Perché gli appartamenti superiori costano di più?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buongiorno vorrei soddisfare la mia curiosità da ignorante in materia.
Ma perché gli appartamenti (con ascensore ovviamente) costano almeno il 5% in più rispetto ai piani sottostanti e l'appartamento al piano terra può costare anche il 15% in meno?
Al di là delle spese condominiali che ovviamente avranno prezzi inferiori ai piani inferiori perché usufruiscono meno di ascensore e non necessitano la pulizia scale per tutti i piani, volevo capire il motivo di questa differenza di prezzo.
Forse una causa può essere che sono aiutati dal fatto che ai piani superiori si spende meno per il riscaldamento perché facilitati dal calore dei piani sottostanti?

Piani superiori Ok...ma non oltre il terzo..
 
Dipende anche da dove si abita, anche perché le descrizioni lette in alcuni casi mi sanno da grande città o comunque da zone densamente abitate ed in tal caso sono descrizioni più che lecite che giustificano il vivere ai piani alti.

Dalle mie parti (prov. di BZ) ci sono anche bellissimi piani terra ( no semi interrato) con giardini privati (cioè appartenenti all'appartamento), in condomìni di non più di 4 piani fuori terra.

In contesti non troppo cittadini non sono per nulla male, anzi.:)

Beh si, credo che una realtà come BZ abbia meno furti e meno inquinamento per cui mi aspetto minori differenze. Anzi proprio il pezzo di giardino privato sarebbe un bellissimo plus.
 
E' vero anche questo ma dipende sempre da dove si abita.

A me sembra sempre che qui si dia sempre per scontato di abitare in postacci, in citta grandi e/o densamente abitati, e si escludono altre realtà.

Insomma PieroUBR non so dove abiti ma che si faccia le sue idee relazionandole alla SUA zona, perché che i piani terra debbano essere OFF LIMITS non è per nulla vero!!

No beh forse però i piani alti hanno senso solo in città.
Fuori la densità diminuisce e credo sia preferibile evitare casermoni troppo alti
 
per vivere eviterei i piani terra anche per la questione del radon (oltre che per gli altri motivi gia' citati)
 
Ma dove abitate? Io fatto 5 anni al piano terra con giardino e al massimo sono arrivati un paio di mozziconi.

ero in affitto al piano terra con giardino a malta vicino al lungomare di Sliema, appartamenti minimo da 10k al metro quadro e veniva giu' di tutto,nonostante i cartelli posti nell'atrio in 4 lingue dicendo di non buttare niente dai balconi. Abitare in un contesto signorile non ti protegge dall'ignoranza, molti private bankers ci abitavano ma piu che altro erano private wankers
 
Dove abito io l'unico inconveniente sono coloro che di tanto in tanto sbattono la tovaglia con le briciole, di contro, ma questo non centra col discorso piano terra, ho gente casinista nel senso che lasciano saltare e correre i propri bambini in casa dalla mattina alla sera senza alcun rispetto delle regole.

Ad ogni modo ognuno conosce bene la SUA zona e sa a priori se un piano terra è fattibile o meno.
 
Dove abito io l'unico inconveniente sono coloro che di tanto in tanto sbattono la tovaglia con le briciole, di contro, ma questo non centra col discorso piano terra, ho gente casinista nel senso che lasciano saltare e correre i propri bambini in casa dalla mattina alla sera senza alcun rispetto delle regole.

Ad ogni modo ognuno conosce bene la SUA zona e sa a priori se un piano terra è fattibile o meno.

Si ma tu stai a BZ.
Nel resto d'Italia almeno un vicino demente per condominio è il minimo :)
 
no non cambia niente, anzi e' molto peggio, ti arriva tutta la monnezza che tirano dai piani alti, mozziconi, briciole della tovaglia, gente che vomita dal balcone...purtroppo non c'e' limite alla demenza condom iniale

Quello che descrivi non sono difetti del piano terra, ma condomini da denunciare
 
Dipende anche da dove si abita, anche perché le descrizioni lette in alcuni casi mi sanno da grande città o comunque da zone densamente abitate ed in tal caso sono descrizioni più che lecite che giustificano il vivere ai piani alti.

Dalle mie parti (prov. di BZ) ci sono anche bellissimi piani terra ( no semi interrato) con giardini privati (cioè appartenenti all'appartamento), in condomìni di non più di 4 piani fuori terra.

In contesti non troppo cittadini non sono per nulla male, anzi.:)

Bozen non è Italia, non ha senso stare a scrivere qui. :D
 
Piano terra in città? Al massimo sono piani rialzati, che in media sono almeno a un metro dal marciapiede.
 
Comunque dipende molto dal contesto, nei villini d epico, per esempio il piano rialzato era quello nobile, con soffitti alti ed affrescati, al seminterrato le cantine, al piano alto gli ospiti, o le camere. A Firenze per esempio la maggior parte dei rialzati ha il giardino, ed in alcuni casi, dipende dal terreno, il piano rialzato sul retro è un primo piano, per effetto delle pendenze del terreno.
 
Mi sembra abbiamo chiarito perché un ultimo piano / attico (dove nessuno ti cammina sopra o ti sbatte i panni sulla testa) costi di più di un piano terra tra i topi e i mozziconi.

La domanda a questo punto si potrebbe estendere agli altri piani.

Perché un quarto piano (ma non ultimo piano) costa di più di un secondo piano?
Alla fine in entrambi hai uno ti cammina sopra, e in entrambi non raccogli comunque lo sterco del piano terra annusando la puzza di strada, quindi perché il 4° piano costa più del 2°? :mmmm:

E non è una mia idea campata in aria, se andate a comprare il nuovo il costruttore fa sempre un listino che ad ogni piano va a salire di prezzo al m2 di un certo tot.
A volte ha proprio in vendita appartamenti identici o speculari semplicemente a piani diversi, e ti dice chiaramente che se lo vuoi al primo piano costa 2000€/mq, se lo vuoi al secondo 2250€, se lo vuoi al terzo 2500€, se lo vuoi al quarto, e così via.
 
Ultima modifica:
Comunque dipende molto dal contesto, nei villini d epico, per esempio il piano rialzato era quello nobile, con soffitti alti ed affrescati, al seminterrato le cantine, al piano alto gli ospiti, o le camere. A Firenze per esempio la maggior parte dei rialzati ha il giardino, ed in alcuni casi, dipende dal terreno, il piano rialzato sul retro è un primo piano, per effetto delle pendenze del terreno.

Va beh, ma dai, scusa qui è ovvio che stavamo parlando di condomini (il titolo del thread cita testualmente "appartamenti").
Poi chi voi che nel FOL abbia il denaro per comprarsi il villino d'epoca sulla collina di Firenze + i soldi per ristrutturarlo + quelli per pagare l'IMU prima casa (perché è un A1) per il resto della sua vita. :D
 
Comunque dipende molto dal contesto, nei villini d epico, per esempio il piano rialzato era quello nobile, con soffitti alti ed affrescati, al seminterrato le cantine, al piano alto gli ospiti, o le camere. A Firenze per esempio la maggior parte dei rialzati ha il giardino, ed in alcuni casi, dipende dal terreno, il piano rialzato sul retro è un primo piano, per effetto delle pendenze del terreno.

Massi ma per piano terra si intende il rialzato, se no diventano dei seminterrati
 
Mi sembra abbiamo chiarito perché un ultimo piano / attico (dove nessuno ti cammina sopra o ti sbatte i panni sulla testa) costi di più di un piano terra tra i topi e i mozziconi.

La domanda a questo punto si potrebbe estendere agli altri piani.

Perché un quarto piano (ma non ultimo piano) costa di più di un secondo piano?
Alla fine in entrambi hai uno ti cammina sopra, e in entrambi non raccogli comunque lo sterco del piano terra annusando la puzza di strada, quindi perché il 4° piano costa più del 2°? :mmmm:

E non è una mia idea campata in aria, se andate a comprare il nuovo il costruttore fa sempre un listino che ad ogni piano va a salire di prezzo al m2 di un certo tot.
A volte ha proprio in vendita appartamenti identici o speculari semplicemente a piani diversi, e ti dice chiaramente che se lo vuoi al primo piano costa 2000€/mq, se lo vuoi al secondo 2250€, se lo vuoi al terzo 2500€, se lo vuoi al quarto, e così via.

Piu' il piano e' alto meno gernte hai sospra,quindio meno spaZZATURA,ORIMA MOZZICONI,VOMITO,SCHIFEZZWE VARIE TI ARRIvano sul balcone e piu' aria migliore respiri e meno rumore senti quindi e' giusto che ohni piano il costo al mq aumenti col top all'attico considera che tra 1 piano e attico balla anche un 35/40 inm piu'0 di costo al mq
 
Ho idea di comprare appartamento al mare, preferirei un quarto piano con qualcuno sopra rispetto a un secondo e ultimo piano. Panorama migliore e meno zanzare, cosa fondamentale per vivere al meglio il balcone (che deve esserci, e spazioso).
A casa mia ho il giardino ma non posso mai mangiare all'aperto causa zanzare, bello giusto per l'estetica.
Di recente sono stato in hotel a Cesenatico, a piano terra nella hall mangiato dalle zanzare, ma avevo la stanza al quarto piano e sul balcone zero zanzare.
 
Perché un quarto piano (ma non ultimo piano) costa di più di un secondo piano?
Alla fine in entrambi hai uno ti cammina sopra, e in entrambi non raccogli comunque lo sterco del piano terra annusando la puzza di strada, quindi perché il 4° piano costa più del 2°? :mmmm:

E non è una mia idea campata in aria, se andate a comprare il nuovo il costruttore fa sempre un listino che ad ogni piano va a salire di prezzo al m2 di un certo tot.
A volte ha proprio in vendita appartamenti identici o speculari semplicemente a piani diversi, e ti dice chiaramente che se lo vuoi al primo piano costa 2000€/mq, se lo vuoi al secondo 2250€, se lo vuoi al terzo 2500€, se lo vuoi al quarto, e così via.

Tutto è molto relativo al contesto, ma tenendo tutto fisso i due motivi principali sono LUCE e RUMORE.
Il quarto piano sarà più luminoso e silenzioso.
 
A livello di risparmio non converrebbe stare almeno al penultimo anziché all'ultimo così si sfrutta il calore degli appartamenti siti ai piani inferiori? Il calore si propaga dal basso verso l'alto giusto?
Nell'attico non si sfrutterebbe questa cosa anzi si pagherebbe molto di più anche per il clima giusto?
 
A livello di risparmio non converrebbe stare almeno al penultimo anziché all'ultimo così si sfrutta il calore degli appartamenti siti ai piani inferiori? Il calore si propaga dal basso verso l'alto giusto?
Nell'attico non si sfrutterebbe questa cosa anzi si pagherebbe molto di più anche per il clima giusto?

Si, il penultimo piano è parecchio isolato rispetto all'attico, sia per il calore che si disperde verso l'alto d'inverno sia per il sole che scalda il tetto e quindi tutta la casa dell'attico mentre il piano inferiore si risparmia la cottura nelle ore di sole alto
 
Indietro