Paypal: pagamento con tasso di cambio della carta di credito

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

sì ma come si fa ora a dirgli che non mi deve applicare il tasso Paypal ma prendermi invece quello della carta non capisco.

L'opzione per metterglielo di default nell'area privata Paypal (settandolo per singola carta oppure anche per tutte) non lo trovo +

ci sarà rimasta almeno la possibilità di settarlo al momento del pagamento e come?

nel momento in cui paghi in una valuta diversa da quella del conto (ad esempio hai il conto EUR e stai pagando qualcosa in USD) ti esce l'indicazione della valuta in cui si sta facendo il pagamento, se ci clicchi sopra ti esce poi l'opzione per scegliere quello di paypal o quello della carta
 
nel momento in cui paghi in una valuta diversa da quella del conto (ad esempio hai il conto EUR e stai pagando qualcosa in USD) ti esce l'indicazione della valuta in cui si sta facendo il pagamento, se ci clicchi sopra ti esce poi l'opzione per scegliere quello di paypal o quello della carta

speriamo
proverò
:)
 
Oggi ho smanettato parecchio per trovare il modo come pagare col cambio mastercard tramite Paypal, su ebay con valuta USD.

- Cliccate su 'Paga con Paypal'.
- Loggatevi al vostro conto paypal
- Ora cliccate su eur 1 = 1,xxxxxx (e non su modifica) scritto in blu.
- Nel popup "valuta per questo acquisto" che si apre è preselezionato EUR. Voi dovete invece cliccare sulla valuta del venditore.
- Infine cliccate sul pulsante "continua in USD".

A quel punto appare la dicitura "L'istituto che ha rilasciato la carta determinerà il tasso di cambio" e si attiva il pulsante 'paga ora'.

Paypal cambia spesso la procedura proprio per indurti ad usare il loro cambio.
Spero che quanto ho riportato possa servire a qualcuno, almeno per un po', fino a che non cambieranno nuovamente. :bye:

P.S.: Per la cronaca, pagando con cambio paypal, avrei pagato 82,50 invece dei 78,80 che ho realmente pagato (stima in base al cambio del momento - ho comunque verificato altre volte che quello indicato da Ebay è preciso.
 
Ultima modifica:
con Revolut collegata a paypal pagavi ancora meno del tasso mastercard
 
Oggi ho smanettato parecchio per trovare il modo come pagare col cambio mastercard tramite Paypal, su ebay con valuta USD.

- Cliccate su 'Paga con Paypal'.
- Loggatevi al vostro conto paypal
- Ora cliccate su eur 1 = 1,xxxxxx (e non su modifica) scritto in blu.
- Nel popup "valuta per questo acquisto" che si apre è preselezionato EUR. Voi dovete invece cliccare sulla valuta del venditore.
- Infine cliccate sul pulsante "continua in USD".

Da diverso tempo, purtroppo, cliccando come avevo sempre fatto sul link EUR 1,00 =USD 1,xxx, mi si apre una finestra che dice: "il pagamento NON è stato effettuato. Seleziona un opzione di pagamento diversa e riprova"

Ho usato 3 browser differenti (Chrome, Edge e Opera), cancellato ad ogni nuovo tentativo di pagamento cronologia, cockies etc., ho usato differenti computer (SO sia Android che Windows 10):
Niente da fare...!

-

SOLUZUONE (PURTROPPO) TEMPORANEA

Recentemente, per eseguire un pagamento in dollari americani con il tasso di cambio della mia postepay, ho chiamato quindi il servizio clienti paypal più volte (se ne andata una mezza giornata!).

La prima operatrice tunisina ha capito il problema ma non è riuscita comunque a risolverlo. Ho richiamato una seconda volta sperando in una maggiore fortuna ma anche la seconda operatrice tunisina non è riuscita a risolvere il problema e mi ha quindi trasferito ad una operatice (italiana in Italia) che invece purtroppo non ha neanche capito il motivo della mia chiamata (risultando purtoppo impreparata e facendomi alla fine perdere la pazienza dopo 39 minuti di inutile conversazione!).

Stanco del tempo perso e dell'incompetenza dell'ultima operatrice stavo per pagare direttamente con la carta, senza cioè usare paypal e le sue garanzie.

Quasi "per disperazione" ho fatto un ultimo tentativo attraverso la chat dell'assistenza e ho interagito con un operatore tunisino che ha risolto, purtroppo solo temporaneamente (cioè per la sola operazione di pagamento che dovevo fare), il "problema".

In pratica dalla sua postazione ha potuto cambiare la valuta "principale" della mia carta da Euro a quella in cui dovevo effettuare il pagamento (dollari americani USD).

A quel punto, dopo aver cancellato tutta la cronologia e i cockie dal browser ( per la cronaca usavo Chrome in quel momento), ho iniziato per l'ennesima volta la procedura di pagamento.

Questa volta dopo aver selezionato come modalità di pagamento paypal ed essermi loggato, NON è comparsa più la scritta in blu: EUR 1,00 =USD 1,xxx , ma ovviamente solo i riferimenti della mia carta postepay (Visa e le ultime cifre della carta ) esattamente come quando normalmente effettuo pagamemti in euro .

Quindi cliccando su "paga ora" e seguendo le istruzioni (a me è stato richiesto di inserire il mio username e password per accedere alla mia postepay) finalmente ho concluso la transazione.

A questo punto l'operatore ha riselezionato dalla sua postazione come valuta principale della carta nuovamente l' Euro (altrimenti ad ogni pagamento in euro si sarebbe ripresentato lo stesso problema avuto per la valuta estera).

Purtroppo il cambio di valuta principale della carta NON è eseguibile in alcun modo dal mio account (per il Saldo PayPal, invece, si può) e l'operatore mi ha alla fine confermato (dopo avergli inviato uno screenshoot) che può eseguirlo solo lui dalla sua postazione...!!!

Di tutto ciò sono veramente a dir poco esterrefatto e spero vivamente che le cose possano in futuro cambiare!
-
Concludendo, al momento, se voglio pagare con il tasso di cambio della mia carta posso farlo solo contattando un operatore del servizio clienti paypal (sperando che sia disposto ad eseguire la procedura effettuata con successo dal loro collega, il che non è scontato...) e negli orari di lavoro del servizio clienti (attualmente da Lunedì a Venerdi dalle 9 alle 19:30)!!!
 
Da diverso tempo, purtroppo, cliccando come avevo sempre fatto sul link EUR 1,00 =USD 1,xxx, mi si apre una finestra che dice: "il pagamento NON è stato effettuato. Seleziona un opzione di pagamento diversa e riprova"

Ho usato 3 browser differenti (Chrome, Edge e Opera), cancellato ad ogni nuovo tentativo di pagamento cronologia, cockies etc., ho usato differenti computer (SO sia Android che Windows 10):
Niente da fare...!

-

SOLUZUONE (PURTROPPO) TEMPORANEA

Recentemente, per eseguire un pagamento in dollari americani con il tasso di cambio della mia postepay, ho chiamato quindi il servizio clienti paypal più volte (se ne andata una mezza giornata!).

La prima operatrice tunisina ha capito il problema ma non è riuscita comunque a risolverlo. Ho richiamato una seconda volta sperando in una maggiore fortuna ma anche la seconda operatrice tunisina non è riuscita a risolvere il problema e mi ha quindi trasferito ad una operatice (italiana in Italia) che invece purtroppo non ha neanche capito il motivo della mia chiamata (risultando purtoppo impreparata e facendomi alla fine perdere la pazienza dopo 39 minuti di inutile conversazione!).

Stanco del tempo perso e dell'incompetenza dell'ultima operatrice stavo per pagare direttamente con la carta, senza cioè usare paypal e le sue garanzie.

Quasi "per disperazione" ho fatto un ultimo tentativo attraverso la chat dell'assistenza e ho interagito con un operatore tunisino che ha risolto, purtroppo solo temporaneamente (cioè per la sola operazione di pagamento che dovevo fare), il "problema".

In pratica dalla sua postazione ha potuto cambiare la valuta "principale" della mia carta da Euro a quella in cui dovevo effettuare il pagamento (dollari americani USD).

A quel punto, dopo aver cancellato tutta la cronologia e i cockie dal browser ( per la cronaca usavo Chrome in quel momento), ho iniziato per l'ennesima volta la procedura di pagamento.

Questa volta dopo aver selezionato come modalità di pagamento paypal ed essermi loggato, NON è comparsa più la scritta in blu: EUR 1,00 =USD 1,xxx , ma ovviamente solo i riferimenti della mia carta postepay (Visa e le ultime cifre della carta ) esattamente come quando normalmente effettuo pagamemti in euro .

Quindi cliccando su "paga ora" e seguendo le istruzioni (a me è stato richiesto di inserire il mio username e password per accedere alla mia postepay) finalmente ho concluso la transazione.

A questo punto l'operatore ha riselezionato dalla sua postazione come valuta principale della carta nuovamente l' Euro (altrimenti ad ogni pagamento in euro si sarebbe ripresentato lo stesso problema avuto per la valuta estera).

Purtroppo il cambio di valuta principale della carta NON è eseguibile in alcun modo dal mio account (per il Saldo PayPal, invece, si può) e l'operatore mi ha alla fine confermato (dopo avergli inviato uno screenshoot) che può eseguirlo solo lui dalla sua postazione...!!!

Di tutto ciò sono veramente a dir poco esterrefatto e spero vivamente che le cose possano in futuro cambiare!
-
Concludendo, al momento, se voglio pagare con il tasso di cambio della mia carta posso farlo solo contattando un operatore del servizio clienti paypal (sperando che sia disposto ad eseguire la procedura effettuata con successo dal loro collega, il che non è scontato...) e negli orari di lavoro del servizio clienti (attualmente da Lunedì a Venerdi dalle 9 alle 19:30)!!!

Ma secondo te si può diventare matti in questo modo per un pagamento?
fai come me e mandali a c........ quando si accorgeranno di perdere clienti a rotta di collo cambieranno a loro volta
 
Ma secondo te si può diventare matti in questo modo per un pagamento?
Ovviamente no! Non è giustificabile in alcun modo soprattutto nell'era digitale in cui viviamo.

Se paypal ostacola i clienti italiani (vedi dopo) in tutti i modi nell'effettuare un pagamento in valuta estera ad un tasso di cambio più conveniente, l'unico vero motivo è quello di "costringerti" ad usare il loro pessimo tasso di cambio (per ogni 100 dollari avrei speso circa 5 euro in più...!!! ). Moltiplica per l'immane numero di transazioni che ogni giorno paypal esegue in valuta estera...
 
fai come me e mandali a c........ quando si accorgeranno di perdere clienti a rotta di collo cambieranno a loro volta
Lo farei volentieri, ma al momento ho bisogno di un minimo di garanzia aggiuntiva negli acquisti online.
Se qualcuno del forum conosce qualche società concorrente di paypal che offra ai clienti servizi migliori e migliori garanzie me lo faccia gentilmente sapere. Ringrazio tutti in anticipo.
 
Se paypal ostacola i clienti italiani (vedi dopo) ...

Attualmente (3 Maggio 2021) le istruzioni-risposte alla stessa "FAQ 1555" (= "Pagamenti in Valuta Estera") sono molto, molto diverse sul sito di PayPal americano e italiano rispettivamente !!!

Mentre sul sito americano è contemplata e descritta la possibilità di pagare in valuta estera con il tasso di cambio della propria carta al contrario, su quello italiano NO!!! Molto "vago" è poi il punto 7 "controlla i dati e il tasso di cambio e invia il pagamento".

FAQ 1555 USA how do'-'i'-'pay'-'in'-'a'-'foreign'-'currency'-'using'-'my'-'credit'-'card'-'through'-'paypal

FAQ 1555 Italia come posso'-'inviare'-'o'-'ricevere'-'pagamenti'-'in'-'una'-'valuta'-'estera

Purtroppo credo che le Autorità Garanti in USA funzionino decisamente meglio che in Italia...
 
Ho scoperto....

Ecco, ho scoperto cosa succede: con carta Paypal è possibile scegliere da chi farsi addebitare il tasso di cambio valuta.
Con i conti bancari no, e on credo nemmeno con il saldo Paypal (credo sia logico).
 
Ecco, ho scoperto cosa succede: con carta Paypal è possibile scegliere da chi farsi addebitare il tasso di cambio valuta.
Con i conti bancari no, e on credo nemmeno con il saldo Paypal (credo sia logico).

Una volta... era facilmente possibile scegliere al momento del pagamento tra il tasso di cambio applicato "in automatico" da paypal e quello applicato dalla carta del proprio istituto bancario (ad esempio anche una semplice postepay associata al conto paypal).
Nella maggior parte dei casi, il tasso applicato "in automatico" da paypal è sconveniente e non di poco (usando la postepay, ad esempio, si possono risparmiare anche 5 euro ogni 100 dollari ma ci sono carte che fanno ancora meglio).

Oggi, poter pagare con il tasso di cambio della propria carta sta diventando un'operazione quasi impossibile...(almeno nel mio caso).

Francamente non so se paypal applichi "politiche" differenti in base al tipo di cliente.... Se qualcuno può ancora scegliere quale tasso di cambio utilizzare senza ricorrere ad un operatore, per favore, lo faccia sapere!

Per quelli che avessero il mio stesso problema, al momento una soluzione potrebbe essere quella di avere un numero di carte pari a quello delle valute estere che si usano. Per ciascuna carta bisognerà farsi selezionare da un operatore del centro assistenza clienti, come "valuta principale" quella in cui la carta dovrà operare. Per ogni pagamento bisognerà quindi scegliere la "giusta" carta, cioè la carta che ha selezionata come valuta principale quella in cui si deve effettuare il pagamento. È molto macchinoso... ma dovrebbe, al momento, funzionare.
 
Indietro