Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 23

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma non è corretto quello che hai scritto intanto con 100k intendi 100k di controvalore spero non di nominale, poi un contratto buxl controlla 133k circa. se shorti 2 buxl sono 266k al ribasso contro 100 k al rialzo un pò troppo direi eh. Da inizio ottobre il rapporto è circa 2 nell'ultimo ritracciamento siamo lì lì, quindi si prendesse solo gli ultimi 2 mesi sarebbe già troppo shortare 1 contratto ogni 100k sul bond. Oggi al momento abbiamo +0.89% sul bond e +0.50 sul buxl per un rapporto di 1,78. Insomma se hai 200k di controvalore sul bond e shorti 2 contratti penso alla fine gran parte di un'eventuale ribasso lo sterilizzi.

scusa tu hai detto che per ogni 100k investiti stavi shortando 2 buxl per coprire la tua posizione e quindi era uscito fuori il fatto che facendo cosi avevi una posizione netta al mercato short.
 
Buon pomeriggio a tutti
Che cosa ne pensate di questo Paolo Coletti? A me pare uno molto in gamba.
Vi metto un link di una sua esposizione su YOUTUBE proprio sui Matusalem che ha anche un file EXCEL che reputo molto interessante
 
Scusa ma non è corretto quello che hai scritto intanto con 100k intendi 100k di controvalore spero non di nominale, poi un contratto buxl controlla 133k circa. se shorti 2 buxl sono 266k al ribasso contro 100 k al rialzo un pò troppo direi eh. Da inizio ottobre il rapporto è circa 2 nell'ultimo ritracciamento siamo lì lì, quindi si prendesse solo gli ultimi 2 mesi sarebbe già troppo shortare 1 contratto ogni 100k sul bond. Oggi al momento abbiamo +0.89% sul bond e +0.50 sul buxl per un rapporto di 1,78. Insomma se hai 200k di controvalore sul bond e shorti 2 contratti penso alla fine gran parte di un'eventuale ribasso lo sterilizzi.

Inoltre al momento pare proprio che Austria 120 sia quasi del tutto immune alle fluttuazioni del Buxl, che invece sui dati deludenti non si fa problemi a scendere ,anche a 130-131.

Come dici tu, probabilmente questa decorrelazione avrà i giorni contati, ma finora secondo me hai letto bene la situazione.

Cambiando completamente argomento, hai uno/due buoni ETF per i Treasury americani?
 
Niente bullish engulfing per il marziobond btp 2072 che nega sul finale. La candela è però ugualmente molto bella, una piercing line, candela rialzista che necessita di conferme domani. Volumi molto buoni e crecenti, tutti verdi a parte le prime battute della seduta. La bella reazione odierna ha riportato fiducia sugli indicatori, con stocastico che si è ripreso bene, ma soprattutto con il Macd che disegna nuovamente una candela verde di volume. Per il momento resta stabilmente dentro al range

Immagine.png
 
scusa tu hai detto che per ogni 100k investiti stavi shortando 2 buxl per coprire la tua posizione e quindi era uscito fuori il fatto che facendo cosi avevi una posizione netta al mercato short.
L'ho scritto sopra da ottobre in poi il rapporto è 1 a 2, ossia ogni 1% di rialzo del buxl il bond ha fatto 2%, un contratto buxl che sono 133 k sarebbe sufficiente a coprire 67k investiti sul bond. Se però prendi in considerazione solo gli ultimi 2 mesi il rapporto cambia notevolmente col buxl che ha perso più o meno quello che ha perso il bond, quindi sarebbe più che sufficiente 1 contratto per ogni 133k investiti sul bond.
 
Buon pomeriggio a tutti
Che cosa ne pensate di questo Paolo Coletti? A me pare uno molto in gamba.
Vi metto un link di una sua esposizione su YOUTUBE proprio sui Matusalem che ha anche un file EXCEL che reputo molto interessante
Grazie
 
L'ho scritto sopra da ottobre in poi il rapporto è 1 a 2, ossia ogni 1% di rialzo del buxl il bond ha fatto 2%, siccome un contratto buxl sono 133 k e non 100k per avere un rapporto corretto dovresti shortare 3 buxl ogni 2. Se però prendi in considerazione solo gli ultimi 2 mesi il rapporto cambia notevolmente col buxl che ha perso più o meno quello che ha perso il bond, quindi sarebbe più sufficiente 1 contratto per ogni 100k investiti sul bond.

quindi nella pratica non stai shortando 2 buxl per ogni 100k investiti sui centenari come io probabilmente ho sbagliato a capire ieri
 
Buon pomeriggio a tutti
Che cosa ne pensate di questo Paolo Coletti? A me pare uno molto in gamba.
Vi metto un link di una sua esposizione su YOUTUBE proprio sui Matusalem che ha anche un file EXCEL che reputo molto interessante

A me piace, per quanto riguarda l'azionario specialmente è una buona fonte di informazioni e spunti, oltre ad essere un buon intrattenitore, che non guasta
 
quindi nella pratica non stai shortando 2 buxl per ogni 100k investiti sui centenari come io probabilmente ho sbagliato a capire ieri
Il post che hai citato ha dei valori errati, non lo prendere in considerazione, l'ho corretto con uno successivo.
 
quindi nella pratica non stai shortando 2 buxl per ogni 100k investiti sui centenari come io probabilmente ho sbagliato a capire ieri
L'ho scritto sopra da ottobre in poi il rapporto è 1 a 2, ossia ogni 1% di rialzo del buxl il bond ha fatto 2%, un contratto buxl che sono 133 k sarebbe sufficiente a coprire 67k investiti sul bond. Se però prendi in considerazione solo gli ultimi 2 mesi il rapporto cambia notevolmente col buxl che ha perso più
 
Inoltre al momento pare proprio che Austria 120 sia quasi del tutto immune alle fluttuazioni del Buxl, che invece sui dati deludenti non si fa problemi a scendere ,anche a 130-131.

Come dici tu, probabilmente questa decorrelazione avrà i giorni contati, ma finora secondo me hai letto bene la situazione.

Con tutto il rispetto per il bravissimo @El Trader, per questa cosa specifica parlerei di fattore K :D (o, in altre parole, effetto gregge)
Gli avevo già suggerito di approfittarne, ma lui ha la sua strategia. Io l'avrei fatto, ma purtroppo ho il fattore K al contrario (ho i BUXL e non AT2120)
 
Con tutto il rispetto per il bravissimo @El Trader, per questa cosa specifica parlerei di fattore K :D (o, in altre parole, effetto gregge)
Gli avevo già suggerito di approfittarne, ma lui ha la sua strategia. Io l'avrei fatto, ma purtroppo ho il fattore K al contrario (ho i BUXL e non AT2120)

guarda che oggi il buxl è salito quindi andare short è stato controproducente......
 
quindi nella pratica non stai shortando 2 buxl per ogni 100k investiti sui centenari come io probabilmente ho sbagliato a capire ieri
No, in pratica al momento sono short con 1 contratto buxl ogni 67 k investiti ( o se preferisci 2 contratti ogni 133k investiti), quindi il rapporto è 2, per es. la giornata odierna ha visto il bond chiudere a +0.91% mentre il buxl sta facendo +0.48 con un parametro di 1,90. Quindi direi che ci siamo, se vedrò grandi scostamenti aggiusterò il rapporto.
 
Ultima modifica:
Divertissement (è sempre bene precisarlo...)

Avevo un po' di tempo libero e - visto che abbiamo fatto un'altra ottava al ribasso - mi son messo a disegnare.

Confesso che mi ha sempre affascinato tirare un fibo verso un prezzo target "nel futuro" (in questo caso è il lap sulla chiusura del 4/12 scorso) e vedere come i suoi livelli siano già stati rispettati durante lo sviluppo del movimento corrente.

Il "tempo target" indicato è se hanno fretta, ma a giudicare dalle ultime settimane direi che non ne hanno (e scommetto che non ne avranno).

1708620812279.png
 
Ultima modifica:
guarda che oggi il buxl è salito quindi andare short è stato controproducente......

È comunque ai minimi degli ultimi 2 mesi e mezzo , non credo l'abbia comprato ieri in chiusura o stamane in apertura, cioè negli unici momenti in cui stava più basso...
 
Comunque sto rendimento del 10Y Usa rompe eh, altro chè se rompe...
 
Per forza che se sale il bond sale anche il futures, ma le coperture si fanno per non perdere non per guadagnare.

ma infatti il tuo ragionamento è lineare sono gli altri che parlano di decorellazione come se uno potesse guadagnare su entrambi le posizioni.

al limite lo si potrebbe tentare shortando l'america che sembra più resiliente ai tassi alti.
 
ma infatti il tuo ragionamento è lineare sono gli altri che parlano di decorellazione come se uno potesse guadagnare su entrambi le posizioni.

al limite lo si potrebbe tentare shortando l'america che sembra più resiliente ai tassi alti.
Stamattina c'è stato un disallineamento che volendo si poteva sfruttare, ma non è lo scopo per cui ho messo su questa strategia. Vabbè dai non ne parlo più, comunicherò per correttezza (spero presto perchè vorrebbe dire che si è risaliti come prezzo) quando dimezzerò la copertura e quando la chiuderò totalmente. Buona serata.
 
Cambiando completamente argomento, hai uno/due buoni ETF per i Treasury americani?

Io uso US10C, ad accumulazione,duration attorno ai 15 anni. È giovane e piccolo, ma perché è stato appena lanciato, prima c'era solo il corrispettivo a distribuzione (US10C)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro