Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 27

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ora vediamo quanto sale in zucca hanno alla UE ,perchè se infliggono sanzioni all'iran questi chiudono lo stretto e fanno schizzare gas e petrolio con un putin che se la ride sotto i baffi .... non vorrei mettere il dito nella piaga ma noi siamo dei geni per farci male da soli .... un altro che se la ride è l'america che guadagna sulle armi gas e petrolio camuffata da cavaliere bianco !
non a caso la loro economia va a gonfie vele ;)
da ricordare che tutti questi mld che escono dalla casse UE per fornire sostegno all'ukraina sono di riflesso pagati dai paesi membri UE con italia in testa
questa è la cruda verità !
 
Ultima modifica:
Io mi soffermerei più sulle ragioni di tutte queste esternazioni dei componenti BCE sui tagli a giugno...

Non so perchè lo stanno facendo in maniera così esplicita...

Non lo capisco affatto...
Forse vogliono far star buoni anche i politici europei , poi probabilmente pensavano che Powell gli risolvesse tutto e invece gli USA dalla guerra economicamente si arricchiscono, tranne che, e cosa non da poco, aumentare il loro mare di debito. Domani al voto in USA altri aiuti a Ucraina e Israele....
 
Io mi soffermerei più sulle ragioni di tutte queste esternazioni dei componenti BCE sui tagli a giugno...

Non so perchè lo stanno facendo in maniera così esplicita...

Non lo capisco affatto...
Niente..
Imho se non lo facessero il mercato si indirizzerebbe verso la sudditanza alla fed e prezzerebbe il posticipo dei tagli..
Quindi imho cercano di tenere a bada i rendimenti (magari ci accontentano poi con 0.25 a giugno e poi aspettano fed..)..

E comunque..
Penso che sostanzialmente non avranno un cazz.. da dire quando fanno comizi.. e parlare di tagli dopo che si è esposta la lagarde gli conferisce visibilità..

Bund yield hits highest since November, markets price in less than 3 ECB cuts in 2024​

By Stefano Rebaudo
April 19 (Reuters) - The euro area benchmark Bund yield hit its highest since late November and was on track for its biggest weekly rise since mid-March as demand for safe-haven assets receded and investors reduced their bets on European Central Bank rate cuts after robust U.S. data.

Money markets priced in less than three ECB rate cuts by year-end as forwards on ECB euro short-term rates (ESTR) implied 70 bps of monetary easing by year-end from 85 bps earlier this week.

Germany's 10-year bond yield rose as high as 2.158%. its highest since Nov 28, and was last up 1.5 basis points at 2.51%,
It is on track to end the week 15 bps higher.

Israel launched an attack on Iran on Friday, sources said, in the latest exchange between the two adversaries. But Tehran played down the incident - a response that appeared gauged towards averting region-wide war.

An initial move in financial markets towards safe havens earlier in the day has since reversed
 
Ultima modifica:
Io mi soffermerei più sulle ragioni di tutte queste esternazioni dei componenti BCE sui tagli a giugno...

Non so perchè lo stanno facendo in maniera così esplicita...

Non lo capisco affatto...
Credo che navighino tutti a vista. Confusione assoluta. Crisi geopolitiche, economia USA apparentemente in ottima salute seppur con qualche crepa. Una presidenza che non deve perdere il passo costi quel che costi per non schiantarsi il prossimo novembre. resto del mondo con il freno a mano tirato. Tassi che sarebbero da tagliare (in Europa), ma timori per inflazione importata. I "Signori" ai vertici UE fanno qualche affermazione qua e la, poi vanno in un ristorante stellato a rilassarsi in attesa di vedere quello che succede.
Se può interessare per la nostra economia, secondo me che bazzico il centro di Milano, salone del mobile sotto tono rispetto alla precedente edizione. Vedremo se è solo un'impressione o un altro segnale di qualche cosa che non va.
 
Per cui l'llusione ottica del rally bund di dicembre 23 fu una meteora passata e dimenticata priva di alcun significato logico ? Vorrei solo provare a capire cosa sia cambiato da fine dicembre ad adesso :no:
 
petrolio a toccato 90 ,a questi prezzi se la bce taglia per prima ci portiamo in casa nuova inflazione e non vorrei che i tds la prendano male perchè seguono la logica delle dinamiche e non quello che ci vogliono fare credere le banche centrali....
siamo sulla lama del rasoio basta un dato ,una notizia negativa e facciamo un altro strappo al ribasso ,ma dopo tutto l'accumulo che c'e stato su questi livelli se si innesca il panico è un attimo tornare sui minimi di novembre :yes:
 
Per cui l'llusione ottica del rally bund di dicembre 23 fu una meteora passata e dimenticata priva di alcun significato logico ? Vorrei solo provare a capire cosa sia cambiato da fine dicembre ad adesso :no:

variate di molto aspettative su inflazione in particolare per rischi fattori geopolitici tutt'altro che in via di miglioramento.. i malpensanti del mercato manipolato uniscono anche un pizzico di window dressing per la chiusura d'anno..
 
Per cui l'llusione ottica del rally bund di dicembre 23 fu una meteora passata e dimenticata priva di alcun significato logico ?
Quella fu basata sostanzialmente dalla diffusione dei dot plot fed che prevedevano 3 tagli nel 2024 in un periodo durante il quale il mantra era "più alti più a lungo"..

Il mercato dovette passare dalla modalità possibili altri aumenti a quella di tagli alle porte..
Quindi vedendo 3 tagli sulla carta dalla previsione di aumenti decantata (con le conseguenti quotazioni) il mercato è come se si fosse adeguato di 4 o 5 tagli..

Oggi quotiamo la stasi..
 
https://www.reuters.com/markets/rat...-grates-global-peers-imf-meetings-2024-04-19/
https://www.reuters.com/markets/us/...seen-more-gold-bitcoin-than-bonds-2024-04-19/
Fmi: preferibile allentamento monetario misurato e graduale, ritirare sostegno fiscale

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 19 apr - Il ritmo di allentamento della politica monetaria deve essere in linea con l'evoluzione delle forze inflazionistiche sottostanti. Nelle economie avanzate europee, un graduale e misurato allentamento è preferibile nel quadro di base, garantendo che le condizioni monetarie non si allentino né troppo rapidamente né troppo lentamente. Lo si legge nell'outlook regionale per l'Europa pubblicato oggi a Washington dal Fondo Monetario Internazionale. "Il sostegno fiscale derivante dalle crisi dovrebbe essere completamente ritirato nella maggior parte dell'Europa, poiché gli shock continuano a attenuarsi e le economie si riprendono ¿ prosegue il rapporto - senza compromettere gli investimenti pubblici e i sistemi di protezione sociale. Insieme alle riforme fiscali, il consolidamento rafforzerà la sostenibilità fiscale, ricostruirà riserve contro i rischi al ribasso che attiverebbero stabilizzatori automatici e aiuterà a creare spazio per affrontare le esigenze di spesa legate all'invecchiamento, al clima e alla difesa¿.
Cop


(RADIOCOR) 19-04-24 16:00:15 (0472) 5 NNNN
 
Per cui l'llusione ottica del rally bund di dicembre 23 fu una meteora passata e dimenticata priva di alcun significato logico ? Vorrei solo provare a capire cosa sia cambiato da fine dicembre ad adesso :no:
Per me all'epoca si veniva da un forte ribasso e si iniziò a parlare di tagli per marzo 2024 (Fed) quindi rimbalzò tutto, mettici poi il solito discorso di abbellimento di conti e gestioni per la chiusura dell'anno è il gioco è fatto.
 
quì si tende a perdere la lucidità perchè la mia risposta era riferita al fatto che se non arriva il taglio a giugno un utente ha scritto che i futures sarebbero scesi del 5-6% ed io ho risposto che sui centenari che amplificano il movimento si potrebbe scendere di un 15-20% ,chiaramente rimane una mia personale opinione ma solo il tempo ci potrà dire come andranno le cose
vi vedo troppo tesi ,relaxxx ;)
Se uno tira cifra a caso, non è che si deve per forza seguirlo a tirare altre cifre a caso.
5-6 figure comunque non è 5-6%, ma 5-6 di prezzo nominale in meno.
15-20 figure quindi non è 15-20%, ma 15-20 di prezzo nominale in meno, su qualcosa che costa già più o meno 38...45.
Non siamo noi tesi, ma te che non motivi le tue opinioni con qualcosa a supporto.
Per come è posta, la tua affermazione è almeno alla pari di un "secondo me domani la luna ci cade sulla testa".
Magari hai ragione che cade, ma vorrei capire su quali dati si basa l'opinione.
 
incredibile come i prezzi che scendono possano far cambiare visione

io invece penso che bce taglierà come da aspettative e le letture MoM prossime sia EU che US ritorneranno nella normalità di periodo centrale dell'anno di 0.1/0.2% facendo ritornare di buon umore la FED
Io la visione (ma al momento non l'operatività) la cambio in base ai dati di fatto (e il mercato pure), siamo passati da primo un taglio Fed a marzo 2024 che provocò il rimbalzo da ottobre a dicembre a molto probabilmente zero tagli o al massimo 1, e in America siamo in fase di stallo per quanto riguarda l'inflazione, in Europa pur con inflazione in discesa l'ultimo step per ritornare al 2% è più duro del previsto. E il mercato riprezza.
 
L'inflazione e' piu' forte per gli articoli di cui gli americani non possono fare a meno-- Market Talk

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - , 19 apr - Gli economisti di Piper Sandler affermano in una nota che l'inflazione negli Stati Uniti è elevata per le voci non discrezionali come le assicurazioni e l'assistenza sanitaria. "Il nostro paniere CPI non discrezionale sta registrando un'inflazione HOT del 6,3% annuo", affermano, aggiungendo che l'inflazione dei beni discrezionali è molto più bassa, pari allo 0,6%. I prezzi elevati dei beni per i quali difficilmente si può evitare di spendere agiscono come una tassa, "limitando la spesa discrezionale", affermano gli economisti. "L'inflazione calda per i 'bisogni' mantiene l'inflazione complessiva più alta e più appiccicosa di quanto sarebbe altrimenti", affermano. Nel complesso, i dati ufficiali sull'inflazione si sono attestati al di sopra dell'obiettivo della Fed, con i dati PCE di marzo previsti per la prossima settimana.
(paulo.trevisani@wsj.com; @ptrevisani)

(RADIOCOR) 19-04-24 16:09:48 (0478) 5 NNNN
 
Io mi soffermerei più sulle ragioni di tutte queste esternazioni dei componenti BCE sui tagli a giugno...

Non so perchè lo stanno facendo in maniera così esplicita...

Non lo capisco affatto...
1 uber alles - la situazione economica è nera, ma nera nera nera. La competitività globale è pazzesca, e le aziende europee (e bancarie) vivono, campano e producono dal debito, quasi tutte le aziende producono a debito. Questo è insostenibile per le aziende e gli stati, che hanno 100,150% di pil di debito non possono rifinanziare a ca**o. È passato quasi un anno, ma se si continua così si crolla, e poi a catena si mangiano tutto il resto.

2- le elezioni ci sono dopo la riunione famosa della bce, se qualcuno vuole la poltrona deve dare la carota ai politici, e quello è il momento migliore, vai a votare "quella che taglia" .
 
Vedo ND100 a -4 e rotti questa settimana, fosse la volta buona che viene giù magari sti americani la smettono di sentirsi ricchi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro