io sto effettuando un pac interamente azionario su SWDA a lunghissimo termine e sto valutando eventualmente di passare anche io al Vanguard (VWCE) però mi preoccupa non poco l'assenza di mercato sul titolo (scambia pochissimo) e, in modo minore, lo 0,02% di commissioni in più a fronte di un contributo degli emergenti al rendimento non particolarmente significativo sul lungo termine e una lieve maggior esposizione al dollaro...
Io ho VWRL (la versione a distribuzione del VWCE) ed anche lui non scambia molto, oltre che sui bassi volumi i miei dubbi sorgono sulla bontà di avere un indice globale piuttosto che solo sviluppati visto che mi pare finora gli emergenti abbiano solo ridotto i rendimenti (MSCI performa meglio del FTSE all world) .... poi che in teoria il prodotto sia più completo non lo discuto infatti l'ho inserito in portafoglio per questo ma sto meditando di cambiare....
 
Io ho VWRL (la versione a distribuzione del VWCE) ed anche lui non scambia molto, oltre che sui bassi volumi i miei dubbi sorgono sulla bontà di avere un indice globale piuttosto che solo sviluppati visto che mi pare finora gli emergenti abbiano solo ridotto i rendimenti (MSCI performa meglio del FTSE all world) .... poi che in teoria il prodotto sia più completo non lo discuto infatti l'ho inserito in portafoglio per questo ma sto meditando di cambiare....

Anche secondo me il prodotto più completo è l'indice ACWI però condivido le tue medesime preoccupazioni. Non vorrei che l'esposizione agli emergenti non aumenti solo la volatilità e l'esposizione valutaria rispetto ad un contributo in termini di rendimento irrisorio, se non negativo.

Onestamente sono molto indeciso sul da farsi e in questi casi preferisco proseguire con la strategia iniziata.
 
Indietro