Pop. Sondrio. Una banca incredibile ad un prezzo incredibile

La memoria non mi sorregge, è poi stata approvata la dilazione di tempo per la trasformazione in SpA?

Il tempo era fino a fine 2019, ma si parlava di rimandare più avanti, serve però un atto del governo, l'hanno fatto?
 
La memoria non mi sorregge, è poi stata approvata la dilazione di tempo per la trasformazione in SpA?

Il tempo era fino a fine 2019, ma si parlava di rimandare più avanti, serve però un atto del governo, l'hanno fatto?

Si, ora siamo appesi fino al 31/12/2020. Ma ad aprile, si esprimerà Europa, sull'obbligatorieta' della trasformazione in SPA.
Fonti dicono che sia inevitabile, ma il mercato vuole certezze.:rolleyes:

Banca Popolare di Sondrio, lo stop alla trasformazione in SPA

Finanzareport.it | Popolare Sondrio, il fondo Amber vuole Spa e fusione - Finanzareport.it

:bow:
 
B.P.Sondrio: vertici a soci; 2019 in crescita, entro marzo Npl ratio al 9% Fri Jan 03 16:57:24 CET 2020

MILANO (MF-DJ)--"Possiamo anticipare, e con soddisfazione, che le risultanze del 2019 sono buone, superiori a quelle dell'esercizio precedente, a vantaggio pure della solidita' patrimoniale. Vi hanno contribuito le positive scelte operate dall'Amministrazione", grazie alla "quantita' e qualita' delle operazioni effettuate" e alla "migliorata attivita' finanziaria". Un buon apporto e' arrivato anche "dalle controllate Bps (Suisse) Sa, Factorit Spa e Bnt-Banca della Nuova Terra Spa".E' quanto si legge nella consueta lettera di inizio anno inviata dai vertici di B.P.Sondrio - vale a dire dal Consigliere delegato e d.g., Mario Alberto Pedranzini, e dal Presidente, Francesco Venosta - ai 166.000 soci dell'istituto valtellinese.In unaltro passaggio del documento, i due top manager parlano anche dell'acquisizione sfumata di CariCento. "E' venuta meno, e ce ne dispiace, per la mancata autorizzazione da parte della Bce, avendo l'Autorita' di Vigilanza ravvisato l'esigenza di dare priorita' alle iniziative di riduzione dello stock degli Npl. quanto continuiamo a fare con metodo e solerzia, ampliando, al nostro interno, le strutture dedicate e facendo ricorso al supporto di societa' specializzate. A cio' si aggiunga la deliberata cessione di circa un miliardo di crediti a sofferenza che, unita all'ottimizzazione dei processi interni, contribuisce significativamente all'implementazione della strategia complessiva di derisking. La diminuzione tendenziale di oltre il 2% anno su anno dell'Npl ratio ci porta in area 12,5%, con la previsione, a cessione avvenuta, di scendere intorno al 9% entro il primo trimestre dell'esercizio in corso"."I tempi mutano a ritmo accelerato. Occorre che ci si adegui, mettendo in pratica i migliori pensieri. Noi non mancheremo di agire e di batterci, in quanto vogliamo poter sempre stare profittevolmente sul mercato", spiegano ancora i due banchieri, in conclusione di lettera. "Lavorare sodo, con realismo, in coerenza con i valori e gli ideali che ci hanno fatto crescere, e' il nostro programma sintetico e sostenibile anche per l'anno oggi iniziato, che deve degnamente onorare il 150esimo esercizio aziendale". red/ofb (fine) MF-DJ NEWS 03-gen-2020 16:56
 
B.P.Sondrio: cartolarizza fino a 1,5 mld Npl (MF) Tue Jan 07 08:21:53 CET 2020

MILANO (MF-DJ)--La Popolare di Sondrio e' pronta a rispondere alle richieste della Banca Centrale Europea sul delicato fronte dei crediti non performing.Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, l'istituto valtellinese guidato da Mario Pedranzini avrebbe quasi ultimato i lavori per mettere sul mercato fino a 1,5 miliardi di npl. L'operazione, che vede Banca Imi e Societe' Generale nel ruolo di arranger, Kpmg come financial advisor e Prelios come servicer, dovrebbe chiudersi entro la fine del primo trimestre consentendo cosi' alla popolare di conseguire un importante risultato in termini di de-risking. L'asticella e' stata per il momento fissata attorno al miliardo ma esiste la possibilita' che, con condizioni di mercato favorevoli, l'importo della cessione possa salire fino a 1,5 miliardi. La formula tecnica sara' quella della cartolarizzazione con garanzia pubblica (Gacs), uno strumento molto utilizzato negli ultimi anni dalle banche italiane per ridurre l'importo delle esposizioni deteriorate. red (fine) MF-DJ NEWS 07-gen-2020 08:21
 
dai
 

Allegati

  • sondrio.jpg
    sondrio.jpg
    60,1 KB · Visite: 564
secondo me, senza la trasformazione in spa non si va da nessuna parte.

non comprendo la contrarietà della Lega, visto che i piccoli azionisti, potenziali beneficiari dell'operazione, sono quasi tutti indigeni di quelle parti.
 
secondo me, senza la trasformazione in spa non si va da nessuna parte.

non comprendo la contrarietà della Lega, visto che i piccoli azionisti, potenziali beneficiari dell'operazione, sono quasi tutti indigeni di quelle parti.

Banca del territorio, giochi di potere..
Io oltre alla SpA, non escludo il vecchio progetto di fusione con Creval.;)
 
Banca del territorio, giochi di potere..
Io oltre alla SpA, non escludo il vecchio progetto di fusione con Creval.;)

Ma infatti, sarebbe più che logico (e redditizio).

cmq è come dici tu, giochi (miopi) di potere....
 
secondo me, senza la trasformazione in spa non si va da nessuna parte.

non comprendo la contrarietà della Lega, visto che i piccoli azionisti, potenziali beneficiari dell'operazione, sono quasi tutti indigeni di quelle parti.




Quasi un paio di anni fa ha toccato i 4 euro, era sempre la stessa banca cooperativa e con più NPL e meno capitale, ora capitalizza un terzo del patrimonio netto, é che il mercato è matto più di un cavallo matto, bisogna avere pazienza.

Per la Spa non decide la Lega, aspettano la sentenza del tribunale europeo, poi in base a quella si farà o no. A mio parere fare Spa adesso sarebbe un danno per gli azionisti, santo cielo con una Opa e un piccolo margine di premio ci porterebbero via le azioni a metà del loro valore.

Io farei piuttosto attenzione alla prossima vendita di 1/1,5 miliardi di NPL, lì se vendessero bene si potrebbe salire mica male, il mercato sembra muoversi solo su news, poi ci sarà il bilancio e la prima trimestrale, il bilancio hanno già annunciato che è stato buono, se non erro a settembre era già a 123 milioni di utile netto, se facessero un 150 milioni sull'anno voglio vedere se la capitalizzazione rimane sui 950 e rotti milioni…
Poi vedremo la prima trimestrale, se devono spesare la vendita dei NPL potrebbe essere scarsa, mah... vedremo.
 
Ultima modifica:
B.P.Sondrio: Cda non accoglie domande ammissione socio di Amber Capital Wed Jan 22 09:08:09 CET 2020

MILANO (MF-DJ)--Il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio non accoglie le domande di ammissione a socio presentate da Amber Capital UK LLP e Amber Capital Italia Sgr spa ritenendo non sussistenti le condizioni stabilite dalla normativa e dallo statuto e rilevando anche, in detto contesto, il superamento del limite al possesso azionario dell'1% stabilito dall'articolo 30 del Testo Unico Bancario.L'istituto di credito, spiega una nota diffusa ieri in serata, ha deciso quindi di provvedere, a norma di Legge, a contestare la violazione del limite in relazione ai possessi azionari dichiarati da Amber Capital UK LLP tramite il Fondo Amber Active Investors Limited e il Fondo Amber Global Opportunities Limited rispettivamenteper il 5,09% e l'1,05% del capitale sociale della Banca, richiamando il necessario rispetto del disposto di Legge, di cui al citato articolo 30 del TUB.Secondo il disposto statutario, Amber Capital UK LLP e Amber Capital Italia Sgr spa potranno presentare istanza di riesame delle proprie domande di ammissone al Collegio dei probiviri della Banca. lab (fine) MF-DJ NEWS 22-gen-2020 09:07
 
B.P.Sondrio: Amber, sconcerto per decisione Cda di non ammissione a soci Wed Jan 22 09:21:09 CET 2020

MILANO (MF-DJ)--Amber Capital Uk Llp e Amber Capital Italia Sgr, azionisti della Banca Popolare di Sondrio da oltre 4 anni attraverso i fondi dalle stesse gestiti, hanno preso atto, "con sconcerto e rammarico", della non condivisibile decisione del Consiglio di Amministrazione della Banca di non accogliere le domande di ammissione alla compagine sociale presentate dalle stesse nello scorso mese di ottobre.E' quanto comunicano i fondi in una nota, sottolineando che "nel respingere l'interpretazione della normativa data dalla Banca, si ribadisce che gia' a partire dal novembre del 2017 i fondi gestiti da Amber Capital Uk hanno complessivamente superato la soglia del 5% del capitale della Banca Popolare di Sondrio comunicandolo tempestivamente alla Banca stessa - oltre che, come richiesto dalla legge, alle autorita' di vigilanza - la quale nulla ha avuto da eccepire fino ad oggi, quando Amber Capital UK e Amber Capital Italia hanno presentato per i fondi gestiti la domanda di iscrizione al libro soci".Tenendo conto anche della tempistica della contestazione - intervenuta in tempi che impediranno l'intervento alla prossima assemblea nonostante Amber abbia avviato per tempo le attivita' volte a diventare socio - "non si puo' non notare come la decisione assunta dal Cda sia contraria al principio della democrazia azionaria proprio di una societa' quotata e rappresenti la dimostrazione del fatto che la Banca non intende consentire ad azionisti - che pure hanno investito ingenti capitali nella societa' - di poter partecipare alla vita sociale ed esercitare i diritti previsti dall'ordinamento", prosegue il comunicato.Ad oggi Amber Capital Uk e Amber Capital Italia hanno potuto prendere visione unicamente del comunicato stampa diffuso ieri sera dalla Banca. Una volta ricevuta la lettera di contestazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Banca e presa visione delle relative motivazioni di diniego all'ammissione alla compagine sociale, Amber Capital UK LLP e Amber Capital Italia Sgr "porranno in essere ogni piu' opportuna iniziativa volta a tutelare gli interessi dei fondi gestiti e dei relativi partecipanti". lab (fine) MF-DJ NEWS 22-gen-2020 09:20
 
Adesso si mettono a fare la guerra ai grandi soci, la cosa è ridicola, uno con una manciatina di azioni vota, uno che ne ha 25 milioni, no, ecchecavolo perché mai non può essere socio? Dopotutto avrebbe 1 solo voto, tale e quale qualsiasi altro socio, ah da fastidio che uno capace di leggere i bilanci e del mestiere metta lingua in assemblea!

Fosse stato presente Amber quando hanno segato il valore nominale dell'azione, la cosa non sarebbe stata votata all'unanimità, ***** cane come si fa a votare all'unanimità una cosa simile?

E' così che si finisce per quotare un terzo del patrimonio netto. :wall:
 
Adesso si mettono a fare la guerra ai grandi soci, la cosa è ridicola, uno con una manciatina di azioni vota, uno che ne ha 25 milioni, no, ecchecavolo perché mai non può essere socio? Dopotutto avrebbe 1 solo voto, tale e quale qualsiasi altro socio, ah da fastidio che uno capace di leggere i bilanci e del mestiere metta lingua in assemblea!

Fosse stato presente Amber quando hanno segato il valore nominale dell'azione, la cosa non sarebbe stata votata all'unanimità, ***** cane come si fa a votare all'unanimità una cosa simile?

E' così che si finisce per quotare un terzo del patrimonio netto. :wall:

Mi hai preceduto.

Presa di posizione che la dice lunga sulla realtà di tante banche "territoriali", roccaforti di poteri locali e maneggi della peggiore politica.

Decisione che nuocerà alle quotazioni del titolo e che darà adito ad una battaglia legale persa in partenza.
 
Ultima modifica:
Mi hai preceduto.

Presa di posizione che la dice lunga sulla realtà di tante banche "territoriali", roccaforti di poteri locali e maneggi della peggiore politica.

Decisione che nuocerà alle quotazioni del titolo e che darà adito ad una battaglia legale persa in partenza.





Magari attaccandosi al senso letterale del regolamento ci potrà anche stare il no ad essere socio, ma sarebbe una cavolata il regolamento! Ma come si fa? L'usciere con 30 azioni può votare, il fondo con 25 milioni si attacca al tram e non può mettere becco in assemblea, è una follia, già lo è il voto capitario ma negare pure quello non si deve fare.

Gli bruciano le contestazioni in assemblea, se le devono far piacere!
 
.P.Sondrio: decisione su Amber presa dopo pareri legali esterni (fonte) Wed Jan 22 12:18:49 CET 2020

MILANO (MF-DJ)--La decisione del Cda della Banca Popolare di Sondrio di non accogliere le domande di ammissione a socio presentate da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr e' stata avallata da pareri legali esterni.E' quanto ha riferito una fonte a MF-Dowjones. Amber e' uno dei soci di peso della banca popolare (l'unica insieme alla Banca Popolare di Bari a non essersi trasformata in Spa nonostante avesse attivi superiori a 8 miliardi di euro), ma l'istituto guidato dal direttore generale Mario Alberto Pedranzini ritiene che non sussistano le condizioni stabilite dalla normativa e dallo statuto per il superamento del limite al possesso azionario dell'1% stabilito dall'articolo 30 del Testo Unico Bancario.L'articolo 30 del Tub afferma che "nessuno direttamente o indirettamente puo' detenere azioni in misura eccedente l'1% del capitale". Il Comma 3 dello stesso articolo, tuttavia, segnala che "il divieto previsto dal Comma 2 non si applica agli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari, per i quali valgono i limiti della disciplina propria di ciascuno di essi". Ma in base alle disamine fatte dalla banca la natura del fondo Amber non rientrerebbe tra i soggetti che possono beneficiare di tale esenzione. Da qui lo stop all'ingresso nel libro soci.Stamani il fondo, in una nota, ha comunicato "sconcerto" per la decisione del Cda, ha osservato di aver comunicato tempestivamente il superamento della soglia del 5% alla banca e ha definito la decisione del Board "contraria alla democrazia azionaria".Amber al momento non ha ancora ricevuto nessuna lettera di contestazione formale della banca e ha preso visione soltanto del comunicato stampa emesso dalla banca. cce/ofb (fine) MF-DJ NEWS 22-gen-2020 12:18
 
voto capitario e quotazione in borsa mi sono sempre sembrati una contraddizione in termini, oggi ne ho avuto la conferma.

con la mossa odierna, il cda getta la maschera, la banca intende restare una consorteria tra i capi, l'usciere delle 30 azioni, ed i destinatari di mutui e prestiti, cui magari è imposto il limite minimo dei 31 titoli.

il tutto con il contorno dei fessacchiotti come me, che sono socio senza essere nè capo, nè dipendente, nè beneficiario a qualunque titolo, fatto salvo il "lauto" dividendo.

rauss...come si dice dalla mie parti....
 
Perdonate l'ignoranza, ma non sono un esperto del tema.

Come può una società che ha azioni quotate sul mercato non essere una S.p.A.?

Oppure una società come le banche venete o la pop bari dove esistevano azioni comprate e vendute?

Cosa mi sfugge? Grazie
 
Perdonate l'ignoranza, ma non sono un esperto del tema.

Come può una società che ha azioni quotate sul mercato non essere una S.p.A.?

Oppure una società come le banche venete o la pop bari dove esistevano azioni comprate e vendute?

Cosa mi sfugge? Grazie



E' una società cooperativa, ogni socio ha un voto indipendentemente dal numero delle azioni possedute, è il voto capitario, una crapa un voto, non un voto per azione.

Il governo Renzi con una legge aveva imposto la conversione obbligatorio in SPA per le banche cooperative che gestivano una massa di oltre 8 miliardi, l'hanno fatto tutte le banche tranne la Pop Sondrio e la Pop Bari, hanno fatto ricorso contro la legge e il tribunale si è rivolto alla corte di Strasburgo per valutare la legittimità della legge, si è ancor in attesa che la corte europea si pronunci; c'era di mezzo anche il diritto di recesso che verrebbe (forse) negato, forse è questo il vero motivo per cui hanno eliminato il valore nominale dell'azione che era di 3 euro.
 
Indietro