PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond ETF USD IE00B7N3YW49 H€ IE00BF8HV600 Vol.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Grazie a tutti per le risposte, puntuali e molto dettagliate, in pratica mi avete scritto quello che avrei voluto leggere :yes:credo che aggiungerò Iemb a Sthy che già ho, gli hedged non mi fanno impazzire e comunque vorrei un portafogli composto da pochi Etf.
Invece azionari? nessuno li ha? mi piacerebbe comunque ottenere un incremento nel tempo in conto capitale.

Adesso mi faccio insultare: ma veramente si può pensare di ricevere in maniera continuativa le cedole, anche che so, per 10 - 15 - 20 anni? :terrore:
io azionario uso VWRL e VHYL. Più una piccola percentuale per sfizio di USDV
 
Adesso mi faccio insultare: ma veramente si può pensare di ricevere in maniera continuativa le cedole, anche che so, per 10 - 15 - 20 anni? :terrore:
E perchè invece dovrei pensare il contrario? Gli ETF non hanno scadenza e sono ben diversificati con centinaia di bond al loro interno, cosa che rende assai meno impattanti sul flusso cedolare complessivo situazioni come default di alcuni emittenti o scadenza di determinati bond (che verrebbero comunque rimpiazzati da altri)... per non ricevere più cedole in maniera continuativa dovrebbero delistarli tutti contemporaneamente senza essere accorpati altrove, oppure convertirli tutti ad accumulo, scenari entrambi altamente improbabili per non dire impossibili.
 
Intanto, zitti zitti, a luglio staccheranno dvd da paura:

STHY 0.568 USD :eek:... secondo valore più alto da quando esiste! (il primo è addirittura nel 2012 a 0.63 USD).
STHE 0.444 EUR ... non da record come sthy ma ottimo valore, tra i più alti degli ultimi 5 anni.

London Stock Exchange | London Stock Exchange
Sempre più suuuu coi dvd :rolleyes:... settembre:

STHY 0.613 usd
STHE 0.498 euro

Intanto, la decorrelazione (già ovviamente elevata di suo) di sthy col cambio eur/usd è diventata pressochè totale in questi ultimi 2 anni, grafico eloquente con andamenti quasi perfettamente opposti:

UOOoglJ.png
 
non riesco a trovare le distribuzioni dei dvd aggiornate dei pimco sthy e sthe...
 
Sempre più suuuu coi dvd :rolleyes:... settembre:

STHY 0.613 usd
STHE 0.498 euro

Intanto, la decorrelazione (già ovviamente elevata di suo) di sthy col cambio eur/usd è diventata pressochè totale in questi ultimi 2 anni, grafico eloquente con andamenti quasi perfettamente opposti:

UOOoglJ.png
Ottima osservazione, che pure io avevo notato. Ovviamente legati lo sono sempre stati questi due dati.
Ma così mi sembra veramente esagerato! In pratica ho la sensazione di stare speculando sul cambio euro - dollaro, mentre invece io vorrei guadagnare sulle obbligazioni HY.

Mi chiedo se per me sia il caso di switchare verso altri etf che come sottostante hanno obbligazioni HY in euro.
 
Ottima osservazione, che pure io avevo notato. Ovviamente legati lo sono sempre stati questi due dati.
Ma così mi sembra veramente esagerato! In pratica ho la sensazione di stare speculando sul cambio euro - dollaro, mentre invece io vorrei guadagnare sulle obbligazioni HY.

Mi chiedo se per me sia il caso di switchare verso altri etf che come sottostante hanno obbligazioni HY in euro.
No per me l'accoppiata sthy-sthe rimane ottima (e inizia a staccare fior di dvd che potrebbero aumentare ancora di più nei prossimi mesi/anni), evidentemente adesso il dollaro è l'unico fattore a muovere le quotazioni di STHY, infatti se guardi invece STHE coperto dal cambio ha di fatto un trend piatto da circa un anno, con quotazioni sempre intorno a 73-74 e da lì non si schioda, salvo minime oscillazioni.
 
Ottima osservazione, che pure io avevo notato. Ovviamente legati lo sono sempre stati questi due dati.
Ma così mi sembra veramente esagerato! In pratica ho la sensazione di stare speculando sul cambio euro - dollaro, mentre invece io vorrei guadagnare sulle obbligazioni HY.

Mi chiedo se per me sia il caso di switchare verso altri etf che come sottostante hanno obbligazioni HY in euro.
IE00BD8D5H32 lui è il fratellino in euro sempre a breve scadenza
ovviamente ci sono anche gli ishares IE00B66F4759 e xtrackers

anche ishares ha staccato una botta di dividendo 2,7533 euro
 
IE00BD8D5H32 lui è il fratellino in euro sempre a breve scadenza
Già, EUHI, l'ho tenuto d'occhio parecchio e speravo di inserirlo nel ptf, ma come fratellino di sthy/sthe è troppo "ino" :D non tanto come dimensione ma come rendimenti dei dvd (per quanto in netto aumento pure per lui, ora al 3.5% lordo)... troppo poco per i miei obiettivi e necessità di rendita (che sono almeno tra 4.5 e 5.5%), e non dimentico quando, fino a poco tempo fa, rendeva un misero 2.5% lordo da dvd, valore ridicolo per un HY ... e che rischierebbe di ritornare in futuro se dovesse ripresentarsi la moda dei tassi a zero (per la zona euro la do quasi per certa, è solo questione di tempo), cosa che mi costringerebbe a liquidarlo, magari pure in perdita, per non azzoppare eccessivamente il flusso di dvd.

Almeno con sthy/sthe questa follia non è capitata (e dubito si arriverà mai a quei livelli nel mercato USA), garantendo un rendimento da dvd sempre superiore al 4 / 4.5% pure durante il periodo dei tassi al minimo storico.
 
Sto costruendo la parte a distriubuzione del mio portafoglio avrei pensato una cosa del genere:
Parte obbligazinaria:
STHY e VEMT bond sviluppati e bond emergenti

Parte azionaria:
TDIV e EMHD azioni sviluppati e emergenti

Non ho considerato quelli con il cambio corto volutamente
 
Dieci cent abbondanti meglio di novembre 22. Lui e IHYG per quanto riguarda euro ruotano relativamente in fretta il ptf e le cedole ringraziano.
Sono curioso di vedere se e quando ci saranno i tagli dei tassi anche in conto capitale noteremo dei miglioramenti.
Non che ne senta la necessità (anzi vorrebbe dire dover spendere di più per le ulteriori quote )
 
Sono curioso di vedere se e quando ci saranno i tagli dei tassi anche in conto capitale noteremo dei miglioramenti.
Non che ne senta la necessità (anzi vorrebbe dire dover spendere di più per le ulteriori quote )
Saranno molto lievi vista la bassa duration (circa 2), specie per STHE che deve anche fare i conti con i costi di copertura.
STHY invece risente molto di più delle oscillazioni del dollaro, con correlazione quasi totale come scritto in post precedenti.

Intanto sta aumentando molto il numero di titoli all'interno dei fondi, ora siamo a 822, ricordo che quando ho iniziato a seguirli circa due anni fa ce n'erano meno di 600

vdRAHqh.png
 
Buongiorno.

Sto pensando di dirottare IT0005530032 Btp Tf 4,45% St43 Eur (circa 50K) su IE00BF8HV600 PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond.
Attualmente sono già impegnato in IE00BF8HV600 con circa 60K pmc 79.

Il principale motivo è che ho altri 50k del suddetto BTP (che attualmente è in gain), ho anche 67, 72 e 50.

Non mi dispiacerebbe inoltre aumentare la quota mensile di flusso cedolare, visto che attualmente i BTP di cui sopra pagano tutti Mar-Set.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

Sto pensando di dirottare IT0005530032 Btp Tf 4,45% St43 Eur (circa 50K) su IE00BF8HV600 PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond.
Attualmente sono già impegnato in IE00BF8HV600 con circa 60K pmc 79.

Il principale motivo è che ho altri 50k del suddetto BTP (che attualmente è in gain), ho anche 67, 72 e 50.

Non mi dispiacerebbe inoltre aumentare la quota mensile di flusso cedolare, visto che attualmente i BTP di cui sopra pagano tutti Mar-Set.

Che ne pensate?
Dipende dal tuo orizzonte temporale, se lungo andrei su STHY non coperto, se invece è di breve-medio va bene anche STHE.

Averli entrambi sarebbe l'ideale, se non fosse che il dannato costo di hedging di STHE si accumula anno dopo anno fino a diventare un salasso sul lungo termine (già adesso incorpora nella quotazione circa un -18% accumulato in 10 anni e destinato a crescere continuamente se il costo non si azzera), che comporta erosione di capitale e anche dei dvd come diretta e proporzionale conseguenza a parità di tassi e rendimento del sottostante:

Con STHE a 100 e rendimento dei bond al 5% l'etf può staccare 5€ annuali (0.416 mensili medi)
Con STHE a 80 (eroso del -20% quasi solo per l'hedging) e rendimento dei bond sempre al 5%, l'etf può staccare solo 4€ annuali (0.333 mensili medi). Si ha quindi un potenziale calo del 20% anche del flusso di dvd, salvo temporanee compensazioni per l'aumento dei tassi come sta succedendo adesso.

Quindi se si vuole avere STHE per il lungo termine occorre essere nelle condizioni per mediarlo continuamente, non basta piazzarlo in ptf con un ingresso unico e poi dimenticarselo.

Ecco i danni dell'hedging su STHE (in blu) nel lungo termine: grafici identici, ma l'altro è STHY in dollari (cioè l'equivalente di STHE in euro se la copertura costasse sempre zero)... differenziale in aumento anno dopo anno. Siamo passati da 5 punti di differenza nel 2014 ai 18 punti attuali.

iNl8yzC.png
 
Ultima modifica:
Notare anche come il vecchio minimo relativo di 83/84 del 2016 (che all'epoca si poteva considerare come un ottimo punto di ingresso o occasione d'oro per entrare pesanti e stare tranquilli anche per il lungo periodo) sia diventato il massimo relativo del 2021... e sono passati solo 5 anni.
Massimo che, con elevata probabilità se prosegue tale trend, non verrà a sua volta più ritoccato o superato (personalmente mi aspetto una risalita non oltre i 79/80 l'anno prossimo).
 
Notare anche come il vecchio minimo relativo di 83/84 del 2016 (che all'epoca si poteva considerare come un ottimo punto di ingresso o occasione d'oro per entrare pesanti e stare tranquilli anche per il lungo periodo) sia diventato il massimo relativo del 2021... e sono passati solo 5 anni.
Massimo che, con elevata probabilità se prosegue tale trend, non verrà a sua volta più ritoccato o superato (personalmente mi aspetto una risalita non oltre i 79/80 l'anno prossimo).
Ti ringrazio veramente molto per il tempo che hai usato per rispondermi. Grazie.

Idee molto più chiare. Penso non incrementerò.
 
Ti ringrazio veramente molto per il tempo che hai usato per rispondermi. Grazie.

Idee molto più chiare. Penso non incrementerò.
Puoi farlo se vuoi, ma a piccole dosi.

Anche io, fatta 100 la fetta d'esposizione prevista su STHY e STHE in ptf, ero partito con l'idea di un 50-50, ma avendo un orizzonte temporale troppo lungo ho capito che i rischi dell'hedging erano eccessivi e ho modificato i pesi a 75/80% STHY e 20/25% STHE, con l'ingresso graduale su quest'ultimo il più tardi possibile.

Temo molto di meno il rischio cambio, perchè con questo puoi recuperare tutto anche nel giro di un anno se il dollaro si rafforza rapidamente, mentre con l'hedging è molto più lunga e difficile la strada (nel caso specifico, ad oggi la BCE dovrebbe tenere i tassi più alti della FED di almeno 2 punti e per 10 anni di fila, e questo solo per azzerare il gap negativo accumulato finora... quanto si può considerare probabile un simile scenario? Per me quasi impossibile, al contrario di un eur/usd che da 1.20/1.30 ritorna a 1.10/1.00 o viceversa, coi vari cicli rialzisti e ribassisti che si alternano come successo frequentemente in passato.
 
Indietro