Paralizzata dopo caduta da cavallo, sceglie il suicidio assistito a 31 anni

Occorre fare una valutazione complessiva che va ben oltre la "libertà di scelta", a parte il fatto che concedere il diritto di poter morire quando non si concede quello di come vivere (cfr. obbligo vaccinale) suona un tantino surreale.
In Paesi dove il suicidio assistito è già stato sdoganato si è assistito alla progressiva estensione extra manifesta scelta individuale, anche a situazioni transitorie e contro la volontà dei famigliari nel caso ad es. di minori dando potere di vita/morte assoluto al personale medico.
Amato si è espresso a favore di un'immunità per i sanitari, cosa che non tranquillizza rispetto ad un'estensione dell'eutanasia/cure palliative a fronte di popolazione che invecchia, tagli alla sanità, risparmi e minore opportunità per le persone di accedere alle cure.
l'invecchiamento delle popolazione unito all'impossibilità di dedicare il 150% del pil alla spesa sanitaria impone una sospensione delle cure ad un certo punto e una scelta dei parametri guida nella scelta della sospensione.
 
Occorre fare una valutazione complessiva che va ben oltre la "libertà di scelta", a parte il fatto che concedere il diritto di poter morire quando non si concede quello di come vivere (cfr. obbligo vaccinale) suona un tantino surreale.
Infatti l'obbligo vaccinale è stata una grossa porcheria. Non credo ci sia ormai più nessuno che lo difenda a spada tratta, se non per partito preso.
Però aver fatto una porcheria una volta non autorizza nessuno a ripetersi
In Paesi dove il suicidio assistito è già stato sdoganato si è assistito alla progressiva estensione extra manifesta scelta individuale,
Fonte?
anche a situazioni transitorie e contro la volontà dei famigliari nel caso ad es. di minori dando potere di vita/morte assoluto al personale medico.
Nessun medico ha dato la morte; ciò che si è visto sono stati medici che hanno deciso di spegnere le macchine a fronte di situazioni chiaramente irrimediabili
Amato si è espresso a favore di un'immunità per i sanitari, cosa che non tranquillizza rispetto ad un'estensione dell'eutanasia/cure palliative a fronte di popolazione che invecchia, tagli alla sanità, risparmi e minore opportunità per le persone di accedere alle cure.
Adesso stiamo ad ascoltare Amato :wall:
 
Quando leggo queste cose mi cago sotto e ringrazio tutti i santi del paradiso che lo scorso 27 ottobre hanno fatto si che a seguito di una ****** che non ha rispettato la precedenza sono stato sbalzato dalla bicicletta e me la sono cavata con la “semplice” frattura di due vertebre lombari e dell’osso sacro. :terrore:
mi spiace @Fabio67 in che via è accaduto?
 
Infatti l'obbligo vaccinale è stata una grossa porcheria. Non credo ci sia ormai più nessuno che lo difenda a spada tratta, se non per partito preso.
Però aver fatto una porcheria una volta non autorizza nessuno a ripetersi

Fonte?

Nessun medico ha dato la morte; ciò che si è visto sono stati medici che hanno deciso di spegnere le macchine a fronte di situazioni chiaramente irrimediabili

Adesso stiamo ad ascoltare Amato :wall:
se lei avesse voluto restare in vita, le macchine sarebbero rimaste accese?
 
mi spiace @Fabio67 in che via è accaduto?
Ad Alba, non a Milano. Una tipa non si è fermata alla precedenza di una rotonda e mi ha preso in pieno facendomi fare un volo di alcuni metri e sono atterrato col c*lo.
Fortunatamente non ho pestato la testa (ero senza casco) e non c'è stata lesione del midollo. Solo un gran male e tre mesi di busto rigido + 1 mese di busto semirigido ma solo da sveglio.
Adesso fisio, nuoto,.... niente corsa, bici, sci.
 
Ad Alba, non a Milano. Una tipa non si è fermata alla precedenza di una rotonda e mi ha preso in pieno facendomi fare un volo di alcuni metri e sono atterrato col c*lo.
Fortunatamente non ho pestato la testa (ero senza casco) e non c'è stata lesione del midollo. Solo un gran male e tre mesi di busto rigido + 1 mese di busto semirigido ma solo da sveglio.
Adesso fisio, nuoto,.... niente corsa, bici, sci.
coccige?
 
Si, più due vertebre L1 e L2
immaginavo...col qulo....successo pure a me in moto però. Grande rottura di scatole, molto doloroso, senti qua: me lo ruppi con un high side in moto. Dopo circa 2/3 settimane di pena finalmente stavo meglio, andai in garage per vedere la moto e, con un passo veloce e sicuro mi piegai sulle ginocchia per verificare un particolare sotto la moto.....non prestai ttenzione ad una bottiglia di vetro dritta li.....ebbene si, piegandomi riuscii a centrare il collo della bottiglia dritta col qulo.....le madonne.....rotto do nuovo il coccige ed un altro mese di pene.
 
immaginavo...col qulo....successo pure a me in moto però. Grande rottura di scatole, molto doloroso, senti qua: me lo ruppi con un high side in moto. Dopo circa 2/3 settimane di pena finalmente stavo meglio, andai in garage per vedere la moto e, con un passo veloce e sicuro mi piegai sulle ginocchia per verificare un particolare sotto la moto.....non prestai ttenzione ad una bottiglia di vetro dritta li.....ebbene si, piegandomi riuscii a centrare il collo della bottiglia dritta col qulo.....le madonne.....rotto do nuovo il coccige ed un altro mese di pene.
Soffro alla sola idea.
La frattura del coccige è dolorosissima e per qualche settimana non ti puoi sedere. Però va a posto da sola.
Sono stato fortunato invece per le vertebre, quelle si che potevano andare a lesionare il midollo.. Non ci voglio pensare
 
Tu te li faresti 40 anni sulla sedia a rotelle dovendo aver bisogno sempre di assistenza? Io no.
Però è anche vero (e lo dico da convinto sostenitore dell'eutanasia) che con questo criterio tutti i milioni di persone in carrozzella di questo mondo - perchè milioni sono - dovrebbero suicidarsi.
Non è un po' troppo ?
In carrozzella ci stava pure, per dire, Wolfgang Schaeuble, il ministro tedesco delle finanze, a seguito di un attentato. Ma è morto dopo oltre 30 anni di morte naturale.
O vogliamo parlare di Manuel Bertuzzo, il nuotatore, un ragazzo colpito per sbaglio da malviventi mentre era in trasferta a Roma ? In carrozzella fin da giovanissimo. Ma non lo ha mai neanche sfiorato l'idea del suicidio. E poi tutti gli atleti paralimpici... E così via.
Così come - visto che nelle motivazioni vengono addotte quelle di essere impedita a metter su famiglia - cosa dovrebbero dire tutte le coppie infertili ?
Io stesso avrei voluto dei figli ed è il grande cruccio della mia vita, io stesso ho sofferto di depressione, io stesso ho un'osteoporosi cronica e precoce tale da rischiare la carrozzella in ogni momento... io pure ho avuto incidenti in bici a non finire, operazioni chirurgiche ortopediche dopo anni a camminare zoppo col dolore simile a una lancia conficcata nei talloni dei piedi...insomma ho lettaralmente combattuto con la salute da sempre e tuttora combatto e so di essere come una foglia appesa a un albero...
E neanche ho potuto consolarmi col cibo, essendo celiaco (fin da quando era davvero una malattia rara e i celiaci erano come dimenticati da Dio e dal mondo). Tuttora mi capita di passare giornate disteso sul letto a guardare il soffitto, in completa astenia.
Eppure son qui. Ammaccatissimo ma vivo.
Voglio dire: non mettiamo sullo stesso piano chi vive in un polmone d'acciaio e chi sta su una carrozzella.
Eutanasia sia, ma sdoganarla fino al punto di permetterla a chi semplicemente si ritrova a vivere una qualsiasi disgrazia...o addirittura una vita "diversa" da quella che avrebbe voluto...mi pare un po' eccessivo.
Ad ogni modo non giudico nesusno perchè so bene cosa significhi mettersi nelle scarpe altrui, mi riferivo solo all'aspetto bioetico e legislativo in termini generali.
 
Ultima modifica:
ognuno vede le cose a modo suo, ci mancherebbe.
ma decidere noi se un altro ha diritto di andarsene o no.... chi si sente così padrone della verità?
io no.
okkei, cassi suoi, e si trovi lui il suo metodo perfetto.

ho visto settimana scorsa un film che si chiama plan75, mi pare. (di MIO lo auspicherei, a scelta).

per altri versi e per come la vedo io, qui da noi anche in casi estremi la cosa è impossibile (ne so qualcosa purtroppo, diciamo che ho fatto una gita fuoriporta, che non auguro a nessuno peraltro)
 
Infatti l'obbligo vaccinale è stata una grossa porcheria. Non credo ci sia ormai più nessuno che lo difenda a spada tratta, se non per partito preso.
Però aver fatto una porcheria una volta non autorizza nessuno a ripetersi
Non è tanto il "giudizio" sul provvedimento ma le implicazioni o il precedente della pronuncia costituzionale relativa che portano a legittimare in sostanza la sacrificabilità del singolo anche a fronte del risparmio di risorse, trarre le relative conclusioni è piuttosto semplice.
Fonte?

Nessun medico ha dato la morte; ciò che si è visto sono stati medici che hanno deciso di spegnere le macchine a fronte di situazioni chiaramente irrimediabili

Adesso stiamo ad ascoltare Amato :wall:
Guarda che esistono diversi Paesi, Benelux in primis che hanno sdoganato l'eutanasia per casi di demenza Alzheimer, come in altri per ragioni psichiatriche, disabilità etc.
Ti riporto una casistica in diversi Paesi alcuni veramente estremi e paradossali. Aggiungo che sempre in Olanda è stato presentato un disegno di legge (non ne conosco iter/esito) di "eutanasia per vita completata" che consentirebbe alle persone di età superiore ai 75 anni, che ritengono di essere arrivate alla fine della loro esistenza e abbiano desiderio persistente di morire di presentarne la richiesta.
Amato è comunque stato presidente della Corte Costituzionale fino a poco tempo fa.

Olanda, la Corte Suprema sdogana l'eutanasia per i malati di demenza

Belgio. Eutanasia autorizzata per minori, depressi, disabili: la banalità della morte

Eutanasia per i malati mentali in Canada

“Anziché l'ascensore le diamo l'eutanasia”. Paura per i disabili in Canada
 
Non è tanto il "giudizio" sul provvedimento ma le implicazioni o il precedente della pronuncia costituzionale relativa che portano a legittimare in sostanza la sacrificabilità del singolo anche a fronte del risparmio di risorse, trarre le relative conclusioni è piuttosto semplice.
La facilità con la quale, non più tardi di un paio di anni fa, si sono messi a calcolare e sbandierare a media unificati quanto costasse tizio o caio in ospedale (con il pecorame belante per buona parte a plaudire, peraltro), dovrebbe fare drizzare le antenne.

Che a divenire un mero costo contabile dal quale liberarsi al più presto, sia l'anziano, bisognoso di terapie costose e/o assistenza costante, è un attimo
 
Indietro