Parcheggio liquidità

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

Lupak

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.090
Certo che io ho fatto il calcolo alla scadenza perchè nella mia prima risposta, che era a un post di ciupaciuccio, si parlava di rendimento alla scadenza.

Un Saluto

PS: Su titoli a scadenza breve trovo più corretto fare il calcolo del rendimento a scadenza altrimenti se annualizziamo allora anche il bot che scade il 14.02.2023 (IT0005482929) renderebbe quasi il 2% ma se lo calcoliamo a scadenza si scende allo 0.07% lordo a cui togliere anche le commisisoni.
Quindi volendo semplificare al massimo secondo te un conto deposito che ti da il 2% per sei mesi ed uno che ti da l'1% per un anno rendono uguale?

Atakanoseki

Kaizen
Punti reazioni
554
rende il 2% su 9 mesi meno le spese (es. bolli per 0,15%). un CD puoi parcheggiarlo per così poco?
Nessuno che ha webank ?

Parcheggio notturno sul dep. libero (mentre si trada di giorno)
Attualmente al 2,60%, bollo cc, tra poco al 3,10% e tra non molti mesi in prossimità del 4% circa (BCE+0,10%) solo vecchi Clienti

a68gio

Time Is Money
Punti reazioni
423
IT0005257784 MITTEL27LG23 3.75 TF.
Per piccole size. C'è poca lettera. Scambio poco.

maucal

Life is fleeting
Punti reazioni
642
Nessuno che ha webank ?

Attualmente al 2,60%, bollo cc, tra poco al 3,10% e tra non molti mesi in prossimità del 4% circa (BCE+0,10%) solo vecchi Clienti
Appunto solo vecchi clienti..io sono vecchio cliente e confermo..

Gapak

www.venganza.org
Punti reazioni
1.020
Il titolo si compra oggi a 99.33 e scade tra +/- 7 mesi e mezzo, pagando a marzo 1.25% di cedola e 1.25% a scadenza

100-99.33= 0.675% su cui si paga il 26% se non si hanno delle minus da recuperare altrimenti è 0.4495%
Prima cedola ha già maturato un rateo di 4 mesi e mezzo: (1.25/6)*1.5=0.3125% a cui tolgo il 26% di imposte = 0.23125%
Ultima cedola 1.25% - imposta del 26%= 0.925%

Con minus= 0.675+0.23125+0.925= 1.83%
Altrimenti = 0.4495+0.23125+0.925= 1.60%
Tutto al lordo delle commissioni.

Io il calcolo l'ho fatto così.
Un salut

Kilovar, sorry, ma così è proprio tutto sbagliato. Devi calcolare il TIR ovvero il Tasso Interno di Rendimento (al limite, se usi excel, per i TF puoi utilizzare la più maneggevole funzione REND).
Poi valuterai tu, in base alla tua situazione fiscale e anche alla tua operatività, se ragionare in termini di lordo (imho molto preferibile) oppure di netto (in tal caso più da cassettista "buy & hold")

Trovi parecchie risorse, alcune anche belle approfondite, direttamente qui sul forum.
qui: Come si impara?
e per continuare anche qui: Indice degli argomenti più trattati nella sezione

;)

Strix

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Scusate se approfitto di questa discussione. Sto cercando anche io un parcheggio per una somma di circa 10 mila che sarà destinata (inseme ad altri introiti) ad alimentare il fondo pensione aperto con amundi. Quindi un pezzettino alla volta destinerò questa somma al fp ma al tempo stesso non vorrei lasciarla infruttifera su c/c.
Avevo pensato ad un btp, così nel frattempo magari incasso anche qualche cedola, o al limite a qualche conto deposito libero. Cosa mi suggerite?

Lupak

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.090
Avevo pensato ad un btp, così nel frattempo magari incasso anche qualche cedola, o al limite a qualche conto deposito libero. Cosa mi suggerite?
In questo caso specifico sicuramente un conto deposito, libero o semi-libero.

tda75

nonneazzeccouna
Punti reazioni
90
C.d. poste! 3% 270 giorni

clansky

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Nessuno che ha webank ?

dove puoi vedere il rendimento del deposito libero ?

Atakanoseki

Kaizen
Punti reazioni
554
dove puoi vedere il rendimento del deposito libero ?
Ti metto il link dell'apposita discussione del cc webank, post n.1 con tutte le info

Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Il dettaglio alla voce interessi linea libera:

....

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home,
in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri,
cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore,

cioè 0 (nuovi Clienti)

oppure

"BCE + 0,10%". (vecchi Clienti)

-----

"BCE + 0,10%" si traduce in 2,60% attuale, poi aumenterà in automatico ad ogni aumento BCE, 3,10% a breve e avanti così

....

oppure
nei documenti cerchi per DDS (ultima del 31/12/22) e viene riportato in chiaro nel pdf il 2,60% che è quello alla data del 31/12

clansky

Nuovo Utente
Punti reazioni
12
Ti metto il link dell'apposita discussione del cc webank, post n.1 con tutte le info

Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]

Il dettaglio alla voce interessi linea libera:

....

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home,
in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri,
cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore,

cioè 0 (nuovi Clienti)

oppure

"BCE + 0,10%". (vecchi Clienti)

-----

"BCE + 0,10%" si traduce in 2,60% attuale, poi aumenterà in automatico ad ogni aumento BCE, 3,10% a breve e avanti così

....

oppure
nei documenti cerchi per DDS (ultima del 31/12/22) e viene riportato in chiaro nel pdf il 2,60% che è quello alla data del 31/12
🍻 vecchio cliente !😉 il tasso si applica sia al deposito libero che a quello vincolato?

cthulhu

Nuovo Utente
Punti reazioni
422
Io ho incrementajo sul novembre 23.
2 e qualcosina nettissimo se non hai Minus.
Se sto ad aspettare rendimenti al 5 virgola% sui decennali mi perdo sto 10 mesi e posso comunque sempre swicciare non perdendoci in caso di rendimenti decenti sui lunghi.

dj_lagra

Nuovo Utente
Punti reazioni
141
certo che viene tassato, infatti ho detto 2% quando in realtà quel giorno quotava tra 97,585 e 97,638 quindi più del 2% lordo