Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
essendo all in da diverse cedole incassate , ora mi godo la vita e lascio lavorare le banche centrali che remano dalla mia parte ;)
non trovo migliore view della mia :D
ogni tanto vi passo a trovare ....
:bye::bye::bye::bye::bye:
giusto per entrare nel merito dei numeri .....chi è entrato con valori importanti poco sopra 1 mln di euro da mia opinione se la bce si fermasse con tasso nominale al 2 senza calcolare le cedole maturate si avrebbe un potenziale upside da 400-500k ,mentre nella migliore delle ipotesi tornassero tassi a zero si avrebbe un potenziale ulspide di 1 m di euro raddoppiando il capitale investito ..... sono chiaramente solo ipotesi buttate li ,i conti veri li faremo alla fine ed io sono uno di quelli che mantiene la posizione nel lungo periodo senza vendere nulla ed è questa prerogativa che mi da relaxx ;)
senza considerare che il mercato offre sempre nuove occasioni e dopo aver centrato l'obbiettivo sui tds potrebbe arrivare qualche altra occasione sui listini azionari che essendo ciclicamente esposti a periodi di forti down per ripulirsi (l'ultimo risale al 2008 ) prima o poi ne deve arrivare uno nuovo !!!
 
Ultima modifica:
ma cedolare con rendimenti miseri però .. non ha senso rimanere incastrati in questo modo .. non è meglio comprare sp500?
ora è più rischioso andare su sp500 perchè ci sono state trimestrali molto positive e qualora dovesse cambiare il vento si potrebbe anche crollare del 30-40%.....a saperlo la strategia giusta era entrare ad inizio 2023 e poi ruotare settimana scora su bond....o comunque ora perchè secondo me i bond sono ancora "abbastanza" economici
 
giusto per entrare nel merito dei numeri .....chi è entrato con valori importanti poco sopra 1 mln di euro da mia opinione se la bce si fermasse con tasso nominale al 2 senza calcolare le cedole maturate si avrebbe un potenziale upside da 400-500k ,mentre nella migliore delle ipotesi tornassero tassi a zero si avrebbe un potenziale ulspide di 1 m di euro raddoppiando il capitale investito ..... sono chiaramente solo ipotesi buttate li ,i conti veri li faremo alla fine ed io sono uno di quelli che mantiene la posizione nel lungo periodo senza vendere nulla ed è questa prerogativa che mi da relaxx ;)
senza considerare che il mercato offre sempre nuove occasioni e dopo aver centrato l'obbiettivo sui tds potrebbe arrivare qualche altra occasione sui listini azionari che essendo ciclicamente esposti a periodi di forti down per ripulirsi (l'ultimo risale al 2008 ) prima o poi ne deve arrivare uno nuovo !!!
E chi è entrato con più di un milione? :P :D

Cosa c'entra la size conta la percentuale
 
poi c'è la questione delle bitcoins....per me incomprensibile che qualsiasi moneta virtuale (ed ora sono tantissime) crescano come non ci fosse un domani....mah...secondo me l'economia è diventata tutta fuffa.
 
ma cedolare con rendimenti miseri però .. non ha senso rimanere incastrati in questo modo .. non è meglio comprare sp500?
azz, quindi l'alternativa a (faccio per dire) austria2120 sarebbe passare direttamente a sp500?

guarda che ancora oggi (quindi con prezzi non tanto a sconto, ) se metti soldi, per dire, in un btp come il 2049-3,85% hai il 3,3% netti (quindi con bollo e imposte pagate) per i prossimi 25 anni
se ti va bene e torna a 120 (ben lontano dai massimi) e fai un capital gain di oltre il 20%
nel peggiore dei casi se tieni a scadenza il rendiemento effettivo sarà del 3,5% annuo (sempre netto, compreso capital gain da rimborso tassato)

col btp 2067-2,8% fai il 3,1% di cedole nette
in caso di ritorno a 100 (sempre ben sotto i massimi) fai oltre 30% di gain senza considerare le cedole
se lo tieni a oltranza (non voglio dire lo porti a scadenza :D) tendi al 3,9% netto tra cedole e aumento del prezzo dovuto all'accorciarsi delal scadenza

in realtà ora i prezzi son un po' saliti quindi non è più come nei calcoli postati sopra, che valevano due settimane fa (calcolato per alcuni incrementi che ho fatto sui due titoli)
se sei preoccuapto dei rendimenti miseri, potresti pensare a questi titoli, per esempio
anche se devo dire, se sei rimasto non investito e non hai fatto neanche un ingresso fino ad ora, dopo minimi assoluti e vari storni e con sp500 che sale sempre più in alto, temo tu abbia sbagliato timing
 
Ultima modifica:
azz, quindi l'alternativa a (faccio per dire) austria2120 sarebbe passare direttamente a sp500?

guarda che ancora oggi (quindi con prezzi non tanto a sconto, ) se metti soldi, per dire, in un btp come il 2049-3,85% hai il 3,3% netti (quindi con bollo e imposte pagate) per i prossimi 25 anni
se ti va bene e torna a 120 (ben lontano dai massimi) e fai un capital gain di oltre il 20%
nel peggiore dei casi se tieni a scadenza il rendiemento effettivo sarà del 3,5% annuo (sempre netto, compreso capital gain da rimborso tassato)

col btp 2067-2,8% fai il 3,1% di cedole nette
in caso di ritorno a 100 (sempre ben sotto i minimi) fai 30% di gain senza considerare le cedole
se lo tieni a oltranza (non voglio dire lo porti a scadenza :D) tendi al 3,9% netto tra cedole e aumento del prezzo dovuto all'accorciarsi delal scadenza

in realtà ora i prezzi son un po' saliti quindi non è più come nei calcoli postati sopra, che valevano una settimana fa (calcolato per alcuni incrementi che ho fatto sui due titoli)
se sei preoccuapto dei rendimenti miseri, potresti pensare a questi titoli, per esempio
anche se devo dire, se sei rimasto non investito e non hai fatto neanche un ingresso fino ad ora, dopo minimi assoluti e vari storni e con sp500 che sale sempre più in alto, temo tu abbia sbagliato timing
I bond lunghi quotano ancora ai minimi assoluti.

38 o 44 è la stessa cosa in funzione di taglio tassi cambia niente.

Cambia forse solo a chi fa trading... giusto farsi qualche giro di gain il che non guasta

Per Top lunedì entro sulla sloveniona... butto dentro un mezzo lotto e vediamo che succede.... se trovo size otc compro li è rimasta molto indietro. Grazie per la segnalazione
 
ma cedolare con rendimenti miseri però .. non ha senso rimanere incastrati in questo modo .. non è meglio comprare sp500?

Parli di oggi o parli col senno del poi?

Perché posso essere d'accordo : chi è entrato come molti di noi , quasi only bond, un anno fa o giù di lì, ha guadagnato sicuramente meno di chi è andato pesante su azionario.

Ma ora? Tieni a mente che la curva dei rendimenti si sta per normalizzare e questo nella storia è Sempre coinciso con una recessione : umanamente non mi auguro si ripeta, in quanto comporterebbe gente senza lavoro e scoppi di varie bolle ( bond no di certo ... ), però è sempre andata così e molti hanno perso questo boom azionario anche perché spaventati da questo scenario.
 
io ho un portafoglio misto azioni bond ... la componente azionaria è quella che rende di più .. quanto ai bond, ho sempre incanalato le mie risorse su strumenti di medio breve periodo
 
giusto per entrare nel merito dei numeri .....chi è entrato con valori importanti poco sopra 1 mln di euro da mia opinione se la bce si fermasse con tasso nominale al 2 senza calcolare le cedole maturate si avrebbe un potenziale upside da 400-500k ,mentre nella migliore delle ipotesi tornassero tassi a zero si avrebbe un potenziale ulspide di 1 m di euro raddoppiando il capitale investito ..... sono chiaramente solo ipotesi buttate li ,i conti veri li faremo alla fine ed io sono uno di quelli che mantiene la posizione nel lungo periodo senza vendere nulla ed è questa prerogativa che mi da relaxx ;)
senza considerare che il mercato offre sempre nuove occasioni e dopo aver centrato l'obbiettivo sui tds potrebbe arrivare qualche altra occasione sui listini azionari che essendo ciclicamente esposti a periodi di forti down per ripulirsi (l'ultimo risale al 2008 ) prima o poi ne deve arrivare uno nuovo !!!
su quali titoli sei investito? @sostavietata
 
Fase ciclica ghiotta per rientrare su IE00B1FZSC47 (Government Inflation-Linked Bond) da affiancare ai turbo bond secolari .....
 
io ho un portafoglio misto azioni bond ... la componente azionaria è quella che rende di più .. quanto ai bond, ho sempre incanalato le mie risorse su strumenti di medio breve periodo

È costruttivo fare affrontare questo discorso/paragone quando gli indici azionari sono ai massimi di sempre e i tassi delle principali banche centrali sono al top da 15 anni a questa parte?

No, perché se non hai taaante nozioni tecniche e tanto tempo da dedicarci, il portafoglio va costruito e poi lasciato lavorare ( sì, con periodici eventuali ribilanciamenti... ) nei decenni.

E se ragioniamo di lustri o di decenni , occhio, che se è vero che S&P ha over performato nell'ultimo decennio , in quello precedente ha "fatto pari" ; non guardiamo il trend attuale come se fosse immutabile, anche lì tocca diversificare... Però sorpresa, anche diversificando ti trovi Cina e Giappone ( indispensabili in un pf completo ) che, ad esempio, per anni e anni e in tempi diversi,distruggono ricchezza invece di creala.

Ah , ultimo punto, coi bond corti e medi ( boh 5, 10 anni ?? Ognuno ha la sua definizione di medi ) i tagli che tutti aspettiamo ti darebbero comunque soddisfazioni estremamente limitate
 
Parli di oggi o parli col senno del poi?

Perché posso essere d'accordo : chi è entrato come molti di noi , quasi only bond, un anno fa o giù di lì, ha guadagnato sicuramente meno di chi è andato pesante su azionario.

Ma ora? Tieni a mente che la curva dei rendimenti si sta per normalizzare e questo nella storia è Sempre coinciso con una recessione : umanamente non mi auguro si ripeta, in quanto comporterebbe gente senza lavoro e scoppi di varie bolle ( bond no di certo ... ), però è sempre andata così e molti hanno perso questo boom azionario anche perché spaventati da questo scenario.
Scusami solo per capire meglio la situazione dei tassi.
Dici che la curva si deve normalizzare perché i tassi a lungo sono più bassi di quelli a breve?
IRS | 24 Ore Mutui Online
Ma con inflazione obiettivo al 2% I tassi a lungo non dovrebbero salite piuttosto che scendere?

Con tassi sopra i 30 anni al 2% circa mi sembra normale aspettarsi che salgono quelli a lungo.

Sui tassi non ci capisco nulla è troppo complicato per me
 
E chi è entrato con più di un milione? :P :D

Cosa c'entra la size conta la percentuale

Ni.

Conta la percentuale di guadagno.. sulla size. In pratica contano entrambi.

Mio mentore in questo è russiabond.

Occorre far lavorare quasi tutto il capitale, anzi possibilmente qualcosa in più grazie alla leva finanziaria (credit Lombard o utilizzo dei futures come fa @reef )

Se anche fai il 100% sul 2% del capitale perché hai azzeccato azione o cripto giusta, alla fine sull'ammontare del ptf totale si parla di una perfomance piccola.

E quando cominci ad avere un ptf importante bastano percentuali più basse per avere perfomance soddisfacenti annuali.


Per questo molti utenti danarosi si spostano nel tempo dalle sezioni ludopatiche della singola azione alla sezione obbligazioni o etf.

In teoria la cosa migliore era fare 50% ETF world e 50% bond singoli matusa

Ma ricordiamo che quando hai size importanti sei psicologicamente portato a puntare su obbligazioni che hanno il cuscinetto del rateo giornaliero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro