Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 16

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarà un problema mio ma io non sopporto chi viene a scrivere simili post... in ogni caso in tutta la lista si è dimenticato il mio "io l'aspetto più in basso".
Finché le quotazioni non saranno più alte verranno a rompere qui come passatempo.....El non c'è niente da fare....sono degli sfigati
 
Finché le quotazioni non saranno più alte verranno a rompere qui come passatempo.....El non c'è niente da fare....sono degli sfigati
No ma come hanno scritto altri utenti, ci saranno sempre post simili, è nella natura stessa dei forum, che si deve fare, niente si va avanti e basta.
 
Non offenderti, nulla di personale, ma vedo che siete tutti che dite "io in passato avevo avvertito...etc..." e altre cose del genere. Lo trovo un pò discutibile questo modo di fare
Guarda probabilmente se vai a cercare mie messaggi troverai le mie considerazioni , purtroppo non posso farti più vedere i miei portafogli di 3/4 anni fa per farti vedere come operavo. Ma io ho scritto che non capivo come si potessero mettere 100 k in obbligazioni a 10/20 anni e anche più per avere un 2/2,5% di interesssi che al primo scossone il tasso fisso sarebbe stato schiaffeggiato.
in rete forse trovi anche una mia intervista del 2011 dove dicevo che bisogna cavalcare le onde dello spread ai massimi per guadagnare bene ed evitare le obbligazioni quando i tassi sono ai minimi, soprattutto lunghe. .Chiaro che anche essere entrari sul francese 72 a 30 non da alcuna garanzia perchè i tassi potrebbero andare alle 2 cifre come negli anni 80, ma la logica dice che ho sicuramente maggior margine, come aver comprato la grecia a 16 o sbagliando con le venezuela a 20. Ps visto che poi fra 10 anni discuteremo vai a leggere i miei post nella sezione immobiliare con appartamenti comprati tra i 16 e i 40 k econ rendimenti a doppia cifra e poi vediamo se la bolla scoppierà a Genova o se quando scoppierà a Milano a Genova avrò fatto degli affari, ma lo ho scritto oggi non fra 10 annni
 
siamo OT ma sono curioso.. cos'ha di male per cassettare sul lunghissimo termine un ETF World tipo VWCE o SWDA (io personalmente da un decennio uso solo quelli e mai azioni singole)? a mio avviso sono strumenti perfetti senza apparenti difetti ma sono curioso di sentire eventuali posizioni critiche (y)
Io lo usavo il SWDA, ma ho cambiato attegiamento. Piuttosto di un etf mondiale, ho preso vari etf geografici. Perchè? Perchè i mondiali sono tra il 55% e il 70% esposti in USA.
Apple da sola pesa il 5% dell'etf.

Quindi se ho ad esempio 10k da mettere in world ora faccio:

2000 sp500
2000 stoxx 600
2000 jappo
2000 uk
2000 mercati emergenti (ed anche qui sarebbe da dividere bene perchè la cina ha un peso enorme di solito negli etf emergenti)
 
Buongiorno
Ma che m dici??

Draghi: "Rischio di recessione c'è ma non sarà destabilizzante" - FinanzaOnline

Draghi ha detto questo.. lo riporta fol.. ma ieri qlcuno non aveva riportato dichiarazioni di Draghi più pessimistiche x recessione?
Sul rischio recessione? In qualche post di ormai un anno fa scrivevo che alla fine a sto giro sarebbero riusciti a riportare a target l'inflazione al peggio con una stagnazione o una lieve recessione. Dopo un anno sai cosa ti dico? Che forse avevo ragione. Detto questo anche senza una pesante recessione se l'inflazione sarà domata e riportata a target i tassi saranno abbassati, ovvio non con la stessa velocità che avremmo in presenza di una recessione come nel 2008. Comunque fra 1 anno anche questo dilemma recessione si/recessione no sarà risolto (anche in America).
 
Sul rischio recessione? In qualche post di ormai un anno fa scrivevo che alla fine a sto giro sarebbero riusciti a riportare a target l'inflazione al peggio con una stagnazione o una lieve recessione. Dopo un anno sai cosa ti dico? Che forse avevo ragione. Detto questo anche senza una pesante recessione se l'inflazione sarà domata e riportata a target i tassi saranno abbassati, ovvio non con la stessa velocità che avremmo in presenza di una recessione come nel 2008. Comunque fra 1 anno anche questo dilemma recessione si/recessione no sarà risolto (anche in America).
Imho di sto "tpasso" in recessione bella e buona ci andiamo.. e nn escludo neanche nuove politiche di stimolo.. post taglio repentino tassi..
Che poi è la view che motiva il mio accumulo costante su 72
 
Guarda probabilmente se vai a cercare mie messaggi troverai le mie considerazioni , purtroppo non posso farti più vedere i miei portafogli di 3/4 anni fa per farti vedere come operavo. Ma io ho scritto che non capivo come si potessero mettere 100 k in obbligazioni a 10/20 anni e anche più per avere un 2/2,5% di interesssi che al primo scossone il tasso fisso sarebbe stato schiaffeggiato.
in rete forse trovi anche una mia intervista del 2011 dove dicevo che bisogna cavalcare le onde dello spread ai massimi per guadagnare bene ed evitare le obbligazioni quando i tassi sono ai minimi, soprattutto lunghe. .Chiaro che anche essere entrari sul francese 72 a 30 non da alcuna garanzia perchè i tassi potrebbero andare alle 2 cifre come negli anni 80, ma la logica dice che ho sicuramente maggior margine, come aver comprato la grecia a 16 o sbagliando con le venezuela a 20. Ps visto che poi fra 10 anni discuteremo vai a leggere i miei post nella sezione immobiliare con appartamenti comprati tra i 16 e i 40 k econ rendimenti a doppia cifra e poi vediamo se la bolla scoppierà a Genova o se quando scoppierà a Milano a Genova avrò fatto degli affari, ma lo ho scritto oggi non fra 10 annni

Caligola ti ammiro per come gestisci gli appartamenti con i bengalesi ed altre multietniche genti. Hai comprato delle stamberghe, e ci hai messo dentro personaggi pittoreschi ma gran lavoratori che ti mantengono ogni mese.




Vieni a trovarci più spesso sui bond matusa, la cosa bella dei bond è che a differenza delle case non vedi le loro facce, non senti l'odore degli austriaci, francesi o italiani. È tutto sospeso sul monitor di un PC.
 
Immagino tu abbia aperto un mega shortone sui tassi fissi? immagino bene?
Ah no eri liquido....

ma hai guadagnato su cose se l'obbligazionario scendeva a bestia?
Sono stato short lungamente sul bund, prendendo sberle per anni ( ragionando che da tassi negativi si andasse almeno sopra lo zero), ma non mi sono mai mosso , dal maggio 2019 comprato a circa 168 lo ho visto andare a 177 ( 9 mila euro virtuali di perdita) lo ho chiuso purtroppo a 141 lo scorso dicembre ( è andato sino a 127!!)
Le obbligazioni come ho scritto in altre sezioni le ho comprate da ottobre scorso : rumene 2050 e 2040 ( circa 200 mila di nominale pagate vicino ai 50), btp italia a 6 mesi e bot con scadenza trimestrale ( così da non pagare i bolli titoli), un mese fa la francia 72 (100k nominale a 30,10). Tutte operazioni dichiarate il giorno stesso, come sempre fatto. le rumene e le francesi se si dovesse scendere verranno vendute e se si salisse hanno gli stop rispettivamente in area 72/73 e in area 40.
 
Sarà un problema mio ma io non sopporto chi viene a scrivere simili post... in ogni caso in tutta la lista si è dimenticato il mio "io l'aspetto più in basso".
Io no. Infatti adesso mi sto lambiccando per la strategia alternativa (che ancora non c'è)
 
Una domanda forse banale, ma da neofita.
Qualche anno fa quando praticamente tutte le obbligazioni avevano un rendimento vicino allo 0 ed i centenari era quasi del tutto in mano ad investitori professionali, gli investitori retail quali strumenti usavano per avere un flusso cedolare con rendimenti simili a quelli attuali?
Bravo.

Se avevi delle posizioni in scadenza non sapevi dove sbattere la testa, quindi azionario.

Io uscito dall'azionario USA a fine 20 pensando che fosse stra-arrivato (sbagliando) mi sono buttato sugli indicizzati. Poi da fine 22 (grazie anche ai contributi su qs 3d di Marzio, Save, 11/11 ed El, che sono dei grandi) ho iniziato a virare sul tasso fisso.

Adesso che giriamo sopra il 4% netto, che è un signor rendimento - certo 5 è "storicamente" il numero perfetto - volano pagine e pagine di contro-deduzioni. Tassi andranno al 7% (BOOM) e cosa succede se salgono di altri 100 punti basi (come se non sapessimo le formule base) et. et.

Ma se per 10 anni questo terreno di gioco è stato impraticabile e oggi invece lo è, mi chiedo : ma di cosa stiamo parlando ?

Ma solo per fare un esempio, a ottobre ho comprato a quasi 101 un doppia A con cedola al 4 che scade a luglio 25.

Poi sbaglierò e l'Italia e tutti i bond europei con noi faranno default, ma francamente, cerchiamo di essere un po' concreti.
 
Caligola ti ammiro per come gestisci gli appartamenti con i bengalesi ed altre multietniche genti. Hai comprato delle stamberghe, e ci hai messo dentro personaggi pittoreschi ma gran lavoratori che ti mantengono ogni mese.




Vieni a trovarci più spesso sui bond matusa, la cosa bella dei bond è che a differenza delle case non vedi le loro facce, non senti l'odore degli austriaci, francesi o italiani. È tutto sospeso sul monitor di un PC.
non sono bengalesi :-) 3 rumeni , 1 albanese, 1 studente , 2 ditte , 4 italiani, 4 marocxchini/algerini, 1 brasiliano 1 pakistano, 8 ecuadoregni. a parte una rumena a cui ora farò il mazzo, gli altri tutti puntuali pagatori e nll'insieme neppure troppo rompi.
come ho scritto gli ultimi 18 pagati come 60 mq al centro di milano.Cedolare al 10% e rendimenti a 2 cifre, paragona questo ad un titolo a 30 anni e per ora meglio delle obbligazioni
 
Guarda probabilmente se vai a cercare mie messaggi troverai le mie considerazioni , purtroppo non posso farti più vedere i miei portafogli di 3/4 anni fa per farti vedere come operavo. Ma io ho scritto che non capivo come si potessero mettere 100 k in obbligazioni a 10/20 anni e anche più per avere un 2/2,5% di interesssi che al primo scossone il tasso fisso sarebbe stato schiaffeggiato.
in rete forse trovi anche una mia intervista del 2011 dove dicevo che bisogna cavalcare le onde dello spread ai massimi per guadagnare bene ed evitare le obbligazioni quando i tassi sono ai minimi, soprattutto lunghe. .Chiaro che anche essere entrari sul francese 72 a 30 non da alcuna garanzia perchè i tassi potrebbero andare alle 2 cifre come negli anni 80, ma la logica dice che ho sicuramente maggior margine, come aver comprato la grecia a 16 o sbagliando con le venezuela a 20. Ps visto che poi fra 10 anni discuteremo vai a leggere i miei post nella sezione immobiliare con appartamenti comprati tra i 16 e i 40 k econ rendimenti a doppia cifra e poi vediamo se la bolla scoppierà a Genova o se quando scoppierà a Milano a Genova avrò fatto degli affari, ma lo ho scritto oggi non fra 10 annni
Ma tu vieni a fare certe obiezioni qui dentro, laddove il 90% degli utenti è antrato a prezzi bassissimi. Non mi interessano i tuoi post del passato, la mia è un'obiezione di merito, siete sempre pronti a pontificare la vostra saggezza. Io sono a 57 sul 2072, che cosa vuoi che mi freghi delle conbsiderazioni di coloro che dicono l'avevo detto. Se lo avevi detto buon per te, non serve che stai a ribadire quanto eri bravo allora e quanto siamo scemi noi adesso...anche perchè siamo su prezzi di avcquisto i cui le tue considerazioni non hanno valore...quindi lascia perdere le critiche fuori luogo
 
Ultima modifica:
non sono bengalesi :-) 3 rumeni , 1 albanese, 1 studente , 2 ditte , 4 italiani, 4 marocxchini/algerini, 1 brasiliano 1 pakistano, 8 ecuadoregni. a parte una rumena a cui ora farò il mazzo, gli altri tutti puntuali pagatori e nll'insieme neppure troppo rompi.
come ho scritto gli ultimi 18 pagati come 60 mq al centro di milano.Cedolare al 10% e rendimenti a 2 cifre, paragona questo ad un titolo a 30 anni e per ora meglio delle obbligazioni
Certo ma ti ammiro perché non è da tutti gestire un caravanserraglio simile di appartamenti e nazionalità. La tua professione forse ti aiuta in questo. E con tutti quegli appartamenti diventa quasi un secondo lavoro

Qua non ci sono sbattimenti, basta aspettare seduti che taglino sti benedetti tassi e nel frattempo contare i cantieri come i pensionati
 
Caligola ti ammiro per come gestisci gli appartamenti con i bengalesi ed altre multietniche genti. Hai comprato delle stamberghe, e ci hai messo dentro personaggi pittoreschi ma gran lavoratori che ti mantengono ogni mese.




Vieni a trovarci più spesso sui bond matusa, la cosa bella dei bond è che a differenza delle case non vedi le loro facce, non senti l'odore degli austriaci, francesi o italiani. È tutto sospeso sul monitor di un PC.
e soprattutto torni liquido dopo 2 giorni, due
e non ti rompi le @@ con le assemblee condominiali
e lIMU e la TARI
e le manutenzioni straordinarie
e non devi recuperare gli impagati
et. et.

ps abito a Milano, abbiamo venduto un buco-locale in 2 settimane
 
Guarda probabilmente se vai a cercare mie messaggi troverai le mie considerazioni , purtroppo non posso farti più vedere i miei portafogli di 3/4 anni fa per farti vedere come operavo. Ma io ho scritto che non capivo come si potessero mettere 100 k in obbligazioni a 10/20 anni e anche più per avere un 2/2,5% di interesssi che al primo scossone il tasso fisso sarebbe stato schiaffeggiato.
in rete forse trovi anche una mia intervista del 2011 dove dicevo che bisogna cavalcare le onde dello spread ai massimi per guadagnare bene ed evitare le obbligazioni quando i tassi sono ai minimi, soprattutto lunghe. .Chiaro che anche essere entrari sul francese 72 a 30 non da alcuna garanzia perchè i tassi potrebbero andare alle 2 cifre come negli anni 80, ma la logica dice che ho sicuramente maggior margine, come aver comprato la grecia a 16 o sbagliando con le venezuela a 20. Ps visto che poi fra 10 anni discuteremo vai a leggere i miei post nella sezione immobiliare con appartamenti comprati tra i 16 e i 40 k econ rendimenti a doppia cifra e poi vediamo se la bolla scoppierà a Genova o se quando scoppierà a Milano a Genova avrò fatto degli affari, ma lo ho scritto oggi non fra 10 annni

E' inutile stare a recriminare con "io l'avevo detto". Non gliene frega niente a nessuno (posso dire "giustamente"?)
E poi è sempre meglio guardare all'oggi e al domani, perchè perdere tempo su ciò che è già andato?

Disclaimer dell'oculista: qui sotto parlo della mia operatività, che credo sia poco interessante e quindi la lettura è evitabile

Io ho ricomprato le prime obbligazioni a fine 2021, comunque troppo presto ma, per fortuna, su size molto limitate
Sui matusalem ho iniziato appena prima di russiabond (quindi più in alto), ma poi ho mediato e adesso sono in verde*, ma vorrei andare in rosso per attivare il martinagala (mai una gioia!)

*Avevo comunque chiuso alcune posizioni in leggero rosso, quindi più o meno sarò in pari
 
Certo ma ti ammiro perché non è da tutti gestire un caravanserraglio simile di appartamenti e nazionalità. La tua professione forse ti aiuta in questo. E con tutti quegli appartamenti diventa quasi un secondo lavoro

Qua non ci sono sbattimenti, basta aspettare seduti che taglino sti benedetti tassi e nel frattempo contare i cantieri come i pensionati
Ne ho 2 in affitto e mi bastano ed avanzano....sono proprietà a metà con familiari ...fosse per me venderei tutto...troppe rotture
 
non sono bengalesi :-) 3 rumeni , 1 albanese, 1 studente , 2 ditte , 4 italiani, 4 marocxchini/algerini, 1 brasiliano 1 pakistano, 8 ecuadoregni. a parte una rumena a cui ora farò il mazzo, gli altri tutti puntuali pagatori e nll'insieme neppure troppo rompi.
come ho scritto gli ultimi 18 pagati come 60 mq al centro di milano.Cedolare al 10% e rendimenti a 2 cifre, paragona questo ad un titolo a 30 anni e per ora meglio delle obbligazioni
Scusa, ma colla cedolare hai finito di pagare la tassazione sul reddito ? A me non risulta ... sberle a luglio e novembre ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro