Pil 2016 II

Se cresciamo dello 0,7% e il Sud circa lo stesso mentre l'Europa in media va all'1,7 (inclusi piggs) come fai a dire che il Nord cresce come l'Europa? Con uno 0,7% di crescita e deficit/pil al 2,4%-2,6% come si fa a dire che stiamo correndo?

Mi pare di avere già assistito ad una discussione del genere. :o
Non ricordo bene come sia finita. :o
 
Siamo per il 2017 27 esimi su 28 per crescita. Ottimismo.

Nel 2017 dobbiamo ancora entrare.

Difficile crescere comunque come la media eurozona (mi fermo qui) se abbiamo il debito pubblico più alto di tutti e facciamo uno sforzo maggiore di quasi tutti gli altri sull'avanzo primario.
Se devi pagare tanti interessi all'estero invece di potere utilizzare queste risorse per fare più investimenti pubblici e per tagliare di più le tasse.
Difficile crescere come gli altri nella media se le nostre banche prestano molto meno delle altre in quanto sono piene di sofferenze accumulate nella crisi che dal 2008 al 2013 ha fatto perdere 10 punti al PIL e 24 punti alla produzione industriale con fallimenti di centinaia di migliaia di aziende e famiglie.
Difficile crescere come gli altri nella media se la produttività in Italia dal 2000 è aumentata moltissimo meno degli altri paesi.
Si potrà fare qualcosa di più soprattutto dal 2019 (forse) se il nostro spread non salirà alle stelle.
Nel frattempo i divari di crescita sono più ridotti che nel passato (che dal 2008 al 2013 ad esempio) nonostante che adesso si faccia molto meno deficit pil che dal 2008 al 2013.
Infatti vi sono paesi che crescono di più degli altri solo grazie all'indebitamento pubblico annuo; l'Italia non vi riuscì neanche dal 2008 al 2011 quando fece indebitamenti pubblici record e recessione complessiva record.
Nel 2017 e 2018 scadrà una valanga di btp con cedole a tassi fissi molto più alti di quelli che stiamo emettendo mese dopo mese. Btp che vanno dai 3 anni ai 30 anni.
E la riduzione della spesa in interessi potrà essere utilizzata per fare più investimenti e per ridurre più tasse.
Nel frattempo alcune riforme importanti come il Jobs act dovrebbero dare i migliori effetti. Come anche le agevolazioni fiscali per le imprese che investono soprattutto in nuove tecnologie e macchinari in vigore dal 2015 ma con maggiori finanziamenti dal 2017. Anche i maggiori finanziamenti per il salario di secondo livello potrebbero dare buoni effetti sulla produttività e sul salario reale ( e quindi anche sui consumi).
 
Ultima modifica:
S&P conferma il giudizio sull'Italia.

Secondo l'agenzia di rating, quest'anno il Pil crescerà dello 0,9% (più delle stime del governo) e il prossimo dello 0,8% (meno delle stime). Un'approvazione della riforma costituzionale darebbe benefici all'efficacia del governo, ma la bocciatura non sarebbe un dramma se continueranno le riforme.

Mi sento di condividere questo giudizio. Ma probabilmente nel 2017 cresceremo un po' di più dello 0,8%.
 
Scusa ma è la capacità di utilizzo delle macerie rimaste????

Puttan.ate. Hai dati che lo dimostrano? Ripeto: dimostrami che hanno abbattuto capannoni e ceduto macchinari industriali per cortesia. Senza dati il grafico dimostra che avete TOTALMENTE torto, motivo per cui vi scaldate tanto. :D
 
Puttan.ate. Hai dati che lo dimostrano? Ripeto: dimostrami che hanno abbattuto capannoni e ceduto macchinari industriali per cortesia. Senza dati il grafico dimostra che avete TOTALMENTE torto, motivo per cui vi scaldate tanto. :D

vai sul sito dei fallimenti e vedi il numero di aziende che ha chiuso i battenti. dati 2008/2009/2010/2011/2012/2013/2014/2015/2016 ci aggiungi quelle in concordato preventivo liquidatorio ecc.... ecc... non dimenticarti di quelle che hanno delocalizzato le attività produttive e quelle che si sono trasferite di sede all'estero.
p.s. PUTTAN.ATE ??? vedi di non essere scurrile e prima di alterarti, cerca di fornire la fonte di ispirazione e vedi di spiegare come sono stati costruiti i grafici.
 
vai sul sito dei fallimenti e vedi il numero di aziende che ha chiuso i battenti. dati 2008/2009/2010/2011/2012/2013/2014/2015/2016 ci aggiungi quelle in concordato preventivo liquidatorio ecc.... ecc... non dimenticarti di quelle che hanno delocalizzato le attività produttive e quelle che si sono trasferite di sede all'estero.
p.s. PUTTAN.ATE ??? vedi di non essere scurrile e prima di alterarti, cerca di fornire la fonte di ispirazione e vedi di spiegare come sono stati costruiti i grafici.

I fallimenti non vogliono dire nulla. Per venir meno la capacità produttiva deve essere distrutta. Spesso i fallimenti la riallocano e basta (a sconto). Altre put.tanat.e vedo: io ho postato un grafico banale, voi vi state arrampicando sugli specchi. Sta a voi l'onere di dimostrare che capannoni e macchinari sono stati distrutti (o esportati, fenomeno in parte avvenuto ma in maniera residuale). Fino ad allora, sono solo s.tronz.ate.
 
Ultima modifica:
vai sul sito dei fallimenti e vedi il numero di aziende che ha chiuso i battenti. dati 2008/2009/2010/2011/2012/2013/2014/2015/2016 ci aggiungi quelle in concordato preventivo liquidatorio ecc.... ecc... non dimenticarti di quelle che hanno delocalizzato le attività produttive e quelle che si sono trasferite di sede all'estero.
p.s. PUTTAN.ATE ??? vedi di non essere scurrile e prima di alterarti, cerca di fornire la fonte di ispirazione e vedi di spiegare come sono stati costruiti i grafici.

Anche i fallimenti stanno calando :)

italy-bankruptcies.png
 
I fallimenti non vogliono dire nulla. Per venir meno la capacità produttiva deve essere distrutta. Spesso i fallimenti la riallocano e basta (a sconto). Altre put.tanat.e vedo: io ho postato un grafico banale, voi vi state arrampicando sugli specchi. Sta a voi l'onere di dimostrare che capannoni e macchinari sono stati distrutti (o esportati, fenomeno in parte avvenuto ma in maniera residuale). Fino ad allora, sono solo s.tronz.ate.

Scarso anche in matematica maleo.
La maestra ha dato questo problemino di matematica a mia figlia.
Se la produzione totale industriale ad inizio 2009 è pari a 107 e gli impianti hanno un'utilizzo della capacità produttiva del 70%, se la produzione industriale nel 2015 cala a 78, dato che maleo sostiene che il numero di impianti e la relativa capacità produttiva totale è identica a quella esistente nel 2009, quale sarà la percentuale di utilizzo della capacità produttiva degli impianti nel 2016??

Maleo stai attento a come rispondi perché, ti giuro che io non ho mai segnalato nessun post ai moderatori in vita mia e non so neppure come si fa. Ma se posti male prometto che ti segnalo alla moderazione.

Piccolo aiutino. Ti posto l'articolo col grafico, il n. 4 in successione. Mia figlia ha nove anni ed ha risposto correttamente.

IL DISASTRO ITALIANO IN VENTI GRAFICI (Edizione maggio 2015)

Per mantenere la percentuale di utilizzo degli impianti a livelli costanti in presenza di un calo della produzione totale si deve necessariamente ridurre il numero degli impianti e licenziare. Non ti sei accorto di nulla vero???? Strano perché quello che stiamo oggi v8vendo verrà studiato sui libri di storia economica almeno per il prossimo secolo a venire.
 
Ultima modifica:
Scarso anche in matematica maleo.
La maestra ha dato questo problemino di matematica a mia figlia.
Se la produzione totale industriale ad inizio 2009 è pari a 107 e gli impianti hanno un'utilizzo della capacità produttiva del 70%, se la produzione industriale nel 2015 cala a 78, dato che maleo sostiene che il numero di impianti e la relativa capacità produttiva totale è identica a quella esistente nel 2009, quale sarà la percentuale di utilizzo della capacità produttiva degli impianti nel 2016??

Maleo stai attento a come rispondi perché, ti giuro che io non ho mai segnalato nessun post ai moderatori in vita mia e non so neppure come si fa. Ma se posti male prometto che ti segnalo alla moderazione.

Piccolo aiutino. Ti posto l'articolo col grafico, il n. 4 in successione. Mia figlia ha nove anni ed ha risposto correttamente.

IL DISASTRO ITALIANO IN VENTI GRAFICI (Edizione maggio 2015)

Infatti il dato della produzione industriale non è rappresentativo. Perchè considera solo i volumi. La capacità produttiva è solo in volume? Ovviamente no, visto che c'è anche il capitale umano. Hai bisogno che ti spieghi i dettagli o ci arrivi da solo?

PS
Come 'amico kakkare, usi il "segnala post" per mettere a tacere chi ti contraddice? :D
 
Infatti il dato della produzione industriale non è rappresentativo. Perchè considera solo i volumi. La capacità produttiva è solo in volume? Ovviamente no, visto che c'è anche il capitale umano. Hai bisogno che ti spieghi i dettagli o ci arrivi da solo?

PS
Come 'amico kakkare, usi il "segnala post" per mettere a tacere chi ti contraddice? :D

Sei un insulto vivente.:D:D
 
Ultima modifica:
Sei un insulto vivente.:D:D

Aggiunto le faccine per paura che ti segnalassi io? :D

Detto questo, il capitale umano è componente essenziale della capacità produttiva. La produzione industriale in volume è un dato MOLTO fuorviante, come dimostra l'utilizzo della capacità produttiva (capitale fisico + umano).
 
Indietro