Pensione NON rivalutata. Ma quanto ci perdo ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Promotor fidei mi sembra la versione linguisticamente corretta. Promoter dei sta probabilmente per "promotore dei... miei stivali" ed è spesso rivolto a consulenti finanziari poco competenti :D
 
Promotor fidei mi sembra la versione linguisticamente corretta. Promoter dei sta probabilmente per "promotore dei... miei stivali" ed è spesso rivolto a consulenti finanziari poco competenti :D

Non disquisisco perchè non ho studiato latino,ho solo accostato un fariseo vero all'avvocato del diavolo,perchè quando interviene: o parla di nulla come Mercuzio, o interpreta l'avv. delle cause perse .

Cosi come tu sogni la pensione anticipata senza manco sottoscrivere un fondo pensione,similmente l'avv difende principi astratti.

Se chiedo a te perchè mai dovresti andare in anticipata ed a spese di chi, senza ottenere risposte pertinenti,similmente fà l'avv Mercuzio,in materia di pensioni retributive.

Tu canti :

Che ce arifrega che ce arimporta
Se l'oste ar vino ci ha messo l'acqua
E noi je dimo e noi je famo
C'hai messo l'acqua
Nun te pagamo

... lui t'arrisponne

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
Chi ha dato, ha dato, ha dato...
Scurdámmoce 'o ppassato,
Simmo 'e Napule paisá!...

Ma tu sei de Ostia,lui il Mercuzio è de fora e trans...padano
 
Ultima modifica:
A quanto pare qui si fa polemica per il gusto della polenmica, magari senza dire nulla, a parte messaggi atti a sollecitare risposte che, spero, non siano altrettanto vanesie ed inutili alla discussione.
 
Non disquisisco perchè non ho studiato latino,ho solo accostato un fariseo vero all'avvocato del diavolo,perchè quando interviene: o parla di nulla come Mercuzio, o interpreta l'avv. delle cause perse .

Cosi come tu sogni la pensione anticipata senza manco sottoscrivere un fondo pensione,similmente l'avv difende principi astratti.

Se chiedo a te perchè mai dovresti andare in anticipata ed a spese di chi, senza ottenere risposte pertinenti,similmente fà l'avv Mercuzio,in materia di pensioni retributive.

Tu canti :

Che ce arifrega che ce arimporta
Se l'oste ar vino ci ha messo l'acqua
E noi je dimo e noi je famo
C'hai messo l'acqua
Nun te pagamo

... lui t'arrisponne

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
Chi ha dato, ha dato, ha dato...
Scurdámmoce 'o ppassato,
Simmo 'e Napule paisá!...

Ma tu sei de Ostia,lui il Mercuzio è de fora e trans...padano

Vedo anche che non hai studiato nemmeno la tragedia. Il sacrificato Mercutio, spirito libero , vero protagonista, era un grande che conosceva la piccolezza del suo sapere, contrariamente ai falsi latinorum che non conoscono la grande estensione della loro ignoranza.
 
Vedo anche che non hai studiato nemmeno la tragedia. Il sacrificato Mercutio, spirito libero , vero protagonista, era un grande che conosceva la piccolezza del suo sapere, contrariamente ai falsi latinorum che non conoscono la grande estensione della loro ignoranza.

Tu sei peggio di don Abbondio che approfitta del suo latinorum in maniera disonesta:


La tecnica argomentativa
La narrazione si basa su un crescendo dell’argomentazione di Don Abbondio cui corrisponde un progressivo cedimento nella replica di Renzo.
Questo brano dimostra come la tecnica della argomentazione può essere utilizzata anche con malafede, per imbrogliare e far credere cose non vere facendo leva sull’ignoranza.

Don Abbondio,subisce il ricatto di don Rodrigo, ma te tu???
 
Aggiornato file al post.1 , per Vs simulazioni, se interessati .
 
Non disquisisco perchè non ho studiato latino,ho solo accostato un fariseo vero all'avvocato del diavolo,perchè quando interviene: o parla di nulla come Mercuzio, o interpreta l'avv. delle cause perse .

Cosi come tu sogni la pensione anticipata senza manco sottoscrivere un fondo pensione,similmente l'avv difende principi astratti.

Se chiedo a te perchè mai dovresti andare in anticipata ed a spese di chi, senza ottenere risposte pertinenti,similmente fà l'avv Mercuzio,in materia di pensioni retributive.

Tu canti :

Che ce arifrega che ce arimporta
Se l'oste ar vino ci ha messo l'acqua
E noi je dimo e noi je famo
C'hai messo l'acqua
Nun te pagamo

... lui t'arrisponne

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
Chi ha dato, ha dato, ha dato...
Scurdámmoce 'o ppassato,
Simmo 'e Napule paisá!...

Ma tu sei de Ostia,lui il Mercuzio è de fora e trans...padano

La mia posizione sul tema, l'ho esposta -forse anche in maniera brutale- quasi tutta nella prima pagina di questo topic:
Pensione NON rivalutata. Ma quanto ci perdo ?

Me la sono riletta e, francamente, penso anche adesso esattamente le stesse cose… anzi, mi sono anche sorpreso del mio "eloquio".
:D :D :D
 
Eloquio e sproloquio hanno la stessa desinenza. Il confine è nel buon senso che qui non tutti hanno dimostrato .
 
La mia posizione sul tema, l'ho esposta -forse anche in maniera brutale- quasi tutta nella prima pagina di questo topic:
Pensione NON rivalutata. Ma quanto ci perdo ?

Me la sono riletta e, francamente, penso anche adesso esattamente le stesse cose… anzi, mi sono anche sorpreso del mio "eloquio".
:D :D :D



...io francamente ho colto una contraddizione,in quelle pagine tu dici che saresti disposto a perdere anche 50 k pur di andare in pensione anticipata.

...a parole, perchè nei fatti manco un fondo pensione sei stato capace di mettere in piedi!!!
 
...io francamente ho colto una contraddizione,in quelle pagine tu dici che saresti disposto a perdere anche 50 k pur di andare in pensione anticipata.

...a parole, perchè nei fatti manco un fondo pensione sei stato capace di mettere in piedi!!!
E come caspita faccio? Sono 4 mesi che non mi danno lo stipendio... Il tfr l'ho lasciato in azienda perché con quei soldi la titolare ci deve pagare i fornitori e non c'è li ha da versarli per me... A casa mia se magnano tutto quello che entra... Dimmi tu con quali caspita di soldi apro un fondo... E poi... Lo apro a 56 anni? E a che serve? Anche se dovessi arrive a 65 per chiedere la Rita e anticipare di soli 2 anni la pensione quanto prenderei col montante ridicolo che avrei accumulato in 8, 9 anni? 500 euro al mese?
 
E come caspita faccio? Sono 4 mesi che non mi danno lo stipendio... Il tfr l'ho lasciato in azienda perché con quei soldi la titolare ci deve pagare i fornitori e non c'è li ha da versarli per me... A casa mia se magnano tutto quello che entra... Dimmi tu con quali caspita di soldi apro un fondo... E poi... Lo apro a 56 anni? E a che serve? Anche se dovessi arrive a 65 per chiedere la Rita e anticipare di soli 2 anni la pensione quanto prenderei col montante ridicolo che avrei accumulato in 8, 9 anni? 500 euro al mese?

Volere e' potere, volontà che in tè non c'è, non c'è mai stata.Cosi come non ci sono i 50 k x comprarti l'anticipata.

Se la signora con il tuo tfr paga i fornitori,come farà a liquidarti quando sarà il momento?

Eppoi, devi considerare la maggior irpef sprecata da 27 anni a questa parte ed il rendimento finanziario connesso alla partecipazione.

Inoltre ammesso che la sig.ra con calma riesca a liquidarti devi aggiungere la diversa tassazione fra il trf aziendale ed il tfr nel fondo.
 
Volere e' potere, volontà che in tè non c'è, non c'è mai stata.Cosi come non ci sono i 50 k x comprarti l'anticipata.

Se la signora con il tuo tfr paga i fornitori,come farà a liquidarti quando sarà il momento?

Eppoi, devi considerare la maggior irpef sprecata da 27 anni a questa parte ed il rendimento finanziario connesso alla partecipazione.

Inoltre ammesso che la sig.ra con calma riesca a liquidarti devi aggiungere la diversa tassazione fra il trf aziendale ed il tfr nel fondo.

27 anni a questa parte di deduzioni ? Eppure il DL 47 di modifica all’art 10 del Tuir è del 2000…c’è qualche anno che avanza !! Per me ,devi metterti in modalità "fariseo" per azzeccarne qualcuna!!
 
Io sono iscritto dal 1998 al FPN Cometa e mi sembra - se non sbaglio - che la deduzione ci fosse già da allora.
 
27 anni a questa parte di deduzioni ? Eppure il DL 47 di modifica all’art 10 del Tuir è del 2000…c’è qualche anno che avanza !! Per me ,devi metterti in modalità "fariseo" per azzeccarne qualcuna!!

Visto l'articolo 3, della legge 13 maggio 1999, n. 133, il quale prevede l'emanazione di uno o piu' decreti legislativi per il riordino del regime fiscale delle forme di previdenza per l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio pubblico, per la disciplina di forme di risparmio individuali vincolate a finalita' previdenziali, per la modifica del trattamento fiscale dei contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione, nonche' per il riordino del regime fiscale del trattamento di fine rapporto e delle altre indennita';

Visto il decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, recante la disciplina delle forme pensionistiche complementari;



...che vuoi dire?

...Azzeccagarbugli - Descrizione

...
 
Io sono iscritto dal 1998 al FPN Cometa e mi sembra - se non sbaglio - che la deduzione ci fosse già da allora.

IL grande beneficio fiscale, specie inerente i contributi versati , così come è attualmente, è stato sancito appunto dal DL 47 /2000. Prima la deduzione era poco “appetibile “ perché molto limitata e condizionata .
 
Io vorrei farvi una domanda, da persona molto giovane eh...che la pensione di questo passo non la vedrà mai, quindi in linea teorica sarei totalmente in conflitto di interessi con voi, ma non è così, perché semplicemente (a differenza di molti miei coetanei) arrivo a capire che se l'Italia è ridotta così non è certo colpa dei pensionati.

La domanda è: ma voi, che siete circa 16 milioni e ancora non siete tutti all'ospizio, cosa aspettate a rivendicare i vostri diritti, a unirvi in un movimento coeso, apartitico, a fare vera pressione su questi governi demenziali che si sono avvicendati negli ultimi 10 anni? E magari, già che ci siete, a cercare di rivendicare qualche diritto anche per noi giovani, che spesso siete costretti a mantenere a livello familiare, sopperendo al mancato welfare ed ascensore sociale di questo paese? Anche perché, da 'giurista', molte delle decisioni di questi ultimi governi sono palesemente tacciabili di incostituzionalità (ex art.3 Cost., in primis), lasciando perdere la mancata rivalutazione (il cui ricorso, peraltro, è arrivato fino alla Corte EDU, per non ottenere comunque giustizia), mi riferisco soprattutto, con riguardo alle ultime due leggi di bilancio, alla discriminazione palese di trattamento con i lavoratori autonomi e dipendenti...

Siete troppo anziani per lottare per i vostri diritti? Siete la generazione che questi diritti li ha creati o comunque ereditati subito dopo.
Fate qualcosa, anziché pensare ai fogli su excel.


P.S. mi sono astenuto per educazione dal commentare gli obbrobri interpretativi nel merito giuridico che ho dovuto leggere in questa conversazione.
 
Io vorrei farvi una domanda, da persona molto giovane eh...che la pensione di questo passo non la vedrà mai, quindi in linea teorica sarei totalmente in conflitto di interessi con voi, ma non è così, perché semplicemente (a differenza di molti miei coetanei) arrivo a capire che se l'Italia è ridotta così non è certo colpa dei pensionati.

La domanda è: ma voi, che siete circa 16 milioni e ancora non siete tutti all'ospizio, cosa aspettate a rivendicare i vostri diritti, a unirvi in un movimento coeso, apartitico, a fare vera pressione su questi governi demenziali che si sono avvicendati negli ultimi 10 anni? E magari, già che ci siete, a cercare di rivendicare qualche diritto anche per noi giovani, che spesso siete costretti a mantenere a livello familiare, sopperendo al mancato welfare ed ascensore sociale di questo paese? Anche perché, da 'giurista', molte delle decisioni di questi ultimi governi sono palesemente tacciabili di incostituzionalità (ex art.3 Cost., in primis), lasciando perdere la mancata rivalutazione (il cui ricorso, peraltro, è arrivato fino alla Corte EDU, per non ottenere comunque giustizia), mi riferisco soprattutto, con riguardo alle ultime due leggi di bilancio, alla discriminazione palese di trattamento con i lavoratori autonomi e dipendenti...

Siete troppo anziani per lottare per i vostri diritti? Siete la generazione che questi diritti li ha creati o comunque ereditati subito dopo.
Fate qualcosa, anziché pensare ai fogli su excel.


P.S. mi sono astenuto per educazione dal commentare gli obbrobri interpretativi nel merito giuridico che ho dovuto leggere in questa conversazione.

Il foglio su Excel è nato, visto che ne sono l'autore, solo per la curiosità di sapere quanto la mancata perequazione ha tolto ai pensionati che come me sono ormai fuori dal mondo del lavoro da n anni.

Tutto il resto, compresa la stolta guerra intergenerazionale, è venuto di conseguenza. Nessuno finora è stato chiaro, conciso, e di buon senso come nel tuo scritto. Molti qui capaci solo di " parlare per il piacere di sentirsi parlare" , magari senza molto badare ai contenuti.
 
E aggiungo, forse senza questo foglio Excel non ci sarebbe stata evidenza della problematica nel suo insieme.
 
IL grande beneficio fiscale, specie inerente i contributi versati , così come è attualmente, è stato sancito appunto dal DL 47 /2000. Prima la deduzione era poco “appetibile “ perché molto limitata e condizionata .

Poco o molto, tetu non devi fare controinformazione per il gusto sadico di contraddire anziche' dire.

Di perse la fiscalita' dei fondi pensione e' talmente complicata per essere materia di esperti fiscalisti, e dunque gli azzeccarbugli non servono,serve chiarezza e contezza.

Di fatto il DL 47 del 2000 regolamenta:


. il regime fiscale delle forme di previdenza per l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari.
. la disciplina di forme di risparmio individuali vincolate a finalita' previdenziali.
. modifica il trattamento fiscale dei contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione,
. riordina il regime fiscale del trattamento di fine rapporto e delle altre indennita'.

La conclusione è ovvia,chiunque abbia voluto sottoscrivere un fondo pensione con la legge 124 del 93 ha avuto ampia facoltà come nuovo iscritto a forme di previdenza complementare,per distinquerlo dai vecchi iscritti ante 93.

Aggiungo che il miglioramento del trattamento fiscale è avvenuto per compensazione a scapito della fiscalita' delle polizze vita...e qui mi fermo per carità di patria
 
Il foglio su Excel è nato, visto che ne sono l'autore, solo per la curiosità di sapere quanto la mancata perequazione ha tolto ai pensionati che come me sono ormai fuori dal mondo del lavoro da n anni.

Tutto il resto, compresa la stolta guerra intergenerazionale, è venuto di conseguenza. Nessuno finora è stato chiaro, conciso, e di buon senso come nel tuo scritto. Molti qui capaci solo di " parlare per il piacere di sentirsi parlare" , magari senza molto badare ai contenuti.

Quella del "foglio excel" era ovviamente una provocazione voluta, perché il messaggio che vorrei trasmettere è: non tutti i giovani credono a questa ideologia di contrasto intergenerazionale che volutamente è stata enucleata per distogliere l'attenzione dai reali problemi del paese; come pensionati da soli avete un peso rilevante (16 milioni) e di conseguenza la possibilità di fare la differenza volendo, non solo per voi, ma anche per noi giovani, che in questo paese abbiamo un peso nettamente inferiore.
 
Indietro