Piero Gilardi

Figurati Alessandro, è un piacere condividere anche foto della mostra nel link precedente. Saluti, Tony
 
Si inaugura a breve una mostra dedicata a Piero Gilardi presso la Galleria Ambrosiana (Poleschi) a Milano: "Piero Gilardi. Ecosistemi 1:1"
upcoming | ambrosianaarte

Screenshot 2023-09-08 at 15-19-12 Salone espositivo upcoming.png
 
Si inaugura a breve una mostra dedicata a Piero Gilardi presso la Galleria Ambrosiana (Poleschi) a Milano: "Piero Gilardi. Ecosistemi 1:1"
upcoming | ambrosianaarte

Vedi l'allegato 2933884
vediamo cosa succederà, da Aste Boetto il 25 agosto 2023 il 30x30 partiva da 4000 euro anzichè i soliti 2000 ed ha fatto Invenduto... qualche televendita ne ripresenta da un diverse settimane... metto anche l'anno così se dovesse partire abbiamo un piccolo riferimento
 
vediamo cosa succederà, da Aste Boetto il 25 agosto 2023 il 30x30 partiva da 4000 euro anzichè i soliti 2000 ed ha fatto Invenduto... qualche televendita ne ripresenta da un diverse settimane... metto anche l'anno così se dovesse partire abbiamo un piccolo riferimento
Sarebbe stato meglio partire da 2.000 euro...
Io sono piuttosto scettico sulle potenzialità di rivalutazione di Gilardi nel medio/lungo termine.
Per come la vedo io, se piace (!), 2/3/4.000 euro uno potrebbe anche pensare di spenderli, ma per il gusto di comperare qualcosa per gradimento personale, senza pensare a chissà quali future rivalutazioni.
Se poi ci saranno, tanto meglio.
 
ci saranno, nonostante il tuo giudizio.
 
Sarebbe stato meglio partire da 2.000 euro...
Io sono piuttosto scettico sulle potenzialità di rivalutazione di Gilardi nel medio/lungo termine.
Per come la vedo io, se piace (!), 2/3/4.000 euro uno potrebbe anche pensare di spenderli, ma per il gusto di comperare qualcosa per gradimento personale, senza pensare a chissà quali future rivalutazioni.
Se poi ci saranno, tanto meglio.
Rimando al CV e BIO di Piero Gilardi tratto dal sito della Fondazione...

Archivio storico – Fondazione Centro Studi Piero Gilardi

Lette le otto pagine di esposizioni, la bio e qualche libro su Gilardi...ricordando le mostre da Sperone, al MAXXI, al Castello di Rivoli, alcune collettive da storia dell'arte, le collezioni museali, la recente mostra al Magazzino Italian Art a New York, alcune opere inserite negli ultimi mesi in mostre museali internazionali e non dimenticando Michel Rein, galleria internazionale che gli ha dedicato ad Art Basel uno stand monografico etc etc resta difficile dire parlando di Gilardi "si potrebbe pensare di spendere 2-3-4 mila euro per gusto di comperare qualcosa..." . Fermo restando che ad oggi con 4k non si compra niente di Gilardi, penso che sia un'artista che curriculum alla mano costi ancora molto poco. Opinioni personale eh, ognuno compra ciò che vuole.
 
le quotazioni odierne, quindi già rivalutate, di Gilardi sono offensive.
 
ci saranno, nonostante il tuo giudizio.
Il mio non è un giudizio, solo un'opinione...
Rimando al CV e BIO di Piero Gilardi tratto dal sito della Fondazione...

Archivio storico – Fondazione Centro Studi Piero Gilardi

Lette le otto pagine di esposizioni, la bio e qualche libro su Gilardi...ricordando le mostre da Sperone, al MAXXI, al Castello di Rivoli, alcune collettive da storia dell'arte, le collezioni museali, la recente mostra al Magazzino Italian Art a New York, alcune opere inserite negli ultimi mesi in mostre museali internazionali e non dimenticando Michel Rein, galleria internazionale che gli ha dedicato ad Art Basel uno stand monografico etc etc resta difficile dire parlando di Gilardi "si potrebbe pensare di spendere 2-3-4 mila euro per gusto di comperare qualcosa..." . Fermo restando che ad oggi con 4k non si compra niente di Gilardi, penso che sia un'artista che curriculum alla mano costi ancora molto poco. Opinioni personale eh, ognuno compra ciò che vuole.

Sui prezzi, onestamente penso che un 30x30 lo si possa comperare al di sotto dei 4.000 euro, perchè vedo sui vari siti che le opere proposte al di sopra di quella cifra sono sempre lì in attesa di compratore, quindi venderle a quella cifra non è poi così facile.
E poi ci sono le opere su carta, che si comperano molto al di sotto di queste cifre.

Condivido che giustamente ognuno compera ciò che vuole, e soprattutto, aggiugerei, ciò che gli piace.

Mi permetto una riflessione generale sull'argomento "curriculum / esposizioni / bio": non c'è necessariamente correlazione diretta tra curriculum espositivo di un artista e andamento di mercato.
E' pieno di artisti con pagine e pagine di curriculum ed esposizioni che poi nel tempo vengono dimenticati dal collezionismo o dal mercato.
Basti guardare a tanti artisti - in alcuni casi ottimi - del primo novecento.
Chiarisco che non mi riferisco a Gilardi ma faccio un ragionamento generale nel dire che la storia espositiva di un artista non è garanzia di alcuna rivalutazione nel tempo.
E' certamente un elemento rilevante, ma è pieno il mondo di artisti con pagine di curriculum, esposizioni museali, ottime gallerie, passaggi in fiere prestigiose ecc.
Gli ingredienti che determinano il mercato di un artista sono molto più complessi e nemmeno sempre comprensibili.
Una cosa rimane fondamentale, ossia la propensione e la disponibilità "individuale e collettiva" nel tempo di arrivare a spendere una determinata cifra per comperare delle opere di un artista.
Quel "desiderio di possesso" determina il mercato.
 
Noto in quest'ultimo scambio nessuno ha fatto riferimento al periodo delle opere, forse dando per scontato che le opere anni '60 costano già e sono difficili da reperire, e qui ci stiamo riferendo a quelle che vengono dopo, che siano anni '80, '90 o dell'ultimo decennio.
Anche io qualche dubbio sulle prospettive di rivalutazione delle opere che a più riprese ho visto "invadere" alcune fiere in Italia negli ultimi 6-7 anni, quindi dell'ultimissima produzione, e se e quanta differenza ci sia, in termini di prospettiva, tra un'opera fino agli anni 90 e quelle più recenti. Sono invece convinto sulle prospettive di ulteriore rivalutazione delle opere storiche.
Da questo punto di vista ho un dubbio simile nei confronti di un altro artista, Pino Pinelli, che nelle opere anni '70 costa già abbastanza ed è difficile da reperire, mentre costa decisamente meno ed è facile da reperire nelle opere anni 2000.
 
avete saputo della mostra a Milano da Amrbosiana? qualcuno l'ha vista o è a conoscenza dei nuovi prezzi?
 
buona quantità di Gilardi anche in asta Meeting Art con 8 opere dal 1967 al 2014
 
In occasione di Artissima, s'inaugura il 3 novembre al Parco Arte Vivente di Torino la mostra Car Crash – Piero Gilardi e l’arte povera a cura di Marco Scotini.

Dal sito di Artissima:
"La mostra Car Crash – Piero Gilardi e l’arte povera, a cura di Marco Scotini, indaga la produzione dell’artista nel corso degli anni Sessanta. Dalla fondazione e sostegno allo sviluppo dell’arte povera e il coinvolgimento nella creazione del Deposito d’Arte Presente di Torino (1967-1969), fino al suo definitivo affrancamento dal movimento con la mostra Arte povera più azioni povere agli arsenali di Amalfi (1968).

Partendo dalla dinamica esperienza del Piper Club con l’esposizione dei Tappeti natura allestiti all’interno del locale torinese nel gennaio 1967, Car Crash esplora il multiforme operato di Gilardi approfondendo le sperimentazioni dell’artista nell’ambito del design radicale e il suo ruolo centrale in esperienze su scala nazionale e internazionale tra le quali il contributo teorico dell’artista a due mostre miliari come When Attitudes Become Form (Berna, 1969) e Op Losse Schroeven (Amsterdam, 1969)".
 
Buonasera , se avete Gilardi in vendita 30x30 o 50x50 per favore contattatemi in privato. Grazie
 
Ecco un po' di immagini dall'inaugurazione della mostra al PAV:

20231103_194549.jpg


20231103_194643.jpg


20231103_194659.jpg


20231103_194710.jpg


20231103_190714.jpg



20231103_190933.jpg
 
Indietro