Perché non sono più di sinistra

Mi pare che la signora abbia scoperto l'acqua calda , meglio tardi che mai certo , ma la novità dove sarebbe ?

Nel mondo reale accetti che nelle ideologie da cui ti senti meno lontano (non necessariamente più vicino) ci sia qualcosa che non funziona, o che non ti convince, o che nella prassi viene applicato in modo "discutibile".
E' una misura di come negli ultimi anni si è passata la misura. Si sta verificando anche a livello di opinionisti-intellettuali del settore, non solo a livello di semplici cittadini, cosa visibile da anni nei rovesci elettorali della sinistra proprio tra i ceti più in difficoltà.
E, ripeterò fino alla nausea, vedere il marcio a sinistra non si converte necessariamente in un voto stabile a destra. A destra, soprattutto la destra italiana da Berlusconi in poi, dovrebbe capire di non aver dato alcuna ragione agli elettori delusi di sinistra di spostarsi altrove.
In altre parole, se il processo è stato così lento forse è stato soprattutto per il demerito della destra, incapace di dimostrarsi un'alternativa credibile.
Non è quindi miopia nè tantomeno scoprire l'acqua calda.
Non mi sembra quindi una novità da poco se, malgrado i palesi demeriti e limiti della destra italiana, a sinistra ci si sta stancando.
 
No, ci crede ma per tutti e non per i soliti pochi. E magari crede in un mondo in cui chi sbaglia paga e chi merita ottiene a prescindere dall'appartenenza ad un gruppo piuttosto che ad un altro. E magari crede in un mondo in cui se un Salvini qualsiasi pretende di presentare il conto ad un delinquente appartenente ad un gruppo "protetto", in quella rara occasione lo si appoggia.
Li ho vissuti gli anni in cui chi sprangava (ma di solito sparavano o accoltellavano) da destra era un fascista da eliminare mentre se lo faceva un "compagno" quello era "un compagno che sbagliava".
Ve lo ricordate Ramelli, 1975, un ragazzo di 18 anni che si limitava ad essere dichiaratamente di destra, non era un picchiatore o un pericoloso estremista
Ancora oggi, se avessi per le mani i "compagni" che lo sprangarono a morte, gli stessi che studiavano medicina, un mestiere dove la vita della gente si salva, non si toglie, non li ripagherei della stessa moneta solo perché gli farei un favore. Li sbatterei piuttosto in galera a marcire a vita, e lo stesso dall'altra parte politica, ovviamente
Non conta solo l'idea di una visione del mondo, conta quanto storicamente si è dimostrata attuabile e per quanti. Se si dimostra non adeguata, pur cercando di non perdere per strada certi valori e principi, si cambia, si cercano soluzioni nuove, e non si difendono ad oltranza e con la puzza sotto il naso posizioni non più credibili o non più sufficientemente credibili
Ci ho messo decenni a capire fino in fondo l'accusa fatta alla sinistra di "moralmente superiori", ci sono arrivato solo da pochi anni.
Alla sinistra che continua elettoralmente a vincere nei quartieri bene (dove dovrebbe perdere) o che ci si riduce a votare tappandosi il naso non per meriti quanto perchè le alternative non sono meglio farebbe piuttosto bene un gran bagno di umiltà, ma non è di moda.
Non so se sono mai stato di sinistra, almeno secondo i tuoi canoni. Ma mi va bene così, su certi temi continuo a credere nelle parole d'ordine storiche della sinistra, su altre (ordine pubblico, lotta alla delinquenza di ogni tipo, compresa quella politica con inasprimento delle pene, costruzioni di nuovi carceri, immigrazione... ) mi sento di destra o di destra estrema (non quella italiana ovviamente, che in carcere ci sbatterebbe solo i pesci piccoli e non i colletti bianchi)
Non credo abbia senso da un pezzo essere solo di destra o solo di sinistra, ormai è tutto trasversale.
Ma certe risposte che continuano ad arrivare da sinistra sono il migliore incoraggiamento non tanto per spostarsi a destra elettoralmente (purtroppo quella italiana, ripeto, è quella che è) quanto per non appoggiare (o peggio) certe campagne, parole d'ordine, iniziative della sinistra.
Per quanto mi riguarda, sposo completamente il documento che apre questa discussione

Non c'è dubbio che, in mondo ideale, chi governa dovrebbe attingere al meglio della destra e della sinistra cercando di fare convivere in modo sinergistico le migliori proposte. Tuttavia, anche in questo idilliaco scenario, le proposte della destra saranno inevitabilmente ispirate alle logiche di quella ideologia e lo stesso vale per quelle di sinistra. Il governo che riuscisse ad usare al meglio i progetti dei due schieramenti sarebbe probabilmente fantastico, ma io continuerò a considerarmi di sinistra perchè un conto è il governo, che può cambiare in ogni momento, un altro è la visione del mondo e della società.
 
Ultima modifica:
La sinistra è da sempre la parte dei salotti buoni
Quella che ha difeso Battisti e da del razzista al povero imprenditore strangolato dalle tasse

Per carità
 
La signora della lettera ha assolutamente ragione, era prima quando era di sinistra che aveva torto, se ne accorge solo adesso ma la sinistra è sempre stata come la descrive ora, falsa, bugiarda, violenta e aggressiva.
Dare del fascista a chi non era sinistro è pratica diffusa da sempre, essendo ideologia totalizzante, chiaramente antidemocratica, la sinistra non tollera opinioni diverse, che si spaccino per democratici fa ridere.
Tutto vero e basta pensare alle loro reazioni quando emerge democraticamente un leader non di sinistra come si comportano, per non parlare di aggressioni e sabotaggi professionali anche verso privati rei di non pensarla come loro.

L'unica fine possibile è quella che osserviamo negli usa dove sono arrivati ai ferri corti semplicemente perchè la gente per bene pur facendo concessioni sempre piu impegnative si è trovata comunque con le spalle al muro senza altra possibilità di reagire.
 
Quando leggo queste cose mi cadono le braccia per la pochezza degli argomenti. Sarebbe come dire che un fedele smette di credere in Dio perchè il prete del suo paese si è trombato la perpetua.
L'essere di destra o di sinistra significa credere in una certa visione del mondo, che va ben al di là di chi la rappresenta in un dato momento.
A mio parere la signora non è mai stata di sinistra.

e allora , dato che il PD è oltre ogni ragionevole dubbio il partito dei poteri forti e delle elites , quale visione del mondo avrebbe la sinistra italiana attuale ? nei fatti , non nelle chiacchere. Perchè è più di sinistra la Meloni
 
tu che sei uno di sinistra o almeno lo sei stato,non ti scandalizzavi di quello che ti combinava un uomo di destra x 10 anni?

Davvero, quell'uomo di destra che ha approvato la fornero, il jobs act, il bail in...AH NO ASPETTA!
 
Ingenua questa lettera ... la sx perlomeno quella incarnata dal pd è sempre stata così , la Fallaci fu massacrata e dileggiata per aver attaccato l’Islam dopo L’ 11 settembre, i brigatisti erano compagni che sbagliano...ecc. ecc.

da anni tradendo il Paese con il nemico straniero governa con il 18% dei consensi, ha occupato tutte le cariche, magistratura compresa. attacca il nemico in ogni modo, violento, con i mass media che appoggiano questi.
 
Ottima disamina

Stare nella sinistra è come stare in una chiesa chiusa, settaria, fanatica e faziosa.

Come esempio i dianetici ed i testimoni di Geova, la sx è altrettanto alienante.
 
Lettera manifesto: perche non sono piu di sinistra - micromega-online - micromega

Lettera manifesto: perché non sono più di sinistra

Riceviamo da una lettrice questa lettera-manifesto che spiega le ragioni per cui ha lasciato la sinistra. Pur non condividendo diverse delle considerazioni contenute nella lettera, alcune delle quali difficil...
Tipica artificiale e concordata lettera che viene proposta quando si vuole evitare di esporsi direttamente e si finge di dare spazio a una opinione esterna. Di norma si inventano lettere scritte dagli stessi scribacchini del bollettino disinformatore .
La lettera suona patetica per trascurare i veri motivi per non votare i sinistri maggiordomi e fa l'occhiolino a sentimenti revanchisti naturalmente sterilizzati via artificio. E la supposta autrice non manca di autoelogiarsi tanto per non urtare troppo i pregiudizi dei sedicenti sinistri .
 
Vorrei capire perchè la gente non apre con la stessa passione thread sul FOL per i 49 milioni di soldi pubblici rubati,per i camici di Fontana e i suoi 6 milioni scudati alle Bahamas,per i commercialisti della Lega in fuga per il Brasile arrestati,per i diamanti e le lauree in Albania pagati con sodli pubblici,per tutti gli indagati e condannati della Lega ladrona che invece di essere espulsi sono promossi e fanno carriera Imputati, indagati e scandali di “Lega ladrona” - Wired
Possibile che alla Lega è permesso di fare qualsiasi porcata e affare illecito ?
Ora salta fuori pure questo La storia della villa in Costa Smeralda comprata con i soldi della Lega La villa in Costa Smeralda coi fondi della Lega Salvini - Il Fatto Quotidiano
Ah ma è colpa dei migranti
E gli stessi che strappavano la bandiera dell'Italia ora sono i più grandi "patrioti",quelli che insultavano i terroni ora ne cercano i voti
Forse se sono gli italiani a delinquere e rubare i soldi pubblici,gli italioti chiudono un occhio e si sentono più tranquilli tanto "prima gli italiani" ehm prima i ladri
 
Vorrei capire perchè la gente non apre con la stessa passione thread sul FOL per i 49 milioni di soldi pubblici rubati,per i camici di Fontana e i suoi 6 milioni scudati alle Bahamas,per i commercialisti della Lega in fuga per il Brasile arrestati,per i diamanti e le lauree in Albania pagati con sodli pubblici,per tutti gli indagati e condannati della Lega ladrona che invece di essere espulsi sono promossi e fanno carriera Imputati, indagati e scandali di “Lega ladrona” - Wired
Possibile che alla Lega è permesso di fare qualsiasi porcata e affare illecito ?
Ora salta fuori pure questo La storia della villa in Costa Smeralda comprata con i soldi della Lega La villa in Costa Smeralda coi fondi della Lega Salvini - Il Fatto Quotidiano
Ah ma è colpa dei migranti
E gli stessi che strappavano la bandiera dell'Italia ora sono i più grandi "patrioti",quelli che insultavano i terroni ora ne cercano i voti
Forse se sono gli italiani a delinquere e rubare i soldi pubblici,gli italioti chiudono un occhio e si sentono più tranquilli tanto "prima gli italiani" ehm prima i ladri

Beh non c'è solo la Lega come partito da votare, come si dice morto un papa se ne fa un altro.

Invece il piddi dice prima gli stranieri, per far vedere che fa qualcosa di sinistra benefattrice, ma intanto ruba lo stato sociale agli italiani.
 
Vorrei capire perchè la gente non apre con la stessa passione thread sul FOL per i 49 milioni di soldi pubblici rubati,per i camici di Fontana e i suoi 6 milioni scudati alle Bahamas,per i commercialisti della Lega in fuga per il Brasile arrestati,per i diamanti e le lauree in Albania pagati con sodli pubblici,per tutti gli indagati e condannati della Lega ladrona che invece di essere espulsi sono promossi e fanno carriera Imputati, indagati e scandali di “Lega ladrona” - Wired
Possibile che alla Lega è permesso di fare qualsiasi porcata e affare illecito ?
Ora salta fuori pure questo La storia della villa in Costa Smeralda comprata con i soldi della Lega La villa in Costa Smeralda coi fondi della Lega Salvini - Il Fatto Quotidiano
Ah ma è colpa dei migranti
E gli stessi che strappavano la bandiera dell'Italia ora sono i più grandi "patrioti",quelli che insultavano i terroni ora ne cercano i voti
Forse se sono gli italiani a delinquere e rubare i soldi pubblici,gli italioti chiudono un occhio e si sentono più tranquilli tanto "prima gli italiani" ehm prima i ladri
Perchè 49 milioni diviso 60 milioni di italiani fanno meno di un cafè a testa una sola volta mentre le rapine in tasse e i crimini subiti dai cittadini nonchè i costi spropositati dell'accoglienza sono una coltellata al cuore continua.

Per intenderci tu chiedi a chi ha un cancro del perchè pensa solo a quello e non anche a quel taglietto che si è fatto l'anno prima sfogliando il giornale.
 
Vorrei capire perchè la gente non apre con la stessa passione thread sul FOL per i 49 milioni di soldi pubblici rubati,per i camici di Fontana e i suoi 6...

Lol
Per il propagandismo hai pure sbagliato 3d
I 49 milioni sono rimborsi dovuti che tutti i partiti prendono .
I camici non sono stati pagati e cmq sono confezionati da una ditta di nome e capace . Il prezzo unitario non andava bene o l'acquisto era inutile? Nessuno lo contesta come magari dovrebbe fare.
C'è uno che invece ha scelto la ditta di un elettricista a tempo perso per fabbricare banchi con le ruote per milioni, senza contare altro, e senza sollevare dubbi.
 
Perchè 49 milioni diviso 60 milioni di italiani fanno meno di un cafè a testa una sola volta mentre le rapine in tasse e i crimini subiti dai cittadini nonchè i costi spropositati dell'accoglienza sono una coltellata al cuore continua.

Per intenderci tu chiedi a chi ha un cancro del perchè pensa solo a quello e non anche a quel taglietto che si è fatto l'anno prima sfogliando il giornale.

No,fai 49 milioni diviso il numero di coloro che votano Lega,non vedo perchè dovrei pagare di tasca mia le ruberie dei ladroni leghisti 🤢 🤮🤮🤮ah quelli di Roma ladrona
Dovrebbero fare una legge,il partito X ha rubato soldi pubblici ? Bene,a farne le spese sono esclusivamente i suoi elettori.Beh i leghisti sarebbero ora sotto la sogli di povertà con tutte le ruberie che dovrebbero rimborsare 😡😡
 
No,fai 49 milioni diviso il numero di coloro che votano Lega,non vedo perchè dovrei pagare di tasca mia le ruberie dei ladroni leghisti 🤢 🤮🤮🤮ah quelli di Roma ladrona
Dovrebbero fare una legge,il partito X ha rubato soldi pubblici ? Bene,a farne le spese sono esclusivamente i suoi elettori.Beh i leghisti sarebbero ora sotto la sogli di povertà con tutte le ruberie che dovrebbero rimborsare 😡😡

Pagare le ruberie di Zingaretti invece non ti dispiace? No perche' non c'e' solo la Lega a rubare....:D
 
Pagare le ruberie di Zingaretti invece non ti dispiace? No perche' non c'e' solo la Lega a rubare....:D

Io ti ho elencato le ruberie dei ladri della Lega,Zingaretti cosa avrebbe rubato ?:D
Poi bella questa "difesa": eh ma gli altri
Intanto paga te tutte le mangiatoie di quel partito parassita ,io passo:no:
 
Io ti ho elencato le ruberie dei ladri della Lega,Zingaretti cosa avrebbe rubato ?:D
Poi bella questa "difesa": eh ma gli altri
Intanto paga te tutte le mangiatoie di quel partito parassita ,io passo:no:

pago volentieri tutte le ruberie, come dici tu, della Lega... perchè spero che riesca una volta per tutte a liberare questo paese dalla oppressione comunista... e se non ci riuscirà la Lega voterò il prossimo partito che ci proverà...;)
 
........................
A questo si è ridotta la sinistra. Anziché adattare le proprie idee alla realtà, deforma la realtà pur di adattarla alla propria ideologia, a costo di negare l'evidenza. Sull'altare della sua ideologia ha sacrificato credibilità, coerenza, dignità e onestà intellettuale.

E ovviamente ha rinunciato a ogni logica: se viene criticata, la sinistra non può più rispondere argomentando in modo logico, perché che argomenti logici ci sono a difesa di un'ideologia piena di contraddizioni, che ormai fa acqua da tutte la parti? La logica è un lusso che la sinistra non si può permettere. E quindi risponde nell'unico modo di cui ormai è capace: l'insulto, l'accusa. “Non la pensi così come me? Allora sei fascista. Sei razzista. Hai torto. Taci.” Perché? “Perché è così, punto. Niente se e niente ma”. Appena qualcuno osa dire “ma” viene automaticamente accusato di essere razzista e messo alla gogna. E così il dibattito muore, perché non ci può essere dibattito se non si accettano i “ma”.

Che poi a ben guardare, appena fa comodo quelli di sinistra sono i primi a dire un sacco di “ma”. Un immigrato cerca di dar fuoco a 50 bambini? “Eh sì, ma bisogna capire.”[1] Nel nome dell'islam si uccidono migliaia di donne, apostati, omosessuali e blasfemi? “Eh, ma bisogna capire, è la loro cultura; eh, ma l'islam ha fatto anche buone cose.” Una ragazzina in Francia viene minacciata di morte per aver insultato l'islam? “Eh, ma è stata offensiva e provocatoria!”... e via di questo passo. Non è che quelli di sinistra non dicano “ma”. È solo che, dall'alto della loro presunta superiorità morale, si arrogano il diritto di decidere quali “ma” sono ammessi e quali invece no.

Puzza di censura questa sinistra, puzza più del fascismo.
...............


Appunto è quello che dico sempre io.
Nel momento stesso che si appoggia un'ideologia non si può far altro per sostenerla che adottare l'ipocrisia e la falsità come normale condotta di pensiero.

la politica quando diventa fanatica e' quel mondo osceno dove si vende il cervello ad una parte e si smette di essere obbiettivi ed usare realta' e ragionamento, usando le pappette di partito che portano tutto il bene ed il giusto da una parte e tutto il male e lo sbagliato dall'altra :rolleyes:
 
Il tema della discussione è sulla sinistra/socialista/comunista internazionale ed internazionalista o chiamatela come vi pare, ogni ulteriore variante o scivolamento fuori dalla tematica la lascio a quelli del " ma anche ".......che a me torna meno interessante della vista di un granello di sabbia al mare, nel merito per la valutazione mi vengono in mente le parole di nostro Signore Gesù Cristo quando si rivolse ai farisei........"



“Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché serrate il Regno de’ Cieli dinanzi alla gente; poiché, né vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove, e fate per apparenza lunghe orazioni; perciò riceverete maggior condanna.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché scorrete mare e terra per fare un proselito; e fatto che sia, lo rendete figliuol della geenna il doppio di voi.

Guai a voi, guide cieche, che dite: ‘Se uno giura per il tempio, non è nulla; ma se giura per l’oro del tempio, resta obbligato’. Stolti e ciechi, poiché qual è maggiore: l’oro, o il tempio che santifica l’oro? E se uno, voi dite, ‘Giura per l’altare, non è nulla; ma se giura per l’offerta che c’è sopra, resta obbligato’. Ciechi, poiché qual è maggiore: l’offerta, o l’altare che santifica l’offerta? Chi dunque giura per l’altare, giura per esso e per tutto quel che c’è sopra; e chi giura per il tempio, giura per esso e per Colui che l’abita; e chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi siede sopra.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell’aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudizio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre. Guide cieche, che colate il moscerino e inghiottite il cammello.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché nettate il di fuori del calice e del piatto, mentre dentro son pieni di rapina e d’intemperanza. Fariseo cieco, netta prima il di dentro del calice e del piatto, affinché anche il di fuori diventi netto.

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaion belli di fuori, ma dentro son pieni d’ossa di morti e d’ogni immondizia. Così anche voi, di fuori apparite giusti alla gente; ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità.

................chissà perchè m'ispirano queste parole !?.
 
Io ti ho elencato le ruberie dei ladri della Lega,Zingaretti cosa avrebbe rubato ?:D
Avrebbe bruciato una paccata di soldi pubblici in un appalto fantasma. A quanto pare la cosa non ti da' nessun fastidio....
Poi bella questa "difesa": eh ma gli altri
Intanto paga te tutte le mangiatoie di quel partito parassita ,io passo:no:
Quindi sei un giustizialista a corrente alterna, bisogna perseguire solo chi sta comodo a te? Bella questa. :D
Non eri te quello che tirava in ballo l'imparzialita' e l'obiettivita' nell'altra discussione?

Ah, se tiri in ballo le mangiatoie ci sarebbero pure quelle della sinistra e delle coop per la cosiddetta "accoglienza" dei migranti, ma stranamente ti interessano solo quelle della lega...:D
 
Indietro