Perchè una persona normale dovrebbe essere contraria alla patrimoniale?

che l'evasione sia molto più bassa di quello che sembra lo dici solo tu ..tutti noi altri abbiamo una netta sensazione opposta alla tua..:D

Non è un'impressione. Sono i dati. Le impressioni non contano, contano i dati. Il bilancio dello stato lo fai con i dati, non con le impressioni.

Se con i più grandi poteri nel mondo occidentali fatti di accertamenti induttivi, inversione dell'onere della prova, accesso ai conti bancari, comunicazioni obbligatori per controlli incrociati ecc... si recupera così poco, allora vuol dire che l'evasione c'è senz'altro, ma non è così alta come le cifre che vengono sparate a caso.
 
Patrimoniale che se introdotta aggredirebbe i patrimoni almeno oltre i 500/800K euro, con una franchigia importante.

Io sarei favorevole a:

1) Diminuzione imu 1° casa
2) Diminuzione imposta sulle gestioni patrimoniali, che dal 2013 sarà dell'1,5 per mille e colpisce TUTTI indiscriminatamente

Invece chi potrebbe trarne beneficio da questa impostazione, si preoccupa di difendere gente che ha oltre 500K di patrimonio e potrebbe tranquillamente permettersi di pagare qualche centinaio di euro di patrimoniale all'anno :wall: :wall:
O su questo forum ci sono tutti possidenti, oppure ci si oppone solo per ragioni ideologiche

La patrimoniale, se fatta bene, sarà vantaggiosa per il 99% dei cittadini italiani :yes: :yes:

perchè una persona "onesta" che ha sempre pagato le tasse dovrebbe essere favorevole alla patrimoniale?:confused:

l'imu non è già una patrimoniale?:cool:

sono d'accordo a diminuire o esentare l'IMU sulle prime case e ad aumentare l'IMU sulle seconde case e oltre... ma non sono favorevole ad una nuova patrimoniale sugli mmobili che si vada ad aggiungere all'IMU...:no:
 
personalmente sto nella mer.da fino al collo ma stamattina mi si stringeva il cuore quando la titolare del negozio a fianco(12 anni fa l'aveva ripreso da me)è scoppiata in un pianto dirotto,due figli dipendenti licenziati e senza stipendio,lei che non ha i soldi neanche per mangiare,vedova e la pensione del marito la butta dentro la sua attività per cercare di arrivare alla scadenza del contratto a giugno e racimolare le 18 mensilità:wall:

ps e sarebbe pure una privilegiata per la pensione
 
..certo che vedi bene la pagliuzza negli occhi degli altri ma non vedi bene la trave ficcata negli occhi tuoi...:D

Non è una pagliuzza. Per molti dipendenti il fuori busta è il 20-30% del reddito netto. Idem le ripetizioni in nero.
 
Boh non so dove vivi tu ma qua è quasi tutto in nero.
non conosco quesi nessuno dipendete di ristorazione bar turismo che lavori con un contratto regolare o rispettando le ore del contratto
beh ma il problema c'è
non dico riprendere tutti i 120 miliardi
ma mettiamo 20
altri 5 dai costi della politica
10 per gli acquisti della pubblica amministrazione
5-6 dagli appalti gonfiati.
son 4o miliardi di euro conti in ordine spread che cala e magari da 80-90 miliardi gli interessi scendono a 50
80 miliardi in più all'anno
Ma sarà anche a spanne ma la storia è questa
in Italia con l oschifo che facciamo siamo al pareggio o quasi
basterebbe poco per stare benissimo non bene
questo fa ancora più rabbia

Io sono di Ancona (anche se spesso sto a Roma).

Sono ormai anni che baristi e ristoratori mi fanno sempre scontrino o ricevuta, idem i meccanici, pure il mio barbiere che un tempo era un evasore a prescindere. Quando di tanto in tantomi capita di andare in una discoteca mi fanno lo scontrino anche lì.

Comunque negli anni passati scrivendo su questo forum ero arrivato a dedurre che la mia città fosse qualcosa di livello tedesco/scandinavo su questi temi e anche a livello economico.

Quindi è probabile che dipenda da questo la diversa percezione.

Che dici, dovremmo provare a chiedere la secessione come i veneti? :D
 
davos io condivido il tuo discorso...la tragedia è che questi nonostante le maggiori entrate continuano a sperperare,quest'anno a margine di maggiori entrate il debito continua a salire e i tagli li fanno nel sociale .

ma non vi domandate come sia possibili che abbiamo entrate fiscali quasi come la germania e più della francia ma continuiamo a peggiorare.

azz come non si fa a capire che la causa maggiore è la nostra classe dirigente,anche in germania esiste l'evasione un 20% più bassa ma esiste


questi si son mangiati tutto e vogliono continuare sulla stessa strada,gli unici soldi si trovano per le banche:wall::wall:

si ma la soluzione quale è?
non voti nessuno e subisci?
voti qualcuno?son tutti uguali?
io di essere documentato sulle cose che vanno male mi son rotto
e comunque son convinto che Berlusconi fosse il peggio..nonostante questi facciano pena
 
Io sono di Ancona (anche se spesso sto a Roma).

Sono ormai anni che baristi e ristoratori mi fanno sempre scontrino o ricevuta, idem i meccanici, pure il mio barbiere che un tempo era un evasore a prescindere. Quando di tanto in tantomi capita di andare in una discoteca mi fanno lo scontrino anche lì.

Comunque negli anni passati scrivendo su questo forum ero arrivato a dedurre che la mia città fosse qualcosa di livello tedesco/scandinavo su questi temi e anche a livello economico.

Quindi è probabile che dipenda da questo la diversa percezione.

Che dici, dovremmo provare a chiedere la secessione come i veneti? :D

Mah...
qui non è certo così sia per gli scontrini
che sopratutto per il lavoro e non parlo solo dei piccoli esercizi
ma pure dei villaggi turistici delle multinazionali..
comunque il sistema non va
e ha ragione iakko le tasse sono altissime gli stipendi bassi
eppure non quadra ci deve essere un magna magna assurdo
 
Non è un'impressione. Sono i dati. Le impressioni non contano, contano i dati. Il bilancio dello stato lo fai con i dati, non con le impressioni.

Se con i più grandi poteri nel mondo occidentali fatti di accertamenti induttivi, inversione dell'onere della prova, accesso ai conti bancari, comunicazioni obbligatori per controlli incrociati ecc... si recupera così poco, allora vuol dire che l'evasione c'è senz'altro, ma non è così alta come le cifre che vengono sparate a caso.


5 Dicembre 2012

Odontoiatra evade un milione di euro: due agende, una "nera


Dichiarava circa la metà di quanto effettivamente incassava con la sua attività di odontoiatra, nascondendo al fisco oltre un milione di euro accumulato nel giro di pochi anni.
 
5 Dicembre 2012

Odontoiatra evade un milione di euro: due agende, una "nera


Dichiarava circa la metà di quanto effettivamente incassava con la sua attività di odontoiatra, nascondendo al fisco oltre un milione di euro accumulato nel giro di pochi anni.

questa è la solenne dimostrazione di quanto dicevo io.....anche se te li detrai dalle tasse non cambia una beata fava:D:yes:
 
pErche' tutti i fuerbi italiani che votano berlusconi
sono EVASORI FISCALI
 
Evasione fiscale, il 70% degli italiani vuole il carcere.

Ma intanto il "nero" dilaga

Il rapporto Eures sull'evasione evidenzia la voglia di giustizialismo fiscale


Gli italiani vogliono mandare gli evasori in galera. Gli altri, ovviamente. E' quello che emerge è dall'ultimo rapporto Eures, istituto di ricerche economiche e sociali. Il 68,7% degli italiani è favorevole a trasformare l'evasione fiscale in reato e il 63,3% boccia l'azione di contrasto del governo.

Ma lo stesso rapporto rileva che il "nero" è un fenomeno sempre dilagante,

soprattutto in alcuni settori: è al 40% nelle libere professioni (maglia nera agli avvocati), al 60% nelle prestazioni domestiche (colf, baby-sitter, badanti)

Pene più severe per gli evasori...


Il terzo rapporto Eures sull'evasione fiscale in Italia (dopo quelli del 2004 e del 2007) afferma che "in 10 anni nulla è cambiato, ma per gli italiani la misura è colma".

Evasione fiscale, il 70% degli italiani vuole il carcere. Ma intanto il "nero" dilaga - Tasse - Virgilio Economia
 
Il rapporto analizza il comportamento fiscale di 52 categorie (libere professioni, artigianato, commercio, settore turistico, servizi alla persona) attraverso l'esperienza diretta di un campione rappresentativo di 1.225 Italiani. "Ne emerge - spiegano da Eures - una generalizzata denuncia della diffusione dell'evasione fiscale e una contestuale forte richiesta di rafforzare l'azione di contrasto".

Per l'80,3% va sospesa l'abilitazione ai professionisti che non emettono regolare fattura (tra i lavoratori autonomi il consenso scende al 69,1%) e per il 76,7% la stessa sorte spetta ai commercianti che non rilasciano lo scontrino (a fronte del 66,3% tra gli autonomi).
 
Mi sembra che, complessivamente non si evade meno ma di più

evasione-liberi-professionisti.jpg
 
Mi sembra che tra 2004 e 2012, non ci sia molta differenza..l'evasione è sempre alta

evasione-artigiani.jpg
 
in queste categorie l'azione antie-vasione ha ottenuto qualche successo

evasione-commercianti.jpg
 
Indietro