Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me e' possibile che la FED non faccia nulla prima delle elezioni. Al momento hanno ancora argomentazioni valide per continuare con una politica attendista, a partire dal higher for longer in tempi (quasi) non sospetti. Il taglio dei tassi sara' il premio al vincitore del prossimo mandato.
Quindi secondo te c'è la possibilità che tengano per 7 mesi i tassi al 5,50% con inflazione al 3,0%?
è mai successo nella storia tassi superiori del +2,5% rispetto all'inflazione per così tanto tempo?

Comunque Powell nell'ultima conferenza sembrava dell'idea che un primo piccolo taglio di 0,25 a giugno fosse "quasi certo" e poi per i mesi successivi si vedrà. magari fa il primo taglio a giugno e poi si ferma fino al 2025, chi lo sa..
 
Credo sarebbe vero se ritardassero in una situazione di conclamato deterioramento, cosa che al momento e stando ai dati ufficiali sui quali basano le decisioni, non c'e'.

Sai che vedevo un video ieri sera che , oltre a mostrare dubbi sulla forza del reale attuale processo disinflazionistico USA, mostrava anche una serie di grafici relativi al mercato del lavoro... Non mostravano certo un paese in recessione, ma il trend era palesemente negativo, in tutti questi grafici.

Poi non ci è dato sapere come potrà proseguire il trend , però se dovessi scegliere tra testa o croce, facendo 2+2 mi viene da pensare che i tassi al 5.5% siano stati portati lì, proprio a questo scopo, per fare ciò che fanno sempre, moderare la domanda.

Poi se come molti dicono "stavolta è diverso" , io non lo so ; però so che sta frase i traders più navigati l'han sentita decine di volte, 9 volte su 10 a sproposito, a posteriori 😅
 
Sai che vedevo un video ieri sera che , oltre a mostrare dubbi sulla forza del reale attuale processo disinflazionistico USA, mostrava anche una serie di grafici relativi al mercato del lavoro... Non mostravano certo un paese in recessione, ma il trend era palesemente negativo, in tutti questi grafici.

Poi non ci è dato sapere come potrà proseguire il trend , però se dovessi scegliere tra testa o croce, facendo 2+2 mi viene da pensare che i tassi al 5.5% siano stati portati lì, proprio a questo scopo, per fare ciò che fanno sempre, moderare la domanda.

Poi se come molti dicono "stavolta è diverso" , io non lo so ; però so che sta frase i traders più navigati l'han sentita decine di volte, 9 volte su 10 a sproposito, a posteriori 😅
Il dato di fatto è che siamo dentro una fase che ha pochi precedenti, le curve Usa 2y/10y invertite per così tanto tempo che hanno battuto ogni record del passato senza che si palesasse una recessione.
 
Siccome Francia e Austria stanno salendo.....ho provato BTP 67 ma niente,mi sa che pure sto giro mi frega per poco,ho messo 73,20 ma al momento si e' fermato a 73,22 e sta tornando a salire :wall::wall:
ma comprare ieri?
cmq attenderei i dati usa di oggi ormai.
 
Il dato di fatto è che siamo dentro una fase che ha pochi precedenti, le curve Usa 2y/10y invertite per così tanto tempo che hanno battuto ogni record del passato senza che si palesasse una recessione.
esatto.
E prima o poi sta cosa illogica di tassi a breve piu alti dei lunghi dovrà finire.
Scommessa sicura a mio avviso.
Anche se non tornasismo a tassi negativi o zero.
 
che possibilità c'è che la curva dei rendimenti invertita smetta di esserlo perche si alzano i rendimenti dei lunghi e si rimane tutti fregati? Almeno io che ho btp 72, austria 2117 e guardo pure la francia 72...
 
11 su 27.
E ancora devono partire seriamente le spese di riarmo continentale, dopo le quali si che ci saranno deficit corposi.
Vero anche chi disse che l'Europa si crea impattando sulle difficoltà, ma qui ci stiamo facendo trovare impreparatissimi di fronte al futuro.
Sono necessarie quanto prima condivisioni e collaborazioni in altri settori, economie di scala continentale, acquisti comuni, una razionalizzazione estrema degli sforzi.
Nessuno è più in grado di fare da solo.
Bravissimo, aggiungo che parte dell'inflazione attuale secondo me è dovuta proprio all'incapacità della UE di mettere in atto le citate politiche comunitarie. Hanno preferito agire sui tassi piuttosto che sull'origine dell'inflazione.
 
cioè (libera mia traduzione) noi del Sud Europa siamo competitivi e in crescita ma in Eurozona ancorati alla FED causa inflazione dei Nordici virtuosi che hanno aumentato i salari e sono in stagnazione
Southern growth spurt creates two-speed eurozone economy (financial times)
 
Buon dì 😃
Cosa avrà da dire ancora Powell e la sua combricola.....:unsure:

Non sarà come venerdi prox. ma le cinture vanno allacciate. Ci sentiamo sta sera :shit:

tassol.jpg
 
che possibilità c'è che la curva dei rendimenti invertita smetta di esserlo perche si alzano i rendimenti dei lunghi e si rimane tutti fregati? Almeno io che ho btp 72, austria 2117 e guardo pure la francia 72...
Il rialzo dei tassi, ma dopo che si normalizzi.....
 
Potresti aver ragione, in fondo ormai mancano 7 mesi alle elezioni. Sarà da vedere la Bce che farà io ancora resto dell'idea che uno due tagli prima della Fed li possa fare, vedremo.
Biden non vede l'ora che si taglino i tassi
 
Variazione dell'occupazione non agricola (ADP) (Mar)

Att: 184K Prev: 148K Prec.: 155K

Sì, vabbè
 
come fa a salire euro con tutti i rendimenti che salgono, fatemi capire sti zozzoni che gioco fanno :D

dati brutti per noi.
 
ma comprare ieri?
cmq attenderei i dati usa di oggi ormai.
ieri ho detto che aspettavo oggi,ma vedendo che oggi non c'e' tanta aria di discesa provo ad entrare su un nuovo BTP per il mio portafoglio,ma al momento continua a prendermi per i fondelli......prenotato per 73,20 ma non vuole saperne,dopo questa mattina 73,22 odesso 73,30 :mmmm:
 
che possibilità c'è che la curva dei rendimenti invertita smetta di esserlo perche si alzano i rendimenti dei lunghi e si rimane tutti fregati? Almeno io che ho btp 72, austria 2117 e guardo pure la francia 72...

Prima o poi succederà (io mi sto preparando da qualche tempo), ma prima devono avvenire dei movimenti sui tassi che indichino una direzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro