Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ed è pure meglio non dipendere da book sottili (es. Slovenia), che per poche frazioni di potenziale gain fa rischiare l'incaglio, con successiva perdita assai più rilevante.
Poi, giustamente, c'è chi vuole provare a fare il MM dei book sottili in modo da guadagnare sugli sprovveduti pecoroni. Ma questo è un altro film ;)
Slovenia la volevo mettere in portafoglio per il lungo periodo. Troppo spread denaro lettera per tradarla.

Ma vedendo la francese a più buon mercato incremento quella semmai che è molto più liquida, nel caso volessi uscire.

Poi le Austriache sono delle rocce in continua evoluzione e con scambi in aumento. i btp per liquidità sono il top.

Infine il buxl, il migliore per trading e leva, che però necessita di bei capitali nominali io lo uso un misto cassetto leva :D al posto del bund 2052
 
L'ucraina sì perché non può usare soldati nato inoltre è confinante, inoltre ha il 30% che sono russi inoltre hanno meno abitanti......l'appoggio nato non servirà senza intervento diretto
Da quando è subentrato l’appoggio NATO l’Ucraina ha ripreso parte dei territori, quindi non diciamo castronerie. Non dico di riprendere la Crimea, quello sarà difficile, ma quantomeno di non permettere a Putin di realizzare i suoi obiettivi di conquista, fino a quando avrà talmente tanti morti e malcontento popolare a fronte di insuccessi sul campo di battaglia che gli si scatenerà la guerra civile in casa.
 
Ultima modifica:
Nemmeno io faccio trading, se non con una piccola parte dedicata a quello con il buxl.

Ora che si avvicinano i tagli, uscire fuori con il grosso della posizione mi sembra rischioso, per risparmiare 2-3 figure per piccoli storni si rischia di perdere il movimento improvviso!

Però psicologicamente mi aiuta sapere, che se volessi, potrei uscire senza danni di spread/liquidità. Per questo ho diversificato fin dall'inizio. Inoltre non dipendo da un singolo paese
Abbiamo carattere diverso..
Io, dopo il passato che ho avuto, la vivo bene e senza stress a stare all in su tds doppia A..
Ma anche sui btp..
A ste quote gli incastri non mi fanno paura anzi.. li vedo come possibilità di accumulo..

I soldi per tutte le necessità li ho dal lavoro..

E cmq.. io non sono un investitore razionale.. non pratico la diversificazione etc..

Forse tra un anno e mezzo quando diventerò cinquantino ci penserò..
 
Slovenia la volevo mettere in portafoglio per il lungo periodo. Troppo spread denaro lettera per tradarla.

Ma vedendo la francese a più buon mercato incremento quella semmai che è molto più liquida, nel caso volessi uscire.

Poi le Austriache sono delle rocce in continua evoluzione e con scambi in aumento. Po i btp per liquidità sono il top

Infine il buxl, il migliore per trading e leva, che però necessita di bei capitali nominali

Concordo su tutto meno la Slovenia, per me il gioco non vale la candela.
D'altra parte io non ho nemmeno le rumene, sono uno dei pochi.
 
Buongiorno amici, volevo condividere con voi un pensiero (non OT, perche' connesso ai lunghi di cui ho circa il 30% del portafoglio, 60% includendo in 20/30ennali).
Come forse sapete da circa 6 mesi vivo in USA e sto cercando di avere una prospettiva da qui, che necessariamente e' diversa da quella che avevo vivendo in Italia.
Inizio col dire che il mercato del lavoro tiene ed e' dinamico (Almeno per come lo vedo da italiano dove e' tutto molto piu' rigido), ma parlando con la gente del posto, abituato a diversi standard, dicono che sia abbastanza lento. Almeno nel mio settore, il mercato e' fermo, non c'e' inflazione anzi addirittura tante aziende stanno abbassando i prezzi (una delle mie responsabilita' al lavoro e' quella di decidere i prezzi, quindi so di cosa parlo) e molte stanno facendo grossi licenziamenti. La stragrande maggioranza della gente come sappiamo spende tutto e si indebita, e mutui al 7% e credit card debt al 25% non sono sostenbili a lungo. Se vogliamo allargare un po' la prospettiva e guardare al medio lungo, mentre gli USA continueranno a tenere il dominio mondiale, inevitabilmente il mondo occidentale andra' incontro a un lento declino che gia' e' iniziato, e che portera' a minori pressioni inflazionistiche, che unite al debito enorme, dovrebbero riportare un ciclo di tasi bassi/0/negativi.
Altri due aspetti importanti: elezioni che sono vicine e vediamo cosa succedera'. Gli americani ha praticamente tutti i risparmi o quasi nel 401k, che e' il secondo pilastro previdenziale che investe in S&P500. Se storna azionario, c'e' un importante impatto sulla loro ricchezza, che puo' accelerare le dinamiche di cui sopra.
per chiudere, sono molto positivo nel medio termine per rivedere tassi molto bassi.
Mio titolo piu' esposto e' Austira 2117, mio target price 120 minimo. EU53 il mio secondo, target 140 minimo
un saluto
 
Dipende molto dallo stile di vita, da parte mia e visto la mia poca passione per la vita mondana , potendo scegliere certamente mi prenderei una bella casa defilata, con tanto spazio esterno e interni più rustici e spaziosi.

Però probabilmente non siamo in maggioranza, visto che i borghi spesso si spopolano e gli appartamenti in centro città vanno a prezzi al mq astronomici.

E comunque, di solito chi può permettersi la casa in centro a Milano, ne ha già una in campagna, una in Sardegna e una in qualche paradiso offshore, non si sa mai 😆
Solo il 34% degli italiani vive in grandi città.
Ma siamo OT.
 
Per mia figlia un anno fa’ ho acquistato una casa di 38mq a via margutta a Roma…..ad un occhio ho la protesi,però per adesso la affitta a settimana agli stranieri che fanno a cazzotti!!
 
Parlavi di proprietà di dimensionare notevoli ...1000 m2 a 2000 euro al m 2 solo per ristrutturare fanno 2 milioni e non ci ho messo ne il costo del terreno ne dell immobile.

Certo l'italia è piena di edifici djsabitati e difficili da vendere ma le ristrutturazioni sono supercare. Diciamo che una villetta a due piani in posti sfigato a 300_400 k è pieno, non è proprio lusso e sono invendute infatti. Un po ot ma si collega al discorso superbonus necessario

L'osservazione che il PIL con bonus è cresciuto più che in Germania , senza ristagna.
.il buon Berlusca ,citando un francese diceva "quand le batiment va tout le monde va "
Stai buttando numeri a casaccio. Io vivo quasi in mezzo al nulla, ho una casa indipendente con una metratura che si avvicina ai 500mq, con oltre 10000mq di terreno, ma se vendessi tutto mi ci comprerei a malapena un appartamento di meno di 100mq in centro a Milano. Questa è la differenza tra chi preferisce "spendere soldi per dire di vivere in centro a Milano" e chi invece preferisce "spenderli per vivere bene".

Ma stiamo andando OT, quindi mi fermo qua.
 
Per mia figlia un anno fa’ ho acquistato una casa di 38mq a via margutta a Roma…..ad un occhio ho la protesi,però per adesso la affitta a settimana agli stranieri che fanno a cazzotti!!
Sono di Roma e posso dirti che per l'affitto agli stranieri è azzeccata....ma per viverci non è il massimo, rumore a tutte le ore del giorno, per gli acquisti per mangiare non c'è un supermercato neanche a pagarlo oro. Certo hai casa in uno dei posti piu' belli del mondo!!!!
 
Si parla di inflazione ma non vorrei finire OT. In tal caso mi scuso.

Tempo fa, a seguito di riordino vecchi cassetti ho trovato vecchie bollette della luce e biglietti del tram di Milano risalenti agli anni 90. Mi hanno dato spunto per dilettarmi a calcolare la mia persaonalissima inflazione.
Senza fare lavori pitagorici ho preso in considerazione i prezzi che ho recuperato per le seguenti categorie:

Pane
Benzina
Energia elettrica
pizzeria
vacanza
mezzi trasporto
Giornali

Molto ridotto come paniere ma esplicativo di almeno il 70% della mia vita di allora.
Il risultato è stato che dal 1990 ad oggi in media queste categorie di costi si sono moltiplicate per sette o per otto..
Quindi circa un 6-7% all'anno composto.

il giornale costava 500 lire (.25 centesimi) oggi 1 euro.70
Il tram a milano costava 700 lire (.35 centesimi) oggi 2.20 euro
Andavo in vacanza un mese in versilia e mi ricordo mio padre mi diceva che spendeva 2 milioni per tutta la famiglia, oggi costa minimo 10 mila euro.
Risparmio il resto

Quindi credo che l'inflazione di cui parlano tutti sia un indice indicativo e astratto ma non realistico perchè nessuno ha a che fare con tutti gli elementi del paniere. Quando ho sentito che avevano introdotto nel paniere il "sushi da asporto" e il "monopattino elettrico" un po' di domande me le sono fatte pure io.
Questo tuo calcolo mi è utilissimo. Il motivo è che uno che lavorava in banca e oggi è PF essendosi deciso di sfanculare la banca--anche se -- a mio modesto parere-- dopo almeno 20 anni di ritardo,-- mi ha detto giorni fa che si ricorda che nel 1991 io avevo 80 milioni di lire. Stasera vado a calcolare questi 80 milioni di allora a cosa corrispondono oggi usando il tuo 6-7% all'anno composto. So bene che se cercavo nel web trovavo l'inflazione dal 91 ad oggi, ma tu mi hai risparmiato un lavoro per cui ti ringrazio.
Ho letto che alcuni mi chiedono le mie percentuali di possesso bond Matusalem sul mio PTF finanziario e sto facendo i conteggi precisissimi; poi sarà mia cura metterli qui dentro, con anche spunti della mia vita "finanziaria" che forse vi potranno essere utili
 
Sono di Roma e posso dirti che per l'affitto agli stranieri è azzeccata....ma per viverci non è il massimo, rumore a tutte le ore del giorno, per gli acquisti per mangiare non c'è un supermercato neanche a pagarlo oro. Certo hai casa in uno dei posti piu' belli del mondo!!!!
Grazie del complimento,ma di viverci neanche morto! Se sei di Roma abito a piazza Verbano,nei palazzi popolari del ventennio,quelli con sei scale ed un giardino condominiale con fontana.Un saluto
 
Buxl verde e oat 2072 è un abominio!

La potenza del fol ti ha fatto entrare sui minimi di giornata

Ahahahah no ci stavo pensando da tempo a fare una scommessa su un matusa

Oat72 è molto indietro vediamo se si riprende ... ma giusto un cippino così non mi posso fare male
 
Stai buttando numeri a casaccio. Io vivo quasi in mezzo al nulla, ho una casa indipendente con una metratura che si avvicina ai 500mq, con oltre 10000mq di terreno, ma se vendessi tutto mi ci comprerei a malapena un appartamento di meno di 100mq in centro a Milano. Questa è la differenza tra chi preferisce "spendere soldi per dire di vivere in centro a Milano" e chi invece preferisce "spenderli per vivere bene".

Ma stiamo andando OT, quindi mi fermo qua.
Sono messo come te ... anche io villetta grande e al diavolo Milano
 
Stai buttando numeri a casaccio. Io vivo quasi in mezzo al nulla, ho una casa indipendente con una metratura che si avvicina ai 500mq, con oltre 10000mq di terreno, ma se vendessi tutto mi ci comprerei a malapena un appartamento di meno di 100mq in centro a Milano. Questa è la differenza tra chi preferisce "spendere soldi per dire di vivere in centro a Milano" e chi invece preferisce "spenderli per vivere bene".

Ma stiamo andando OT, quindi mi fermo qua.
Nessun numero a casaccio , fatti fare un preventivo per ristrutturazione integrale e vedrai. Le cifre sono quelle...
Mica ti ho detto che è meglio vivere a Milano , ho solo spiegato che se tutti volessero ristrutturare villoni di lusso e averlo come nuova quello costano.
E ho ripreso l ot solo per dire che senza incentivi alle robe grosse ,pnrr e bonus leconomia non cresce . Proprio perché nessuno tira fuori 2k al M2 per ristrutturare case vecchie. E anche il turismo langue se gli immobili sono a pezzi
 
Si parla di inflazione ma non vorrei finire OT. In tal caso mi scuso.

Tempo fa, a seguito di riordino vecchi cassetti ho trovato vecchie bollette della luce e biglietti del tram di Milano risalenti agli anni 90. Mi hanno dato spunto per dilettarmi a calcolare la mia persaonalissima inflazione.
Senza fare lavori pitagorici ho preso in considerazione i prezzi che ho recuperato per le seguenti categorie:

Pane
Benzina
Energia elettrica
pizzeria
vacanza
mezzi trasporto
Giornali

Molto ridotto come paniere ma esplicativo di almeno il 70% della mia vita di allora.
Il risultato è stato che dal 1990 ad oggi in media queste categorie di costi si sono moltiplicate per sette o per otto..
Quindi circa un 6-7% all'anno composto.

il giornale costava 500 lire (.25 centesimi) oggi 1 euro.70
Il tram a milano costava 700 lire (.35 centesimi) oggi 2.20 euro
Andavo in vacanza un mese in versilia e mi ricordo mio padre mi diceva che spendeva 2 milioni per tutta la famiglia, oggi costa minimo 10 mila euro.
Risparmio il resto

Quindi credo che l'inflazione di cui parlano tutti sia un indice indicativo e astratto ma non realistico perchè nessuno ha a che fare con tutti gli elementi del paniere. Quando ho sentito che avevano introdotto nel paniere il "sushi da asporto" e il "monopattino elettrico" un po' di domande me le sono fatte pure io.
Anche il tuo non è realistico perchè non basta elencare l'aumento dei prezzi di una serie di cose che si "consumano", ma è fondamentale il loro peso nel TUO paniere.

E' un pò come chi si vanta di avere guadagnato l'80% su BitCoin, senza dire però che ci aveva investito l'1% del patrimonio.

Che il prezzo di un giornale sia moltiplicato per 7-8 quando cuba magari 1 su 10000 delle mie spese annuali, sai che mi frega? Benzina e Energia Elettrica ha senso solo confrontarli a parità di consumi. Il Pane ha senso confrontarlo, a parità di tipologia. Le vacanze ha senso confrontarle solo a parità di vacanza (ovvero IDENTICA, non solo SIMILE. E può non bastare nemmeno così perchè un posto che costava poco 20 anni fa oggi può costare tanto e viceversa. Per quello esistono le medie e le statistiche).

Questo tipo di esercizi, per quanto abbia molto appeal sulla massa anti-sistema, fatta così non ha alcuna rilevanza statistica, nemmeno se l'intenzione è di parlare del proprio personale paniere.
 
Ultima modifica:
Si parla di inflazione ma non vorrei finire OT. In tal caso mi scuso.

Tempo fa, a seguito di riordino vecchi cassetti ho trovato vecchie bollette della luce e biglietti del tram di Milano risalenti agli anni 90. Mi hanno dato spunto per dilettarmi a calcolare la mia persaonalissima inflazione.
Senza fare lavori pitagorici ho preso in considerazione i prezzi che ho recuperato per le seguenti categorie:

Pane
Benzina
Energia elettrica
pizzeria
vacanza
mezzi trasporto
Giornali

Molto ridotto come paniere ma esplicativo di almeno il 70% della mia vita di allora.
Il risultato è stato che dal 1990 ad oggi in media queste categorie di costi si sono moltiplicate per sette o per otto..
Quindi circa un 6-7% all'anno composto.

il giornale costava 500 lire (.25 centesimi) oggi 1 euro.70
Il tram a milano costava 700 lire (.35 centesimi) oggi 2.20 euro
Andavo in vacanza un mese in versilia e mi ricordo mio padre mi diceva che spendeva 2 milioni per tutta la famiglia, oggi costa minimo 10 mila euro.
Risparmio il resto

Quindi credo che l'inflazione di cui parlano tutti sia un indice indicativo e astratto ma non realistico perchè nessuno ha a che fare con tutti gli elementi del paniere. Quando ho sentito che avevano introdotto nel paniere il "sushi da asporto" e il "monopattino elettrico" un po' di domande me le sono fatte pure io.
Guarda non potevi spiegare meglio quello che io ripeto da sempre

L'inflazione ISTAT è una FARSA così come quella di tutti gli altri paesi che la colcolano come più gli fa comodo pesando a piacimento le categorie che gli fanno comodo (la farsa USA ad esempio dove affitti ed auto usate cubano per oltre il 50% )

I prezzi sono sempre aumentati e in alcuni periodi ben più di oggi appunto come hai fatto notare pane cresciuto di 7 volte ecc ecc
 
Grazie del complimento,ma di viverci neanche morto! Se sei di Roma abito a piazza Verbano,nei palazzi popolari del ventennio,quelli con sei scale ed un giardino condominiale con fontana.Un saluto
Bella zona ad un attimo dal Coppedè. Ecco la tua è una zona che abiterei volentieri. In particolare io sto appena oltre il Gra verso i Castelli. Fino a quando abbiamo lavorato io e mia moglie abbiamo un po' sofferto per via del traffico ma ora che siamo in pensione ci godiamo molto la zona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro