Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
strano, chi lo avrebbe detto che il classico atteggiamento da branco di bulletti da tastiera fosse archetipico di un certo tipo* di boomer


... A me sembra Na strunzata... :rotfl:




In 4 anni non mi sono ridotto così...


Vero però che come vedete dal portafoglio sono

... passato da 3,1 milioni @ 14,3 milioni

Qui la foto originale di 4 anni fa nel link e in allegato....

E anche il portafoglio.... Il resto è storia di trading

Tutta in diretta... Live


Obbligazione Banca Carige 5,00% 2022-12 EUR XS1734886887 Volume 2

1823833-00cd43296be158733525a987df692d9c.jpg
 
Ultima modifica:
Beh se già hanno cambiata la vita è perché c’erano “buchi” temporali nelle contrattazioni, non certo perché erano e sono buoni prodotti. :)
Nessun buco, se avevi in ptf un cw o.t.m. call con un sottostante che fece +18% in sol giorno (Seat PG il giorno dell'opa su Buffetti) puoi immaginare che rialzo stellare fece solo quel giorno lì per non parlare di quello che fecero quei titoli nel periodo ott 99 feb 2000 al picco della bolla dot.com.
 
Nessun buco, se avevi in ptf un cw o.t.m. call con un sottostante che fece +18% in sol giorno (Seat PG il giorno dell'opa su Buffetti) puoi immaginare che rialzo stellare fece solo quel giorno lì per non parlare di quello che fecero quei titoli nel periodo ott 99 feb 2000 al picco della bolla dot.com.
Ok, pensavo ti riferissi a una situazione tipo Capecce. OK!
 
Ok, pensavo ti riferissi a una situazione tipo Capecce. OK!
Ad essere onesti io solo una volta ma solo casualmente e con una grandissima botta di c@ulo approfittati di un errore nella formazione del prezzo di un cw... episodio già raccontanto mesi fa, ma come detto fu solo un episodio isolato.
 
... A me sembra Na strunzata... :rotfl:




In 4 anni non mi sono ridotto così...


Vero però che come vedete dal portafoglio sono

... passato da 3,1 milioni @ 14,3 milioni

Qui la foto originale di 4 anni fa nel link e in allegato....

E anche il portafoglio.... Il resto è storia di trading

Tutta in diretta... Live


Obbligazione Banca Carige 5,00% 2022-12 EUR XS1734886887 Volume 2

Vedi l'allegato 2951516
vai tranquillo , onestamente non avevo la minima idea di che aspetto avessi e il messaggio non era riferito a te. ho solo cercato su google “foto profilo boomer “ 😁
complimenti per i tuoi successi
 
Parlando di trend inflattivi a lungo termine, che dureranno possibilmente fino al 2030, voglio citare i tre di cui sono piu' convinto:
1) processo di deglobalizzazione e reshoring di varie catene di forniture (giusto per fare qualche esempio, l'Europa e' di fatto obbligata a rendersi indipendente energeticamente, gli USA sono obbligati a rendersi indipendenti sui microchip, la Cina e' obbligata a rendersi indipendente su diverse materie prime, etc).
è appunto un processo di LUNGO termine che interessa pochi, specifici settori... in ogni caso gli effetti a breve (entro il 2024 diciamo) sono principalmente quelli derivanti dall'aumento di spesa pubblica legato negli USA all'Inflation Reduction Act e in EU al PNRR

ci sono anche effetti deflattivi di lungo, come la denatalità dei paesi occidentali e le ripercussione su immobiliare, gli aumenti di produttività legati alla tecnologia, ecc, ecc, ma i trend di lungo periodo avranno, IMHO, un effetto limitato nei prossimi 14 mesi, indicativamente l'orizzonte temporale di chi ha aperto una posizione tattica (speculativa) sui tassi
2) aumento esponenziale della massa monetaria, e questo non ha precedenti nella storia moderna (differenza peggiorativa rispetto agli anni 70). E finche' la massa monetaria gira nell'azionario/obbligazionario/real estate va tutto bene, madama la marchesa, ma quando per una serie di eventi dovesse iniziare a spostarsi sulle commodity, sono sorci verdi per tutti. Le politiche monetarie fed/bce/pboc attuate negli ultimi anni sono state volte a ridurre l'afflusso di denaro verso le commodity, e nonostante tutto il QT/rialzo tassi non ci stanno riuscendo.
l'aumento della massa monetaria è stato senza dubbio uno dei motori principali del picco inflattivo che abbiamo recentemente vissuto (come anche della crescita delle quotazioni di vari asset), ma ora la massa monetaria si sta riducendo ed escludere effetti almeno a breve della riduzione in atto non è corretto perché, a rigor di logica, negherebbe concettualmente anche gli effetti precedenti: gli effetti dell'aumento li abbiamo avuti, le conseguenze ci sono state e ci sono, adesso c'è la riduzione e ne arriveranno gli effetti contrari (sempre imho)

Ti chiedo poi perché dici "dovesse spostarsi sulle commodity", perché secondo te non ha avuto influenze sulle commodity? Dici infatti:
e politiche monetarie fed/bce/pboc attuate negli ultimi anni sono state volte a ridurre l'afflusso di denaro verso le commodity, e nonostante tutto il QT/rialzo tassi non ci stanno riuscendo
di quali politiche monetarie parli? Quali azioni in concreto tali da escludere a livello di Banche Centrali gli investimenti in un determinato settore? Ti prego rispondimi sul punto e non buttarla in polemica, io non sono qua a far polemiche, sono sinceramente interessato al punto

3) Riduzione strutturale del capex di aziende produttrici di materie prime. Pochissimi investimenti (globali) su nuovi pozzi petroliferi, nuove miniere, nuove agriculture intensive, nuovi allevamenti, etc. Evidente dai bilanci delle grandi aziende multinazionali, la spesa in capex e' scesa a livelli circa 50% piu' bassi rispetto ad una decade fa. Il sistema di forniture globale e' di fatto in un regime di undersupply, ed anche se si volessero inizializzare nuovi impianti produttivi oggi, le tempistiche sono lente/farraginose la forza lavoro e' carente e il finanziamento e' caro.
abbiamo appena detto che USA ed EU si stanno impegnando nel reshoring anche tramite enormi piani di investimenti pubblici... se non sono investimenti in immobilizzazioni (operative) questi... tu evidentemente ti riferisci alle commodity, imho in particolare a quelle energetiche, che hanno vissuto uno shock nel periodo di tassi bassi (WTI a -40) che ha bloccato i nuovi investimenti (per mancanza di domanda causa crisi economica) e ora si trovano in ritardo con gli investimenti e di fronte a tassi più alti rispetto almeno all'ultima decade... vediamo... possibile che nel breve ci sia un deficit di capacità produttiva a livello di alcune commodity, ma sinceramente non lo vedo come un trend di lungo periodo non passibile di variazioni (se un dato settore offre una marginalità interessante ci sarà sempre qualcuno disposto a investire fino ad eliminare quella quel gap di marginalità rispetto ad altri investimenti)
Come vedi, niente guerre mondiali, niente oil shock embargo petrolifero da Saudi Arabia, niente errori sulle politiche monetarie delle banche centrali, niente supergomblotto dei megapoteriforti...

Cosa mi farebbe cambiare idea?

Ci sono alcune "get out of jail free card" che se vedessi implementate (magari anche solo due o tre) inizierei a ripensarci.
Riduzione (globale) della burocratizzazione per lo sviluppo di nuovi impianti energetici industriali minerari ed ed agricoli, grandi investimenti in nuovi impianti da parte delle multinazionali, fine della guerra Russia/Ucraina e della schermaglia in Medio Oriente, fine della vendita da parte di Cina e Giappone dei treasury bond Statunitensi, aggiustamento ed indirizzamento della forza lavoro giovane verso professioni piu' produttive, aumento delle nascite nei paesi sviluppati, ritorno a bilanci statali solidi e sostenibili... e mi fermo qui senno' poi si entra nella cospirazione e nel supergomblotto dei megapoteriforti...
poi in altro post scrivi che il taglio dei tassi determina un aumento dell'inflazione, e descrivi il processo come certo e soprattutto praticamente istantaneo... potresti, per cortesia, argomentare meglio?

per come la vedo io la riduzione dei tassi è uno degli strumenti di politica monetaria, a disposizione delle banche centrali, tradizionalmente utilizzato per cercare di sostenere l'economia di una data area monetaria, con l'intento di incentivare sia gli investimenti in immobilizzazioni, ma anche quelli in capitale circolante, i consumi a credito, ecc; se taglio i tassi è perché voglio stimolare la domanda nelle sue varie componenti... se ho bisogno di stimolare la domanda, come può esserci contemporaneamente inflazione? Dovrebbe esserci una strutturale carenza di offerta in tutti (o molti) i settori e questa non è proprio la situazione attuale, a mio modesto parere
 
Ultima modifica:
[...]

tua cit:
idem nel dire non appena si abbassano i tassi aumenta l'inflazione oltre che denotare ignoranza finanziaria......è provocazione.....

perchè è una provocazione? è una sua previsione (giusta o sbagliata) e non è ignoranza finanziaria in quanto già accaduto in passato
[..]
boh, a me questa cosa non risulta... spero non vi stiate riferendo alla crisi petrolifera degli anni '70-'80 dove evidentemente era uno shock esogeno persistente a influenzare le dinamiche economiche
 
boh, a me questa cosa non risulta... spero non vi stiate riferendo alla crisi petrolifera degli anni '70-'80 dove evidentemente era uno shock esogeno persistente a influenzare le dinamiche economiche
sì, il riferimento è a quegli anni
allora si trattò di una crisi petrolifera, non è detto che possa ripresentarsi sotto altra forma (per esempio supply chain microchip nel recente passato che di fatto è stata la scintilla per l'attuale inflazione) o di nuovo petrolio, o gas, o boh...

un conto è la causa (ma qui nessuno ha la sfera di cristallo), un conto è l'effetto ovvero l'inflazione derivante.
Personalmente, al momento non vedo alcuna probabilità di forte impennata inflattiva, ma nel recente passato abbiamo osservato come un banale evento possa rideterminare tali equilibri di politica economica, che al momento sono quantomeno precari.

ps
poi c'è l'incognita della montagna di denaro stampata, quella c'è ancora ed è indubbio che stampare denaro = inflazione, dove andrà dopo che bce e fed fanno QT?
 
Ultima modifica:
sì, il riferimento è a quegli anni
allora si trattò di una crisi petrolifera, non è detto che possa ripresentarsi sotto altra forma (per esempio supply chain microchip nel recente passato che di fatto è stata la scintilla per l'attuale inflazione) o di nuovo petrolio, o gas, o boh...

un conto è la causa (ma qui nessuno ha la sfera di cristallo), un conto è l'effetto ovvero l'inflazione derivante.
Personalmente, al momento non vedo alcuna probabilità di forte impennata inflattiva, ma nel recente passato abbiamo osservato come un banale evento possa rideterminare tali equilibri di politica economica, che al momento sono quantomeno precari.
allora, IMHO e sottolineo imho, il blocco totale delle esportazioni di petrolio di tutti i paesi arabi è uno shock esterno con ripercussioni su tutta l'economia che difficilmente si può paragonare ad altro, sicuramente non a una crisi nella filiera dei microchip o altro settore che avrebbe incidenza in confronto molto limitata

ma soprattutto non è corretto dire che fu il taglio dei tassi a far aumentare l'inflazione

l'inflazione aumentò perché i tassi furono tagliati quando le cause scatenanti non erano ancora state sconfitte

non fu il taglio in quanto tale a far salire l'inflazione
 
allora, IMHO e sottolineo imho, il blocco totale delle esportazioni di petrolio di tutti i paesi arabi è uno shock esterno con ripercussioni su tutta l'economia che difficilmente si può paragonare ad altro, sicuramente non a una crisi nella filiera dei microchip o altro settore che avrebbe incidenza in confronto molto limitata

ma soprattutto non è corretto dire che fu il taglio dei tassi a far aumentare l'inflazione

l'inflazione aumentò perché i tassi furono tagliati quando le cause scatenanti non erano ancora state sconfitte

non fu il taglio in quanto tale a far salire l'inflazione
concordo anche se però se non avessero tagliato, magari la seconda ondata inflattiva non ci sarebbe stata (boh)
ed ora sono state sconfitte?
- prezzo gas (sì, sotto controllo)
- inflazione importata (col tempo anche quella)
- io ci aggiungerei politiche aggressive di QE; per quelle io penso servano anni e anni ad ammortizzarle, dipende tutto se quei soldi dall'economia degli stati (tds) vanno a finire nell'economia reale magari tramite incentivi europei a pioggia
 
Brutta bestia l'invidia.....

... A me sembra Na strunzata... :rotfl:




In 4 anni non mi sono ridotto così...


Vero però che come vedete dal portafoglio sono

... passato da 3,1 milioni @ 14,3 milioni

Qui la foto originale di 4 anni fa nel link e in allegato....

E anche il portafoglio.... Il resto è storia di trading

Tutta in diretta... Live


Obbligazione Banca Carige 5,00% 2022-12 EUR XS1734886887 Volume 2

Vedi l'allegato 2951516
Fammi vedere la foto attuale...in 4 anni, con tutti i soldi che hai fatto, tra aragoste e champagne, avresti anche potuto ridurti come nell'altra foto :D...con tutti quei soldi guadagnati nessuno sfottimento potrà mai scalfirti
 
allora, IMHO e sottolineo imho, il blocco totale delle esportazioni di petrolio di tutti i paesi arabi è uno shock esterno con ripercussioni su tutta l'economia che difficilmente si può paragonare ad altro, sicuramente non a una crisi nella filiera dei microchip o altro settore che avrebbe incidenza in confronto molto limitata

ma soprattutto non è corretto dire che fu il taglio dei tassi a far aumentare l'inflazione

l'inflazione aumentò perché i tassi furono tagliati quando le cause scatenanti non erano ancora state sconfitte

non fu il taglio in quanto tale a far salire l'inflazione
Io concordo con te. L'inflazione non mi pare il vero problema che ci aspetta . Siamo in un mondo ove impera la crisi di domanda, e le masse monetarie stanno scendendo molto velocemente. È la fiducia che alimenta il credito e questa non è infinita. Appena la crisi di fiducia dovesse farsi seria assistesteremo a borse giù e anche i bond lunghi, dopo in periodo di recupero anche di qualche mese potrebbero scendere. In un mondi ove crolla davvero la fiducia non di prestano soldi a stati indebitati per dexenni a tassi bassi. Me li aspetto salire più del 5% in usa e eu..tra un anno o due magari.
 
... A me sembra Na strunzata... :rotfl:




In 4 anni non mi sono ridotto così...


Vero però che come vedete dal portafoglio sono

... passato da 3,1 milioni @ 14,3 milioni

Qui la foto originale di 4 anni fa nel link e in allegato....

E anche il portafoglio.... Il resto è storia di trading

Tutta in diretta... Live


Obbligazione Banca Carige 5,00% 2022-12 EUR XS1734886887 Volume 2

Vedi l'allegato 2951516
Russia sei un n. 1 assoluto..

PS ti ho detto che marche poi mi ha rimborsato 80% circa ho fatto meglio di te... :D
 
Mannò! I numeri sono numeri, i commenti su questi numeri sono quasi sempre assimilabili a chiacchiere da bar, perchè quasi mai hanno riscontro sul mercato. Diciamo che la probabilità di prenderci è all'interno di una normale distribuzione statistica (va su/va giù, 50 e 50)

Anzi, a me vien da dire che un tono scanzonato nei commenti può aiutare a sviluppare senso critico, perchè qui ci sono utenti che prendono i post di certi nick come oro colato, e questo sì che può essere dannoso

Dovremmo aiutare gli utenti a leggere tutto ed estrarre le informazioni vere dalle opinioni, non cassare chi esprime opinioni

(spesso i post degli utenti più prestigiosi e qualificati sono infarciti di improperi verso le politiche delle banche centrali, quelli dovrebbero essere presi sul serio? Suvvia)
 
Ultima modifica:
Ma non è una analisi è parlare al bar.... Qui non si parla come se fossimo al bar dove ognuno di e la sua min.kiata del giorno.

Qui si investono soldi veri a tanti zeri....

Postare numeri veri è un conto e noi abbiamo sempre e solo postato numeri sulla inflazione sui tassi sui rendimenti sulle buste paga sui dot su tutto solo e soltanto numeri.

Abbiamo anche per tanto tempo evitato di commentare questi numeri postavamo e basta.

E io per esempio ho cercato di postare twitt di gente che spiegava i vari numeri che uscivano....

Fare affermazioni da bar valgono appunto per quello che sono da bar ossia valgono zero.

Affermare che il decennale arriva a 6% il bund al 4,5, il 2120 è un bond senza prezzo perché sarebbe dovuto arrivare a zero virgola....

Sono affermazioni talmente forti che devi per forza andartene dal fol quando poi non si avverano... Perché o stiamo giocando ed allora dobbiamo dirla dai stiamo giocando oppure stiamo investendo e quindi devi vergognarti soltanto delle fesserie da bar che hai postato soprattutto quando la gente era totalmente impanicati e il 3d era allo sbando con molti che non sapevano cosa fare....

L'unica cosa da fare è vergognarsi e chiedere scusa e andarsene AFC.....

Saluti
anche affermare che nel 2023 si sarebbero tagliati i tassi è un'affermazione da bar (sempre secondo i dati e affermazioni presi qua e la nel web)
o recessione certa nel 2023

eppure sei qua...
eppure siete qua.... e meno male

ps se la gente è impanicata per la recente discesa che c'è stata sui tds non deve prendersela con chi sostiene posizioni differenti, deve prendersela con se stesso perchè evidente ha sbagliato qualcosa (%investito, all in ecc ecc)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro