pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ho deciso di trasferire l'intera posizione da PensioniOnLine profilo azionario ad Allianz Insieme profilo azionario.

Qualcuno mi da qualche motivo per non farlo?

Ho in mente di fare la stessa cosa!
Bisogna procedere solo lato Genertel o bisogna dare informazione pure ad Allianz?
 
In settimana ho ricevuto la comunicazione di scissione parziale proporzionale di Genertellife S.p.A nella quale mi informano che potrei esercitare il riscatto del contratto della mia polizza pensionline. E' arrivata ad altri? Consigli? Sono tentato di esercitare il riscatto per ritirare il capitale e gli interessi maturati con molto anticipo rispetto alle ordinarie condizioni contrattuali e legislative in materia
Credo che la possibilità di riscatto venga data solo a chi è già oltre i limiti per richiedere la pensione.
Ho ricevuto anche io comunicazione ma non mi pare sia previsto il riscatto (sono ancora in età lavorativa).
 
Ho in mente di fare la stessa cosa!
Bisogna procedere solo lato Genertel o bisogna dare informazione pure ad Allianz?
Io ho dovuto aprire Allianz ed hanno voluto sapere tutto del fondo pensione dal quale arriverà il trasferimento
 
Allora potrei richiedere una anticipazione, mi pare che il max sia al 75% e continuare con il PIP in modo da mantenere la detraibilità Irpef senza il rischio di vedermi appioppare la pensione in rendita annua. Cosa che non mi interessa .
Cosa ne dite ?
Giusto per non lasciare le cose a metà ho chiesto a Generali le modalità per ottenere l'anticipazione del 75 % scopo acquisto della prima casa per mia figlia, la loro risposta riporta le seguenti avvertenze :

1) il richiedente deve avere al suo attivo un periodo di anzianità = iscrizione di almeno otto anni ;
2) il 75 % è riferito al totale dei versamenti maggiorati delle plusvalenze realizzate;
3) L'anticipazione deve essere richiesta entro 18 mesi dal perfezionamento dell'acquisto .

Per mia fortuna le condizioni sopra riportate vanno tutte bene , nel senso che mia figlia ha adesso questa necessità ed io ho una anzianità maggiore di 8 anni, però in carenza di tale anzianità minima l'aliquota ammessa scende al 30 %, ovvero rientra nel caso : "ulteriori esigenze degli aderenti. "
 
Giusto per non lasciare le cose a metà ho chiesto a Generali le modalità per ottenere l'anticipazione del 75 % scopo acquisto della prima casa per mia figlia, la loro risposta riporta le seguenti avvertenze :

1) il richiedente deve avere al suo attivo un periodo di anzianità = iscrizione di almeno otto anni ;
2) il 75 % è riferito al totale dei versamenti maggiorati delle plusvalenze realizzate;
3) L'anticipazione deve essere richiesta entro 18 mesi dal perfezionamento dell'acquisto .

Per mia fortuna le condizioni sopra riportate vanno tutte bene , nel senso che mia figlia ha adesso questa necessità ed io ho una anzianità maggiore di 8 anni, però in carenza di tale anzianità minima l'aliquota ammessa scende al 30 %, ovvero rientra nel caso : "ulteriori esigenze degli aderenti. "
non paghereesti aliquota tassazzione al 23% invece che 15? conviene?
 
Si, ho verificato , nel mio caso =anticipazione avrei una tassazione del 23 % , mentre nel caso di riscatto avrei il 15 %.
Però , se è vero che ci perdo l'8 % in tasse , resterei con la detraibilità attiva , ancora per n anni.

Proviamo a fare un esempio pratico :

-montante attuale tutto compreso p.es 50000.
- quota annuale versata = 5000 euro
- Irpef = 35 %

= 50000* 0,75 = 37.500
= 37500*(100-23)/100=28875 liquidato
tasse al 23 % = 8625
tasse al 15 % = 5625 sempre su 37500

Ora, se quanto sopra è corretto possiamo ipotizzare in altri 10 anni (salvo modifiche di governo alle aliquote Irpef attuali ) la permanenza nel PIP quindi, trascurando gli interessi, si ha :

= 5000 * 0,35 =1750 Euro annui dedotti dal reddito Irpef.
= 1750 *10 anni = 17500 euro.

Bilancio complessivo = 17500 - 8625 = 8875 teorico dopo 10 anni , comunque recuperati.

Ora calcoliamo in quanti anni andrei a pareggio ? : 8625/1750= 4,9 anni
Conclusione : è vero che l'anticipazione costa un 8 % in più di tasse ma restando ancora nel PIP il bilancio finale resta positivo.
Unico punto debole di sto ragionamento è l'eventuale premorienza del sottoscritto nel periodo 1-5 anni . :D :asd:
Cosa ne dite ?
 
Le critiche al ragionamento di cui sopra da buon "scozzese" quale sono : :D
riprendendo il calcolo sopra
= 50000* 0,75 = 37.500
= 37500*(100-15)/100=31875 liquidato
la differenza incassata dall'erario è 31875-28875= 3000 euro , che corrispondono a 3000/1750 = 1,71 anni per andare a pareggio .
Ora, considerata la mia età anagrafica... forse conviene riscattare tutto al 15 % e chiudere la faccenda.
 
Ultima modifica:
Pensa che ti ripensa, alla fine ottengo una aliquota media del 19 % , se qualcuno ci perdesse un attimo di tempo per confermare o confutare quanto segue, solo a livello di ragionamento, ringrazio in anticipo. 🍾

PIP Generali Riscatto o anticipazione ??

Proviamo a fare un esempio pratico :

-montante attuale tutto compreso p.es 50000.
- quota annuale versata = 5000 euro
- Irpef = 35 %
-Anni adesione al PIP ( al 31/12/ 2024) =10

Caso anticipazione 75% e proseguimento PIP x altri 5 anni

= 50000* 0,75 = 37.500
= 37500*(100-23)/100=28875 liquidato netto
tasse al 23 % = 8625
tasse al 15 % = 5625 sempre su 37500
differenza tra le due aliquote = 3000 euro pagate in più per l’anticipazione

Ora, ipotizziamo in altri 5 anni (salvo modifiche di governo alle aliquote Irpef attuali ) la permanenza nel PIP quindi, trascurando gli interessi, si ha :

= 5000 * 0,35 =1750 Euro annui dedotti dal reddito Irpef.
= 1750 *5 anni =8750 euro.

Ora calcoliamo il valore effettivamente recuperato al netto della quota pagata in più per effetto della maggiore aliquota dovuta in caso di Anticipazione :

Bilancio complessivo = 8750 - 3000 =5750 teorico dopo 5 anni, al netto dei maggiori oneri (23%) .
A quale aliquota annua corrisponde ?:
=5750/5= 1150 annuo
= 1150/5000 = 23 %
Quindi , a fronte di una aliquota IRPEF del 35 % otterrei un ritorno dell’investimento del 23 %.

Complessivamente caso ANTICIPAZIONE e proseguimento PIP :
-montante attuale = 50000 -37500 = 12500 valore residuo nel PIP dopo anticipazione .
-Nuovi versamenti := 5000*5 anni =25000
totale finale = 12500+25000 = 37500

Percepiti al riscatto nel 2029
= 37500*(100-15)/100= 31875
Tasse = 5625

Percepiti 2024
=28875
Tasse = 8625

Totale percepito : anticipazione 2024 + riscatto 2029 e relative tax

Tot. investito = 50000+25000 = 75000
Recupero tot. Deduzione Irpef annue = 15 anni *5000*0,35 = 26250
Percepiti netti = 28875 +31875 = 60750
Percepito + dedotto = 26250+60750 = 87000
Totali Tax = 8625+5625 = 14250
Aliquota media = 14250*100/75000= 19%
Rendimento annuo investimento : 7500*100/87000/15= 5,75%


Caso di riscatto totale 100 % -2024 ( tax = 15 %)
investito = 50000
Recupero tot. Deduzione Irpef annue = 10 anni *5000*0,35 = 17500
Percepiti netti al riscatto =50000 *(100-15)/100=42500
Percepito+dedotto = 17500+42500=60000
Total tax = 50000* 0,15=7500 di tasse
Aliquota = 15 %
Rendimento annuo investimento : 50000*100/60000/10= 8,33 %
 
Ultima modifica:
Sono iscritto al Pip da 10 anni ma ho versato solo per 8, saltando quindi gli ultimi 2, visti i rendimenti ridicoli ed avendo cmq tante altre spese detraibili per ristrutturazioni edilizie.
Ho quasi 66 aa, da 3 in pensione. La data prevista per la pensione di vecchiaia indicata in polizza è il 2025 (scadenza polizza).
Alla luce di questi dati, cosa mi consigliate di fare ?
Ho versato 36k ed il maturato è attualmente 39.430 € ; in particolare non capisco perchè nel "Prospetto delle prestazioni pensionistiche- fasa di accumulo- anno 2023" c'è scritto : Posizione individuale da trasformare in rendita = 30.000 € e non 39.430.
La rendita annua prevista è : 30.000 x 0,05772 = € 1.731,60 a 67 anni e sale fino a 2.097,28 a 71 aa.
Non sono interessato alla reversibilità.
Se riscattassi ora, metterei i soldi in Bot al 3,3% meno lo 0,2% del bollo; mentre se optassi per la rendita vitalizia ci vorrebbero più di 20 anni per recuperare quanto versato, senza contare il risparmio fiscale accumulato negli 8 anni (in questo caso ce ne vorrebbero circa 12).
Ringrazio quanti, più competenti di me, vorranno rispondere.
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel club degli indecisi OK!
Anche io sono nel dubbio nonostante tutti i calcoli che ho fatto , vedi excel con le tre opzioni di uscita, alla fine penso che sceglierò di chiudere .
P.s Nel foglio per ottenere in automatico gli anni esatti di adesione al PIP o imbrogli sulla data di Inizio vallidità contrattuale (+2) o sulla tua età (-2) visto che hai 8 anni di versato su 10 di adesione.

Ps. aggiornato il foglio excel con inserimento risultato di gestione .
 

Allegati

  • Pip_17B_2024_Fol.xlsx
    14,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Ho ricevuto via email finalmente l’estratto conto complessivo
 
Ho una richiesta destinata a qualche volenteroso che abbia appena richiesto e ottenuto il riscatto del PIP o una anticipazione , ovvero utilizzando il file due post sopra potesse fare un confronto con i dati effettivi e quindi mi dia conferma se il file è corretto oppure no.
Ovviamente NON mi interessano le vs cifre , solo sapere se il modello corrisponde oppure no .
Grazie .
 
Ultima modifica:
Ho una richiesta destinata a qualche volenteroso che abbia appena richiesto e ottenuto il riscatto del PIP o una anticipazione , ovvero utilizzando il file due post sopra potesse fare un confronto con i dati effettivi e quindi mi dia conferma se il file è corretto oppure no.
Ovviamente NON mi interessano le vs cifre , solo sapere se il modello corrisponde oppure no .
Grazie .
serve anche x mia moglie che riscatterebbe tutto .ha versato dal 2018 .quanto tempo x avere accredito sul cc? grazie
 
Nessuno disponibile a una semplice verifica ?
E' sufficiente un si oppure un No, magari in questo caso dicendo dove trovate la discrepanza.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Premetto che ho attiva la Pensionline 100% gestione garantita (Previdenza Concreta per intenderci).
Sono stata contattata dal mio consulente mercoledì per quanto riguarda il riassetto dei fondi interni ma anche e sopratutto per la riorganizzazione di Genertellife. Io avevo capito che ci sarebbe stato solo un cambio di gestione separata con il passaggio alla Ri.Alto Previdenza, invece dal 01/07/24 si cambia anche società (penso Generali Italia) con un altra rete distributiva, call center, consulente, app...etc. Saranno spedite mail con altre delucidazioni e saremo contattati anche dalla nuova società (non si sa quando). Genertel metterà sul mercato un nuovo prodotto pensionistico simile al Pensionline verso ottobre. Una riflessione sul cambiamento è d'obbligo ora! Penso che comincerò a guardare in casa Amundi con SecondaPensione. Voi cosa farete?
 
Buongiorno a tutti. Premetto che ho attiva la Pensionline 100% gestione garantita (Previdenza Concreta per intenderci).
Sono stata contattata dal mio consulente mercoledì per quanto riguarda il riassetto dei fondi interni ma anche e sopratutto per la riorganizzazione di Genertellife. Io avevo capito che ci sarebbe stato solo un cambio di gestione separata con il passaggio alla Ri.Alto Previdenza, invece dal 01/07/24 si cambia anche società (penso Generali Italia) con un altra rete distributiva, call center, consulente, app...etc. Saranno spedite mail con altre delucidazioni e saremo contattati anche dalla nuova società (non si sa quando). Genertel metterà sul mercato un nuovo prodotto pensionistico simile al Pensionline verso ottobre. Una riflessione sul cambiamento è d'obbligo ora! Penso che comincerò a guardare in casa Amundi con SecondaPensione. Voi cosa farete?

a me non è stato detto nulla
 
Da quel che ho capito parlando con il consulente , taluni di loro cambieranno parrocchia ed hanno la facoltà di proporre ai loro assistiti la possibilità di cambiare società. Resta da vedere se per noi c'è o meno convenienza !
 
Beh, con me è stata molto chiara: da luglio non potrà più seguirmi con il pensionline, dovrò rivolgermi alla nuova società. Devo solo valutare il da farsi: rimanere lì o valutare il trasferimento altrove, da loro con il futuro prodotto di cui adesso non sanno niente o ad altro fondo pensione tipo Amundi
 
Buongiorno a tutti. Premetto che ho attiva la Pensionline 100% gestione garantita (Previdenza Concreta per intenderci).
Sono stata contattata dal mio consulente mercoledì per quanto riguarda il riassetto dei fondi interni ma anche e sopratutto per la riorganizzazione di Genertellife. Io avevo capito che ci sarebbe stato solo un cambio di gestione separata con il passaggio alla Ri.Alto Previdenza, invece dal 01/07/24 si cambia anche società (penso Generali Italia) con un altra rete distributiva, call center, consulente, app...etc. Saranno spedite mail con altre delucidazioni e saremo contattati anche dalla nuova società (non si sa quando). Genertel metterà sul mercato un nuovo prodotto pensionistico simile al Pensionline verso ottobre. Una riflessione sul cambiamento è d'obbligo ora! Penso che comincerò a guardare in casa Amundi con SecondaPensione. Voi cosa farete?
importante che vada tutto bene con il cambiamento. ma x vedere la posizione si entrerò ancore con il sito attuale o cambierà qualcosa?
 
Ultima modifica:
Beh, con me è stata molto chiara: da luglio non potrà più seguirmi con il pensionline, dovrò rivolgermi alla nuova società. Devo solo valutare il da farsi: rimanere lì o valutare il trasferimento altrove, da loro con il futuro prodotto di cui adesso non sanno niente o ad altro fondo pensione tipo Amundi
Sono nella stessa tua condizione e non so che fare anche a causa di limitate informazioni fornite dal servizio clienti. Chiedo lumi
 
Indietro