Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 16

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo ma ti ammiro perché non è da tutti gestire un caravanserraglio simile di appartamenti e nazionalità. La tua professione forse ti aiuta in questo. E con tutti quegli appartamenti diventa quasi un secondo lavoro

Qua non ci sono sbattimenti, basta aspettare seduti che taglino sti benedetti tassi e nel frattempo contare i cantieri come i pensionati
Con una piccola differenza che se hai comprato negli ultimi mesi, puoi guardare i cantieri e aspettare di portare a casa il gain, ma se rileggi tutti i post degli ultimi 5 anni e i tanti convinti di aver una pensione per la vita avendo comprato dei titoli a 50 anni con rendimento del 2% , senza tener conto di inflazione e potere di acquisto, capirai che in tanti aspettano questo benedetto taglio solo per rivedere i soldi investiti , non per guadagnare.
Ricordo quando su un btp, mi sembra il 2050 con cedola 2,45 si leggeva che la discesa da 122 a 100era una occasione di acquisto, perchè a quel punto rendeva il 2,45 lorod!! ora se non sbaglio sta a poco più di 60. per cui credo che in molti non vadano a vedere i cantieri , ma siano in ansia
 
Certo ma ti ammiro perché non è da tutti gestire un caravanserraglio simile di appartamenti e nazionalità. La tua professione forse ti aiuta in questo. E con tutti quegli appartamenti diventa quasi un secondo lavoro

Qua non ci sono sbattimenti, basta aspettare seduti che taglino sti benedetti tassi e nel frattempo contare i cantieri come i pensionati
Anche perché passati dai 40 in poi la maggior parte della vita attiva operativa è alle spalle e il valore unitario della variabile tempo si impenna ... altro che rendimenti ...
 
Scusa, ma colla cedolare hai finito di pagare la tassazione sul reddito ? A me non risulta ... sberle a luglio e novembre ...
io pago il 10% sugli affitti , chiaro che con quei numeri a luglio e novembre ho da pagare, ma se ipotizziamo 100k, io pago 10 k di imposte tra luglio e dicembre e pagherò altrettanto di imu tra giugno e dicembre per cui il totale della imposizione è 20% qnche con qualche spesa siamo sotto il 26 % delle plosvalenze
 
Anche perché passati dai 40 in poi la maggior parte della vita attiva operativa è alle spalle e il valore unitario della variabile tempo si impenna ... altro che rendimenti ...
io ho 55 anni, i miei hanno più di 80 anni, mio nonno è passato a miglior vita a 102...io ho considerato dai 53 anni di averne 30 avanti e quello che potrà essere il rendimento e i costi e il tempo da dedicare ( non oltre le 8/10 ore a settimana , più facile 4/5 ore) per"la mia pensione"
 
Con una piccola differenza che se hai comprato negli ultimi mesi, puoi guardare i cantieri e aspettare di portare a casa il gain, ma se rileggi tutti i post degli ultimi 5 anni e i tanti convinti di aver una pensione per la vita avendo comprato dei titoli a 50 anni con rendimento del 2% , senza tener conto di inflazione e potere di acquisto, capirai che in tanti aspettano questo benedetto taglio solo per rivedere i soldi investiti , non per guadagnare.
Ricordo quando su un btp, mi sembra il 2050 con cedola 2,45 si leggeva che la discesa da 122 a 100era una occasione di acquisto, perchè a quel punto rendeva il 2,45 lorod!! ora se non sbaglio sta a poco più di 60. per cui credo che in molti non vadano a vedere i cantieri , ma siano in ansia

Qua però siamo innocenti abbiamo cominciato a seguire con intensità da qualche mese:D
 
1699533931421.png


E' troppo intelligente per me. Non ho mica capito cosa vuole sostenere.
 
Vedi l'allegato 2953359

E' troppo intelligente per me. Non ho mica capito cosa vuole sostenere.
Davvero? Dai ... dice che con le sanzioni alla Russia ci abbiamo rimesso noi europei, che esportavamo colà, e ci compravamo il petrolio e il gas, e USA hanno persino guadagnato (v. gas esportato a noi). Così la Germania, temibile concorrente, si è trovata incaprettata. Noi italiah non contiamo una virgola, e comunque ci stanno comprando tutto a poco, con la scusa che non funzioniamo. Senza contare operazioni genocide e immigrazione sostitutiva.
 
e soprattutto torni liquido dopo 2 giorni, due
e non ti rompi le @@ con le assemblee condominiali
e lIMU e la TARI
e le manutenzioni straordinarie
e non devi recuperare gli impagati
et. et.

ps abito a Milano, abbiamo venduto un buco-locale in 2 settimane
Quello che dici è corretto ma :
1) imu a Genova per i 3+2 con residenza è ridotta a 0,58 invece che 1,06 ( dimezzata)
2) spazzatura è intestata agli inquilini ( ecco i 2 alle ditte e quella agli studenti, ma viene rimborsata)
3) non vado a nessuna assemblea, a parte casa mia, facciano quello che vogliono e decidanoq uelli che abitano li
4) ho quantificato una medi di 30/40 k ad apparttamento nei prossimi 30 anni di straordinarie amministrazione, per le straordianrie in casa ho idraulico che per cambiare un boiel , un tubo ecc, mi prende 60 euro di manodopera ( 2 flessibili 4o euro compreso il materiale) ed un inquilino factotum ecudoregno che va anche la domenica
5) fortunatamente una morosa, ma facendo l'avvocato ora le faccio lo sfratto e non mi costa
 
non sono bengalesi :-) 3 rumeni , 1 albanese, 1 studente , 2 ditte , 4 italiani, 4 marocxchini/algerini, 1 brasiliano 1 pakistano, 8 ecuadoregni. a parte una rumena a cui ora farò il mazzo, gli altri tutti puntuali pagatori e nll'insieme neppure troppo rompi.
come ho scritto gli ultimi 18 pagati come 60 mq al centro di milano.Cedolare al 10% e rendimenti a 2 cifre, paragona questo ad un titolo a 30 anni e per ora meglio delle obbligazioni
Solo a leggerti mi viene il panico, in famiglia in passato avuto problemi con alcuni inquilini, avere 20/30 locatari multietnici è un lavoro a tempo pieno secondo me, come avere una piccola ditta..
Ci fai sicuramente piu soldi se tutto procede bene, ma preferisco non far nulla, meno stress e rateo assicurato dai TDS..
Cmq ti ammiro perche non è da tutti.. 👍
 
Una domanda forse banale, ma da neofita.
Qualche anno fa quando praticamente tutte le obbligazioni avevano un rendimento vicino allo 0 ed i centenari era quasi del tutto in mano ad investitori professionali, gli investitori retail quali strumenti usavano per avere un flusso cedolare con rendimenti simili a quelli attuali?
Posso risponderti solo per me. Certo, ho aumentato la dose azionaria, ma soprattutto ho preso sub bancarie 100k, con rendimenti simili a quelli odierni, con l'eccezione di un 40% che invece continuerà a rendere sul 2,8 netto per un paio di anni - ma va bene così, allora guadagnavo, ora queste sono sotto, la media mi pare accettabile.
Sbagliando ho preso USA a 25 anni su cui il loss è ancora importante (sono quelle per cui sto qua, anche se ai margini :D) . Con Italia33 $ non è andata male. Insomma, c'erano alcune possibilità, non tutte per tutti.
L'anno scorso ho avuto il rimborso di metà sub, e questo, reinvestendo settembre 22 ha aumentato i rendimenti - ma siamo già fuori risposta.
Ho comunque evitato obbl in euro a basso rendimento (lunghe meno che mai) per il semplice ragionamento che la liquidità è come un prestito ( o un fido 🐶) a gratis, e vale ben di più dell'1 o 2%.

Dimenticavo: anche qualche societario in $ ha reso bene, ma con maggior rischio (infatti su uno ci ho perso qualcosa)
 
Ultima modifica:
non sono bengalesi :-) 3 rumeni , 1 albanese, 1 studente , 2 ditte , 4 italiani, 4 marocxchini/algerini, 1 brasiliano 1 pakistano, 8 ecuadoregni. a parte una rumena a cui ora farò il mazzo, gli altri tutti puntuali pagatori e nll'insieme neppure troppo rompi.
come ho scritto gli ultimi 18 pagati come 60 mq al centro di milano.Cedolare al 10% e rendimenti a 2 cifre, paragona questo ad un titolo a 30 anni e per ora meglio delle obbligazioni
potresti fare anche il ....cravattaro... così arrotondi :D :D
 
Io lo usavo il SWDA, ma ho cambiato attegiamento. Piuttosto di un etf mondiale, ho preso vari etf geografici. Perchè? Perchè i mondiali sono tra il 55% e il 70% esposti in USA.
Apple da sola pesa il 5% dell'etf.

Quindi se ho ad esempio 10k da mettere in world ora faccio:

2000 sp500
2000 stoxx 600
2000 jappo
2000 uk
2000 mercati emergenti (ed anche qui sarebbe da dividere bene perchè la cina ha un peso enorme di solito negli etf emergenti)
io continuo a preferire il world che col tempo adeguerà pesi dovessero variare drasticamente rapporti di forza nel tempo (lo strapotere US è in realtà dato da 6/7 colossi mondiali operanti in posizione di leadership in gran parte del pianeta quindi già ampiamente diversificati nonostante il loro domicilio fiscale sia US)... opinione personalissima sia chiaro ma cmq considererei molto più rischioso avere 20% del ptf su UK e 20% su JAPAN piuttosto che avere un 60% o anche 70% su US.. (y) chiudo OT
 
Solo a leggerti mi viene il panico, in famiglia in passato avuto problemi con alcuni inquilini, avere 20/30 locatari multietnici è un lavoro a tempo pieno secondo me, come avere una piccola ditta..
Ci fai sicuramente piu soldi se tutto procede bene, ma preferisco non far nulla, meno stress e rateo assicurato dai TDS..
Cmq ti ammiro perche non è da tutti.. 👍
Basta un solo inquilino sbagliato per farti impazzire....con le leggi italiane poi....no no....troppo rischio
 
Quello che dici è corretto ma :
1) imu a Genova per i 3+2 con residenza è ridotta a 0,58 invece che 1,06 ( dimezzata)
2) spazzatura è intestata agli inquilini ( ecco i 2 alle ditte e quella agli studenti, ma viene rimborsata)
3) non vado a nessuna assemblea, a parte casa mia, facciano quello che vogliono e decidanoq uelli che abitano li
4) ho quantificato una medi di 30/40 k ad apparttamento nei prossimi 30 anni di straordinarie amministrazione, per le straordianrie in casa ho idraulico che per cambiare un boiel , un tubo ecc, mi prende 60 euro di manodopera ( 2 flessibili 4o euro compreso il materiale) ed un inquilino factotum ecudoregno che va anche la domenica
5) fortunatamente una morosa, ma facendo l'avvocato ora le faccio lo sfratto e non mi costa
se trovi un soggetto che non ha nulla da perdere e ti si mette di traverso oltre a non pagare ti distrugge pure l'appartamento ,successo ad un mio amico e gli ha portato via pure la caldaia e mobili....anche io avevo immobili affittati ,tutti venduti nel momento buono ed ora smanetto solo su tds agli attuali rendimenti,anche perchè dopo i 50 non si ha più la voglia di stare dietro agli inquilini ...
 
c'è una bellissima discussione Conviene ancora investire nel mattone? invece che obbligare @caligola2005 a ripetere le stesse cose qui
infatti chi vuole leggere, capire la mia operatività , sugli immobili, capire anche la particolarità dic erte operazioni va su quella discussione che qui siamo ot....io l'avevo citata solo per dire che anche sugli immobili io ho dichiarato le operazioni sul momento ( ora sono in corso 2 vendite posti auto e altra proposta) e vedremo come andranno....come qui col senno di poi tutti bravi, ma se i tassi saliranno ancora invece avremmo sbagliato anche a comprare adesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro