Portafogli senza invenzioni estemporanee

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Come puoi vedere dalle performance : la graduatoria dipende dal periodo preso in considerazione.
In teoria il più performante dovrebbe essere il MOM , quello con il migliore rapporto performance / volatilità dovrebbe essere TMIO .
Molto dipende dalla propensione al rischio , come puoi leggere sul blog se vai all'etichetta "Creazione del portafoglio".
La situazione attuale è molto volatile e dà segnali contrastanti , preferisco non dare consigli e lasciare che ognuno decida in base ai dati .
Comunque io sono sempre qui.....

Qual é il blog?
 
Grazie.Vorrei chiederti un'altra cosa.Il portafoglio TMio ha mi pare rischio 4 mentre il portafoglio Mio ha rischio 2 però il portafoglio Tmio ha avuto una deviazione standard negli ultimi 3 anni inferiore a Mio.Come mai Tmio secondo te ha una deviazione standard piu' bassa essendo piu' rischioso del Mio.Negli ultimi 3 anni hai il max drawdown dei 2 portafogli Tmio e Mio?

Forse non sono molto chiaro : il più rischioso è 1 , il meno rischioso è 5 .
TMIO - 8,28% , MIO - 8,99 %
 
I numeri sono relativi agli ultimi 12 mesi : modificherò la dicitura , grazie .
Il motivo principale è legato alla sua strategia ed alla fase che stiamo vivendo dallo scorso anno .
La strategia consiste nello scegliere i 6 ETF con il momentum migliore e sopra la MM10 mesi , dando ai primi 3 il 20% a testa ed ai tre restanti 1/3 ciascuno del rimanente 40 %.
Se il periodo è piatto genera molti segnali di entrata/uscita (per la MM10) e variazioni minime di momentum che fanno variare le classifiche.

Ciao complimenti per il tuo lavoro, ottime performances

quale indicatore di Momentum usi per definire il ranking ? e su quale base giornaliera, settimanale o mensile ?
 
Ciao complimenti per il tuo lavoro, ottime performances

quale indicatore di Momentum usi per definire il ranking ? e su quale base giornaliera, settimanale o mensile ?

Come Faber : la media tra i rendimenti a 1,3,6,12 mesi , su base mensile . Rendimenti , cioè prezzo + dividendi .
 
Un'altra variante alla Tactical Allocation

Fa anch'essa riferimento a quella di Meb Faber che io seguo (con gli opportuni adattamenti alla realtà europea) con i miei portafogli (tranne BENCH) .
Protective Asset Allocation - AllocateSmartly
Ho provato a paragonare le performance e mi sembra che più o meno somiglino a quelle di Faber .
Seguirà un paragone , che potrete trovare anche voi sul sito .
 
Fa anch'essa riferimento a quella di Meb Faber che io seguo (con gli opportuni adattamenti alla realtà europea) con i miei portafogli (tranne BENCH) .
Protective Asset Allocation - AllocateSmartly
Ho provato a paragonare le performance e mi sembra che più o meno somiglino a quelle di Faber .
Seguirà un paragone , che potrete trovare anche voi sul sito .

Ho in mente di sottoscrivere AlllocatSmartly, mi sembra ben fatto , tra l'altro Protective Asset Allocation, mi sembra un ottima strategia cosa ne pensi del sito e di questa strategia in rapporto con le altre..

ps. anche Varadi's Percentile Channels mi sembra una buona strategia conservativa
 
Ho in mente di sottoscrivere AlllocatSmartly, mi sembra ben fatto , tra l'altro Protective Asset Allocation, mi sembra un ottima strategia cosa ne pensi del sito e di questa strategia in rapporto con le altre..

ps. anche Varadi's Percentile Channels mi sembra una buona strategia conservativa
Loro sono interessanti perchè fanno test e seguono molte strategie. Mi piaceranno molto di più quando faranno test su asset non USA , però li seguo sempre.
PAA come ho già detto , è paragonabile a quelle più prudenti di Faber , secondo me è meno adatta ai più giovani che possono permettersi di accumulare senza fare prelievi.
Varadi sarebbe andato bene per un "pensionato" perchè rende un po' meno ma è meno volatile . Ho detto sarebbe , perchè non so come andrebbe ne futuro : è poco diversificato , e le obbligazioni e le azioni non promettono molto.
 
Loro sono interessanti perchè fanno test e seguono molte strategie. Mi piaceranno molto di più quando faranno test su asset non USA , però li seguo sempre.
PAA come ho già detto , è paragonabile a quelle più prudenti di Faber , secondo me è meno adatta ai più giovani che possono permettersi di accumulare senza fare prelievi.
Varadi sarebbe andato bene per un "pensionato" perchè rende un po' meno ma è meno volatile . Ho detto sarebbe , perchè non so come andrebbe ne futuro : è poco diversificato , e le obbligazioni e le azioni non promettono molto.

L'ottimale su allocateSmartly è riuscire a combinare 2 o piu' strategie al fine di ottenere un ULCER INDEX almeno di 4 punti
Questo a parer mia come la Calmar Ratio è uno degli indicatori piu' importanti
 
Ciao alfie, seguo spesso il tuo thread.
Mi chiedo sempre una cosa e giro a te il quesito: se uno dovesse mettere in pratica una di queste strategie quanto inciderebbero i costi di trading?

Per esempio, nel tuo ultimo link la tabella mostra un numeretto "average trades per year" pari a 52.
Quelle 52 transazioni all'anno quanto rendimento si mangerebbero se si applicasse la strategia nella vita reale?

Sbaglio, o questi studi con portafogli superperformanti non danno mai uno straccio di stima di questi costi?
 
Ultima modifica:
L'ottimale su allocateSmartly è riuscire a combinare 2 o piu' strategie al fine di ottenere un ULCER INDEX almeno di 4 punti
Questo a parer mia come la Calmar Ratio è uno degli indicatori piu' importanti
Ulcer , se non sbaglio, non è consigliabile per rilevazioni mensili , che sono le mie . Calmar dipende dal periodo preso in considerazione . Io cerco di rimanere sui più comuni : Sharpe e max drawdown che consentono di fare il paragone con qualunque fondo o strategia.
Adottare più strategie in parallelo è complicato e non dà risultati . Dopo tante prove e simulazioni ho visto che se rimango sul semplice mi trovo bene.
 
Ciao alfie, seguo spesso il tuo thread.
Mi chiedo sempre una cosa e giro a te il quesito: se uno dovesse mettere in pratica una di queste strategie quanto inciderebbero i costi di trading?

Per esempio, nel tuo ultimo link la tabella mostra un numeretto "average trades per year" pari a 52.
Quelle 52 transazioni all'anno quanto rendimento si mangerebbero se si applicasse la strategia nella vita reale?

Sbaglio, o questi studi con portafogli superperformanti non danno mai uno straccio di stima di questi costi?
Loro fanno l'ipotesi che il costo non superi lo 0,1 % per transazione .
Nel caso italiano è diverso perchè il max spread bid/ask è più alto (mentre i costi delle piattaforme online sono molto bassi ) . Bisogna fare le transazioni quando c'è più mercato , scegliere ETF con costi e spread più bassi . Molto dipende dalle somme investite : sul mio blog io suggerisco di non effettuare transazioni che comportino cifre sotto 500-1000 €.
Nel mio caso la differenza tra il reale ed il simulato , anche tenendo conto della tassazione , mi sembra accettabile.
 
Ciao Alfie,
vorrei sapere se ritieni sia meglio la sma200 o il cape, io ho iniziato da pochissimo ad usare la prima e già sono incappato in una "fregatura":

il segnale a fine novembre dava vendita su IWDP (venduto a 22,30) e a fine dicembre il segnale indica l'acquisto (che più o meno sarà a 23,30), e nel frattempo non mi sembra ci siano stati dd così significativi :'(
 
Ciao Alfie,
vorrei sapere se ritieni sia meglio la sma200 o il cape, io ho iniziato da pochissimo ad usare la prima e già sono incappato in una "fregatura":

il segnale a fine novembre dava vendita su IWDP (venduto a 22,30) e a fine dicembre il segnale indica l'acquisto (che più o meno sarà a 23,30), e nel frattempo non mi sembra ci siano stati dd così significativi :'(
Da metà 2015 è cominciato un periodo con alti e bassi brevi , ma tutto sommato piatto : guarda proprio il grafico a 2 anni di IWDP per rendertene conto . E' il caso in cui sma200 fornisce falsi segnali . Però negli ultimi 10 anni mi è successo poche volte di rimanere fortemente penalizzato , per cui continuo ad usarla .
CAPE è più utile per avere indicazioni sul lungo termine , ma ci sono fior di commentatori che continuano a dire da anni che per gli USA ci saranno disastri (vedi Hussmann) e quindi si sono persi tutta la salita di S&P500 . Meb Faber pubblicava ogni fine anno, e io lo riportavo , l'elenco dei Paesi con CAPE più alto e più basso e poi l'anno dopo faceva vedere che molti dei più bassi avevano ottime performance l'anno successivo , e viceversa per i più alti . Purtroppo questo non accadeva per il 100% dei casi e quindi , o compravi almeno 10 Paesi oppure non eri sicuro di guadagnare , quindi ho smesso .
 
Da metà 2015 è cominciato un periodo con alti e bassi brevi , ma tutto sommato piatto : guarda proprio il grafico a 2 anni di IWDP per rendertene conto . E' il caso in cui sma200 fornisce falsi segnali . Però negli ultimi 10 anni mi è successo poche volte di rimanere fortemente penalizzato , per cui continuo ad usarla .
CAPE è più utile per avere indicazioni sul lungo termine , ma ci sono fior di commentatori che continuano a dire da anni che per gli USA ci saranno disastri (vedi Hussmann) e quindi si sono persi tutta la salita di S&P500 . Meb Faber pubblicava ogni fine anno, e io lo riportavo , l'elenco dei Paesi con CAPE più alto e più basso e poi l'anno dopo faceva vedere che molti dei più bassi avevano ottime performance l'anno successivo , e viceversa per i più alti . Purtroppo questo non accadeva per il 100% dei casi e quindi , o compravi almeno 10 Paesi oppure non eri sicuro di guadagnare , quindi ho smesso .

stavo appunto facendo un po' di analisi della strategia sui miei etf da quando sono quotati:
XSX6 - XMEM - CSSPX - EMAA - EMI - IWDP
devo ancora approfondire però al momento il portafoglio (nel suo complesso) rimane investito per il 70 % dei mesi e i costi per le operazioni sono assolutamente sostenibili col mio profilo di commissioni (totale entrate e uscite circa 350 euro).
Su 84 operazioni tra vendita e acquisto ne ho trovate 24 in cui le operazioni vengono compiute in un arco di tempo uguale o inferiore ai 3 mesi, se invece consideriamo l'arco temporale di 1 mese il numero cala significativamente.

mi piacerebbe anche capire quanto avrebbe reso un portafoglio gestito così rispetto ad un pigro gestito con ribilanciamento oppure ad altre strategie ma non ho le conoscenze per costruirmi un file. :'(
 
stavo appunto facendo un po' di analisi della strategia sui miei etf da quando sono quotati:
XSX6 - XMEM - CSSPX - EMAA - EMI - IWDP
devo ancora approfondire però al momento il portafoglio (nel suo complesso) rimane investito per il 70 % dei mesi e i costi per le operazioni sono assolutamente sostenibili col mio profilo di commissioni (totale entrate e uscite circa 350 euro).
Su 84 operazioni tra vendita e acquisto ne ho trovate 24 in cui le operazioni vengono compiute in un arco di tempo uguale o inferiore ai 3 mesi, se invece consideriamo l'arco temporale di 1 mese il numero cala significativamente.

mi piacerebbe anche capire quanto avrebbe reso un portafoglio gestito così rispetto ad un pigro gestito con ribilanciamento oppure ad altre strategie ma non ho le conoscenze per costruirmi un file. :'(

Dai dati a mia disposizione , con un azionario mondiale ed un obbligazionario mondiale

dal 31-3-2009 al 31-3-2016
con riequilibrio mensile + 97,8 %
con riequilibrio annuale +92,6 %
senza riequilibrio 102 %

dal 30-3-2007 al 31-12-2016
con riequilibrio mensile + 70 %
con riequilibrio annuale +49,1%
senza riequilibrio + 44,23 %

Se vuoi un approfondimento :
Rebalancing Revisited - Articles - Advisor Perspectives
 
Indietro