Perchè questo silenzio? Cinque operai investiti da un treno ..tutti morti!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

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Anche qui come i giornalisti . . . . . :o
Ci sono procedure molto rigide per effettuare la manutenzione, qualcuno ha sbagliato.
Non centra nulla il caffè, non centrano nulla i controlli elettronici.
I capistazione interessati devono bloccare la circolazione, il ferroviere responsabile del cantiere deve ricevere e controfirmare l'esecuzione lavori ed al termine deve dare il benestare (controfirmato) al capostazione che la linea è sgombra.
Ogni giorno ci sono lavori programmati su tutte le linee, in questi casi quando accadono incidenti non sono mai dovuti a fatalità, c'è sempre qualche responsabilità e purtroppo qualche (rara) volta succede l'incidente.
A volte i treni possono transitare anche in presenza di operai, in questo caso i macchinisti hanno l'ordine di segnalare acusticamente l'arrivo del treno, hanno anche l'ordine di rallentare ed un responsabile deve continuamente guardare se arriva il treno.
Ma questo succede solo se sono lavori leggeri, tipo controllare i bulloni di serraggio dei binari.
Insomma si deve aspettare l'inchiesta e vedrete che le responsabilità salteranno fuori.
 
Basterebbe mettere un controllo elettronico prima di ogni cantiere , ai furbi passerebbe la voglia di correre dove è proibito.
se vai piano, stanno tutti a spingere suonando il clacson per farti andare piu' veloce, ecco che con il controllo elettronico a qualcuno passerebbe la voglia.....
ma ci metterei anche delle belle cuneette posticce così per convincere meglio i refrattari ai divieti...
 
vicino a casa hanno piazzato una cuneetta.....
guarda ben il caso, hanno smesso di prendere quel tratto di strada come la corsia di accelerazione dell'autodromo di imola....
un tale con un furgone non si ricordava ed ha fatto un'inversione a U sparato, e quasi decolla
 
Ennesima strage sul lavoro che resterà semza colpevoli.

Politici ipocriti e farabutti , esprimono cordoglio mentre spingono sulla Turbo-Prescrizione per i processi penali.
 
ricordo a tutti coloro che auspicano colpevoli condanne e galere...

che il nuovo corso politico trova riprovevole questo becero e disumano giustizialismo
ed in galera non ci deve andare nessuno...

i danneggiati si attacchino al tram...in questo caso al treno :rolleyes:
veramente un intervento alla CAPZO DE CANIS !!!!


KO!
 
veramente un intervento alla CAPZO DE CANIS !!!!


KO!
se ti dico che il corso politico corre da tempo con la piena partecipazione dei belli si sinistra
capace diventa un po' meno a capzo...

ma tu sei ancora di destra o hai venduto il cevello ai magistrati cattivi e giustizialisti ?
risponditi da solo
 
Un dettaglio abbastanza importante è che sono stati travolti da un invio di materiale vuoto che è passato dopo l'ultimo regionale previsto quella sera in quella direzione (R 2044).

Alcune ipotesi potrebbero essere:
-i lavori erano in corso sul binario accanto a quello su cui è passato il treno e per qualche motivo hanno i poveri operai si sono "allargati" sul binario ancora attivo, magari perché pensavano che, dopo l'ultimo regionale, non sarebbero passati più treni neanche lì
-i lavori dovevano essere eseguiti sul binario dove sono stati travolti e sono iniziati dopo quello che si pensava fosse l'ultimo treno, prima di ricevere il nulla osta per iniziare
-il nulla osta è stato dato o compreso per il binario sbagliato

Per gli amanti della forca, in questo momento chi ha sbagliato o si trova all'altro mondo o è bello che inchiodato da quello che ha firmato/registrato. Sono cose regolamentate in modo molto più rigido di quanto lo sia un cantiere stradale.
 
Ultima modifica:
Incomprensibile , a parte tutti i marchingegni elettronici disponibili basterebbe mettere un cartello in mezzo ai binari 200 metri prima della zona lavori; qualcuno dovrebbe finire in galera.
Un cartello in mezzo ai binari a 200 metri dei lavori? Guarda che è mica una punto, e poi cosa vuol che veda il macchinista di notte? Ammesso che guardi i binari ogni tanto, e fidati che non lo fa nessuno, stanno tutti al telefono anche li cosa credi
Servirebbero preavvisi luminosi almeno 10 km prima intervallati ogni 2 km , considerato che andava ai 160 e ha un mezzo centinaia di tonnellate senza attrito in frenata
 
Incomprensibile , a parte tutti i marchingegni elettronici disponibili basterebbe mettere un cartello in mezzo ai binari 200 metri prima della zona lavori; qualcuno dovrebbe finire in galera.
un treno ci mette kilometri a fermarsi
 
Incomprensibile , a parte tutti i marchingegni elettronici disponibili basterebbe mettere un cartello in mezzo ai binari 200 metri prima della zona lavori; qualcuno dovrebbe finire in galera.
A vedere quel treno c'è da stupirsi che circola ancora
 
Un dettaglio abbastanza importante è che sono stati travolti da un invio di materiale vuoto che è passato dopo l'ultimo regionale previsto quella sera in quella direzione (R 2044).

Alcune ipotesi potrebbero essere:
-i lavori erano in corso sul binario accanto a quello su cui è passato il treno e per qualche motivo hanno i poveri operai si sono "allargati" sul binario ancora attivo, magari perché pensavano che, dopo l'ultimo regionale, non sarebbero passati più treni neanche lì
-i lavori dovevano essere eseguiti sul binario dove sono stati travolti e sono iniziati dopo quello che si pensava fosse l'ultimo treno, prima di ricevere il nulla osta per iniziare
-il nulla osta è stato dato o compreso per il binario sbagliato

Per gli amanti della forca, in questo momento chi ha sbagliato o si trova all'altro mondo o è bello che inchiodato da quello che ha firmato/registrato. Sono cose regolamentate in modo molto più rigido di quanto lo sia un cantiere stradale.
Così, senza elemento alcuno, fossi costretto a fare un'ipotesi direi che è quel che ho evidenziato in neretto.
L'interruzione programmata, verosimilmente, avrebbe dovuto avere inizio col passaggio del treno "investitore".
Ne ho viste tante di questo genere.:wall:
 
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se ti dico che il corso politico corre da tempo con la piena partecipazione dei belli si sinistra
capace diventa un po' meno a capzo...

ma tu sei ancora di destra o hai venduto il cevello ai magistrati cattivi e giustizialisti ?
risponditi da solo
scusa …. sono ormai un over70 e quindi un po’ scarso di comprendonio ma non ancora rjncoooo …
potresti espormi di nuovo il tuo punto di vista con parole comprensibili fermo restando che io sono di centrodestra o destra ma mai di estrema destra o con simpatie per il fascismo guerrafondaio ???
 
I treni e l'elettronica che li governa sono costruiti con una tecnologia con livello di sicurezza SIL4. La più alta tra i livelli esistenti. La condizione che governa questo sistema di sicurezza è che nel momento in cui il sistema interviene il treno si deve fermare senza l'intervento dell'operatore o del macchinista. Su tutta la tratta ferroviaria ogni 3000mt sono installate delle boe che comunicano in modalità wireless con il computer di bordo dei treni. Se il treno è sopraggiunto sulla squadra degli operai al lavoro molto probabilmente è perché c'è stato un errore umano (di mancata comunicazione) e non dell'hardware. Può succedere che non funziona una boa transponder, che non funzioni la successiva ma che non funzionino tutte mi pare impossibile. Qualcosa o qualcuno ha dimenticato di compiere il proprio dovere a questo giro. Sono morte 5 persone e le avrà tutte sulla coscienza.
 
mah... il macchinista se ha il verde non si preoccupa + di tanto, magari s'è "volato" un semaforo o un avviso ma è assai improbabile, molto + facile che in sala controllo erano tutti alle macchine del caffè :o
Il macchinista potrebbe anche non essere presente. Se il sistema di sicurezza SCMT fosse intervenuto il treno si sarebbe fermato da solo molto tempo prima.
 
Basterebbe mettere un controllo elettronico prima di ogni cantiere , ai furbi passerebbe la voglia di correre dove è proibito.
Abitualmente, il responsabile del tratto ferroviario , deve consegnare all'impresa il cosiddetto permesso scritto di lavoro specificando le misure di sicurezza adottate

Data , ora di inizio lavori e firma.

Consegna la prima copia , mentre la matrice resta nel blocco dei permessi di lavoro

Simili procedure sono adottate in tutti quei lavori che comportano rischi paragonabili nei cantieri e negli stabilimenti.
 
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Il macchinista potrebbe anche non essere presente. Se il sistema di sicurezza SCMT fosse intervenuto il treno si sarebbe fermato da solo molto tempo prima.
Ma a me non risulta che in tratta fosse presente un carrello della ditta; se è così non vedo come l'SCMT avrebbe dovuto/potuto intervenire.
Concordo invece sul fatto che il personale di macchina del treno non abbia responsabilità alcuna.
L'incidente è con tutta probabilità da ascrivere all'accesso intempestivo sulla sede ferroviaria del personale della ditta, prima che col passaggio del treno avesse inizio l'interruzione programmata.
Rispetto a tale condotta, sciagurata e purtroppo tutt'altro che rara, non c'è SCMT o blocco automatico che tenga.
 
Uno dei 2 che si è salvato è il caposquadra, e lui che in base ad un documento scritto e firmato di ce alla squadra iniziate.
 
Al di là del caso specifico, sempre e comunque una tragedia, mi pare di aver letto sul Sole 24 Ore che i morti sul lavoro sono in calo da qualche anno.
L'incidente può sempre succedere. Per incidente non intendo che non ci siano colpe, ovviamente.
 
Al di là del caso specifico, sempre e comunque una tragedia, mi pare di aver letto sul Sole 24 Ore che i morti sul lavoro sono in calo da qualche anno.
L'incidente può sempre succedere. Per incidente non intendo che non ci siano colpe, ovviamente.
vero, cmq parliamo di una media di 3 al di'... 3 famiglie distrutte ogni santo giorno!
 
Io in tutto questo non riesco a capire una cosa. Quando qualcuno muore sul lavoro c'è il presidente della repubblica che lancia moniti, tra cui l'ultimo "morire sul lavoro è un oltraggio alla convivenza", mentre quando muore qualcuno in incidenti stradali risulta come una cosa "normale", facente parte dei rischi della vita.
Premesso che morire in incidenti è sempre difficile da accettare, ma non viviamo in un videogioco, non siamo infallibili e le cose accadono.
Però per me i morti sulla strada sono peggio perchè
1. sono il triplo dei morti sul lavoro, 10 al giorno contro 3 al giorno; in pratica si muore di più per andare al lavoro che non lavorando, o per andare in vacanza o a fare la spesa
2. sono la prima causa di morte tra i giovani, più di qualsiasi malattia "naturale"
3. l'inaccettabilità della morte sul lavoro implica una concezione del lavoro molto di sinistra, del tipo "è già tanto se timbro il cartellino". Faccio un esempio in natura. Un leone muore incornato mentre caccia un bufalo. Lo consideriamo inaccettabile o addirittura onorevole?
Chiaramente noi non siamo leoni, abbiamo una società più evoluta e non serve cacciare per procurarsi il cibo. Però serve lavorare e ci sono lavori che per loro natura sono più rischiosi e chi li svolge lo sa. Non necessariamente sono lavori umili, pensiamo ad esempio all'astronauta o all'artificiere.
Il lavoro a noi, come la caccia al leone, serve per procurare il cibo alla nostra famiglia.
Insomma, se è inaccettabile morire per sfamare la propria famiglia, per cosa è accettabile morire?
Chiaramente io sono favorevole a fare tutto il possibile per ridurre i rischi sul lavoro ma ripeto, in questo mondo imperfetto perchè bisogna sempre stracciarsi le vesti con l'inaccettabilità? E' questa la retorica che non capisco.
 
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