Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si anche a questo giro all'inizio le stime di tradingeconomics sembrano fuori da ogni logica ma se escludiamo la Francia se non ci hanno preso hanno sbagliato di un decimale. Adesso però da aprile in poi la stagionalità sarà meglio che finisca altrimenti saranno augelli senza zucchero.
Se ad aprile entra un +0,2% (che è poco più della media dei mensili degli ultimi 11 mesi) siamo vicinissimi al 2% di Headline.
Ad aprile 2023 era stato +0,6% quindi ci vorrebbe proprio un bel +0,2% di aprile 2024 così andiamo giusti giusti al 2% di Headline.

Rimango comunque sempre possibilista per un taglio ad Aprile della BCE.
Tanto ormai sanno che si dovranno disallineare dalla FED (sia per quantità sia per tempistiche dei tagli) quindi perchè non iniziare a tagliare ad Aprile 2024? Comunque hai i tassi al 4,5% con inflazione al 2,4%, con economia reale in declino già da tempo.
 
Se ad aprile entra un +0,2% (che è poco più della media dei mensili degli ultimi 11 mesi) siamo vicinissimi al 2% di Headline.
Ad aprile 2023 era stato +0,6% quindi ci vorrebbe proprio un bel +0,2% di aprile 2024 così andiamo giusti giusti al 2% di Headline
Esatto, ma penso anche un +0.3 + 0.4 col tendenziale che scende ancora non sarebbe preso male dal mercato.
 
Non vedo come si possa tornare ai minimi di ottobre con il primo taglio previsto tra giugno e settembre e inflazione al 3%.
ma infatti io sto parlando delle situazione usa che è diversa ...però leggo qui che li seguiamo sempre.
 
Possono fare quello che gli pare ma l’inflazione sta sotto il 3%, prevedono di tagliare i tassi se non tra un mese certamente tra 6. Nel breve può anche scendere ma poi dove può ben andare??? E quanto potrà ancora ben scendere??? Io ieri sono rientrato e prevedo di non uscire più poi facciano come gli pare.
 
Esatto, ma penso anche un +0.3 + 0.4 col tendenziale che scende ancora non sarebbe preso male dal mercato.
C'è da dire che per marzo 2023 sul mensile è entrato il dato portoghese del 2,0%.
Non so quanto pesa il portogallo ma questo 2% penso abbia contribuito parecchio ad arrivare al +0,8%, altrimenti sommando Francia,Italia, Spagna e Germania non ci si arriva al +0,8%..
 
Li seguiremo probabilmente fino all'imminenza del primo taglio della BCE, li il mecato, se non l'avrà fatto prima, si allineerà in modo brusco
Concordo in pieno.. quando ci sarà la certezza del primo taglio cambierà tutto.. Prima per la BCE (aprile,giugno) e poi per la FED (giugno,luglio o settembre).
Non dimentichiamo che la Banca Svizzera ha già tagliato e si sono visti i movimenti bruschi alla notizia.
Poi ci sono anche Banca Canada e Banca Regno Unito. Il loro taglio non impatterà come la FED ma darà un segnale importante.
 
C'è da dire che per marzo 2023 sul mensile è entrato il dato portoghese del 2,0%.
Non so quanto pesa il portogallo ma questo 2% penso abbia contribuito parecchio ad arrivare al +0,8%, altrimenti sommando Francia,Italia, Spagna e Germania non ci si arriva al +0,8%..
Il quinto paese come ponderazione dovrebbe essere l'Olanda e anche lei ha avuto una variazione mensile IAPC del +0.6% se non ho fatto male i calcoli, in generale il mese di marzo si conferma quello con le più alte variazioni mensili per la stagionalità, con l'eccezione della Francia, ma questo perchè fino a ieri l'altro là c'ero io che controllavo i listini. 😁
 
Se ad aprile entra un +0,2% (che è poco più della media dei mensili degli ultimi 11 mesi) siamo vicinissimi al 2% di Headline.
Ad aprile 2023 era stato +0,6% quindi ci vorrebbe proprio un bel +0,2% di aprile 2024 così andiamo giusti giusti al 2% di Headline
Ma la bce guarda la core.
Che comunque avrà un effetto base in uscita di 1% se la memoria non mi inganna.
Ma è l'ultima chiamata per centrare il target, perché poi si faranno i conti con effetti base praticamente nulli
 
Ma la bce guarda la core.
Che comunque avrà un effetto base in uscita di 1% se la memoria non mi inganna.
Ma è l'ultima chiamata per centrare il target, perché poi si faranno i conti con effetti base praticamente nulli
Si ma poi anche le variazioni mensili da aprile in poi potrebbero essere nulle o perchè no negative, certo servirebbe come il pane un aumento della core di aprile non superiore al +0.4% in modo di veder scendere il tendenziale di uno 0.6%.
 
Si ma poi anche le variazioni mensili da aprile in poi potrebbero essere nulle o perchè no negative, certo servirebbe come il pane un aumento della core di aprile non superiore al +0.4% in modo di veder scendere il tendenziale di uno 0.6%.
Esatto, potremmo avere davanti mesi o anni di deflazione..
Guardiamo per esempio la Cina... chi poteva pensare nel 2020, quando avevano inflazione al 5%, che sarebbero andati in deflazione?
 
Ma la bce guarda la core.
Che comunque avrà un effetto base in uscita di 1% se la memoria non mi inganna.
Ma è l'ultima chiamata per centrare il target, perché poi si faranno i conti con effetti base praticamente nulli
Esatto ad aprile per la core esce un effetto base dell'1%
 
Concordo in pieno.. quando ci sarà la certezza del primo taglio cambierà tutto.. Prima per la BCE (aprile,giugno) e poi per la FED (giugno,luglio o settembre).
Non dimentichiamo che la Banca Svizzera ha già tagliato e si sono visti i movimenti bruschi alla notizia.
Poi ci sono anche Banca Canada e Banca Regno Unito. Il loro taglio non impatterà come la FED ma darà un segnale importante.
Secondo me e' possibile che la FED non faccia nulla prima delle elezioni. Al momento hanno ancora argomentazioni valide per continuare con una politica attendista, a partire dal higher for longer in tempi (quasi) non sospetti. Il taglio dei tassi sara' il premio al vincitore del prossimo mandato.
 
Allego il mio solito specchietto se a qualcuno dovesse servire

Edit: ho fatto da smartphone, in questo periodo sono poco davanti al pc... Mi dareste un'occhiata se tutto torna? Soprattutto sponda usa, perché ho un dubbio
 

Allegati

  • Screenshot_2024-04-03-11-55-15-664_com.google.android.apps.docs.editors.sheets-edit.jpg
    Screenshot_2024-04-03-11-55-15-664_com.google.android.apps.docs.editors.sheets-edit.jpg
    327,7 KB · Visite: 59
Secondo me e' possibile che la FED non faccia nulla prima delle elezioni. Al momento hanno ancora argomentazioni valide per continuare con una politica attendista, a partire dal higher for longer in tempi (quasi) non sospetti. Il taglio dei tassi sara' il premio al vincitore del prossimo mandato.

Il problema è che se non fanno nulla per 7/8 mesi ancora, con il deterioramento dell'economia il debito monstre potrebbe non essere più compensato dalla crescita ( per quanto nemmeno ora lo sia ), l'inflazione probabilmente rientrerebbe sì modo credibile.... Ma con conti così disastrosi credo vi sarebbe una normalizzazione della curva , però col semestrale/biennale al 4.5 e i lunghi al 5+.

Io credo che con 35000 mld di debito non possano fare un simile passo falso e offrire al mercato la spalla per chiedere ancora di più per finanziare il debito USA.
 
Siccome Francia e Austria stanno salendo.....ho provato BTP 67 ma niente,mi sa che pure sto giro mi frega per poco,ho messo 73,20 ma al momento si e' fermato a 73,22 e sta tornando a salire :wall::wall:
 
Il problema è che se non fanno nulla per 7/8 mesi ancora, con il deterioramento dell'economia il debito monstre potrebbe non essere più compensato dalla crescita ( per quanto nemmeno ora lo sia ), l'inflazione probabilmente rientrerebbe sì modo credibile.... Ma con conti così disastrosi credo vi sarebbe una normalizzazione della curva , però col semestrale/biennale al 4.5 e i lunghi al 5+.

Io credo che con 35000 mld di debito non possano fare un simile passo falso e offrire al mercato la spalla per chiedere ancora di più per finanziare il debito USA.
Credo sarebbe vero se ritardassero in una situazione di conclamato deterioramento, cosa che al momento e stando ai dati ufficiali sui quali basano le decisioni, non c'e'.
 
Secondo me e' possibile che la FED non faccia nulla prima delle elezioni. Al momento hanno ancora argomentazioni valide per continuare con una politica attendista, a partire dal higher for longer in tempi (quasi) non sospetti. Il taglio dei tassi sara' il premio al vincitore del prossimo mandato.
Potresti aver ragione, in fondo ormai mancano 7 mesi alle elezioni. Sarà da vedere la Bce che farà io ancora resto dell'idea che uno due tagli prima della Fed li possa fare, vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro