PAC su portafoglio pigro

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mamma mia che botta il IE00B4L5Y983 SWDA.....- 6,18%.:'(
 
Mamma mia che botta il IE00B4L5Y983 SWDA.....- 6,18%.:'(

Si credo che ne vedremo delle belle... e avremo il banco di prova dei nostri nervi, e di molto portafogli lazy.

Personalmente io sono tranquillo, sul piano puramente “finanziario” del mio portafoglio.

Il primo marzo Reply mi ha regolarmente fatto gli acquisti mensili programmati.

Nel weekend non ho avuto tempo di fare il mio solito report mensile, che spero di fare nei prossimi giorni.

Brevemente posso dire che fino a ieri sera ero ancora ampiamente in positivo, dopo la botta di oggi sono invece in sostanziale parità, oscillando tra più e meno zerovirgola qualcosa.

Sarà interessante vedere come andrà la giornata in USA.

Più avanti un post con l’aggiornamento più specifico e qualche nota su come sto vivendo il periodo.
 
Ecco gli aggiornamenti dopo gli acquisti di Marzo e le ultime difficili giornate.
Fino a domenica il portafoglio era ancora in verde, intorno al +5%, dopo il tonfo di lunedì è sostanzialmente in pareggio.

MSCI World ha preso un bel colpo... ma gli ETF obbligazionari sembrano fare la loro parte, sostenendo il portafoglio e rendendo meno pesante il calo.
Un'allocazione più prudente sarebbe stata probabilmente ancora in positivo.

In questi giorni sono un po' impegnato, spero di aggiungere altri commenti domani.


%NomeISINPMCValoreVariazione
68,36%Azionario Globale
50,84%iShares Core MSCI World - SWDA IE00B4L5Y98346,4947,24+1,63%
17,52%SPDR MSCI World - SWRDIE00BFY0GT1419,4117,19-11,47%
8,57%Azionario Emerging
8,57%iShares MSCI Emerging Markets - EIMIIE00BKM4GZ6625,2122,09-12,36%
23,08%Obbligazionario
5,24%iShares Global Aggregate Bond EUR Hedged - EUNAIE00BDBRDM355,255,38+2,27%
9,16%DB x-trackers Global Investment Grade Government Bonds - XG7SLU0908508731230,34268,45+16,54%
8,68%DB x-trackers Sovereigns Eurozone Bonds - XGLELU0290355717231,95254,42+9,69%
Totale
100%Totale (al netto delle commissioni)-0,48%
 
Ecco gli aggiornamenti dopo gli acquisti di Marzo e le ultime difficili giornate.
Fino a domenica il portafoglio era ancora in verde, intorno al +5%, dopo il tonfo di lunedì è sostanzialmente in pareggio.

MSCI World ha preso un bel colpo... ma gli ETF obbligazionari sembrano fare la loro parte, sostenendo il portafoglio e rendendo meno pesante il calo.
Un'allocazione più prudente sarebbe stata probabilmente ancora in positivo.

In questi giorni sono un po' impegnato, spero di aggiungere altri commenti domani.


%NomeISINPMCValoreVariazione
68,36%Azionario Globale
50,84%iShares Core MSCI World - SWDA IE00B4L5Y98346,4947,24+1,63%
17,52%SPDR MSCI World - SWRDIE00BFY0GT1419,4117,19-11,47%
8,57%Azionario Emerging
8,57%iShares MSCI Emerging Markets - EIMIIE00BKM4GZ6625,2122,09-12,36%
23,08%Obbligazionario
5,24%iShares Global Aggregate Bond EUR Hedged - EUNAIE00BDBRDM355,255,38+2,27%
9,16%DB x-trackers Global Investment Grade Government Bonds - XG7SLU0908508731230,34268,45+16,54%
8,68%DB x-trackers Sovereigns Eurozone Bonds - XGLELU0290355717231,95254,42+9,69%
Totale
100%Totale (al netto delle commissioni)-0,48%

Come si comporta il aggh ?
 
ciao @gargagnam , hai già i dati di aprile?
Pensi di fare qualche modifica nel corso dell'anno visti i forti ribassi oppure vai avanti come se nulla fosse? nel senso che salite e discese così evidenti non avranno influenza sul tuo piano
 
bellia questa discussione interessante, anche se nei momenti bui come questi è difficile mantenere la calma e continuare con gli acquisti
 
bellia questa discussione interessante, anche se nei momenti bui come questi è difficile mantenere la calma e continuare con gli acquisti

È proprio in questi momenti che bisogna acquistare più del programmato.
 
Questo mese partirò con il mio pac tramite replay.


60% Vanguard all world
10% crypto etf
30 Di etf obb da definire se hedge o no...

Una domanda, con il cambio attuale euro dollaro (sotto la media di un bel po' di punti) ha senso comprare ETF obbligazioni non hedge?
 
Questo mese partirò con il mio pac tramite replay.


60% Vanguard all world
10% crypto etf
30 Di etf obb da definire se hedge o no...

Una domanda, con il cambio attuale euro dollaro (sotto la media di un bel po' di punti) ha senso comprare ETF obbligazioni non hedge?

Tutto sta a te, molti pensano che il dollaro si indebolisce ma chi lo può dire

Se sei disposto a maggiori oscillazioni e magari cogliere occasione di ribassi prendi non hadged se vuoi un prodotto +\- tranquilli prendi hedged
 
Sono in procinto di aumentare il mio pac mensile con del cash tenuto da parte per sfruttare cali di mercato.
Il portafoglio è un 85 azglobale (swda+eimi)/15 obb globale (aggh) su un orizzonte di 20 anni.
Il mio dubbio è in quanto tempo devo spalmare questo aumento rispetto alla rata standard.
Devo cercare di prendere tutto il possibile ribasso che il Covid potrebbe generare, ma allo stesso tempo non rimandare troppo l’entrata sul mercato.
Pensavo 2 anni possano essere una scelta ragionevole. (Epidemia finita e ripresa economia).
Cosa ne pensate?
 
Sono in procinto di aumentare il mio pac mensile con del cash tenuto da parte per sfruttare cali di mercato.
Il portafoglio è un 85 azglobale (swda+eimi)/15 obb globale (aggh) su un orizzonte di 20 anni.
Il mio dubbio è in quanto tempo devo spalmare questo aumento rispetto alla rata standard.
Devo cercare di prendere tutto il possibile ribasso che il Covid potrebbe generare, ma allo stesso tempo non rimandare troppo l’entrata sul mercato.
Pensavo 2 anni possano essere una scelta ragionevole. (Epidemia finita e ripresa economia).
Cosa ne pensate?

Per me ci sta benissimo 24 mesi, puoi fare anche 12 o 18 mesi considerato il tuo orizzonte temporale di 20 anni.
La cosa importante è che una volta programmata la strategia venga rispettata indipendentemente dall’andamento del mercato.
 
Tutto sta a te, molti pensano che il dollaro si indebolisce ma chi lo può dire

Se sei disposto a maggiori oscillazioni e magari cogliere occasione di ribassi prendi non hadged se vuoi un prodotto +\- tranquilli prendi hedged

Purtroppo i rendimenti storici mi fanno propendere per non hedge però secondo me lobbligazionario deve esser stabile più che dare rendimenti

Sono in procinto di aumentare il mio pac mensile con del cash tenuto da parte per sfruttare cali di mercato.
Il portafoglio è un 85 azglobale (swda+eimi)/15 obb globale (aggh) su un orizzonte di 20 anni.
Il mio dubbio è in quanto tempo devo spalmare questo aumento rispetto alla rata standard.
Devo cercare di prendere tutto il possibile ribasso che il Covid potrebbe generare, ma allo stesso tempo non rimandare troppo l’entrata sul mercato.
Pensavo 2 anni possano essere una scelta ragionevole. (Epidemia finita e ripresa economia).
Cosa ne pensate?

Vedo che hai scelto obbligazionario hedge, come to trovi? Da quanto tempo ce l'hai?
 
Purtroppo i rendimenti storici mi fanno propendere per non hedge però secondo me lobbligazionario deve esser stabile più che dare rendimenti



Vedo che hai scelto obbligazionario hedge, come to trovi? Da quanto tempo ce l'hai?

Come detto in altra discussione.... Puoi dare una botta al cerco e una alla botte

Puoi fare metà hadged e metà libero
 
Indietro