Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in tutte le discussioni dei forum alcuni utenti raggiungono un grado di fiducia molto elevato e questa fiducia acquisita fa abbassare di molto la soglia di attenzione.Mi scuso con i moderatori O.T. finito.Saluti
Quindi i suddetti utenti non dovrebbero più dire nulla?E dove sarebbe l'utilità di un forum?
 
in tutte le discussioni dei forum alcuni utenti raggiungono un grado di fiducia molto elevato e questa fiducia acquisita fa abbassare di molto la soglia di attenzione.Mi scuso con i moderatori O.T. finito.Saluti

Hai perfettamente ragione. Da incorniciare
 
Per ragionare con la propria testa devi avere una cultura finanziaria elevata, avere accesso a piattaforme molto costose (Blomberg) averi accesso ad info che circolano solo tra gli addetti ai lavori.

Chi crede che far da solo basti qualcosa preso qua e la si sbaglia di grosso
Vale più un messaggio scritto da Jackis che mille scritti di altri.
Ma quando mai..basta avere capacità e esperienza.La capacità l'intelligenza te l'ha data madre natura...l'esperienza la si fà con gli anni e gli errori.
 
I forum servono per dare spunti idee punti di vista.Se uno non può scrivere nulla perchè secondo alcuni pompa un titolo allora non vedo l'utilità di un forum.

Questo atteggiamento si chiama "mandarla in vac.ca".
Nessuno ha mai detto che non bisogna segnalare titoli, ma c'è modo e modo. Se non usciamo dall'inghippo mi andrò a cercare gli esempi per approfondire. Ma a te gli esempi non servono, eravamo insieme sulle perpetue 15 anni fa e lì di titoli illiquidi ce n'erano parecchi, ma c'è sempre stato un atteggiamento responsabile tra noi interessati. E poi era un nicchia, mica come questa roba.
Un altro 3D di titoli profondamente illiquidi, dove però c'è la massima correttezza, è quello dei fondi chiusi immobiliari.
Qui invece molte discussioni sono drogate da atteggiamenti irresponsabili.

Illiquido o liquido non è l problema.Il punto è che nessuno deve investire solo perchè pinco palla lo dice...ognuno deve ragionare con la sua testa e se preme buy o sell è lui che ne ha responsabilità

In pochi mesi sono arrivati utenti che manco sapevano calcolare il rendimento di un'obbligazione e dopo poche settimane fanno gli esperti sulle matusa, danno consigli e fanno analisi macroeconomiche (sempre in cucina dietro al PC). E, soprattutto, dialogano con utenti esperti (in malafede) che ridicolizzano chi usa la matematica finanziaria come se fosse astrologia.

Credo che un minimo di responsabilità da parte di noi utenti senior sia dovuta (tu sei addirittura più "anziano" di me).

Per altro, non credo proprio che questa disquisizione sia OT...
 
Ultima modifica:
stamattina mi aspettavo un obbligazionario più tonico
 
Per ragionare con la propria testa devi avere una cultura finanziaria elevata, avere accesso a piattaforme molto costose (Blomberg) averi accesso ad info che circolano solo tra gli addetti ai lavori.

Chi crede che far da solo e che basti qualcosa preso qua e la si sbaglia di grosso
Vale più un messaggio scritto da Jackis che mille scritti di altri.

Insomma c'è gente che ha accesso a mezzi che voi ed io c'è gli sognamo
E quali sarebbero i potenti mezzi?Bloomberg?Ok è un bel mezzo di info ma non credo che basti per guadagnare.Poi?Qlc bel sito per tirare righe? :asd: Se mi dici l'amicizia di Musk e Vanguard o Blackrock allora ti dò ragione...
 
L'influenza è un ERRORE.
Certo che è un ERRORE, ma non si può far finta che il fenomeno non esista e non sia ampiamente diffuso. Ogni giorno milioni di persone prendono decisioni idiote perchè hanno letto una minchxxta su facebook e non hanno strumenti culturali per difendersi. Non sto ad elencarle perchè molte di queste avete avuto modo tutti di vederle durante la pandemia. Quindi negare ognuno di noi possa inconsapevolmente e incolpevolmente influenzare qualcuno è esso stesso un ERRORE.
 
Quindi i suddetti utenti non dovrebbero più dire nulla?E dove sarebbe l'utilità di un forum?
se "consigli" un titolo devi scrivere il perchè seriamente dicendo chiaramente i pro e i contro con dati veri e sinceri...non limitarti al "gioiello nascosto" e via dicendo e senza accettare un sano contraddittorio perchè "tu sei il migliore"......
 
@Topgun76 , @MrSpock , @11/11/11



Che strumenti utilizzate non certo per prevedere l'andamento delle obbligazioni ma per reagire in modo più veloce in caso di trading d i medio periodo, se escludiamo l'analisi tecnica.
Curva dei rendimenti in tempo reale, apertura borsa usa, futures?
 
Ultima modifica:
Ragazzi non vi seguo
se "consigli" un titolo devi scrivere il perchè seriamente dicendo chiaramente i pro e i contro con dati veri e sinceri...non limitarti al "gioiello nascosto" e via dicendo e senza accettare un sano contraddittorio perchè "tu sei il migliore"......
Ammesso e non concesso che hai ragione,ma cosi dovrebbe essere un servizio a pagamento non un forum gratuito.Cmq è un discorso ampio e lungo e non si può fare con una tastiera.Chiudo il discorso qui.

ps.Eviterò in futuro di segnalare qlc bel titoletto incompreso e ritardatario sia mai che qlc possa farsi del male.;)
 
Per ragionare con la propria testa devi avere una cultura finanziaria elevata, avere accesso a piattaforme molto costose (Blomberg) averi accesso ad info che circolano solo tra gli addetti ai lavori.

Chi crede che far da solo e che basti qualcosa preso qua e la si sbaglia di grosso
Vale più un messaggio scritto da Jackis che mille scritti di altri.

Insomma c'è gente che ha accesso a mezzi che voi ed io c'è gli sognamo
E nonostante abbia accesso a questi mezzi, fa peggio di un semplice ETF sullo standard poor 500

Mi riferisco ai testosteronici hedge fund, gestori rapaci che hanno risultati medi peggiori, anche al lordo dei costi, di un ETF azionario

Buffet anni fa, aveva scommesso che la media di 5 hedge fund avrebbe fatto peggio di sp500 ed ha vinto la scommessa.
 
Ragazzi non vi seguo

Ammesso e non concesso che hai ragione,ma cosi dovrebbe essere un servizio a pagamento non un forum gratuito.Cmq è un discorso ampio e lungo e non si può fare con una tastiera.Chiudo il discorso qui.

ps.Eviterò in futuro di segnalare qlc bel titoletto incompreso e ritardatario sia mai che qlc possa farsi del male.;)
Io nel mio piccolo evito di consigliare titoli. Se qualcuno me lo chiede, evidenzio sempre il rischio. Inoltre cerco sempre di sottolineare la differenza tra ciò che è un fatto e ciò che è una opinione. Troppi sparano continuamente opinioni passandole per fatti, e questo è oggettivamente un potenziale problema.
 
però secondo me bisogna dire le cose come stanno.

Un anno e mezzo fa sapevo giusto che esistevano i bond e basta... ho avuto liquidità e cominciato a studiare qui sul forum e per conto mio.
Ho investito tutto fra CD e BTP a 10anni, 20anni con buona cedola e una piccola parte del 72 come scommessa.

Ho seguito i consigli di chi scrive qui?
certo ma ho anche studiato un pochino e comunque ho preso le mie decisioni per conto mio.

La storia economica dice che dopo un picco dei tassi e successiva discesa, il valore dei bond sale.
Per anni e anni avevamo interessi sui CD e TDS ai minimi termini.
Ultimamente comprare BTP sotto la pari con rendimenti del 4% pareva un gol a porta vuota un po' a tutti...

Se poi le cose vanno diversamente o più lentamente perchè la guerra, perchè gli usa hanno indeciso di diventare lo stato più intebitato al mondo, perchè le elezioni, perchè gli alieni... e beh, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Nessuno qui obbliga nessuno a investire. Ancora grazie che ci sono persone con esperienza che si prendono la briga di spiegare. Chi non sa deve leggere, imparare e farsi una propria visione. Tutto qui, compreso gli interventi dei più esperti, rappresenta uno strumento di studio e conoscenza, non un indicazione sul cavallo che vincerà la prossima corsa... La responsabilità di ogni investimento è sempre e solo di chi lo fa.
 
E purtroppo dopo il covid ne hanno stampato una quantità mostruosa.
Dal picco post covid hanno ridotto già di 2.200 mld€, più della metà.

Asset Bce.png
 
Faccio una domanda provocatoria, ma che ha del fondamento (non chiedetemi isin). Non rispondano quelli che tradano che vanno all in e poi ad un +2% escono dalla posizione e sperano di rientrare più in basso. Parlo a coloro che ora investono in ottica di 2-3 anni sperando nell'abbassamento dei tassi. Vi chiedo: preferireste fare un +100% potenziale (ammesso che non ve diate prima con tutti i patemi che questi matusa ci danno) con un 30% del vostro capitale, oppure un 30% col 100% del vostro capitale su un ventennale a zero rischi, più cedola del 1,5%?
 
Faccio una domanda provocatoria, ma che ha del fondamento (non chiedetemi isin). Non rispondano quelli che tradano che vanno all in e poi ad un +2% escono dalla posizione e sperano di rientrare più in basso. Parlo a coloro che ora investono o in ottica di 2-3 anni sperando nell'abbassamento dei tassi. Vi chiedo: preferireste fare un +100% potenziale (ammesso che non ve diate prima con tutti i patemi che questi matusa ci danno) con un 30% del vostro capitale, oppure un 30% col 100% del vostro capitale su un ventennale a zero rischi, più cedola del 1,5%?
100% col 30% del capitale.

Quella volta che ti gira male ti resta il restante 70%, se punti tutto su un cavallo e poi arriva il cigno nero resti in mutande.

Buona giornata
 
Faccio una domanda provocatoria, ma che ha del fondamento (non chiedetemi isin). Non rispondano quelli che tradano che vanno all in e poi ad un +2% escono dalla posizione e sperano di rientrare più in basso. Parlo a coloro che ora investono in ottica di 2-3 anni sperando nell'abbassamento dei tassi. Vi chiedo: preferireste fare un +100% potenziale (ammesso che non ve diate prima con tutti i patemi che questi matusa ci danno) con un 30% del vostro capitale, oppure un 30% col 100% del vostro capitale su un ventennale a zero rischi, più cedola del 1,5%?


Ti rispondo io subito.
Un +100% sul 100% del capitale
 
Faccio una domanda provocatoria, ma che ha del fondamento (non chiedetemi isin). Non rispondano quelli che tradano che vanno all in e poi ad un +2% escono dalla posizione e sperano di rientrare più in basso. Parlo a coloro che ora investono in ottica di 2-3 anni sperando nell'abbassamento dei tassi. Vi chiedo: preferireste fare un +100% potenziale (ammesso che non ve diate prima con tutti i patemi che questi matusa ci danno) con un 30% del vostro capitale, oppure un 30% col 100% del vostro capitale su un ventennale a zero rischi, più cedola del 1,5%?
Io non ti rispondo, ma semplicemente noto che la domanda forse è posta male. Tu dici preferireste guadagnare x ex 10k in un modo o 10k nell'altro? Oggettivamente è chiaro che se guadagni il 100% con il 30% dei soldi, te ne restano molti altri da investire ... Pertanto per me la domanda così è senza senso. Forse volevi dire altro ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro