Perché gli appartamenti superiori costano di più?

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buongiorno vorrei soddisfare la mia curiosità da ignorante in materia.
Ma perché gli appartamenti (con ascensore ovviamente) costano almeno il 5% in più rispetto ai piani sottostanti e l'appartamento al piano terra può costare anche il 15% in meno?
Al di là delle spese condominiali che ovviamente avranno prezzi inferiori ai piani inferiori perché usufruiscono meno di ascensore e non necessitano la pulizia scale per tutti i piani, volevo capire il motivo di questa differenza di prezzo.
Forse una causa può essere che sono aiutati dal fatto che ai piani superiori si spende meno per il riscaldamento perché facilitati dal calore dei piani sottostanti?
 
Perchè ai piani alti c'è più luce, più aria, vista ecc... e se sei all'attico non hai nessuno che ti cammina in testa oltre a terrazza ariosa e luminosa. Di riscaldamento all'attico si spende molto di più idem l'estate con l'uso dei climatizzatori. Al contrario i piani terra sono spesso seminterrati e hanno problemi di topi e schifezze varie provenienti dai piani alti, vi si respira aria più inquinata perchè più vicini alla strada e idem per i cattivi odori, inoltre sono bui e viverci deprime.
 
Perchè ai piani alti c'è più luce, più aria, vista ecc... e se sei all'attico non hai nessuno che ti cammina in testa oltre a terrazza ariosa e luminosa. Di riscaldamento all'attico si spende molto di più idem l'estate con l'uso dei climatizzatori. Al contrario i piani terra sono spesso seminterrati e hanno problemi di topi e schifezze varie provenienti dai piani alti, vi si respira aria più inquinata perchè più vicini alla strada e idem per i cattivi odori, inoltre sono bui e viverci deprime.

Ma se il piano terra avesse il giardino forse cambia un po' qualcosa no?
Per il riscaldamento meglio stare ai piani superiori giusto?
 
Anche i rumori provenienti dalla strada sono nettamente inferiori..
 
Buongiorno vorrei soddisfare la mia curiosità da ignorante in materia.
Ma perché gli appartamenti (con ascensore ovviamente) costano almeno il 5% in più rispetto ai piani sottostanti e l'appartamento al piano terra può costare anche il 15% in meno?
Al di là delle spese condominiali che ovviamente avranno prezzi inferiori ai piani inferiori perché usufruiscono meno di ascensore e non necessitano la pulizia scale per tutti i piani, volevo capire il motivo di questa differenza di prezzo.
Forse una causa può essere che sono aiutati dal fatto che ai piani superiori si spende meno per il riscaldamento perché facilitati dal calore dei piani sottostanti?

perché sono più richiesti di quelli più bassi
 
Ma se il piano terra avesse il giardino forse cambia un po' qualcosa no?
Per il riscaldamento meglio stare ai piani superiori giusto?

Io ho vissuto in affitto sempre al piano terra proprio per la possibilità di avere un giardino.
Oggettivamente i piani terra sono poco luminosi.
Però, negli attuali tempi di caldo sempre più asfissiante in estate, offrono più protezione dal caldo senza dover ricorrere al condizionatore.
Infine è vero che è più facile che entrino lucertole insetti etc a quello ci devi badare tu.
Sono anche più esposti a muffe e Co.

Attenzione che parlo di vero piano terra e non schifezze seminterrate.
 
Mio zio aveva un attico ultimo piano esposto su 4 lati ( 2 appartamenti uniti sui 150mq + terrazzo enorme). Veduta incredibile su costa, mare ed isole, in stabile con ascensore. In estate ventilatissimo. Purtroppo lui e' deceduto ed i figli non stati lungimiranti ( un appartamento lo hanno venduto ed un altro lo tengono sfitto ). C'erano da fare dei lavori di ristrutturazione ( io avrei approfittato alla grande delle agevolazioni fiscali ), ma poi se ne poteva fare un bell'attico di lusso da affittare ai vacanzieri ( zona turistica )..
 
Salendo hai meno rumore dalla strada e meno polvere e smog.
Se sei abbastanza in alto eviti pure le zanzare.
 
Dipende anche da dove si abita, anche perché le descrizioni lette in alcuni casi mi sanno da grande città o comunque da zone densamente abitate ed in tal caso sono descrizioni più che lecite che giustificano il vivere ai piani alti.

Dalle mie parti (prov. di BZ) ci sono anche bellissimi piani terra ( no semi interrato) con giardini privati (cioè appartenenti all'appartamento), in condomìni di non più di 4 piani fuori terra.

In contesti non troppo cittadini non sono per nulla male, anzi.:)
 
Buongiorno vorrei soddisfare la mia curiosità da ignorante in materia.
Ma perché gli appartamenti (con ascensore ovviamente) costano almeno il 5% in più rispetto ai piani sottostanti e l'appartamento al piano terra può costare anche il 15% in meno?
Al di là delle spese condominiali che ovviamente avranno prezzi inferiori ai piani inferiori perché usufruiscono meno di ascensore e non necessitano la pulizia scale per tutti i piani, volevo capire il motivo di questa differenza di prezzo.
Forse una causa può essere che sono aiutati dal fatto che ai piani superiori si spende meno per il riscaldamento perché facilitati dal calore dei piani sottostanti?

I piani più svantaggiati in termini di costi di riscaldamento sono il piano terra (sotto solitamente vi sono cantine e/o garage) e l'ultimo piano, chi abita in un piano intermedio beneficia del calore dei vicini a prescindere dal fatto che stia al secondo o al penultimo piano.

Il piano terra e l'ammezzato sono quelli meno richiesti (e dunque i più svalutati nello stesso palazzo) oltre ai motivi già detti da altri, anche per il tema sicurezza: offrono molte più vie di accesso ai topi di appartamento rispetto ai piani alti creando ansie in chi ci vive, non ti puoi permettere di dimenticarti una finestra socchiusa ogni volta che esci di casa. Sistemi di allarme e grate d'acciaio alleviano la tensione ma rappresentano un costo aggiuntivo. A qualcuno psicologicamente urta la sensazione di stare dietro le sbarre in casa propria.

Infine incide anche il tema privacy: in primavera/estate ogni conversazione può facilmente essere carpita (intenzionalmente o meno) da chi si trova a passare davanti alle finestre dell'appartamento, non è proprio il massimo della vita...
 
In alto hai piu' prestigio,la gente ricca e importante vuole un attico e giammai un piano terra o intermedio.Fateci caso ma tutte le persone importanti se stanno al centro abitano in attici ( attori ,uomini di affari,calciatori cantanti... etc etc,,)Inoltre se ha la postata ingrossata puoi orinare direttamente dal balcoine .La luce e' straordinaria e il panorama riempire il cuore...inoltre hai molto piu' spazio,Terrazze ,piu' balcoini etc etc..inoltre fai pressione su chi sta sotto e godi di massimo prestigio e invidio dai piani bassotti
 
Solo il fatto (per l'ultimo piano) di non aver inquilini / proprietari scassacatzo incivili e maleducati di sopra vale tutto il sovrapprezzo per quanto mi riguarda, avendo tolleranza zero o quasi per qualsiasi fonte di disturbo "evitabile" con un minimo di attenzione e rispetto per gli altri.
Certo si possono trovare pure al piano di sotto dei casinisti, ma non sarà mai come averli di sopra, i rumori (pur sempre fastidiosi) sono solitamente ben più attenuati.
 
Inoltre gli attici sono molto piu' richiesti degli altri pianio ed essendo molto piu' rari la domanda supera l'offerta e il prezzo e' sempre sostenuto
 
Anche Fedez abita in un attico!:o
 
Dipende anche da dove si abita, anche perché le descrizioni lette in alcuni casi mi sanno da grande città o comunque da zone densamente abitate ed in tal caso sono descrizioni più che lecite che giustificano il vivere ai piani alti.

Dalle mie parti (prov. di BZ) ci sono anche bellissimi piani terra ( no semi interrato) con giardini privati (cioè appartenenti all'appartamento), in condomìni di non più di 4 piani fuori terra.

In contesti non troppo cittadini non sono per nulla male, anzi.:)

Sì, io ho abitato in contesti simili... Quindi la questione smog non era rilevante.
Zanzare sì però, quelle al piano terra sono molto più presenti.
 
Ma se il piano terra avesse il giardino forse cambia un po' qualcosa no?
Per il riscaldamento meglio stare ai piani superiori giusto?

no non cambia niente, anzi e' molto peggio, ti arriva tutta la monnezza che tirano dai piani alti, mozziconi, briciole della tovaglia, gente che vomita dal balcone...purtroppo non c'e' limite alla demenza condom iniale
 
no non cambia niente, anzi e' molto peggio, ti arriva tutta la monnezza che tirano dai piani alti, mozziconi, briciole della tovaglia, gente che vomita dal balcone...purtroppo non c'e' limite alla demenza condom iniale

Ma dove abitate? Io fatto 5 anni al piano terra con giardino e al massimo sono arrivati un paio di mozziconi.
 
Sì, io ho abitato in contesti simili... Quindi la questione smog non era rilevante.
Zanzare sì però, quelle al piano terra sono molto più presenti.

Se la zona ha zanzare in effetti è vero. Ad ogni modo, e tu sei uno dei pochi che ha capito il contesto, il piano terra non è per nulla male, soprattutto se con giardino. Chiaramente sempre se si ha voglia di gestirselo.
 
no non cambia niente, anzi e' molto peggio, ti arriva tutta la monnezza che tirano dai piani alti, mozziconi, briciole della tovaglia, gente che vomita dal balcone...purtroppo non c'e' limite alla demenza condom iniale

E' vero anche questo ma dipende sempre da dove si abita.

A me sembra sempre che qui si dia sempre per scontato di abitare in postacci, in citta grandi e/o densamente abitati, e si escludono altre realtà.

Insomma PieroUBR non so dove abiti ma che si faccia le sue idee relazionandole alla SUA zona, perché che i piani terra debbano essere OFF LIMITS non è per nulla vero!!
 
Indietro