Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'erano, e avevano torto, oltre a basare le loro convinzioni principalmente sui fondi di caffè. Gli altri, che avevano ragione, le basavano sui numeri. Ora, sentirsi dire "avessi saputo" e soprattutto "a posteriori è facile", non rende giustizia a chi numeri alla mano prevedeva con altissima probabilità, e lo ha scritto decine di volte, non a posteriori, lo scenario che si è effettivamente verificato.

I mercati non si giudicano sulla base delle sensazioni personali, ma in base ai numeri. Gli incrementi visti fino ad oggi sono pienamente giustificati dalle aspettative.

Il decennale Italiano al 3.48%, pur con spread a 160 , contestualmente ad un tasso BCE sui depositi al 4% , secondo te rispecchia una situazione facilmente preventivabile a Novembre?

Tenendo conto del fatto che prima di Marzo/Aprile tagli non ce ne saranno, e che poi non arriveranno certo tutti assieme, non capisco su che basi si possa dire che i prezzi odierni fossero facili da prevedere.

Vogliamo limitare il discorso a OAT oggetto della polemica? Va bene... Abbiamo un paio di guerre, conti francesi non così cristallini, gli USA che han dovuto alleggerire le sanzioni al Venezuela per fare rientrare il petrolio nei ranghi ... E dall'altro lato un TDS 50ennale la cui cedola netta ad oggi non raggiunge l'1% , e di tagli ancora non se ne parla.

Io lo presi per speculazione breve, non era e non è il tipo di titolo ( per miei motivi privati) che vorrei detenere per anni, perciò me ne sono liberato con un misero +5 netto , sbagliando dal punto di vista temporale e della convenienza, ma coerentemente con i miei obiettivi e con ciò che ritenevo opportuno al momento.
 
come ho già ribadito non mi muovo e rimango fermo sulle mie posizioni long di medio lungo periodo ...
ma cercando comunque sempre nuovi spunti , rimane interessante guardare avanti e vedere dal punto operativo dove si saranno posizionati sul mercato put/call ratio e indicatori di sentiment da gennaio febbraio marzo dove ci saranno una valanga di nuove emissioni in uscita sui tds che molto probabile a questi livelli di redimenti non troveranno una tale richiesta anche perchè la maggior parte dei player hanno già fatto il pieno al bottom di novembre 2023 in poi :D , il 19 gennaio tornerà il teatrino sullo shutdown sul nuovo accordo della spesa americana rinviato a singhiozzo di volta in volta in attesa delle nuove elezioni ,a marzo i mercati si attendono un primo taglio fed che per me non arriverà cosi prematuramente ,ma se ne potrà parlare solo dal secondo semestre in poi ...e mi chiedo il mercato come possa reagire al pari di un neonato in culla a cui gli si toglie il ciuccio :D
io credo che questi livelli raggiunti andranno confermati dagli eventi ,ma servirà tempo :yes:
 
Ultima modifica:
Il decennale Italiano al 3.48%, pur con spread a 160 , contestualmente ad un tasso BCE sui depositi al 4% , secondo te rispecchia una situazione facilmente preventivabile a Novembre?
Lo era già a Ottobre.
Tenendo conto del fatto che prima di Marzo/Aprile tagli non ce ne saranno, e che poi non arriveranno certo tutti assieme, non capisco su che basi si possa dire che i prezzi odierni fossero facili da prevedere.
Ti è noto che i mercati prezzano aspettative? Ovvero prezzano in base alla probabilità che un evento accada. Più è alta la probabilità, più il prezzo si avvicina al valore che avrebbe se l'evento fosse già accaduto.

I mesi in cui i tagli avverranno sono ad oggi poco rilevanti, perché la probabilità che quei tagli avvengano nei prossimi mesi/anni è già, secondo i mercati, vicina al 100%, e i mercati si sono già ricollocati. Non c'è un periodo minimo o massimo di anticipo. Se oggi ci fosse, a puro titolo di esempio, la certezza che i tassi saranno a 0% nel 2027, oggi stesso i prezzi si porterebbero a quel livello di tassi.
Vogliamo limitare il discorso a OAT oggetto della polemica? Va bene... Abbiamo un paio di guerre, conti francesi non così cristallini, gli USA che han dovuto alleggerire le sanzioni al Venezuela per fare rientrare il petrolio nei ranghi ... E dall'altro lato un TDS 50ennale la cui cedola netta ad oggi non raggiunge l'1% , e di tagli ancora non se ne parla.
OAT72 ha seguito la stessa dinamica degli altri matusa. I conti francesi, il Venezuela e le guerre non hanno spostato di alcunché la sua decrescita prima e crescita poi, come quella degli altri matusa.
 
No Marzio non visti scusami ti dico ho preso di fila prima covid, poi influenza, e successivamente e di seguito vomito e sguaranaus..... direi che il fatto che sia vivo è già un miracolo :D
Cavolo...mi dispiace...spero che ora vada meglio
 
Non ho idea di che cosa succederà nei prossimi mesi, i prezzi sono in effeti saliti un pò rapidamente...attenzione, non dico che sono saliti molto, dico proprio specificatamente solo rapidamente, cioè i prezzi attuali non sono cari per niente. Non è quindi in discussioine il rialzo ma soltanto la rapidità. Ne consegue...in considerazione di quanto affermato...eventuali correzioni di qualche figura andrebbero valutate come motivo per incrementare. Mantengo la mia posizione e mi riservo incrementi su eventuali ritracciamenti in zone che ritengo adeguate. Non lo feci sui minimi perchè non c'erano le condizioni e non aveva senso fare azzardi...essendo ormai mutate le condizioni, meglio a prezzi più cari ma con maggiori garanzie. Come ho detto più volte...la strada per i prossimi 2 anni è segnata. Poi non so che cosa potrà succedere, ma in 2 anni ci soono i margini per vedere apprezzamenti interessanti
 
Ultima modifica:
Il decennale Italiano al 3.48%, pur con spread a 160 , contestualmente ad un tasso BCE sui depositi al 4% , secondo te rispecchia una situazione facilmente preventivabile a Novembre?

Tenendo conto del fatto che prima di Marzo/Aprile tagli non ce ne saranno, e che poi non arriveranno certo tutti assieme, non capisco su che basi si possa dire che i prezzi odierni fossero facili da prevedere.

Vogliamo limitare il discorso a OAT oggetto della polemica? Va bene... Abbiamo un paio di guerre, conti francesi non così cristallini, gli USA che han dovuto alleggerire le sanzioni al Venezuela per fare rientrare il petrolio nei ranghi ... E dall'altro lato un TDS 50ennale la cui cedola netta ad oggi non raggiunge l'1% , e di tagli ancora non se ne parla.

Io lo presi per speculazione breve, non era e non è il tipo di titolo ( per miei motivi privati) che vorrei detenere per anni, perciò me ne sono liberato con un misero +5 netto , sbagliando dal punto di vista temporale e della convenienza, ma coerentemente con i miei obiettivi e con ciò che ritenevo opportuno al momento.
Lascialo perdere, il vulcaniano è un genio della finanza e lui ad ottobre ha fatto all-in fino alle mutande e andando pure in margini con strozzini perchè SAPEVA che era prevista questa discesa... :D
 
Lascialo perdere, il vulcaniano è un genio della finanza e lui ad ottobre ha fatto all-in fino alle mutande e andando pure in margini con strozzini perchè SAPEVA che era prevista questa discesa... :D
Certo, e l'ho anche scritto a suo tempo, postando pure le operazioni, a differenza di chi parla oggi con il senno di poi.
 
Lascialo perdere, il vulcaniano è un genio della finanza e lui ad ottobre ha fatto all-in fino alle mutande e andando pure in margini con strozzini perchè SAPEVA che era prevista questa discesa... :D

Io dopo un po', quando leggo solo certezze assolute dove non ce ne dovrebbero essere, e superiorità ostentata quando nemmeno ci si conosce, tendo a lasciar perdere OK!
 
Io dopo un po', quando leggo solo certezze assolute dove non ce ne dovrebbero essere, e superiorità ostentata quando nemmeno ci si conosce, tendo a lasciar perdere OK!
Si chiamano "previsioni motivate dai dati", non "certezze assolute". Comunque anche io dopo un po' mi stufo di chi fa continuamente operazioni palesemente sbagliate in situazioni di mercato particolari e leggibili anche da un bambino, e poi viene a dire "con il senno di poi avrei fatto diversamente". Evidentemente c'è chi proprio non impara dagli errori.
 
Si chiamano "previsioni motivate dai dati", non "certezze assolute". Comunque anche io dopo un po' mi stufo di chi fa continuamente operazioni palesemente sbagliate in situazioni di mercato particolari e leggibili anche da un bambino, e poi viene a dire "con il senno di poi avrei fatto diversamente". Evidentemente c'è chi proprio non impara dagli errori.

Addio
 
Non ho idea di che cosa succederà nei prossimi mesi, i prezzi sono in effeti saliti un pò rapidamente...attenzione, non dico che sono saliti molto, dico proprio specificatamente solo rapidamente, cioè i prezzi attuali non sono cari per niente. Non è quindi in discussioine il rialzo ma soltanto la rapidità. Ne consegue...in considerazione di quanto affermato...eventuali correzioni di qualche figura andrebbero valutate come motivo per incrementare. Mantengo la mia posizione e mi riservo incrementi su eventuali ritracciamenti in zone che ritengo adeguate. Non lo feci sui minimi perchè non c'erano le condizioni e non aveva senso fare azzardi...essendo ormai mutate le condizioni, meglio a prezzi più cari ma con maggiori garanzie. Come ho detto più volte...la strada per i prossimi 2 anni è segnata. Poi non so che cosa potrà succedere, ma in 2 anni ci soono i margini per vedere apprezzamenti interessanti
...e con questa salita dei prezzi così rapida, a 38 anni di età, ho/abbiamo sfatato e smentito un altro detto della finanza, ossia che "in borsa si scende in ascensore ma si sale con le scale". Questo, dopo aver già smentito che "i mercati hanno sempre ragione".
E niente, sono soddisfazioni.
 
Io dopo un po', quando leggo solo certezze assolute dove non ce ne dovrebbero essere, e superiorità ostentata quando nemmeno ci si conosce, tendo a lasciar perdere OK!
Sono manie di ego e persecuzioni verso gli altri.
Io mettere delle sedute di terapia obbligatoria per legge, perchè i modi ci sono per correggere certi disagi mentali, e mi pare che qui dentro i soldi non manchino! :D

Per il tuo discorso Mike, se hai venduto ed hai fatto gain, hai fatto bene.
Ogni scelta è decisa da una propensione al rischio personali, non dalla capacità divinatoria di qualcuno qui dentro millanta.
Perchè li fuori ci sono i migliori fondi al mondo con modelli, matematici, dati e AI alla mano che ancora sbagliano, mentre qui nel forum del FOL abbiamo una fioritura di investitori che battono sp500 del 50% da quando andavano alle medie! :D
 
Non litigate "ragazzi", siamo qui per scambiarci visioni dei mercati, non per pretendere che la propria metodologia sia la migliore.
 
Io completamente sbagliato il timing di uscita sui bond area euro.
fortuna che non ho venduto nulla della parte in usd che rappresenta, vista la mia residenza, il 90% del portafoglio.
continuo a credere che il mercato sia troppo ottimista, ma meglio così
 
ci hanno fatto il regalo di Natale OK

ma io non avevo chiesto niente per capodanno eppure ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro