Penne Stilografiche

mitico penblanc per la tenacia, mi hanno regalato 10 anni fa una montblanc stilografica della serie mozart mai utilizzata, mi dai un parere. grazie.

Giorgio grazie per il tuo pensiero gentile, la tua Mozart è una stilografica speciale oggi costosa se non mi sbaglio il valore gira intorno alle 400,00 euro.
E' un vero capolavoro in miniatura. Sai bene che già è difficile lavorare alla perfezione le penne di normale misure pensa quelle in misure ridotta come la Mozart.
L'azienda sulla Mozart ha fatto la sua fortuna, primo perché è una Meisterstuck e quindi molto amata e richiesta per la sua linea e forma che è rimasta invariata da oltre 100 anni. Secondo perché è in misura ridotta è proprio questo particolare che la rende esclusiva è molto amata. Ma la ciliegina sulla torta è stata l'idea di dedicarla ad un grande musicista come Mozart. Perché Mozart: sai bene che era di statura bassa. Quindi questo commemorazione è stato veramente un grande colpo di marketing che solo una azienda preparatissima come la Montblanc sa fare. Iniziarono con una confezione particolare allegando ad essa un cd di Mozart. Pensa che dalla Mozart è partita l'idea montblanc delle stilografiche a tiratura limitata dedicate ai grandi musicisti. La Mozart ha avuto soprattutto il plauso delle donne perché avendo le mani più esili si sono trovate benissimo. Se hai questa stilografica e anche la confezione integra nelle sue parti ...io sono un potenziale acquirente!
Non se ne trovano più! Oggi la montblanc continua a produrre la Mozart in diversi colori e in diverse rifiniture. Ma la prima è sempre la prima!
Guarda con attenzione il pennino anch'esso in misura ridotta corrispondente all'antico pennino n°2 delle penne dell'inizio del secolo è uno spettacolo l'incisione ovviamente è in oro 18 Kt.
Complimenti!
Salvo Panebianco
mozart mont blanc pen - Cerca con Google

Club Internazionale della Penna Stilografica
 
Ultima modifica:
Per Giorgio
Giorgio grazie per il tuo pensiero gentile, la tua Mozart è una stilografica speciale oggi costosa se non mi sbaglio il valore gira intorno alle 400,00 euro.
E' un vero capolavoro in miniatura. Sai bene che già è difficile lavorare alla perfezione le penne di normale misure pensa quelle in misure ridotta come la Mozart.
L'azienda sulla Mozart ha fatto la sua fortuna, primo perché è una Meisterstuck e quindi molto amata e richiesta per la sua linea e forma che è rimasta invariata da oltre 100 anni. Secondo perché è in misura ridotta è proprio questo particolare che la rende esclusiva è molto amata. Ma la ciliegina sulla torta è stata l'idea di dedicarla ad un grande musicista come Mozart. Perché Mozart: sai bene che era di statura bassa. Quindi questo commemorazione è stato veramente un grande colpo di marketing che solo una azienda preparatissima come la Montblanc sa fare. Iniziarono con una confezione particolare allegando ad essa un cd di Mozart. Pensa che dalla Mozart è partita l'idea montblanc delle stilografiche a tiratura limitata dedicate ai grandi musicisti. La Mozart ha avuto soprattutto il plauso delle donne perché avendo le mani più esili si sono trovate benissimo. Se hai questa stilografica e anche la confezione integra nelle sue parti ...io sono un potenziale acquirente!
Non se ne trovano più! Oggi la montblanc continua a produrre la Mozart in diversi colori e in diverse rifiniture. Ma la prima è sempre la prima!
Guarda con attenzione il pennino anch'esso in misura ridotta corrispondente all'antico pennino n°2 delle penne dell'inizio del secolo è uno spettacolo l'incisione ovviamente è in oro 18 Kt.
Complimenti!
Salvo Panebianco

Club Internazionale della Penna Stilografica
 
buongiorno,
non sono assolutamente un esperto di stilografiche.
Piacciono a mia moglie ed ho una stilografica da un amico che la vende, é una Montblan Omaggio a Charlemagne edizione limitata 4810 almeno così c'è scritto nella scatola della penna, tra l'altro mai usata.
Qualcuno sa darmi una qualche indicazione e sull'oggetto e sul valore?
grazie
 
Gentile Pirippo, scusami per il ritardo allora la Montblanc "Charlemagne" Patron of Art Karl der Grosse in edizione 4810 è un stilografica importante che non può di certo mancare in una collezione di penne. E' una penna destinata ad una certa rivalutazione nel tempo per la bassa tiratura a 4810, che come saprai è la misura in altezza del Monte Bianco 4810 metri simbolo importantissimo dell'Azienda.
Storia: Più di 1000 anni fa, Carlomagno iniziatore della Rinascita carolingia - fusione degli ideali classici con il patrimonio culturale del mondo germanico - pose le basi della cultura occidentale e dell'identità europea. Carlomagno seppe stringere ed intrattenere relazioni con letterati e artisti del tempo e creò nei suoi palazzi le scuole di corte nelle quali si diffuse, tra le altri cose, l'uso della minuscola carolingia, la scrittura che è alla base di tutte le scritture corsive occidentali. (Montblanc)
La stilografica Patron of Art Karl der Grosse è un oggetto eccezionale che rende omaggio a Carlomagno, un personaggio altrettanto eccezionale, con un'ambizione visione della cultura. Il serbatoio e il cappuccio sono in argento mentre tutti i dettagli delle rifiniture sono placcate in oro. Quest'ultime ricordano le decorazione della cattedrale di Aquisgrana, nella quale Carlomagno fu incoronato. Il pennino è rodiato in oro 18 Kt. In caso di acquisto se è fornita di scatola originale e la stilografica è stata usata con attenzione e cura e quindi si presenta in ordine ed in perfette condizioni il valore oggi potrebbe benissimo entrare all'interno della forbice di 1700 euro / 2200 euro.
Spero di essere stato utile. Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=cyTwTdChpo4http://clubinternazionaledellapennastilografica.it/
 
Gentile Penblanc,
ti ringrazio tanto per le spiegazioni che mi hai dato, sei stato gentilissimo ed utile.
Grazie ancora tanto
 
Questo 3D e' l'esempio più tangibile della Grande passione che soggiorna nel ns FOL :clap:

Ogni tanto ci passo e leggo delle magnifiche recenzioni/spiegazioni da parte dell'utente penblanc :bow: che lasciano stupiti x la completezza e per gli innumerevoli richiami storici contenuti in questi piccoli oggetti d'arte che sono le penne stilografiche.

Un sincero ringraziamento :yes: a lui ed a tutti gli amici che coltivano passioni di nicchia (passatemi questo termine) che inevitabilmente, quando c'e' passione e storia da raccontare, contagiano anche gli altri.

Sarebbe bello tornasse anche Ikenga con la sua Arte Africana. Avrei tante cose da chiedergli e tutte proprio grazie a lui ed ai suo scritti.

Per il momento mi accontento di leggere penblanc e di bollinarlo alla grande OK!
 
bolino anche io penblanc
per la passione

e gli regalo

una Fulgor Nocturnus di Tibaldi :eek::eek:

eh eh eh :D
 

Allegati

  • tibaldi-fulguor-nocturnus.jpg
    tibaldi-fulguor-nocturnus.jpg
    32,4 KB · Visite: 304
Che bella passione. Come i libri le penne sono destinate a divenire reperti in futuro. Mi hanno regalato una Omas a tiratura limitata dedicata a Leonardo ed anche un'altra penna di cui non ricordo il nome. Mi pare si trattasse di una marca americana che aveva inventato lo stantuffo: è in oro massiccio e quindi la tengo in cassetta. Oggetti bellissimi esempio di artigianalità con un pizzico di nostalgia.
Bollino a penblanc che ci coinvolge con la sua passione OK!
 
Grazie per i plauso che mi avete riservato....in merito alla Tibaldi grande azienda dell'inizio del '900, io tengo le primissime stilografiche Tibaldi...l'azienda era il fiore all'occhiello dell'artigianato italiano negli anni '40 poi per un terribile incidente stradale del figliolo del titolare l'azienda ebbe un declino con la chiusura definitiva.
Poi acquistata da diversi imprenditori, negli anni scorsi è passata di mano da diversi .... obiettivo è quello di realizzare veri e propri gioielli di scrittura.
In merito alla OMAS i più sinceri complimenti a chi la possiede sono penne molto belle oggi considerate veri e propri gioielli ...mentre l'americana conservata per bene sicuramente sarà una Sheaffer's anche questa è una importante penna appunto Americana.
Adesso vi inserisco dei link così per chi vuole può vedere le mie penne
https://www.youtube.com/watch?v=rs3Ab5sMgg4
https://www.youtube.com/watch?v=IOhpD_nK7jM
https://www.youtube.com/watch?v=RnVqoNXKrb4
 
Ricordo che domani è Domenica caccia agli affari nei mercatini!
Buona fortuna
 
Ecco delle dritte per trovare antiche penne stilografiche:
frequentate i mercatini dell'antiquariato che spesso si svolgono in tutte le città la domenica mattina, è consuetudine esporre le penne all'interno di piccole bacheche in legno con apertura superiore in vetro. Infatti le penne vengono esposte all'interno spesso con orologi, collane e anelli. Questo sistema eviterebbe o meglio allontanerebbe i malpensanti, quelli che con l'aria dell'interessato toccano di tutto e magari approfittando di una distrazione del venditore fanno sparire l'oggetto adocchiato. Quindi basta cercare anche velocemente queste bacheche dopo averle notate guardare l'interno delle stesse e spesso si trovano veri gioielli di penne.
Buona caccia ..... a risentirci


Benvenuto
 
Grazie per i plauso che mi avete riservato....in merito alla Tibaldi grande azienda dell'inizio del '900, io tengo le primissime stilografiche Tibaldi...l'azienda era il fiore all'occhiello dell'artigianato italiano negli anni '40 poi per un terribile incidente stradale del figliolo del titolare l'azienda ebbe un declino con la chiusura definitiva.
Poi acquistata da diversi imprenditori, negli anni scorsi è passata di mano da diversi .... obiettivo è quello di realizzare veri e propri gioielli di scrittura.
In merito alla OMAS i più sinceri complimenti a chi la possiede sono penne molto belle oggi considerate veri e propri gioielli ...mentre l'americana conservata per bene sicuramente sarà una Sheaffer's anche questa è una importante penna appunto Americana.

Esatto, ho controllato ed è una Sheaffer's a stantuffo. OK!
 
Complimenti le Sheaffer's penne U.S.A. sono state le più imitate negli anni '50 ma mai nessuno è riuscito a produrre penne come la Sheaffer's che scrivono che è una meraviglia.
Da cercare ovunque quella con pennino a coda di rondine!
Auguri e complimenti!
 
A chi può interessare stamani su RAI 1 servizio sulle penne stilografiche da collezione...
buona visione.
Per chi l'ha perso ....può trovarlo on line, ovviamente nel sito RAI UNO ....
Buona Domenica
Benvenuto
 
ciao, scusami se forse approfitto, avrei una Mont Blanc roller hommage a Mozart, secondo te quanto può valere ad oggi? Vorrei venderla ma non so su che valore basarmi e quanto chiedere...
grazie
 
Ciao assolutamente no! Anzi!
Bisogna capire quale Mozart hai?
Se è la Roller Meisterstück Montblanc Diamond Hommage W.A. Mozart che viene venduta oltre 600 euro, oppure la serie Meisterstuck normale che invece è oltre 300 euro ... io ovviamente parlo di prezzi di penne nuove da negozio.
E' importantissimo come si presenta la tua penna, se ci sono graffi, rigature, ammaccature ecc. ecc. poi per le roller il mercato è assolutamente negativo come per le sfere. Il collezionista acquista penne stilografiche per il prestigio del pennino prima e per il sistema di caricamento dopo. Comunque sia, se la penna si presenta pulita e in ordine puoi chiedere il 50% del prezzo di vendita... ma devi cercare a chi interessa....
Un saluto e se hai bisogno batti un colpo!
Ciao
 
ciao, non è la diamond ma comunque è immacolata, scatola di cartone, confezione, libretto, targhetta Mozart nella confezione e penna mai uscita dalla confezione.... quindi mi baso sui 150 euro?

Grazie!!!
 
ciao, non è la diamond ma comunque è immacolata, scatola di cartone, confezione, libretto, targhetta Mozart nella confezione e penna mai uscita dalla confezione.... quindi mi baso sui 150 euro?

Grazie!!!

Prego di chè!
Se è di colore nero e mi assicuri che non ha graffi...posso prenderla io per 120,00.
Fammi sapere....
NB; viene messa in archivio in questo:
Benvenuto
se dovessi un giorno cambiare idea e riaverla indietro ... essendo nell'archivio dell'associazione è possibile restituirla al primo proprietario.

Ciao
 
Indietro